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121 pinasco corsa 53


Blackdevil
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La cosa che mi scoccia è che il 21 L ho preso nuovo, L ho già carburato e ho getti per variare se pur di poco, poi tra L altro un altro punto forte di questo motore sono i consumi

18 minuti fa, McKenzie dice:

 

Senza dubbio è una buona idea, magari con un 24 come quello che ti sei preso per il px

 

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10 minuti fa, McKenzie dice:

Montare un carburatore più grande sarà l'ultimo step piuttosto... ma come ha detto giustamente porterà ad un incremento di prestazioni

Si per ora aspetto L arrivò degli ultimi pezzi poi vi aggiorno con il proseguimento dei lavori. Comunque l unico difetto che ripeto mi ha spinto a cercare di migliorarlo è principalmente la partenza in salita andando in due per la velocità ora come ora sono intorno alla 90 una. Prima con collettore lamellare polini e senza z48 ero fermo a 84 di gps però c è da dire che li raggiungeva subito

Edited by Blackdevil
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Sono prestazioni simili alla et3 originale da cui il cilindro prende spunto...

Dovresti misurare tutto e fare alcune considerazioni, dargli un po' di fase e comprimerlo il giusto con la testa lavorata bene e la luce di scarico fatta un po' meglio dovrebbe farti andare di più senza dubbio...

Resti comunque con poca cilindrata sui 125cc, ma non dovrebbe andar male...

 

Fai conto che se si ferma a 6400 giri in quarta è ovvio che consuma poco, ma a mio avviso ha una fasatura davvero bassa di scarico con poco differenziale con i travasi.

 

Per certo i 7500giri sono raggiungibili con quella marmitta per cui già a 7100 dovresti raggiungere i 100Km/h

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5 minuti fa, McKenzie dice:

Sono prestazioni simili alla et3 originale da cui il cilindro prende spunto...

Dovresti misurare tutto e fare alcune considerazioni, dargli un po' di fase e comprimerlo il giusto con la testa lavorata bene e la luce di scarico fatta un po' meglio dovrebbe farti andare di più senza dubbio...

Resti comunque con poca cilindrata sui 125cc, ma non dovrebbe andar male...

 

Fai conto che se si ferma a 6400 giri in quarta è ovvio che consuma poco, ma a mio avviso ha una fasatura davvero bassa di scarico con poco differenziale con i travasi.

 

Per certo i 7500giri sono raggiungibili con quella marmitta per cui già a 7100 dovresti raggiungere i 100Km/h

Già i 100 sarebbero perfetti perché tanto ripeto la vespa la uso solo in estate e per andare a lavoro non mi interessa faccia molto anzi è più importante che consumi poco e sia affidabile :)

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19 minuti fa, Devid dice:

Già solo basettando e adeguando lo scarico e squish hai un altro motore in più se vai in corsa 53 hai un motore tutta coppia bella l'idea 1,2 lunghe e 4 corta

Grazie, sinceramente volevo una prima lunga, poi ragionandoci su ho pensato che partendo dalla prima da 55 e mettendo la seconda da 52, la terza restava 50 e la quarta avevo già la 48 quindi ho un salto di  2 denti  tra 2/3/4 e 3 tra prima e seconda perciò in teoria il motore non ha cali di giri almeno questo in teoria poi provandola vedrò

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Vi aggiorno un po’ con L andamento del mio progetto e ne approfitto per chiedere se qualcuno ha già utilizzato le ganasce malossi?

qualche tempo fa smontai il tamburo e mi sono accorto che le ganasce si erano “incollate” al tamburo e c era inoltre un minimo di olio che trafilava dalla zona del paraoli, spesso da quando ho iniziato sto motore ho avuto appunto problemi di trasudazione nonostante i paraoli nuovi quindi ho deciso di montare asse e tamburo nuovi in modo da avere un accoppiamento perfetto e sperando di risolvere definitivamente il problema. Di seguito allego le foto dei pezzi

 

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A mio avviso i tamburi sono molto molto meglio quelli originali piaggio anche dell'epoca perchè di materiale migliore senza dubbio...

Controlla le colonnette, le quote e che sia tutto ok, ma c'è un perchè i tamburi piaggio costano davvero tanto.

Se l'asse era dritto non valeva la pena cambiarlo, Io uso cuscinetto schermato a cui tolgo la schermatura solo lato cambio, paraolio corteco blu controllando che sia tutto a posto e metto un po' di pasta grigia sulla guarnizione ed in genere non trafila.

Per le ganasce malossi hai fatto bene a prenderele, non ci sono grandi recensioni in giro, ma diversi le montano ed almeno non si sentono lamentele per cui potrebbero essere un validissimo sostituto alle classiche newfren antiacqua.

 

 

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11 minuti fa, McKenzie dice:

A mio avviso i tamburi sono molto molto meglio quelli originali piaggio anche dell'epoca perchè di materiale migliore senza dubbio...

Controlla le colonnette, le quote e che sia tutto ok, ma c'è un perchè i tamburi piaggio costano davvero tanto.

Se l'asse era dritto non valeva la pena cambiarlo, Io uso cuscinetto schermato a cui tolgo la schermatura solo lato cambio, paraolio corteco blu controllando che sia tutto a posto e metto un po' di pasta grigia sulla guarnizione ed in genere non trafila.

Per le ganasce malossi hai fatto bene a prenderele, non ci sono grandi recensioni in giro, ma diversi le montano ed almeno non si sentono lamentele per cui potrebbero essere un validissimo sostituto alle classiche newfren antiacqua.

 

 

Il tamburo ho voluto prendere questo perché è nuovo e credo che il mio fosse andato ormai, per L asse è un originale Piaggio dell epoca, L ho preso proprio perché volevo eliminare il problema definitivamente. Comunque io ho adottato lo stesso sistema per quanto riguarda il cuscinetto L unica cosa, le guarnizioni io le  ho messe con L ermetico credo sia la stessa cosa della pasta grigia

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Vorrei fare una piccola riflessione sottovoce, senza presunzione alcuna. E' possibile che dopo tutti i soldi spesi fai solo i 90 all'ora? Cioè hai di pezzi di gran qualità, capisco che il pinasco ha i suoi anni (e il suo fascino che rapisce anche me), però un blocco et3 originale li fa di suo. Magari forse è più lento in accelerazione (anche se non è detto). Però dopo alberoni, marmitta, lamellare e casini, sei ancora fermo al punto di partenza avendo speso una bella cifra sicuro. 

 

La mia idea è che forse si è perso il punto di base delle blocco originale alla fine perdendoci soltanto. 

 

Ti porto un esempio. Ho un blocco con pezzi di recupero, tutti piaggio. Ha i carter a 2 fori e l'albero ets. Quindi ha solo la fase della valvola un po' maggiorata. Per il resto è stock (volano da 2,7 kg, 24/61, cambio originale e marmitta sito a siluro (quella normale). Non contento del cilindro ets che già montava, ho preso ad un mercatino un polini doppia sempre vecchio. Collettore quello con la lamella. Il tutto per 80 euro compreso collettore. Cambiato le fasce che avevano tanto gioco, montato la molla rinforzata alla frizione e stop. Il carburatore è stato cambiato con il classico 24 PHBL in prestito (che forse è anche troppo grosso, infatti sono ancora incerto se una volta restituito terrò il 24, sto facendo le mie prove). Fa 103 orari di GPS e non è una velocità che ancora mi soddisfa perchè so che molti han fatto meglio di me. 

 

Quindi la domanda è, ne vale la pena? (ripeto senza presunzione, solamente basandosi sul fatto che è da anni che si montano gt p&p sui 125 small e spesso superano 100 orari)

 

 

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Concordo... Il blocco ha tutto in ordine e qualche pezzetto come la quarta da 48 per sfizio... La marmitta se non si cercava un colpo d'occhio che fosse simile ad una originale alla fine non val la pena prenderla (te lo dico io che ne sono soddisfatto e la uso solo perché non volevo avere la proma).

 

Cmq sia la conclusione di Urby è simile alla mia... Ovvero manca qualcosa.

 

Nel tuo caso non è fase dell'albero visto appunto che hai un lamellare fatto anche benino, forse il pacco è fin troppo grosso per un carburatore piccolo.

 

Cmq sia le prestazioni a mio avviso sarebbero arrivate con un cilindro diverso più che con l'albero...

 

Ora a spesa fatta è meglio mettere mano misurando tutto bene bene e poi montando e limando il cilindro per colmare un pochino il gap.

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1 ora fa, Urby dice:

Vorrei fare una piccola riflessione sottovoce, senza presunzione alcuna. E' possibile che dopo tutti i soldi spesi fai solo i 90 all'ora? Cioè hai di pezzi di gran qualità, capisco che il pinasco ha i suoi anni (e il suo fascino che rapisce anche me), però un blocco et3 originale li fa di suo. Magari forse è più lento in accelerazione (anche se non è detto). Però dopo alberoni, marmitta, lamellare e casini, sei ancora fermo al punto di partenza avendo speso una bella cifra sicuro. 

 

La mia idea è che forse si è perso il punto di base delle blocco originale alla fine perdendoci soltanto. 

 

Ti porto un esempio. Ho un blocco con pezzi di recupero, tutti piaggio. Ha i carter a 2 fori e l'albero ets. Quindi ha solo la fase della valvola un po' maggiorata. Per il resto è stock (volano da 2,7 kg, 24/61, cambio originale e marmitta sito a siluro (quella normale). Non contento del cilindro ets che già montava, ho preso ad un mercatino un polini doppia sempre vecchio. Collettore quello con la lamella. Il tutto per 80 euro compreso collettore. Cambiato le fasce che avevano tanto gioco, montato la molla rinforzata alla frizione e stop. Il carburatore è stato cambiato con il classico 24 PHBL in prestito (che forse è anche troppo grosso, infatti sono ancora incerto se una volta restituito terrò il 24, sto facendo le mie prove). Fa 103 orari di GPS e non è una velocità che ancora mi soddisfa perchè so che molti han fatto meglio di me. 

 

Quindi la domanda è, ne vale la pena? (ripeto senza presunzione, solamente basandosi sul fatto che è da anni che si montano gt p&p sui 125 small e spesso superano 100 orari)

 

 

La tua riflessione è giustissima, però io cerco un blocco muletto al 100% perché uno più prestazionale L ho già.. volevo vedere a quanto riuscissi a far arrivare sto pinasco, L ho presa più come una sfida personale che altro, più in là magari cambio cilindro e ci metto un d60 l idea finale è questa visto che comunque ho quasi tutto, tra L altro in casa mi ritrovo anche un imbocco per 24 ed un 24 nuovo :) però li userò in futuro non ora 

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Oggi finalmente mi è arrivata un altro po’ di roba, tra cui un paio di attrezzi che mi mancavano 😁 vi allego le foto e magari potete darmi qualche parere. Tra L altro ho un dubbio, il venditore mi ha venduto la prima come Fabbri e la seconda come faio ma ho notato che sono quasi uguali quindi sicuramente saranno entrambe dello stesso produttore 

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7 hours ago, Blackdevil said:

Oggi finalmente mi è arrivata un altro po’ di roba, tra cui un paio di attrezzi che mi mancavano 😁 vi allego le foto e magari potete darmi qualche parere. Tra L altro ho un dubbio, il venditore mi ha venduto la prima come Fabbri e la seconda come faio ma ho notato che sono quasi uguali quindi sicuramente saranno entrambe dello stesso produttore 

 

 

Cugini ? per caso uno di loro ha un 181 ?

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23 minuti fa, Maverick dice:

 

Battuta stupida  ... dicevi erano simili e dicevo magari cugini , poi se sai la storia del 181 del cugino ...insomma .

 

cmq bel progetto il tutto , mi piace molto , complimenti . :)

Grazie mille 😁comunque secondo me il venditore mi ha fregato e me li ha dati della stessa marca :) poi bho.. ora manca ancora qualcosina poi si comincia a smontare 

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8 minuti fa, Blackdevil dice:

Buonasera a tutti, ho trovato una vecchia foto di com è all interno il mio cilindro (in attesa di smontare tutto ve la posto)

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E' un cilindro ET3 originale replicato in alluminio e con un buon pistone e buona cromatura... non puoi pretendere abbia prestazioni, di certo non è male come qualità

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