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Prigionieri per cerchi tubeless FA Italia


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Ciao a tutti! Ho fatto un piccola ricerca ma non ho trovato una discussione simile al mio problema, anche se penso sia comune.

 

Sul mio motore ET3 monto il tamburo PK. Purtroppo ieri, rimontando la ruota (con cerchio tubeless FA italia) e tirando i dadi, uno dei cinque ha "sfilettato" il prigioniero.

Ora mi trovo con un po' di problemi..

  1. Esiste un kit di prigionieri per i cerchi tubeless come quelli che SIP fornisce quando te li vende per la Lambretta?
  2. Come tolgo i prigionieri dal tamburo?
  3. Come tolgo il prigioniero senza filetto?
  4. Se non esiste un kit di prigionieri, qual'è la soluzione migliore? Viti con testa ribassata conica per esempio?
  5. Se per il momento tolgo la rondella spezzata da tutti i dadi e sostituisco con frenafiletti, recuperando un po' di filetto, posso stare moderatamente tranquillo?

 

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Funziona anche se metti bulloni normali a testa esagonale.

Non toccano da nessuna parte.

Alternativa 2 helicoil,ti monti una bullone normale testa esagonale e limi la testa col flessibile fino a lasciare una piccola battuta rotonda che non te lo fa entrare più del dovuto.

Alternativa 3 togli il prigioniero,monti il cerchio con un bullone a testa cilindrica esagono incassato che ti entra nella tasca sul cerchio e avviti così.

  • Grazie 1
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Grazie Ale.

Stavo anche pensando a questa soluzione che vedi nell'immagine. Ho fatto il seguente ragionamento: Nel kit freno a disco per ET3 vengono usate delle lunghe viti con testa a bottone per accoppiare il disco al tamburo... se vengono usate per un freno a disco, suppongo siano abbastanza robuste da essere usate anche nel tamburo posteriore. Inoltre il coperchio della frizione nel motore è spesso solcato (il mio lo è) a causa di un iniziale sfregamento (che si risolve nel tempo con il solco) del cerchio con il coperchietto medesimo. Se è il cerchio a toccare, è ovvio che il tamburo avrà spazio a sufficienza per accogliere la testa a bottone senza andare a toccare nella rotazione con il motore.

 

image.thumb.png.5725d7ed52c47515b96b1a4dc353a6c4.png

 

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Fai cosi:sviti al contrario il filetto poi appena puoi lo prendi con pinze cagnette morsa ecc.. e lo sviti al contrario,fatto ciò prendi un bullone a testa svasata di m8,rifiletti il foro poiché si rovina,poi prendi un utensile svasatore,pianti il tamburo sotto ad un trapano a colonna dalla parte per intenderci che guarda il motore svasi quel tanto che basta per farci etrare la testa del bullone,fatto ciò metti il frena filetti forte e stringi bene,puoi decidere anche dopo la lunghezza dei nuovi prigionieri così li adatta ai cerchi che vuoi 

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Non vorrei dire una cazzata... ma mi sembra che i kit per freno a disco non abbiano la vite passante... magari mi sbaglio.

 

Cmq sia io toglierei il prigioniero rovinato e lo sostituirei con uno nuovo mettendo del bloccante forte e basta, se tirato con la giusta tensione non dovrebbe svitarsi...

Altrimenti si mette una vite in qualche modo, si può farla quasi piatta limandola così che non possa svitarsi. Oppure appunto si mette una vite svasata con un piccolo invito.

 

 

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Il kit freno a disco in foto, ha colonnette fatte apposta, m8 con distanziale/battuta poi forata per avvitarci il disco. 

 

Io come procedura per togliere i prigionieri ho sempre fatto così: li foro dietro nella parte schiacchiata fino a eliminarla del tutto, e poi svito davanti con dado e contro dado. Per chi può invece, può saldare un po di riporto per distanziarsi un pelo e poi puntare un dado e via di pistola pneumatica, magari proprio dopo la saldatura che il materiale è bello caldo e si dovrebbero sbitare molto più facilmente. Il rischio di rovinare le creste del filetto è molto alto o che peggio si tronchino, quindi massima attenzione, se si dovessero rovinare i filetti si può mettere un elicoil.

Comunque consiglio di mettere un bullone con testa almeno 10.9 e mai un prigioniero bloccato con loctite.

In piaggio sulle large tendevano poi a metterci dei bloccanti, e capita di doverli trapanare del tutto.

 

Io personalmente l ho fatto solo su 4 tamburi e con 2 ci son riuscito senza danni. Uno si è crepato la parte dove c’ Il foro. Un altro  l’ho cacciato nel a scaffale in quanto svitando i prigionieri probabilmente trapanati non bene, svitando si portava via le creste del filetto sul tamburo.. se ne avrò modo ci metto gli elicoil.

Edited by sigghi21
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15 ore fa, The Hand of The Monkey dice:

Ciao a tutti! Ho fatto un piccola ricerca ma non ho trovato una discussione simile al mio problema, anche se penso sia comune.

 

Sul mio motore ET3 monto il tamburo PK. Purtroppo ieri, rimontando la ruota (con cerchio tubeless FA italia) e tirando i dadi, uno dei cinque ha "sfilettato" il prigioniero.

Ora mi trovo con un po' di problemi..

  1. Esiste un kit di prigionieri per i cerchi tubeless come quelli che SIP fornisce quando te li vende per la Lambretta?
  2. Come tolgo i prigionieri dal tamburo?
  3. Come tolgo il prigioniero senza filetto?
  4. Se non esiste un kit di prigionieri, qual'è la soluzione migliore? Viti con testa ribassata conica per esempio?
  5. Se per il momento tolgo la rondella spezzata da tutti i dadi e sostituisco con frenafiletti, recuperando un po' di filetto, posso stare moderatamente tranquillo?

 

IMG-20190124-WA0038.thumb.jpeg.e2620b76b5bf5c3e07ae782eb9159795.jpeg

 

< aggiungere bestemmie >

ciao,se ti può essere utile

 

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Buongiorno a tutti e grazie per le risposte. Il video purtroppo è bloccato dal proxy e magari lo guarderò da casa.

 

In emergenza ho svitato molto agevolmente con dado e controdado i prigionieri sani facendoli uscire verso di me, ovvero lato opposto al motore. Hanno opposto una certa resistenza ma il filetto non ne ha risentito.

 

Per l'ultimo prigioniero completamente liscio (quello in foto sopra), sono stato da un amico che ha scaldato la sede e poi lo ha estratto dal lato motore abbrancandolo con una pinza di serraggio. Paradossalmente, lui che dovrebbe aver usato la procedura più corretta, si è portato appresso la filettattura 😟

 

Comunque sia, lui che è pronto ad ogni evenienza ha preso un mandrino filettante e ha dato una ripassata abbastanza buona.

 

Infine ho preso le cinque M8x35 con testa a bottone e incavo esagonale e le ho avvitate con frenafiletti forte. Il dado della ruota deve poggiare per forza su una rondella spezzata ora, altrimenti il nuovo prigioniero da 35mm risulta appena un pelo troppo lungo. Con la rondella invece è prefetto. Quattro di questi prigionieri, anche se "tenuti a bada" con la brugola, non hanno dato segno di movimento mentre stringevo il dado ruota, un quinto invece si è mosso. Nessun problema comunque, basterà avere sempre anche una brugola appresso nel cassettino nel caso si debba togliere la ruota.

 

Per gli altri tamburi PK che abbiamo a casa vedremo di fare un lavoro migliore seguendo i vostri consigli.

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Il 26/1/2019 at 01:07, Paolo Paletti dice:

ciao,se ti può essere utile

 

 

Andrebbero poi ribattuti dall'altra parte sennò lì perdi per strada o ti si svitano quando, per un qualunque motivo, devi smontare la ruota dal tamburo.

 

Su tamburo originale:

 

1- si smeriglia la parte ribattuta sul posteriore del prigioniero

2- si scalda un pochino

3- con un estrattore a rulli o una pappagallo si estrae il vecchio prigioniero

4- si ripassa il filetto con un maschio

5- prigioniero nuovo che andrà poi ribattuto dall'altro lato per evitare che si sviti (io di solito aggiungo una goccia di frenafiletti)

 

Sui tamburi non originali i prigionieri sono fusi nel tamburo quindi bisogna spianare e poi forare con un trapano a colonna al centro del prigioniero, ricreare il filetto ed inserire in prigioniero nuovo come i passaggi di cui sopra.

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17 minuti fa, Paolo Paletti dice:

ciao, potresti usare delle viti ad alta resistenza con la testa svasata come questa, nella lunghezza che ti serve

vite testa svasata.jpg

 

Chiaramente poi devi fare lo svaso nel retro tamburo sennò viene una merda :) 

Non ci avevo pensato alle viti più resistenti, prossimo tamburo che revisiono mi piacerebbe provarle.

 

@The Hand of The Monkey hai una foto di quelle che hai usato?

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1 minuto fa, Il_Barone dice:

 

Chiaramente poi devi fare lo svaso nel retro tamburo sennò viene una merda :) 

Non ci avevo pensato alle viti più resistenti, prossimo tamburo che revisiono mi piacerebbe provarle.

 

@The Hand of The Monkey hai una foto di quelle che hai usato?

la viteria la prendo qui,ma ce ne sono altri 

https://www.novarametalli.it/

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20 minuti fa, The Hand of The Monkey dice:

Ciao Paolo, è praticamente ciò che ho fatto. Ho usato delle M8x35 con testa a bottone e cavo esagonale. Sembrano fatte apposta e si accoppiano molto bene le superfici, mentre queste svasate hanno bisogno si svaso anche nella loro sede del tamburo immagino.

e poi devi fare in  modo una volta inserite non devono svitarsi

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