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Gilera 50 Bonneville 2017


Dany86
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Temperatura acqua per ora è ancora un'incognita, il motore pare stabilizzarsi da solo poco sotto i 60°, dobbiamo provare a lanciarlo sul serio e vedere sia a che velocità arriva, sia a che temperature. Se stesse sui 500°/60° farei una gran festa! Braga la mia paura non sono i gradi di picco, sono i km di lancio da fare a palla di fucile... Deve rimanere affidabile abbastanza da fare strada a tutto gas...

 

Grazie a tutti per i consigli!

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allora io che lavoro con i cilindri da gp le temperatura ottimale in gara la consideriamo 54/56 gradi limite max 60, la quale fosse costante su tale soglia andiamo ad aumentare la superficie della massa radiante mettendo una radiatore piu grosso o staccando una striscia di nastro nel caso fosse tappato perche nastrato..

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  • 1 month later...
9 minuti fa, will78 dice:

Dany ci serve un bel resoconto dell avventura.....

Io linco questo articolo che parla dei tre team italiani....

https://www.redbull.com/it-it/bonneville-speedweek-2017

anche se bisogna correggerlo un po' il vostro articolo....

Motore Aprilia??...

Dunque, le aprilia all'inizio, si parla di af1 50 usavano un minarelli rv4, poi siam passati a rv3 per le leggi dei 50, poi il salto ad am3, e qui iniziano con le rs50, am3, poi am5 ed infine am6, poi dal 2008 incluso la Piaggio ha pensato che potevano montarci un derbi visto che è anche la derbi di loro proprietà

  • Grazie 1
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4 minuti fa, Mitico Gallo dice:

Dunque, le aprilia all'inizio, si parla di af1 50 usavano un minarelli rv4, poi siam passati a rv3 per le leggi dei 50, poi il salto ad am3, e qui iniziano con le rs50, am3, poi am5 ed infine am6, poi dal 2008 incluso la Piaggio ha pensato che potevano montarci un derbi visto che è anche la derbi di loro proprietà

😌 Ops non sapevo...

 

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Ciao a tutti. Settimana prossima dovremmo incontrarci e finalmente potrò rivedere la mia creatura.

Sono molto perplesso su alcuni problemi che hanno avuto sul sale, in primis con il pwk28 che continuava a dare rogne e per disperazione li ha costretti a rimontare il cp24, poi vorrei capire perchè la temperatura di scarico continua inesorabile a salire fuori dai limiti di sicurezza che mi sono imposto nonostante la carburazione sia obesa. voglio verificare e studiare molto bene la forma della testa di quel motore e la marmitta, secondo me qualcosa tra quei 2 insieme non funziona a dovere...

Non viene specificato nell'articolo che i 105kmh sono stati raggiunti in quarta, mancavano altre 2 marce che Daniele non si è sentito di scaricare per paura di distruggere tutto...

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Chiedo scusa a TUTTI per non aver aggiornato il post prima, ma vi garantisco che con tutti i problemi venuti fuori, neanche avevo il tempo di capire cosa stava succedendo... grazie per la comprensione.

Lo sviluppo, se me ne daranno la possibilità,  vorrei portarlo avanti con calma nell'inverno per poter finalmente dire "si può fare".

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E di cosa ti preoccupi.. piuttosto sarebbe da cercare una strada comunale con le giuste caratteristiche per provarla almeno su strada anche se il sale è un po' diverso... Se vi informate bene e qualcuno ha amici forse vi danno un piccolo permesso per chiudere una strada secondaria comunale per una mezz'oretta in cui provare.

 

E intanto fai i tuoi conti e lo sviluppo

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Daniel ci sta che la carburazione richiesta sia molto più grassa nelle condizioni della gara....sul lago salato immagino l'aria sia estremamente secca e quindi "buona" per il motore....purtroppo la messa a punto bisogna farla sul posto.

Tenete duro! 

E bravissimi comunque per l'impegno! 

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Il lancio migliore che hanno fatto è stato con il 22% di umidità, 26° circa (79.3F) a più di 1300 metri slm...

 

Dai vari report che si trovano in giro si nota che tendenzialmente i motori lassù hanno un calo prestazionale di circa il 15%,  loro hanno avuto problemi di carburazione grassissima con il 28, secondo quanto mi hanno riportato son scesi al getto più piccolo che avevano dietro (un 100, taratura italiana 128). La cosa strana è che montando il 24 hanno utilizzato un getto da 106. Qualcosa non andava a prescindere e voglio scoprire cosa.

 

Le prove al banco le possiamo fare, serve tempo ed organizzazione che purtroppo prima non avevamo. Ora potrò prendermi il tempo necessario e sviluppare. La potenzialità c'è, devo tirarla fuori

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Quando ho visto il mezzo allestito da Bidalot per Bonneville mi sono innamorato di queste "piccole" moto con un potenziale incredibile!

Loro hanno corso in una categoria con telai artigianali fino a 100cc e hanno battuto due record, carenati e scarenati. La carenata è arrivata a 107 Mph!!!

Certo, è un 100 cc...ma che missile! in ogni caso il prossimo anno ci riprovano e tenteranno di sfondare il muro dei 110mph... magari  li incontrerete sul lago salato!

 

La vostra è ancora più affascinante, con questo stile retrò.. vi ho seguiti dalla pagina Fb, che avventura!

Non vi abbattete...di sicuro con tempo e dedizione riuscirete a sviluppare il motore al meglio! 

Qual è il record da battere nella vostra categoria? 

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  • 2 weeks later...

Il regolamento lo trovi normalmente sul sito SCTA, l'ente organizzatore dell'evento.

A scanso di domande, NO una vespa non può partecipare a causa delle ruote che devono essere minimo da 16 pollici... figurati se non ci avevamo pensato...

Anche Pascoli e Fumagalli hanno partecipato quest'anno ma non erano classificabili con le loro vespe sidecar

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ciao Dany

 

quindi nonostante l'aria fosse secca l'altezza slm era tale che ha perso così tanto?...però se era secca l'aria perchè si è ingrassata? perchè l'altitudine ha inciso si può risp.... diminuire i getti significa entra meno aria di quando lo si è carburato nel luogo precedente la zona di gara...immagino fosse in Italia...quindi ci sta il 15% in meno....so che son conti della serva, ma se era più grasso il pilota poteva osare a metterci tutte le marce...appunto maggiore resistenza maggior quantità di benzina serve, era grasso le prime marce mano mano si sarebbe """pulito"""....però appunto, conti della serva

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Ciao Albertone,

ieri sera mi sono trovato con i 3 che sono andati sul sale e mi hanno portato i report dei 6 run che sono riusciti a fare.

Sullo scontrino che ti danno vengono riportati molti valori, tra cui l'altitudine ponderata in base all'umidità e pressione... risultato?

Geograficamente sei a circa 1300metri, ma pressione ed umidità corrispondono ad un'atmosfera che puoi trovare normalmente a 2200metri!!!! Qua si spiega perchè ci sia una perdita di potenza media del 20% da parte dei motori più grandi... non hanno ossigeno!

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8 minuti fa, McKenzie dice:

 

Non lo sapevo... ed è una cosa interessante

 

Riporto la mia esperienza. Quando si cerca il record dell'ora (nel ciclismo), come un motore, anche il corpo umano fatica di più in altura avendo meno ossigeno, ma come ho detto prima hai meno resistenza aereodinamica e quindi si cerca il giusto compromesso tra il guadagno in penetrazione e calo prestazione. Ora i dati esatti non li ricordo.

 

Se invece non si ha la possibilità di andare in altura si cerca una pista totalmente chiusa e si abbassa la temperatura a circa 20º. Più fa caldo e più la resistenza aereodinamica aumenta. Ma questi son altri discorsi voi parlavate di prestazione motore, sono andato O.T. ma l'argomento è record di velocità e la resistenza aereodinamica non è da trascurare.

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