Lonza92 Posted January 10, 2019 Share Posted January 10, 2019 Buongiorno discepoli di 2 tempi! Eccomi qui nuovamente con nuove modifiche ai 2 px che ho in casa.. Dopo mille discussioni lette, discorsi su facebook e via discorrendo ho deciso di provare una volta per tutte questi 2 gt marchiati VMC e farmi un idea.. Ho uno Stelvio e un SuperG. Il primo verrà montato in c57 sul mio px 125, il secondo sul px 125 di mio papà in c60.. L idea era la seguente: Mio px: 177 vmc Stelvio Albero jasil c57 rivisto nelle fasi, Carb. SI 24 con conetto fatto da noi, Rapporti 23/64 ( eventualmente ho il pignone da 22) Cambio denti piccoli Marmitta polini original Accensione PX E + cav di stefano allegri L altro px: 177 vmc superG Albero tameni c60 b105 Carb si24 con conetto 23/64 Cambio denti piccoli Marmitta a coni da decidere Accensione elettronica px Tutto raccordato x entrambi La domanda che mi sorge è: che fasi di aspirazione è meglio adottare per entrambi i motori? Pensavo fra i 115/60 e i 120/65.. Come vedete i motori sono molto simili x certi versi, ma volevo provare la differenza di resa col variare della corsa.. A voi la parola! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 11, 2019 Share Posted January 11, 2019 Interessante che provi anche nuovi prodotti... Sto superG sembra che non sia malaccio, gli dai una sbavatina e via... Il vero problema delle vespe è proprio il SI24 con tutti i suoi problemi. Cmq pensa ad una fase bella generosa sugli alberi, magari facendo un bel lavoro in modo da averli bilanciati e che non vibrano Misura bene bene squish ed RC e vedi un po' come comportarti. Per il resto ti sei fatto buona esperienza su rappartature, cambi e frizioni da adottare per il tuo stile di guida... Della polini original parlano bene perchè sembra durare nel tempo anche se non è la padella più prestazionale, era da capire se escono le sip 3.0 oppure pensare ad una megadella versione rinforzata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted January 11, 2019 Share Posted January 11, 2019 Seguo con interesse,ho uno stelvio da montare in corsa 60 per un amico e sono in dubbio sui rapporti.Vediamo come escono i tuoi motori e poi prendo spunto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted January 11, 2019 Author Share Posted January 11, 2019 @McKenzie sicuramente son prove che verranno fatte man mano che proseguo nel montaggio.. la polini original fin ora mi ha davvero stupito positivamente e son curioso di vedere come si comporta con questo gt.. per via del carburatore Si è una scelta quasi obbligata dato che ci tengo sia esteticamente il piu originale possibile e tutto sommato dopo mille peripezie ci ho trovato abbastanza il dritto.. staremo a vedere come funziona! @Psycovespa77 or ora stavo pensando anche di fare in c60 lo stelvio dato che ho un altro albero tameni c60 immacolato.. mi piacerebbe sentire sw magari qualcuno ha gia fatto qualche test della differenza di corsa su questi gt.. cosi da scegliere qual è la strada migliore da percorrere per le mie esperienze.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted January 12, 2019 Share Posted January 12, 2019 Io anche sto preparando uno Stelvio, primaria 23/64, cambio ho recuperato qualche pezzo che avevo già in casa nei vari esperimenti sulla vespa da strip. Prima da 55, seconda da 40, terza originale e quarta da 36. Cluster con quarta da 20. Lamellare MRP e carburatore da 28. Sono ancora in dubbio sulla marmitta.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted January 12, 2019 Share Posted January 12, 2019 @Lonza92 io non sono molto competente ma potendo scegliere se montare in corsa 60 un ghisa o un alluminio monterei in corsa 60 sicuramente un alluminio e il ghisa forse meglio in corsa 57... È vero però che il super G ha una nella testa... però... bisognerà curare bene le temperature. Dopodiché, sempre potendo scegliere, in corsa 60 preferirei la biella 110 invece di quella da 105, i motivi sono stati spiegati già diverse volte anche qui sul forum... In ogni caso buon lavoro! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted January 12, 2019 Author Share Posted January 12, 2019 Sono d'accordissimo con te @pulun ma gli alberi li ho presi qualche anno fa e ormai ci sono 😁 Il px di mio papà lo vuol fare in c60 nonostante il ghisa perché attualmente è montato su un polini in ghisa e lui si è sempre trovato bene senza grossi problemi col calore.. sicuramente è un gt molto performante e speriamo stia bello fresco lo stesso 😂 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted January 12, 2019 Share Posted January 12, 2019 2 ore fa, pulun dice: È vero però che il super G ha una nella testa.. Errata corrige: una bella testa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted January 12, 2019 Share Posted January 12, 2019 17 ore fa, Lonza92 dice: @McKenzie sicuramente son prove che verranno fatte man mano che proseguo nel montaggio.. la polini original fin ora mi ha davvero stupito positivamente e son curioso di vedere come si comporta con questo gt.. per via del carburatore Si è una scelta quasi obbligata dato che ci tengo sia esteticamente il piu originale possibile e tutto sommato dopo mille peripezie ci ho trovato abbastanza il dritto.. staremo a vedere come funziona! @Psycovespa77 or ora stavo pensando anche di fare in c60 lo stelvio dato che ho un altro albero tameni c60 immacolato.. mi piacerebbe sentire sw magari qualcuno ha gia fatto qualche test della differenza di corsa su questi gt.. cosi da scegliere qual è la strada migliore da percorrere per le mie esperienze.. Non ricordo se questo video l'ho già postato nell'argomento VMC SuperG aperto da Sirvano. Comunque credo che @Lonza92 possa tornarti utile. Troverai nel canale youtube di questo crucco altri video che comparano il VMC con il polini 177 e altri video simili a questo per il cilindro VMC in alluminio. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted January 17, 2019 Share Posted January 17, 2019 Io sono indeciso se montarlo spessorando solo sotto o se montarlo con le guarnizioni fornite per il montaggio in corsa 60- Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted January 18, 2019 Author Share Posted January 18, 2019 Io appena tiro giu i motori, calibro e goniometro alla mano controllo fasi e tutto e poi decido.. ma come fasi non vorrei spingermi troppo in alto.. In questi giorni son proprio indeciso se fare anche il mio in c60.. tanto l albero c'è..😂 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted April 16, 2019 Author Share Posted April 16, 2019 Rieccomi! Sabato ho tirato giù il blocco e smontato il tutto.. e ho trovato qualche sorpresa.. ma il tutto è risolvibile.. Dopo aver percorso un centinaio di km col vecchio polini c60 di mio papà ho deciso di farlo pure sul mio vmc .. non c'è storia.. sarà anche piu scorbutico come coppia e tutto ma per il mio stile è perfetto! Prossimamente si misura x benino e si decide come procedere.. ahimè i travasi del precedente pinasco sono si piu piccoli ma piu profondi del vmc, quindi devo decidere se riportare del materiale per livellare la sacca di travaso oppure aprire il gt alla base.. Foto a seguire! Come fase di aspirazione dell albero avete qualche dritta? L idra è di fare 120/60 ma non so se spingere ancora in ritardo di qualche grado.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted April 16, 2019 Share Posted April 16, 2019 2 ore fa, Lonza92 dice: ma non so se spingere ancora in ritardo di qualche grado Ciao! Riguardo al tuo dubbio la mia risposta è... Perché no? Vuoi contenere i consumi? La valvola non è un granché e temi del rifiuto? Allungando ancora la valvola temi di aumentare troppo l'area della stessa rispetto all'area del diffusore? Non vuoi ritardare ulteriormente l'albero perché temi di alleggerire troppo e di conseguenza sbilanciarlo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted April 16, 2019 Author Share Posted April 16, 2019 Piu che altro temo del rifiuto.. gia sputacchiava allegramente con una fase di 115/55 non vorrei peggiorasse.. per i consumi e bilanciamento non è un problema! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted April 16, 2019 Share Posted April 16, 2019 22 minuti fa, Lonza92 dice: Piu che altro temo del rifiuto.. gia sputacchiava allegramente con una fase di 115/55 non vorrei peggiorasse.. per i consumi e bilanciamento non è un problema! Parlo per esperienza fresca fresca... Avevo abbastanza rifiuto... Perché la tolleranza albero/valvola era alta... Intorno al decimo/decimo e mezzo... Ma la valvola era perfetta... Ho aumentato il ritardo di una 15ina di gradi... Ho guadagnato ovviamente in schiena ai medio alti e allungo in quarta marcia... Ma il rifiuto non è aumentato. Io però monto il filtro. Se modifichi solo l'albero è una modifica reversibile... Vedi tu... Buon lavoro! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted April 16, 2019 Author Share Posted April 16, 2019 La valvola era stata modificata ma poca roba.. anche io come tolleranza ero fra 10 e 15 decimi e un po sputa.. proverò a dare un po più di ritardo e vediamo come si comporta! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted April 16, 2019 Share Posted April 16, 2019 43 minuti fa, Lonza92 dice: vediamo come si comporta! Acquisterai cv a regimi medio alti... Per farti un esempio Io prima facevo 90 in terza e 110 in quarta ora faccio sempre 90 in terza ma.faccio circa 120 in quarta... Malcontati eh... Non mi sono messo lì a stirare la quarta fino all'ultimo rpm... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 16, 2019 Share Posted April 16, 2019 46 minuti fa, pulun dice: Acquisterai cv a regimi medio alti... Per farti un esempio Io prima facevo 90 in terza e 110 in quarta ora faccio sempre 90 in terza ma.faccio circa 120 in quarta... Malcontati eh... Non mi sono messo lì a stirare la quarta fino all'ultimo rpm... Prossimo step ritardo a 90 e vieni in Idc😂😂😂 Comunque ti assicuro che con 90 gradi di ritardo un motore funziona 😇 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted May 22, 2019 Author Share Posted May 22, 2019 Ragazzi buongiorno! Rieccomi con qualche news riguardo il primo dei 2 blocchi.. quello equipaggiato con lo stelvio.. Ebbene è stato montato cosi: Riportato i carter in modo da raccordare i carter al gt, Albero tameni c60 b105 fasato 120/60 Squish a 1.4mm ( voglio stare tranquillo per lo meno fino al termine del rodaggio, poi vediamo) Polini original Si24 con venturi e varie modifiche settato con 160/55 min 160/be3/140 Accensione originale con cav che mi da dai 20 ai 17 gradi di anticipo Il motore sembra girare bene e pulito ( meglio di prima) erogazione prontissima e scattante, molto nervosa ( come piace a me).. Di km ne ho datti giusto una ventina causa maltempo.. sotto come carburazione ci sarei ad occhio, ma per quel poco che ho potuto provare, allungando un po la terza mi pare leggermente magra.. provo ad aumentare il getto max? Avete qualche dritta?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted May 22, 2019 Share Posted May 22, 2019 (edited) 40 minuti fa, Lonza92 dice: asato 120/60 5/10 gradi in più di ritardo potevi darglieli però eh... Col conetto potresti abbassare il freno aria a 150 e montare un be5... Ma son prove eh... Anche perché coi tuoi Connetti il foro del freno aria non è coinvolto con l'aspirazione cosa che io preferisco di gran lunga... Se poi però carburi bene solo salendo di qualche punto di max tieni 160 e be3. Certo è che con un getto da un millimetro e mezzo ne passa di roba... Edited May 22, 2019 by pulun Sbiriguda e anafestico trotterellando Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted May 22, 2019 Share Posted May 22, 2019 2 ore fa, Lonza92 dice: Ragazzi buongiorno! Rieccomi con qualche news riguardo il primo dei 2 blocchi.. quello equipaggiato con lo stelvio.. Ebbene è stato montato cosi: Riportato i carter in modo da raccordare i carter al gt, Albero tameni c60 b105 fasato 120/60 Squish a 1.4mm ( voglio stare tranquillo per lo meno fino al termine del rodaggio, poi vediamo) Polini original Si24 con venturi e varie modifiche settato con 160/55 min 160/be3/140 Accensione originale con cav che mi da dai 20 ai 17 gradi di anticipo Il motore sembra girare bene e pulito ( meglio di prima) erogazione prontissima e scattante, molto nervosa ( come piace a me).. Di km ne ho datti giusto una ventina causa maltempo.. sotto come carburazione ci sarei ad occhio, ma per quel poco che ho potuto provare, allungando un po la terza mi pare leggermente magra.. provo ad aumentare il getto max? Avete qualche dritta?? ciao, dando per scontato che tu abbia il rubinetto del serbatoio con la portatata maggiorata e che il tuo carburatore abbia i passaggi allargati,assicurati sempre che la misura dei getti sia SEMPRE CALIBRATA e non solo nominale,inoltre quando si arrivano a misure importanti di getto massimo dal 140/145 in poi,lavora con i freni aria.Nel tuo caso meyyerei il freno aria da 160 a 140 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted June 10, 2019 Author Share Posted June 10, 2019 Buongiorno! Ieri ho fatto 250 km circa di giro col vespa club e posso tirare qualche somma su questo motore.. non ho fatto grandi test e messe a punto causa mancanza di tempo e tempo atmosferico.. Ho solamente aumentato il getto a 145 ma come diceva @Paolo Paletti voglio provare con un freno aria piu piccolo.. La vespa va davvero bene agli alti, gira fluida e pulita con un allungo decisamente migliore del vecchio pinasco.. ora devo ricontrollare carburazione e anticipo in quanto mi da un calo di potenza a bassi regimi.. penso sia un problema di carburatore perché mi ha sempre rotto le scatole, e devo provare ad anticipare qualcosa di piu! A che anticipo potrei provare? Ho anche la cav di allegri su attualmente.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted June 10, 2019 Share Posted June 10, 2019 17 minuti fa, Lonza92 dice: Buongiorno! Ieri ho fatto 250 km circa di giro col vespa club e posso tirare qualche somma su questo motore.. non ho fatto grandi test e messe a punto causa mancanza di tempo e tempo atmosferico.. Ho solamente aumentato il getto a 145 ma come diceva @Paolo Paletti voglio provare con un freno aria piu piccolo.. La vespa va davvero bene agli alti, gira fluida e pulita con un allungo decisamente migliore del vecchio pinasco.. ora devo ricontrollare carburazione e anticipo in quanto mi da un calo di potenza a bassi regimi.. penso sia un problema di carburatore perché mi ha sempre rotto le scatole, e devo provare ad anticipare qualcosa di piu! A che anticipo potrei provare? Ho anche la cav di allegri su attualmente.. Prova a metterla fissa a 20 gradi senza toccare nient’altro e vedi come va Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted June 10, 2019 Author Share Posted June 10, 2019 Ok provo cosi intanto! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted June 10, 2019 Share Posted June 10, 2019 Scusa Andrea ma ora a quanti gradi sei? Intendo misurati col goniometro prima del punto morto superiore e poi controllato con stroboscopica... Io con un anticipo fisso non andrei oltre 19 gradi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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