YenaGT Posted January 9, 2019 Share Posted January 9, 2019 https://ruoteclassiche.quattroruote.it/come-fare-tagliando-veicolo-storico/ Ma ora? Bisogna fare pratiche obbligatoriamente? GPrat dove seiiiiii??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted January 9, 2019 Share Posted January 9, 2019 Credo che sia riferito ai soli veicoli di interesse storico che sono quelli fra i 20-29anni di età , che ora pagano il bollo intero fino al 30esimo anno . Cioè se non ho capito male hanno dato la possibilità di pagare metà bollo . Per quelli dal 30esimo in poi non cambia niente . Però non so se ho capito bene . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MaxLM80 Posted January 10, 2019 Share Posted January 10, 2019 Si dovrebbe essere proprio così, i veicoli ultra trentennali pagano il bollo ridotto d'ufficio, non occorre fare alcuna pratica o iscriversi ad alcun club. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 10, 2019 Share Posted January 10, 2019 Esatto adesso dovrebbe esserci questa possibilità... Se hai meno di 30 anni e paghi bolli stratosferici tipo delle auto di grossa cilindrata e potenza di nuovo ti conviene iscriverti ASI/FMI... un tempo diciamocela chiara si faceva l'iscrizione dei mezzi oltre i 20 anni proprio per pagare meno... poi con la legge cambiata ed ASI/FMI che non hanno fatto nulla a tutela dei propri iscritti le iscrizioni e quote sono calate drasticamente perchè inutile iscriversi senza alcun beneficio... inoltre anche le pratiche erano diventate più difficili e pochi mezzi venivano ammessi... Adesso sembrerebbe che ci sia di nuovo un'apertura con pratiche più snelle come un tempo e di nuovo un minimo beneficio per cui forse la gente è disposta di nuovo a pagare per un servizio... Tutto qui, una spemplice questione di soldi, perchè di tutela veicoli storici c'è poco... capisco un po' le cose rarissime e molto vecchie, ma il resto è solo convenienza. Spero tanto che con gli obblighi recenti non ci costringano tutti a far pratiche per poter circolare "liberamente" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 10, 2019 Share Posted January 10, 2019 Cmq appunto serve fare di nuovo una cosa in più... oltre ad iscrizione ASI/FMI con relativa pratica per il mezzo poi dopo devi andare in motorizzazione e pagando altri 2 bollettini ed aspettando i loro comodi puoi avere il tagliandino da mettere sul libretto per poi chiedere la riduzione del 50% del bollo... insomma altra burocrazia. Poi sarà da vedere come si fa a comunicare all'agenzia delle entrate che risquote i bolli che hai il regolare tagliandino per cui non vai multato... ma quella è un'altra cosa si spera che ci sia comunicazione fra agenzia delle entrate e motorizzazione (almeno si spera) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted January 10, 2019 Author Share Posted January 10, 2019 Ma chi ha le vespe tipo già con 30 anni è già apposto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 10, 2019 Share Posted January 10, 2019 20 minuti fa, YenaGT dice: Ma chi ha le vespe tipo già con 30 anni è già apposto? In teoria oltre i 30 anni non si paga più la tassa di possesso e si versa solo quella di circolazione (qualora tu circolassi). Quindi per la regione veneto nel tuo caso dovrebbero essere 11.36€ annuali di tassa di circolazione se non è cambiato nulla. Io ho una moto con più di 30 anni e pago solo la tassa di circolazione, l'ho iscritta FMI solo per avere una polizza assicurativa decismente ridotta per veicoli storici. Sto anno siamo dentro con le moto dell'89 e se si trova una ssicuratore onesto si paga poco di assicurazione e non serve fare pratiche... il porblema resta il blocco del traffico per l'inquinamento e quindi vincoli nell'utilizzo che attualmente non credo decadano se hai un mezzo storico o meno 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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