rollarizla1987 Posted February 23, 2017 Share Posted February 23, 2017 Scrivo una breve recensione per fare in modo da portare alla luce il problema verificato sui pistoni quattrini D60, la serie del pistone è quella grafitata e suppongo sia negli ultimi prodotti. il pistone in questione è stato montato su un M1R D60x53, dopo la seconda grippata (non imputabile al pistone stesso) è stato acquistato il ricambio tipo B e dopo 500km percorsi ha ceduto in testa, il danno in questione non è imputabile ne alla carburazione ne all' anticipo, perchè nel caso fosse stato quello avrei senza ogni ombra di dubbio, grippato nei primi 50km. chiaramente era stato tutto controllato, sia anticipo tramite pistola stroboscopica e comparatore, sia carburazione, mediante letture di candela e temperature motore. Il cedimento del cielo è stato anche verificato su un M1L D60 dove è stato sostituito il pistone obsoleto con uno nuovo, in cui, il vecchio era solo logoro causa usura, ma non nel cielo (dopo circa 7000Km circa), quindi sostituito variando solo il pistone, controllato lo squisc e rimontato, dopo circa 2000km aveva evidenti segni di cedimento sul cielo. Premetto che a me piacciono tanto i cilindro che fa quattrini, sia i modelli aspirati al carter che i modelli più spinti ed aspirati al cilindro, ma i suoi pistoni sono troppo cedevoli (almeno gli ultimi prodotti), suppongo che quel pistone montato su un D60 al carter, di scatola e senza troppe pretese vada bene, ma credo che su un modello che deve avere dei parametri più tirati non sia all'altezza. di fatti su di un m1 al carter dura fino a 8000km su un L 2000, e su un R 500. chiramente i Km sono inventati (a parte il mio 500) era per far chiarezza sull'escalation per i vari modelli. Spero di non avervi annoiato in foto, il mio pistone bucato, il pistone su un m1d60 con 7000km all'attivo, senza danni evidenti ed infine il pistone di sostituzione sul modello L60 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vnr elaborazioni Posted February 23, 2017 Share Posted February 23, 2017 Il 60 quattrini è troppo compresso! Va riprofilata la camera, se sei fuori di poco con l'anticipo... succede questo.Basta anche di poco!! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco P.S. Team Posted February 23, 2017 Share Posted February 23, 2017 Tu li hai bucati e risolto riprofilando ? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted February 23, 2017 Author Share Posted February 23, 2017 (edited) 11 ore fa, Vnr elaborazioni dice: Il 60 quattrini è troppo compresso! Va riprofilata la camera, se sei fuori di poco con l'anticipo... succede questo.Basta anche di poco!! Fermi tutti, cerchiamo meglio di chiarire le cose: Il vecchio pistone non ha questi problemi, mente il nuovo il nuovo si Quattrini vende le teste da riprofilare? l'utente medio ha sempre un tornio a disposizione? Se la partenza è questa allora chiudete questo post, non ha senso continuare, io ho esposto i fatti in maniera più obbiettiva possibile. Metto le mani avanti perchè so già dove si finisce! Edited February 24, 2017 by McKenzie 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted February 24, 2017 Share Posted February 24, 2017 riporto la mia esperienza in merito..da quello che ho capito il problema sta sugli ultimi pistoni grafitati, e quello che ho riscontrato è stato questo: montai un m1 al carter nell'estate 2015...pistone senza riporto in grafite cioè questo: I valori di squish e il parallelismo con la testa è risultata perfetta su carter piaggio! Nell'estate 2016 feci un M1L da 60 ma con pistone nuovo, quindi quello con riporto in grafite, e li ho riscontrato dei problemi con lo squish con risultato negativo Nella foto sopra c'è la misurazione prima e dopo la riprofilatura della banda di squish, sotto la testa riprofilata finita. Dopo due gg passati a misurare e buttare fili di stagno, e a capire se erano i carter quattrini a dar problemi, chiamai angelo zirri, ma non mi rispose, gli mandai un messaggio sms per anticiparlo del problema, ma non rispose, lo richiamai, ma non rispose, e alla fine ho risolto a modo mio. Da lui volevo soltanto chiedere se era possibile che con i nuovi pistoni avessero lasciato la testa com'era prima, ma penso sia proprio stato così. Il consumo anomalo del pistone non so se potrebbe essere dato da uno squish negativo e dalle temperature che potrebbe raggiungere ecc ecc, ma meccanicamente così per me non funziona. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted February 24, 2017 Author Share Posted February 24, 2017 13 ore fa, Vnr elaborazioni dice: Il 60 quattrini è troppo compresso! Va riprofilata la camera, se sei fuori di poco con l'anticipo... succede questo.Basta anche di poco!! Chiedo scusa se sono stato aggressivo nel rispondere, ma non volevo che la faccenda si concludesse come giá avvenuto 12 minuti fa, Silvio82 dice: riporto la mia esperienza in merito..da quello che ho capito il problema sta sugli ultimi pistoni grafitati, e quello che ho riscontrato è stato questo: montai un m1 al carter nell'estate 2015...pistone senza riporto in grafite cioè questo: I valori di squish e il parallelismo con la testa è risultata perfetta su carter piaggio! Nell'estate 2016 feci un M1L da 60 ma con pistone nuovo, quindi quello con riporto in grafite, e li ho riscontrato dei problemi con lo squish con risultato negativo Nella foto sopra c'è la misurazione prima e dopo la riprofilatura della banda di squish, sotto la testa riprofilata finita. Dopo due gg passati a misurare e buttare fili di stagno, e a capire se erano i carter quattrini a dar problemi, chiamai angelo zirri, ma non mi rispose, gli mandai un messaggio sms per anticiparlo del problema, ma non rispose, lo richiamai, ma non rispose, e alla fine ho risolto a modo mio. Da lui volevo soltanto chiedere se era possibile che con i nuovi pistoni avessero lasciato la testa com'era prima, ma penso sia proprio stato così. Il consumo anomalo del pistone non so se potrebbe essere dato da uno squish negativo e dalle temperature che potrebbe raggiungere ecc ecc, ma meccanicamente così per me non funziona. Grazie silvio per il tuo intervento, va ad avvolarare la tesi che ci sono a questo punto evidenti problemi di progettazione. Per me, prima faceva i pistoni come si deve, poi ha passato la palla ad altri (per chiaramente ridurre i costi) ed é chiaro che il risultato é pessimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SILVONT Posted February 24, 2017 Share Posted February 24, 2017 Anche io ho il pistone senza riporto di grafite, ho fatto molti esperimenti con l anticipo utilizzando diverse curve col modulo Elven, tutto abbinato ad una testa Erre e uno squish di 0,93 ma questi problemi al pistone, non li ho avuti, è ancora perfetto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted February 24, 2017 Share Posted February 24, 2017 Figurati Rolla! La cosa che + mi preoccupa è: come mai nessuno si accorge di questi problemi? Poi c'è da dire un'altra cosa..in molti montano i motori non rispettando i valori di squish, c'è chi comprime di + e chi va oltre il consigliato per stare in "sicurezza", ma sinceramente in sicurezza se la testa è stata progettata bene, proprio non ci sta 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted February 24, 2017 Share Posted February 24, 2017 Io se fossi nel costruttore metterei mano sia alla testa che al pistone, Però c'è anche da dire che lui ha un idea sua di 25 anni di esperienza, e non gliela si cambia facilmente... per raggiungere i giri che si è prefissato , ha pensato di tenere lontano lo squisch con la camera di scoppio piccola , e un pistone molto leggero e ritardo a iosa..poi l'utente finane si trova con un prodotto che potrebbe avere del potenziale , ma ci deve smanettare dentro... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted February 24, 2017 Share Posted February 24, 2017 Ragazzi ... ma io non mi trovo col detto comune dello squish basso = il motore non gira .... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted February 24, 2017 Share Posted February 24, 2017 Lo so ma vallo a dire a quello che ha inventato il kit Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted February 24, 2017 Share Posted February 24, 2017 (edited) A be.. bisogna dirlo a molta gente .... Comunque quattrini mi sembra uno dei costruttori che comunque adopera -consiglia valori contenuti di squish . Ed alcune teste sono già di ultimo pensiero . Edited February 24, 2017 by muttley Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gano Posted February 26, 2017 Share Posted February 26, 2017 Per la mia esperienza ragazzi con un erre 2008 squish tenuto sempre a 0.85 un elle 60 rifasato con 0.9 e un erre 60 sempre 0.85 ho macinato migliaia di km senza problemi. Preciso che l ultimo era del 2015, pistone non grafitato, quindi se il problema si verifica in lotti dopo tale data non ho potuto verificare. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted March 4, 2017 Share Posted March 4, 2017 Dopo , dopo sono gl ultimi che hanno problemi , e cmq succede anche che nel frattempo nuovi lotti arrivano alcuni di quelli piu vecchi continuano ad essere ancora venduti , creando confusione anche sugli anni di vendita , il classico accavallamento di modelli per esempio , ovvio che se quello non grafitato va bene e il grafitato e' quello che cede , il fattore e' facilmente identificabile , ma si puo' sempre essere sicuri ? Un valore di squish, su alesaggi di questo tipo , sono sempre intorno all 1 , valori superiori all'uno non sono da considerare validi per un funzionamento ottimale , se uno squish poi non e' conforme , qualunque sia la misura , per esempio negativo , a quel punto meglio non averlo per nulla che almeno non si fanno danni , non si ha un funzionamento ottimale ma almeno non ti ritrovi con roba da buttare . Per un guida generalizzata , per motori da strada classici , cosa vuol dire ? immaginate come questi motori usciti di fabbrica in larga scala , la guida per lo squish di solito segue la regola del diametro in cm (centimetri ossia 57 mm ,5,7 cm ) x 0,18 . ( se non erro , ma non sono sicuro , anche il Sig Facchinelli da questo tipo di calcolo generale ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Quattromarce Posted March 4, 2017 Share Posted March 4, 2017 Ma non è cosi per i cilindri quattrini,lo squish consigliato dal produttore si discosta da quella regola.quindi???quale scegliere? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted March 5, 2017 Author Share Posted March 5, 2017 Il 4/3/2017 at 15:56, Quattromarce dice: Ma non è cosi per i cilindri quattrini,lo squish consigliato dal produttore si discosta da quella regola.quindi???quale scegliere? bella domanda, non resta che affidarsi alle proprie conoscenze 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Quattromarce Posted March 5, 2017 Share Posted March 5, 2017 quindi tirate fuori le vostre conoscienze ahahahah Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FREE TUNING Posted March 24, 2017 Share Posted March 24, 2017 ...visto che comunque si parla di pistoni metto il link qui http://www.thekingofpiston.com/ ...se si hanno necessita' di pistoni particolari ecc mi pare ben fonito ! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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