blaps_85 Posted January 25, 2019 Author Share Posted January 25, 2019 @McKenzie, come detto il cilindro è gia lavorato. Spianato sopra per avere squish a 1.1 con basetta da 1.5, indietro non si torna. Per il 28 me la penserò. Potrei cercare di farmi da me il pezzo finale del collettore con un tubo più grosso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted January 25, 2019 Author Share Posted January 25, 2019 (edited) La valvola è cosi Il cilindro è lavorato così Edited January 25, 2019 by blaps_85 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted January 25, 2019 Share Posted January 25, 2019 Tieni basse le fasi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted January 25, 2019 Share Posted January 25, 2019 Mi sembra di capire che il motore è già chiuso, buttala su, carbura e prova... Se lo scarico è intoccato io darei un po' di ampiezza con forma classica a trapezio, ben raggiata nella parte superiore così da aprire progressivamente, poi se non ti piace ad appiattire un po' ci stai poco. Se hai il tempo procedi per step, così vedi realmente cosa migliora e cosa non migliora e ti fai le tue idee. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted January 25, 2019 Share Posted January 25, 2019 2 ore fa, blaps_85 dice: Scusa solovalvola, ma a questo servono i forum. A non fare cavolate e rovinare delle cose buone facendo lavorazioni sbagliate. Se tu hai qualche suggerimento da dare è ben accetto (sembri sapere il fatto tuo), se hai solo da fare il sapientone puoi tranquillamente non commentare. Ripeto, dicevi che la cosa da fare è cambiare lo spessore. Con lamelle da...? Io cerco di stimolare le persone a ragionare, mentre tu cerchi la pappa pronta.... Eccola qua : le lamelle si aprono e chiudono con i cambi di pressione nel carter. La pressione è una forza e le lamelle una massa...ora , se a parità di forza devo far muovere una massa più grande, succede che faticherò di più ottenendo una minore efficacia del sistema...quindi passare a lamelle enormi monotpetalo, pur ingrandendo il passaggio, vado a peggiorare enormemente la risposta delle lamelle... Per misurare il passaggio effettivo di una lamella , ti basta aprirla fino a farla appoggiare sullo stopper e vedere quanto è grosso lo spazio di passaggio, come aprire una porta a metà e vedere quanto spazio abbiamo per passare... Ciao 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted January 25, 2019 Share Posted January 25, 2019 11 minuti fa, solovalvola dice: Io cerco di stimolare le persone a ragionare, mentre tu cerchi la pappa pronta.... Eccola qua : le lamelle si aprono e chiudono con i cambi di pressione nel carter. La pressione è una forza e le lamelle una massa...ora , se a parità di forza devo far muovere una massa più grande, succede che faticherò di più ottenendo una minore efficacia del sistema...quindi passare a lamelle enormi monotpetalo, pur ingrandendo il passaggio, vado a peggiorare enormemente la risposta delle lamelle... Per misurare il passaggio effettivo di una lamella , ti basta aprirla fino a farla appoggiare sullo stopper e vedere quanto è grosso lo spazio di passaggio, come aprire una porta a metà e vedere quanto spazio abbiamo per passare... Ciao Hai ragione su questo, senza dubbio a parità di spessore con una superficie più grande la lamella diventa più rigida, ma con una lamella in carbonio più sottile magari tagliata con trama nel verso più flessibile, non si dovrebbero avere problemi e la portata dovrebbe aumentare un poco. Questo è un mio parere, non testato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 25, 2019 Share Posted January 25, 2019 Ad esempio con carburatori più grossi del 24 alcuni si sono trovati bene ad adattare il pacco minarelli orizzontale che ha misure simili, ma monta lamelle più corte... Foto prese online: 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted January 25, 2019 Author Share Posted January 25, 2019 (edited) Tutto molto bello, ma onestamente non fa per me. Se il polini riesce a sopportare un 28 posso provare a fare un tubo piu grosso, da 28 appunto, saldato a una piastra. Oltre non voglio andare. Anche perché non so se la spesa vale l'impresa, se deve costare quanto un pacco MRT tanto vale prendere quello. Piuttosto mi domando se si riesca a fare con un tubo dritto messo in obliquo senza la curva originale (senza allargare il buco nel telaio). Se poi avete suggerimenti sullo spessore delle lamelle ben venga. Le originali sono da 0,30 se non erro Edited January 25, 2019 by blaps_85 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted January 26, 2019 Share Posted January 26, 2019 13 ore fa, blaps_85 dice: Se poi avete suggerimenti sullo spessore delle lamelle ben venga. Le originali sono da 0,30 se non erro Io le metterei da 0,276 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted January 26, 2019 Author Share Posted January 26, 2019 Simpatico... aspè, ora smetto di ridere.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted January 26, 2019 Share Posted January 26, 2019 Il 25/1/2019 at 08:05, blaps_85 dice: Interessante, sai mica a quanto lo vende? Considerando che il vmc viene 50€... Cmq.. io ho l'obiettivo 100 in terza e 120 in quarta. Ho 3 possibilità: 1. 27/69, ruota da 3.00", 9.300 giri 2. 25/69, ruota da 3.00", 10.000 giri 3. 25/69, ruota da 3.50", 9500 giri. Vedremo di farcela in base a dove arriva il motore. Secondo voi sarà morta di bassi? Non è che mi aspetti una proma, ma.. inizia a spingere a 8000 o gia intorno ai 5/6000 ho una bella spinta? Dovrebbe chiedere 35 euro. 100 in terza e 120 in quarta li vedo difficili con un polini e direi silent. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted January 26, 2019 Share Posted January 26, 2019 5 ore fa, blaps_85 dice: Simpatico... aspè, ora smetto di ridere.. Quando avrai smesso , magari dai una misurata a quelle che hai su....in modo che , sempre quando avrai smesso , scoprirai che la polini e/o malossi fanno lamelle da 0.28 , 0.30 e 0.33.... Se poi proprio non riesci a smettere , monta direttamente quelle piu' morbide. Per gli stessi principi che ho scritto sopra , le migliori lamelle che si possono montare su un motore con questo tipo di aspirazione sono le piu' morbide che riesce a supportare... Ora, prima che me lo chiedi : come fare a sapere quali sono quelle piu' morbide che supporta? PROVARE ! ed avere il coraggio di vedere cosa succede Ps : magari la prossima volta prima di rispondere alla cazzum , conta fino a 10-11 e leggi cosa viene scritto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted January 26, 2019 Author Share Posted January 26, 2019 Grazie tante solovalvola. Sei stato illuminante stavolta. Se ti sono sembrato polemico mi dispiace, ma i forum son pieni di persone che ti prendono in giro solo perchè a loro modo di vedere poco esperiente. Ecco, io ammetto che il lamellare l'ho solo preso e montato, ma di prove ed esperienze su questo polini ne ho fatte diverse. Misurerò le lamelle per vedere che spessore abbiano e poi deciderò di conseguenza sperando, in caso di sostituzione, di non sceglierle troppo sottili (che poi si romperebbero). Ora domanda tecnica. Ma come cambia il carattere mettendo lamelle più sottili o più spesse? Dico come la vedo io: con lamelle più sottili le stesse si apriranno prima (miglioramento ai bassi regimi ma poca resa agli alti), con lamelle più spesse avranno più avversione all'apertura (quindi peggio ai bassi ma meglio agli alti). Mi dai conferma senza che mi fai comprare inutilmente 3 foglio di carbonio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted January 26, 2019 Author Share Posted January 26, 2019 5 ore fa, TheROS94 dice: 100 in terza e 120 in quarta li vedo difficili con un polini e direi silent. Lo ammetto, non è un traguardo che vedo semplicissimo da raggiungere. Parlando di velocità reali (al GPS). Vedremo che si riesce a fare. Intanto grazie a tutti per le dritte. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 26, 2019 Share Posted January 26, 2019 In linea di massima si sa cosa "dovrebbe" essere con le lamelle... ma poi pochi provano davvero e non vi è un dato certo di cosa davvero vuole il motore per esprimersi al meglio. Se si ha la possibilità appunto si prova a fare diverse soluzioni sia con la lamella unica che con quella sdoppiata e con vari spessori così da capire un po' Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted January 26, 2019 Share Posted January 26, 2019 Ricorda che anche in base a come tagli la lamella rispetto alla trama del carbonio, cambia la flessibilità. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted January 26, 2019 Share Posted January 26, 2019 3 ore fa, blaps_85 dice: Grazie tante solovalvola. Sei stato illuminante stavolta. Se ti sono sembrato polemico mi dispiace, ma i forum son pieni di persone che ti prendono in giro solo perchè a loro modo di vedere poco esperiente. Ecco, io ammetto che il lamellare l'ho solo preso e montato, ma di prove ed esperienze su questo polini ne ho fatte diverse. Misurerò le lamelle per vedere che spessore abbiano e poi deciderò di conseguenza sperando, in caso di sostituzione, di non sceglierle troppo sottili (che poi si romperebbero). Ora domanda tecnica. Ma come cambia il carattere mettendo lamelle più sottili o più spesse? Dico come la vedo io: con lamelle più sottili le stesse si apriranno prima (miglioramento ai bassi regimi ma poca resa agli alti), con lamelle più spesse avranno più avversione all'apertura (quindi peggio ai bassi ma meglio agli alti). Mi dai conferma senza che mi fai comprare inutilmente 3 foglio di carbonio? Vedi? Basta ragionare... La linea di massima è quella...sul tuo motore avrai una pressione media effettiva abbastanza bassa, quindi dovresti avere il massimo con lamelle di spessore modesto che si sposano bene con riempimenti buoni a bassi giri. Poi come ti dicono anche altri, con buon carbonio , dipende pure come le tagli e in che verso le monti...la loro lunghezza...ecc ecc... Credo che una prova con lo spessore inferiore a quello che hai ora la puoi fare...al limite sentirai ai massimi giri che le lamelle vanno in risonanza e il motore gira male come fosse grasso...(occhio a non smagrire troppo, cosa che ci potrebbe comunque stare visto che con lamelle meno spesse il motore si riempie meglio)... Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted February 26, 2019 Author Share Posted February 26, 2019 Nell'attesa di trovare la voglia di aprire per mettere un albero piu robusto per l'm1 che ho preso ho messo sta silent sul ghisone. Molto bella l'erogazione. Ho messo anche il contagiri e tirando bene sono arrivato a 9000 (con 25/69, gomma da 3.5" e cluster da 20). In terza segna sui 9500. Alla cambiata prima/seconda si alza quasi sempre. Ho solo qualche lagna con le puntine che iniziano a far le bizze. Se le metto a 0.30/0.35 non va un caiser, se le metto a 0.50 spara... vorrei riuscire a mettere 0.40 ma mi fa dannare. Ma poi non è che è il simpatico condensatore che rompe... mumble mumble...🤔 Mi sa che per l'm1 c'è da mettere in conto pure un'accensione elettronica 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 26, 2019 Share Posted February 26, 2019 Puoi provare a ricontrollare un po' l'anticipo... quella marmitta non permette un enormità di giri, ma dipende con che fase la usi e come hai fatto il motore... sui sistemi a puntine metti un condensatore da elettronica e spesso risolvi molti problemi, cambia davvero molto. Se hai deciso di fare un M1 con calma spianando il banco e facendo controllare le sedi per montarci un albero serio e magari un'accensione tipo la SIP fissa poi dopo non avrai problemi a montarlo e sarà ottimo ed affidabile a meno che non sbagli anticipo e/o carburazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted February 27, 2019 Author Share Posted February 27, 2019 Tralasciamo l'M1 posso dirti di avere l'anticipo di accensione esattamente a 17°. È un valore molto basso appositamente per evitare rotture di palle (e consigliato da polini). Quindi il problema sono o le puntine o il condensatore. Ma di che condensatore elettronico parli? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted February 27, 2019 Share Posted February 27, 2019 6 ore fa, blaps_85 dice: Tralasciamo l'M1 posso dirti di avere l'anticipo di accensione esattamente a 17°. È un valore molto basso appositamente per evitare rotture di palle (e consigliato da polini). Quindi il problema sono o le puntine o il condensatore. Ma di che condensatore elettronico parli? L’anticipo va messo a 20 gradi se vuoi che vada Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 27, 2019 Share Posted February 27, 2019 8 ore fa, blaps_85 dice: Tralasciamo l'M1 posso dirti di avere l'anticipo di accensione esattamente a 17°. È un valore molto basso appositamente per evitare rotture di palle (e consigliato da polini). Quindi il problema sono o le puntine o il condensatore. Ma di che condensatore elettronico parli? Per il condensatore https://www.mopedtechnologies.it/mopedtechnologies/prodotto/condensatore-esterno-per-accensioni-a-puntine/# O se ne trovi uno in poliestere da 0.33 con isolamento molto elevato tipo 1000V DC sei a posto... sono difficili da trovare, ma se li trovi costano poco. Per l'anticipo mi sono trovato bene sui 17° solo con accensioni fisse e motori corsa corta... sempre misurando con molta attenzione e vedendo con il tester dove aprono le puntine (la fase cambia anche un po' con l'apertura delle stesse) ti direi di andare senza dubbio almeno a 19° dove i ghisa tipo polini danno buoni risultati senza scaldare... occhio che chiede un'altra carburazione... sono prove da fare e ci si accorge anche senza strumenti che mura o va di meno, se hai il contagiri meglio. Fai delle tacche a 17 - 19 - 21° e poi provi così sai che i 18° ed i 20° sono in mezzo ai riferimenti ed in genere fra 21 e 17 trovi sempre l'anticipo con cui il motore gira meglio senza murare sopra e tirando al meglio in basso... occhio però che il condensatore conta tantissimo e fa qualcosa anche in quel senso. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted February 27, 2019 Share Posted February 27, 2019 (edited) 16 ore fa, blaps_85 dice: 🤔 Mi sa che per l'm1 c'è da mettere in conto pure un'accensione elettronica Tra l'altro non riusciresti nemmeno a montare quella a puntine senza limare pesantemente il cilindro, è una scelta obbligata Edited February 27, 2019 by Zambe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted February 27, 2019 Author Share Posted February 27, 2019 Si, ne avevamo parlato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted March 6, 2019 Author Share Posted March 6, 2019 Il 27/2/2019 at 10:25, McKenzie dice: Per il condensatore https://www.mopedtechnologies.it/mopedtechnologies/prodotto/condensatore-esterno-per-accensioni-a-puntine/# O se ne trovi uno in poliestere da 0.33 con isolamento molto elevato tipo 1000V DC sei a posto... sono difficili da trovare, ma se li trovi costano poco. Ciao Mck, tu hai avuto modo di provare questo condensatore MOPED? Viene 9€ contro 1€ di quello della 500... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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