Jump to content

La vespa è come il maiale.

Recommended Posts

Allegate, cose costruite riciclando rottami irrecuperabili di vespe / api piaggio:

Flangia fermo cuscinetto, ricavata da piattello pk disintegrato, si usa per montare gli alberi del cambio senza che il cuscinetto esca dalla sede.

Secondo estrattore albero/ divisore carter ricavato da un carterino ape 50 senza leveraggi, usando due dadi e una vite m12 e infine forato m8. 

B6FB1767-576F-471E-AAFC-CFAD974C022A.jpeg

E8D8C483-A9EB-44A1-BDBF-5300F665A3BA.jpeg

85AFCC41-89C2-4DA0-92E4-75B764D22733.jpeg

FE951703-B249-4F61-8911-1E106D349EB0.jpeg

• Mi Piace 4

28 minuti fa, sigghi21 dice:

Allora la flangia tamburo era crepata su tutto il bordo parapolvere, mi serviva una staffa per tenere in sede il cuscinetto asse ruota mentre tiri in sede l albero. E allora l ho tagliata, in quanto troppo grande e col portamotore etc risulta scomoda.

795E1054-46C3-414A-895C-2E582C519701.jpeg

Mi piace come idea di riciclo!! Complimenti

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Io da un tamburo con un attacco rotto ho recuperato il millerighe, gli ho poi fatto una faccia piana su un fianco per poterlo prendere con la chiave da 30.

Ora lo uso come spessore che tiene fermo l'albero mentre avvito il dado ruota, tirando l'albero cambio in sede senza martellare nulla.

Una vecchia crocera l'ho recuperata tagliandole una "zampa".

Ora la uso inserendola al contrario sull'albero ruota con la zampa mancante nella cava della sfera. Inserisco sfera molla e sfera, con la zampa tagliata premo la sfera in sede, inserisco la crocera nuova dall'altra parte e la faccio scorrere in posa.

Se poi conto gli M9/M7 che ho usato negli anni per salvarmi in qualche riparazione dell'ultimo momento, faccio una lista infinita.

• Mi Piace 1

• 3 weeks later...
Il 14/1/2019 at 08:31, Dany86 dice:

Io da un tamburo con un attacco rotto ho recuperato il millerighe, gli ho poi fatto una faccia piana su un fianco per poterlo prendere con la chiave da 30.

Ora lo uso come spessore che tiene fermo l'albero mentre avvito il dado ruota, tirando l'albero cambio in sede senza martellare nulla.

Hai una foto dell'accrocchio?

Ho giusto un tamburo da sacrificare :D