Blackdevil Posted January 19, 2019 Share Posted January 19, 2019 Ciao a tutti, come da titolo vorrei portare il mio pinasco corsa 51 in corsa 53 e vorrei qualche consiglio: ho già preso L albero Fabbri spalle piene da 87 corsa 53 Biella 97 ora vorrei sapere posso avere problemi con il pistone che monto attualmente? E se si, esiste un pistone magari vertex e bifascia intercambiabile con il mio? Grazie a chiunque mi aiuti di segiuto allego le foto del albero 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted January 19, 2019 Author Share Posted January 19, 2019 Dimenticavo, la mia configurazione attuale è: 121 pinasco d55 albero tameni spalle piene da 87 corsa 51 Biella 97 collettore lamellare parmakit con carburatore 21phbg campana 24/61 con para strappi Fabbri frizione originale tre dischi con molla e dischi polini quarta z48 marmitta siluro by sbindola e accensione hp con centralina variabile di Stefano allegri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devid Posted January 19, 2019 Share Posted January 19, 2019 Potresti basettare sotto il cilindro per guadagnare qualche giro montandolo in corsa 53 piuttosto opterei per una 29 68 di campana mantenendo la 4 corta che già hai un occhio allo squish e via hai già ottimo materiale di partenza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 19, 2019 Share Posted January 19, 2019 17 minuti fa, Blackdevil dice: Dimenticavo, la mia configurazione attuale è: 121 pinasco d55 albero tameni spalle piene da 87 corsa 51 Biella 97 collettore lamellare parmakit con carburatore 21phbg campana 24/61 con para strappi Fabbri frizione originale tre dischi con molla e dischi polini quarta z48 marmitta siluro by sbindola e accensione hp con centralina variabile di Stefano allegri Motore interessante e sicuramente girerà molto bene... Con pinasco 121 intendi il vecchio cilindro pinasco quello in alluminio fatto da andrea pinasco all'epoca e simile a quello et3? Come mai hai voluto passare ad una corsa maggiore? Puoi provare intanto con un falso montaggio a rilevare la fasatura. Attualmente che lavori hai fatto al cilindro? hai messo mano a travasi e luce di scarico? Che tipo di testa monti e con quale squish ed rc? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devid Posted January 19, 2019 Share Posted January 19, 2019 Per caso hai già raccordato anche lo scarico alla siluro di sbindola? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 19, 2019 Share Posted January 19, 2019 Personalmente senza variare molto il tutto avrei aumentato la cilindrata montando un cilindro malossi in ghisa... visto che tutte le componenti sono ottime e non andrebbero cambiate. il tutto solo perchè alla fin fine 55x51= 121.10cc, 55x53 = 125.85cc, 57.5*51 = 135.56cc... insomma avresti un aumento considerevole di cilindrata con l'alesaggio... Come sono le prestazioni attuali? Come ti trovi con il modulo per l'accensione? Come hai settato l'anticipo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 19, 2019 Share Posted January 19, 2019 5 minuti fa, Devid dice: Potresti basettare sotto il cilindro per guadagnare qualche giro montandolo in corsa 53 piuttosto opterei per una 29 68 di campana mantenendo la 4 corta che già hai un occhio allo squish e via hai già ottimo materiale di partenza Secondo me la 24/61 con la z48 è un ottima rapportatura per questo motore a patto di montare una 90/90 di gomma in modo che faccia un po' di velocità senza essere "pigro" tanto non sono motori che fanno molti giri ed hanno una discreta forza nel tirare un rapporto anche lunghetto 2 minuti fa, Devid dice: Per caso hai già raccordato anche lo scarico alla siluro di sbindola? Vorrei saperlo anche io... la uso su dei cilindri polini ed ho aumentato l'area dell'uscita ed anche quella in canna allargando e mantenendo la forma originale con fase 120/176 in corsa 53 e mi trovo bene come erogazione... sul prossimo provo 120/180 sempre con collettore raccordato e luce rivista Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted January 19, 2019 Author Share Posted January 19, 2019 5 minuti fa, McKenzie dice: Motore interessante e sicuramente girerà molto bene... Con pinasco 121 intendi il vecchio cilindro pinasco quello in alluminio fatto da andrea pinasco all'epoca e simile a quello et3? Come mai hai voluto passare ad una corsa maggiore? Puoi provare intanto con un falso montaggio a rilevare la fasatura. Attualmente che lavori hai fatto al cilindro? hai messo mano a travasi e luce di scarico? Che tipo di testa monti e con quale squish ed rc? Il motore è un 121 (simile al et3) ha circa 30 anni il cilindro ed è uno dei punti fermi di questo motore mi piace molto L allumino e non cerco prestazioni molto migliori , attualmente mi trovo a smontarlo per un problema di trafilaggio d olio causa sede del selettore rovinata, ho già preso una boccola e un selettore nuovo, giacché che mi trovavo ho anche preso prima da 55 e seconda da 52 denti perché vorrei avere un po’ più lunghe le prime due marca senza toccare 3 e quarta. Veniamo alla scelta della corsa, è dettata dal fatto che il motore da solo mi piace molto però già in 2 soprattutto in salita( non che dove abito io c’è ne siano molte) mi diventa molto più fiacco, perciò ho preso un albero motore più pesante e con una corsa maggiore. Ah per quanto riguarda L accensione , il volano è senza ghiera, da quando ho montato la centralina. Ho guadagnato molta più coppia è il problema del perdere prestazioni in due un po’ è calato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted January 19, 2019 Author Share Posted January 19, 2019 7 minuti fa, McKenzie dice: Secondo me la 24/61 con la z48 è un ottima rapportatura per questo motore a patto di montare una 90/90 di gomma in modo che faccia un po' di velocità senza essere "pigro" tanto non sono motori che fanno molti giri ed hanno una discreta forza nel tirare un rapporto anche lunghetto Vorrei saperlo anche io... la uso su dei cilindri polini ed ho aumentato l'area dell'uscita ed anche quella in canna allargando e mantenendo la forma originale con fase 120/176 in corsa 53 e mi trovo bene come erogazione... sul prossimo provo 120/180 sempre con collettore raccordato e luce rivista Il cilindro è assolutamente originale ho solo adeguato lo squish a 1,3 mm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted January 19, 2019 Author Share Posted January 19, 2019 Per la rapportatura appunto monto la 24/61 con gomme 90/90/10 infatti senza la z48 la quarta era molto pigra. Ora bene o male il motore è sempre allegro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 19, 2019 Share Posted January 19, 2019 Interessante... hai preso coppia perchè probabilemente parti da un anticipo maggiore oltre i 18/19° magari parti sui 21 e spinge molto meglio Se non vuoi cambiare cilindro hai fatto bene a prendere un albero in corsa maggiorata anche se a sto punto potevi rischiare un corsa 54 falc che ha un bel apssaggio fra le spalle per il lamellare al carter. Perfetto anche per gomma e rapportatura... Su cilindro ET3 originale con @Nicchiadellamente abbiamo visto che la siluro regala qualche giro in più. Il consiglio è di lavorarci un po' su... ora prova a vedere un po' come sei messo per avere dei travsi sui 115/116° circa e poi adeguerai lo scarico di conseguenza sia per larghezza che altezza. Se hai modo di fare una testa ben fatta vedrai che poi andrà molto molto meglio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted January 19, 2019 Author Share Posted January 19, 2019 Allora vi allego alcune foto per mostrarvi i lavori fatti al carter e L albero che avevo in precedenza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted January 19, 2019 Author Share Posted January 19, 2019 1 minuto fa, McKenzie dice: Interessante... hai preso coppia perchè probabilemente parti da un anticipo maggiore oltre i 18/19° magari parti sui 21 e spinge molto meglio Se non vuoi cambiare cilindro hai fatto bene a prendere un albero in corsa maggiorata anche se a sto punto potevi rischiare un corsa 54 falc che ha un bel apssaggio fra le spalle per il lamellare al carter. Perfetto anche per gomma e rapportatura... Su cilindro ET3 originale con @Nicchiadellamente abbiamo visto che la siluro regala qualche giro in più. Il consiglio è di lavorarci un po' su... ora prova a vedere un po' come sei messo per avere dei travsi sui 115/116° circa e poi adeguerai lo scarico di conseguenza sia per larghezza che altezza. Se hai modo di fare una testa ben fatta vedrai che poi andrà molto molto meglio. Sono a circa 25 gradi di anticipo, ho dovuto limare un po’ lo statore per arrivarci proprio come mi ha consigliato stefano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted January 19, 2019 Author Share Posted January 19, 2019 3 minuti fa, McKenzie dice: Interessante... hai preso coppia perchè probabilemente parti da un anticipo maggiore oltre i 18/19° magari parti sui 21 e spinge molto meglio Se non vuoi cambiare cilindro hai fatto bene a prendere un albero in corsa maggiorata anche se a sto punto potevi rischiare un corsa 54 falc che ha un bel apssaggio fra le spalle per il lamellare al carter. Perfetto anche per gomma e rapportatura... Su cilindro ET3 originale con @Nicchiadellamente abbiamo visto che la siluro regala qualche giro in più. Il consiglio è di lavorarci un po' su... ora prova a vedere un po' come sei messo per avere dei travsi sui 115/116° circa e poi adeguerai lo scarico di conseguenza sia per larghezza che altezza. Se hai modo di fare una testa ben fatta vedrai che poi andrà molto molto meglio. L idea sarebbe di chiedere a Omar marziali di farmene una come ho fatto con il 102 pinasco ora devo aspettare qualche settimana prima di poterla prendere (a patto che accetti di farla) e poi appunto volevo un pistone bifascia per migliorare la durata. Per L albero la scelta è stata influenzata dall ottimo prezzo che mi ha fatto un mio amico 200 euro e soprattutto dal fatto che L albero non ha girato molto ed è stato controllato prima che li prendessi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 19, 2019 Share Posted January 19, 2019 Ecco allora senza dubbio il motore ha acquistato molta forza! Ti si era bucato il carter sotto alla valvola che hai stuccato? Misura le fasi attuali con l'albero corsa 51 ed anche il rapporto di compressione, in modo da avere un punto di partenza coerente su cui ragionare. Potresti fare anche un'altro paio di cosette che ti porterebbero un po' di giovamento: Quando troverai l'altezza definitiva del cilindro rispetto al carter puoi lavorare il condotto del lamellare verso l'alto fino ad incontrare la camicia e poi ancora verso il centro così che hai un po' di passaggio in più... allo stesso modo puoi pensare a portare il terzo travaso sul carter e farlo comunicante con il condotto del lamellare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 19, 2019 Share Posted January 19, 2019 Alla testa più che altro sarebbe da fare un centraggio e metterci un anello di tenuta con una camera che abbia l'RC voluto... Una volta fatto i lavori ed adeguato la luce di scarico poi sto motore meglio metterci solo miscela e goderselo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted January 19, 2019 Author Share Posted January 19, 2019 3 minuti fa, McKenzie dice: Ecco allora senza dubbio il motore ha acquistato molta forza! Ti si era bucato il carter sotto alla valvola che hai stuccato? Misura le fasi attuali con l'albero corsa 51 ed anche il rapporto di compressione, in modo da avere un punto di partenza coerente su cui ragionare. Potresti fare anche un'altro paio di cosette che ti porterebbero un po' di giovamento: Quando troverai l'altezza definitiva del cilindro rispetto al carter puoi lavorare il condotto del lamellare verso l'alto fino ad incontrare la camicia e poi ancora verso il centro così che hai un po' di passaggio in più... allo stesso modo puoi pensare a portare il terzo travaso sul carter e farlo comunicante con il condotto del lamellare. I carter sono stuccati anche nei travasi perché sto motore lo feci con dei carter “riciclati” dove la valvola era stata completamente chiusa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted January 19, 2019 Author Share Posted January 19, 2019 2 minuti fa, McKenzie dice: Alla testa più che altro sarebbe da fare un centraggio e metterci un anello di tenuta con una camera che abbia l'RC voluto... Una volta fatto i lavori ed adeguato la luce di scarico poi sto motore meglio metterci solo miscela e goderselo Si infatti anche perché lo sto facendo per andare e venire dal lavoro quindi spero di metterci solo olio e benzina per un bel pò Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted January 19, 2019 Author Share Posted January 19, 2019 Ah dimenticavo, per risolvere al problema di trafilaggio della testa, ho fatto una basetta in rame da 0.2 mm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 19, 2019 Share Posted January 19, 2019 3 minuti fa, Blackdevil dice: Ah dimenticavo, per risolvere al problema di trafilaggio della testa, ho fatto una basetta in rame da 0.2 mm Così andresti sereno... l'oring tipo malossi toglie ogni tipo di perdita... e poi appunto si può sistemare la testa tua senza prenderne un'altra probabilmente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted January 19, 2019 Author Share Posted January 19, 2019 Si questo è un ottimo suggerimento proverò a contattarlo non appena iniziò a smontare il blocco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted January 19, 2019 Author Share Posted January 19, 2019 24 minuti fa, McKenzie dice: Così andresti sereno... l'oring tipo malossi toglie ogni tipo di perdita... e poi appunto si può sistemare la testa tua senza prenderne un'altra probabilmente 37 minuti fa, McKenzie dice: Ecco allora senza dubbio il motore ha acquistato molta forza! Ti si era bucato il carter sotto alla valvola che hai stuccato? Misura le fasi attuali con l'albero corsa 51 ed anche il rapporto di compressione, in modo da avere un punto di partenza coerente su cui ragionare. Potresti fare anche un'altro paio di cosette che ti porterebbero un po' di giovamento: Quando troverai l'altezza definitiva del cilindro rispetto al carter puoi lavorare il condotto del lamellare verso l'alto fino ad incontrare la camicia e poi ancora verso il centro così che hai un po' di passaggio in più... allo stesso modo puoi pensare a portare il terzo travaso sul carter e farlo comunicante con il condotto del lamellare. Il terzo travaso dovrei ricavarlo facendo abbassare un po’ il cilindro vero? Perché ora come ora è chiuso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted January 19, 2019 Share Posted January 19, 2019 Con una aspirazione così grossa , potresti pensare di montare un carburo da 24 o 26...prenderesti molta forza un pò ovunque perchè il motore si riempirebbe meglio. Come consumi per me rimarrebbero invariati. Ciao 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 19, 2019 Share Posted January 19, 2019 Bha in quel caso tenendo il tuo pistone raccordi bene bene la finestrella che funzioni quando la parte inferiore chiude (magari ci fai un archetto) ma è da vedere come è fatto il pistone senza indebolirlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 19, 2019 Share Posted January 19, 2019 1 minuto fa, solovalvola dice: Con una aspirazione così grossa , potresti pensare di montare un carburo da 24 o 26...prenderesti molta forza un pò ovunque perchè il motore si riempirebbe meglio. Come consumi per me rimarrebbero invariati. Ciao Senza dubbio è una buona idea, magari con un 24 come quello che ti sei preso per il px Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.