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MaxLM80
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Buongiorno a tutti ragazzi,

dopo molto tempo mi riaffaccio su un forum per condividere con altri pazzi mentali la mia "malattia" 🙂

Mi chiamo Massimiliano, ho 38 anni; innamorato da quando avevo 12 anni di benzina rossa, olio ricinato e gomma bruciata in pista. 

3 anni fa decido di comprare una vespa special da restaurare più che altro per sfizio, non immaginavo che dietro ci fosse un mondo ancora in fervore e super attivo! Restaurata interamente nel garage di casa con mio padre tranne per la verniciatura per la quale ho chiesto aiuto ad un amico carrozziere (ma sempre verniciata nel garage di casa 🙂). A luglio finalmente sono riuscito a reimmatricolarla e adesso ho deciso di dedicare le mie umili cure al motore. Dico umili perchè per vari motivi (la pigrizia maggiormente e il poco cash a disposizione) nonostante la mia passione per i motori e per veicoli da gara non mi sono mai messo seriamente a studiare con un libro e un motore smontato davanti. Decido di farlo ora con questa specialina biancospino! L'idea iniziale era fare un motore tranquillo per tutti i giorni e poi pian piano salire di step, poi si sa, l'appetito viene mangiando e quindi sono passato ad uno step successivo 😋.

 

Sto facendo incetta di letture e video in giro per il web, nel frattempo cerco di applicare quello che apprendo. Ora dovrei richiudere il blocco a breve (impegni familiari permettendo) con questa configurazione:

albero motore drt c47,102 pinasco ghisa con fasi riviste e adeguate alla corsa dell'albero, forse testa MRT, aspirazione lamellare al carter VMC (il discorso valvola vorrei vederlo fra qualche tempo con un altro blocco), dell'orto 24 probabilmente phbl (leggo che è più semplice da settare) anche se il vhst mi piace tantissimo, cambio originale, rapporti 24/72 pinasco, revisione frizione originale con molla polini, proma e accensione originale. Tutti gli altri componenti verranno revisionati e cambiati con analoghi nuovi.

Spero di trovare aiuto in voi e nelle vostre esperienze che leggo con estremo piacere e passione.

Vi allego un paio di foto per presentarvela, si chiama Lina,  per gli amici Specialina!

Un caro saluto a tutti

Massi

 

 

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Benvenuto!!

Ti faccio anche io i complimenti per la specialina, soprattutto perché l'hai restaurata tutta quanta nel tuo garage partendo da zero!

Per quanto riguarda il motore, secondo me ti conviene prensare a un classicissimo 130 Polini ghisa con la testa racing, da montare senza tanti sbattimenti con un albero economico ma quanto meno decente corsa 51 biella 97 cono 20 (tipo un DRT, ma anche un Mazzucchelli amt178, che se ha resistito alle torture di @Turbo99 non penso proprio possa darti problemi :meaculpa:) proma, lamellare al carter polini o vmc con un collaudatissimo phbl24, 27/69 e cambio originale... Un motore simile l'ho montato sotto la mia special, ora è a quota 10000km fatti in 2 anni dopo l'ultima chiusura (ho dovuto sostituire il cambio perché 2 ingranaggi erano rovinati e saltavano le marce) e si comporta egregiamente, andando quasi sempre a chiodo riesco a fargli fare ben più di 20 km/L, velocità massima 112km/h misurati dal tachimetro di una z900...

Io come accensione ho utilizzato una vmc con volano da 1.2kg, forse è un po' leggerino, se avessi messo la piaggio 6 poli con volano da 1.6kg probabilmente avrei guadagnato qualcosina in velocità massima ma va a gusti, non mi dispiace sentire il motore un po' nervoso!

Ti ho proposto il corsa lunga per il semplice fatto che come spesa siamo allo stesso livello del motore che hai in mente ma è molto più semplice da preparare visto che non hai da diventare matto con le fasi ed è pure più affidabile... i corsa corta hanno le alette molto piccole e la dissipazione ne risente!

 

 

Edited by Zambe
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Complimentoni per la passione e cura, ti sei fatto una bellissima vespa personalizzata! Anche i cerchi bianchi e tutto, molto personale e bella :spocht_2:

Ti direi di provare un paio di abbinamenti se ti incuriosissero come prendere le due plastiche grige nuove e farle in tinta con la carrozzeria... poi ho notato che cavalletto, copri volano, specchietto e cornice faro cromati stanno bene insieme.

 

Per quanto riguarda il motore credo che fare una cosa semplice sia un buon modo per imparare.

Cosa hai delle componenti che hai citato?

Perchè personalmente ti direi che se devi prendere delle cose DRT puoi prendere la campana già bilanciata e con parastrappi rinforzato montato così da non perderci tempo e non ha un costo ecessivo, poi per quanto riguarda l'albero i corsa 47 sono un po' ostici perchè ti costringono a basettare e ti trovi spesso con fasi non troppo belle ed i soliti problemi di quando si cambia molto di corsa con un cilindro non nativo.

Per questo motivo ti consiglierei un corsa 45 a valvola con spalla volano piena e cono 19... che lo puoi usare su qualunque motore corsa corta, andrà benissimo con il lamellare al carter, non ti da problemi di fasi o basette eccessive e cono 19 resti con l'accensione originale.

Senza per forza pensare alla testa MRT per andare a migliorare solo di poco il KIT pinasco che valeva la pena sceglierlo in alluminio... in ottica di risparmio e montaggio più semplice ti direi di cercare un malossi in ghisa sempre 100cc ed hai già un ottima testa e una buona travaseria per il 24 senza farci enormi lavori...

Stessa cosa per la proma puoi prendere una giannelli e spendere poco meno tanto sono uguali, se il rumore per te non è un problema sei a posto ed ha le giuste prestazioni senza cercare collettori maggiorati o altro.

 

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Grazie per i consigli ragazzi.Considerate che sono già al punto finale degli acquisti (dilazionati nel tempo). Manca all'appello solo il carburatore e la testata, forse ho ancora la possibilità di cambiare l'albero motore. La scelta dell'albero è stata fatta per cercare di recuperare la maggior cilindrata possibile da quel cilindro, in effetti mi rendo conto che per forza di cose dovrò giocare un po' con le fasi. Come mi arriva l'albero prendo un po' di misure e vi dico. McKenzie dici che la testa mrt non porta tanti benefici? Mi sembra di buona fattura e con le geometrie giusto, specie se paragonata a quella bruttina del pinasco :-D.

Zambe il 130 avevo già deciso di metterlo in cantiere nei miei prossimi progetti se mai uscirò vivo da questo in corso. 

 

In ogni caso se avete dei pezzi usati  che vendete (tipo frizione o parastrappi) ditemelo che ci faccio un pensiero. Sono solito mettere da parte un botto di roba 😋.

Una domanda volevo farvi: ho visto un cuscinetto lato volano di marca FAG; ha tipo un parapolvere da un lato, mentre dall'altro lato si vedono le sfere come in tutti gli altri cuscinetti. Ha un verso di montaggio?

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58 minuti fa, McKenzie dice:

Anche i cerchi bianchi e tutto

I cerchi poi li ho fatti semplicemente grigi come gli originali 😉

 

 

56 minuti fa, McKenzie dice:

Ti direi di provare un paio di abbinamenti se ti incuriosissero come prendere le due plastiche grige nuove e farle in tinta con la carrozzeria... poi ho notato che cavalletto, copri volano, specchietto e cornice faro cromati stanno bene insieme.

 

lo specchietto ne ho preso proprio uno cromato in fiera a Capanelle quest'anno. La cosa che non posso proprio vedere è quella plasticaccia di nasello sullo scudo davanti e il tendalino del faro posteriore ma verniciarli di bianco, boh, mi pare troppo bianco sparato in faccia poi, hai idee oltre la vernice? Hai qualche special tu?

 

 

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Oddio il cuscinetto volano deve essere lubrificato da entrambe i lati... perchè ha il passaggio dal travaso sopra e non ho mai visto cuscinetti con un lato chiuso

 

Se hai già preso tutto ok pazienza toccherà giocare bene per provare ad avere delle fasi umane controllare che il pistone chiuda sotto e che non esca troppo sopra, poi vedrai come fare spessori e basette... La testa senza dubbio quella pinasco è forse l'unica ad essere rimasta di vecchia concezione ed avrai qualche beneficio a sostituirla.

 

Certo se hai già in mente evoluzioni in corsa lunga ti avrei detto fin da subito che non valeva la pena prendere nulla per fare un corsa corta perchè tutto sommato farlo corsalunga avresti speso uguale.

 

Ho una special prima serie... quella con le plastiche nere... ora la rivernicerò e monto quelle grige, ne ho viste alcune tutte in tinta e non mi dispiacevano, poi appunto visto che le palstiche costano poco puoi farle fare.

Oppure magari ti diverti con la cubicatura magari anche home made con un kit di quelli che si possono prendere online

 

 

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1 ora fa, McKenzie dice:

Oddio il cuscinetto volano deve essere lubrificato da entrambe i lati... perchè ha il passaggio dal travaso sopra e non ho mai visto cuscinetti con un lato chiuso

 

e allora la foto non era la sua ma era solo una illustrativa.

 

1 ora fa, McKenzie dice:

Oppure magari ti diverti con la cubicatura magari anche home made con un kit di quelli che si possono prendere online

 

oppure si potrebbe pensare di lavorare con un pezzo di alluminio e creare qualcosa dal pieno, magari non grande come l'originale ma qualcosa che sfini verso l'alto... 

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Oddio stai parlando di qualcosa di complesso... Volendo potevi saldare la parte delle altre vespe e non avevi più una special... Ma è una questione di gusti, a me il nasello in plastica non dispiace e posteriormente mi piacciono i fanali piccoli tipo special o quello della L... Ma sono gusti personali

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Benvenuto! Un parere da ultimo della classe 😅: io lascerei perdere la Proma perché le riproduzioni attualmente in commercio fanno un baccano notevole e alla guida io l'ho trovato fastidioso. Piuttosto cercherei una banana Polini con il silenziatorino in alluminio, meglio se usata, visto che nuove ormai sono diventate care...

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  • 4 weeks later...
Il 12/1/2019 at 17:57, Bunna dice:

Benvenuto! Un parere da ultimo della classe 😅: io lascerei perdere la Proma perché le riproduzioni attualmente in commercio fanno un baccano notevole e alla guida io l'ho trovato fastidioso. Piuttosto cercherei una banana Polini con il silenziatorino in alluminio, meglio se usata, visto che nuove ormai sono diventate care...

 

Grazie del consiglio Bunna, i pezzi li ho tutti a casa; monto, vedo e sento come va e poi in caso faccio qualche aggiustamento. Il fatto è che fin da piccolo non mi è mai piaciuta la marca polini (un cruccio mio personale, sicuramente fa ottimi prodotti), sarà perchè avevo un cugino più grande che sta in fissa per malossi e io gli andavo sempre dietro :-)

 

Il 12/1/2019 at 18:06, Colui il quale dice:

Ciao e benvenuto nel forum ☺️ 

 

Grazie Colui!

 

Vi aggiorno un po': forse sabato riesco a chiudere il blocco e prendere un po' di misure con le fasi. 

A casa ho un GT Parmakit d.55 3 travasi che credo sia su base DR, mi garba il pistone che ha il passaggio benzina laterale tipo il malossi. Pensate sia meglio del Pinasco? (nel dubbio misuro le fasi anche a quello)

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In genere i RD hanno un travaso singolo e le unghiate... probababilmente il pinasco è fatto meglio, comunque prima di chiudere il motore puoi fare anche un falso assemblaggio con cuscinetti vecchi carteggiati per togliergli l'interferenza e montando il motore solo lato frizione in modo da rilevare fasi e quant'altro per poi prendere una decisione.

 

Puoi aprire una discussioncina tua su cui descrivi il motore e cosa ci stai facendo

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12 ore fa, MaxLM80 dice:

 

Grazie del consiglio Bunna, i pezzi li ho tutti a casa; monto, vedo e sento come va e poi in caso faccio qualche aggiustamento. Il fatto è che fin da piccolo non mi è mai piaciuta la marca polini (un cruccio mio personale, sicuramente fa ottimi prodotti), sarà perchè avevo un cugino più grande che sta in fissa per malossi e io gli andavo sempre dietro

Beh la Malossi da poco produce una siluro modificata... anche non so come vada...

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5 minuti fa, Bunna dice:

Beh la Malossi da poco produce una siluro modificata... anche non so come vada...

 

Ne ha una @Maverick per corsa corta che gli avevamo chiesto di misurare a suo tempo... credo @muttley ricordi qualcosa a riguardo visto che aveva fatto un'ottima modifica ad una sito mi sembra...

 

Cmq sia fra le varie siluro la Sito resta una buona base di partenza rispetto alla faco...

La Sip non sembra interessante a livello di prestazioni

La sbindola funziona bene per essere una siluro, ma appunto resta una siluro ed ha un costo abbastanza elevato dovuto alla modifica artigianale

La malossi ultima arrivata potrebbe essere interessante, ma aspettiamo info

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  • 3 months later...

Ciao ragazzi,

aggiorno un po' il mio post, solo per dirvi che ho terminato tutti i lavori e finito di montare la vespa.

Alla fine ho deciso per il pinasco, montato in corsa 47, aspirato al carter con phbl 24 rapporti 24/72 e Proma. Basettando sotto, e facendo in  modo che il pistone arrivi a filo sopra, mi sono trovato 120 di travaso e quindi adeguato lo scarico a 185 (volevo fare 180 ma sono andato un po' oltre con il fresino) e squish 1.4. Avevo paura di aver esagerato ma evidentemente, con questa configurazione, i 65 gradi di differenziale ci stanno benissimo.

 

La vespa ha un buonissimo tiro e mi piace un sacco! Devo procurarmi un contagiri per iniziare a capire fino a dove arriva e come 🙂 .

 

 Ora passiamo l'estate giocando con la carburazione e nel frattempo studiamo i futuri sviluppi.

 

Il 12/1/2019 at 17:57, Bunna dice:

Benvenuto! Un parere da ultimo della classe 😅: io lascerei perdere la Proma perché le riproduzioni attualmente in commercio fanno un baccano notevole e alla guida io l'ho trovato fastidioso. Piuttosto cercherei una banana Polini con il silenziatorino in alluminio, meglio se usata, visto che nuove ormai sono diventate care...

 

Hai ragione Bunna sta proma è molto molto caciarona, per il momento mi godo questo "chiasso", magari più avanti mi convinco per un'espansione carina.

 

ciao

Massi

 

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