flatart Posted February 14, 2019 Author Share Posted February 14, 2019 valvola spillo 300, max 135 (però ora che fa freddo sono un po' magro, proverò un 138), min 52, spillo X2 o anche X7 (più o meno vanno bene tutti e due ovviamente spostando le tacche), valvola gas 40 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted February 17, 2019 Author Share Posted February 17, 2019 Grazie ai vostri consigli di questo post ho montato il phbe34 e incredibile ma vero ero quasi a posto al primo tentativo, non ci credevo. Ricapitolando ho valvola gas 30, valvola spillo 300, polverizzatore CF266 con spillo U12 seconda tacca, minimo 52 e massimo 158/160. Il motore se lo beve tutto, ho notato che scalda un po' di più ( penso sia normale visto che brucia più benza) e purtroppo ora la mia frizione 7molle Polini non ce la fa più. Purtroppo non riesco a bancare con GSFDYNO causa frizione che quando va in coppia il motore non tiene bene. Ad occhio direi che rispetto al phbh30 ci sono un paio di CV in più con Mega L. Adesso mi sa che aprirò un post x avere pareri su frizione coi controcazzi che non costi un rene 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted February 17, 2019 Share Posted February 17, 2019 (edited) 19 minuti fa, flatart dice: frizione coi controcazzi che non costi un rene una 6 molle con criterio... dai una rilettura qui: Edited February 17, 2019 by pulun Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted February 17, 2019 Author Share Posted February 17, 2019 46 minuti fa, pulun dice: una 6 molle con criterio... dai una rilettura qui: Ho i miei grossi dubbi. Dalla mia esperienza quando più o meno passi i 25Nm di coppia la 6 e 7 molle non ce la fanno più. Potrei mettere molle più dure ma ho paura che poi mi viene una tendinite Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted February 17, 2019 Share Posted February 17, 2019 Date le cifre in gioco io una prova la farei... Sostituendo solo il carburatore da 30 a 34 io nella mia ignoranza non credo che avrai raddoppiato i Nm... avendo poi il 172 credo sia un motore più da giri rispetto ai valori di coppia dei bigbore 210 malossi 244 quattrini ecc ecc... Certo che poi dipende da dove vai a bancare... Scherzi a parte con poche decine di euro ti fai una 6 molle con dischi e molle malossi ecc ecc oppure frizione 8 molle con molle Sip XXL dischi CR ecc ecc e provi... Se no prova a sentire @rollarizla1987... credo che anche lui faccia una frizione per px e qui qualcuno l'ha già montata... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Adolf II Posted February 17, 2019 Share Posted February 17, 2019 Ci stan i kit cr sul sito tedesco. Costavano una cavolata. Io ho provato i kit cr per la otto molle... Mi son durati 800 km poi si è demolito un disco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Adolf II Posted February 17, 2019 Share Posted February 17, 2019 2 ore fa, pulun dice: una 6 molle con criterio... dai una rilettura qui: La. Drt 188 costa una cazzata e tiene a bada cavallerie molto allegre.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted February 17, 2019 Share Posted February 17, 2019 8 ore fa, pulun dice: Date le cifre in gioco io una prova la farei... Sostituendo solo il carburatore da 30 a 34 io nella mia ignoranza non credo che avrai raddoppiato i Nm... avendo poi il 172 credo sia un motore più da giri rispetto ai valori di coppia dei bigbore 210 malossi 244 quattrini ecc ecc... Certo che poi dipende da dove vai a bancare... Scherzi a parte con poche decine di euro ti fai una 6 molle con dischi e molle malossi ecc ecc oppure frizione 8 molle con molle Sip XXL dischi CR ecc ecc e provi... Se no prova a sentire @rollarizla1987... credo che anche lui faccia una frizione per px e qui qualcuno l'ha già montata... per ora niente px, è in programma, ma è tutto ancora in fase embrionale😅 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted February 17, 2019 Share Posted February 17, 2019 Azz, ero convinto che ne facessi una anche per px... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted May 2, 2020 Author Share Posted May 2, 2020 Il 28/12/2018 at 22:30, muttley ha scritto: Guarda , io ho un po esperienza con i carburatori montati su Aprilia tuareg , ed il phbe 34 era montato su lo sul tuareg rally , e non è quello che hai li te ... . La taratura era con cf 266 e u12 , o lo dico con assoluta certezza . Ci furono 2 versioni , la prima che aveva l espansione pura ..senza Camera di risonanza . E la secconda l espansione che a vederla era identica , ma aveva la Camera di risonanza sul colettore ,e insonorizante all interno del controcono , ( probabile ci fu una restrizione di decibel imposti per le omologazioni ) su questa secconda versione ci fu una corezzione di carburazione . Ma l accoppiata buona era cf266 u12 , l u12 non lo trovi facile perché è uno spillo dedicato . 270? Il polverizatore grosso e un po una moda .....dopo avete tutti la vespa 4T da tanto e grassa ... Ciao Muttley volevo chiedere a te ma anche agli altri se avete esperienza con i diversi spilli del phbe. Ora monto U12, ma da quando ho modificato la luce di scarico allargandola e facendola piatta in alto, mi si è ingrassata molto la carburazione ai bassi regimi e alle aperture parziali. Ora lo spillo U12 ha la testa dello spillo da 1,4mm e tra gli spilli da 1,4 é già quello che smagrisce di più alle aperture parziali. Quindi vorrei provare degli spilli con la testa da 1,8mm, chiaramente ci sarà da rifare6la carburazione ma volevo provare. Volevo sapere se x caso qualcuno ha provato questi spilli, in particolare U16 e U7 e se mi può dare una mano. Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 2, 2020 Share Posted May 2, 2020 Ciao, si può risultare grasso proprio alle piccole e medie aperture, capitato pure a me. Io presi un po' di spilli guardando la tabella degli U mi pare di aver preso il 3 - 7 e qualche altro (vado a memoria) e forse un 265 o 4 ma li ho ancora in busta, perché passai al carburatore inclinato diretto sul pacco. Dunque li ho li, non li ho provati. Ma ad ogni modo guardando le tabelle ti serve uno spillo con il gambo più grosso o la conicità più corta, se non c'è niente di simile puoi prenderene anche uno con la punta 1,8 lo monti sul trapano e con un po' di tela abrasiva e olio con le dita lo modifichi. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 2, 2020 Share Posted May 2, 2020 Sono andato a vedere la tabella degli spilli U ed è impossibile che avessi preso il 3 ed il 7 perché ingrassano ancora di più, 10-11-16 smagriscono alle medie aperture. Domani guardo cosa avevo preso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted May 2, 2020 Author Share Posted May 2, 2020 Se no l'alternativa potrebbe essere anche di prendere uno spillo con la testa più piccola da 1,2 o 1 con la conicita più corta e scendere di massimo . Non so bene in che direzione andare. Prendere uno spillo e modificarlo, considerando come sono delicati, vorrei evitare se possibile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted May 3, 2020 Share Posted May 3, 2020 Se sei arrivato ad usare spilli molto magri senza risolvere, considera di usare un polverizzatore più piccolo, magari di 1 o anche 2 punti e ricarburare con altri spilli che ti lasciano più spazio di intervento... Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 3, 2020 Share Posted May 3, 2020 Esatto come dice braga, e passato del tempo e sono e sono andato a vedere. Ho polverizatore dal 262 al 268, e spilli anche più grassi del 12. Perché potresti partire con uno spillo con gambo 2,48, ma con un polverizatore tipo 264 o 262. Prima di tutto però dai un occhio al 266 ed l u 12 che hai , che non siano usurati. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted May 3, 2020 Author Share Posted May 3, 2020 Grazie delle dritte farò un po di spese di polverizzatore e spilli vari. Vi farò sapere come andranno le prove. Solo un ultima domanda i polverizzatore CF sono uguali a quelli AV? Non ricordo chi ma qualcuno mi aveva detto che erano uguali Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted May 3, 2020 Share Posted May 3, 2020 15 minuti fa, flatart ha scritto: Grazie delle dritte farò un po di spese di polverizzatore e spilli vari. Vi farò sapere come andranno le prove. Solo un ultima domanda i polverizzatore CF sono uguali a quelli AV? Non ricordo chi ma qualcuno mi aveva detto che erano uguali A suo tempo ne confrontai un paio e sembravano essere uguali nelle quote...non so se hanno delle microdifferenze, ma di sicuro sono intercambiabili. Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 3, 2020 Share Posted May 3, 2020 1 ora fa, flatart ha scritto: Grazie delle dritte farò un po di spese di polverizzatore e spilli vari. Vi farò sapere come andranno le prove. Solo un ultima domanda i polverizzatore CF sono uguali a quelli AV? Non ricordo chi ma qualcuno mi aveva detto che erano uguali Av 🤔 credo di no, forse sono quelli per il phbh, non ne ho da confrontarli. Ma oltre al CF puoi montare anche gli BN che sono una tacca e mezza più lunghi dunque anche un 266 BN potresti andare apposto. Dalla foto partendo da sinistra : CF, e BN. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted May 3, 2020 Author Share Posted May 3, 2020 Una domanda : se io passo da uno spillo che ha la testa da 1,4mm a uno che ha la testa da 1,8mm, quando sono a full gas ho meno area di passaggio tra spillo e polverizzatore. Questo comporta una smagrimento a full gas e quindi devo aumentare il getto del max? In teoria io direi di no perché comunque il passaggio anche se è più piccolo, è sempre più grande dell'area del getto del massimo. Però un conto è la teoria e un conto è la pratica Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted May 3, 2020 Share Posted May 3, 2020 16 minuti fa, flatart ha scritto: Una domanda : se io passo da uno spillo che ha la testa da 1,4mm a uno che ha la testa da 1,8mm, quando sono a full gas ho meno area di passaggio tra spillo e polverizzatore. Questo comporta una smagrimento a full gas e quindi devo aumentare il getto del max? In teoria io direi di no perché comunque il passaggio anche se è più piccolo, è sempre più grande dell'area del getto del massimo. Però un conto è la teoria e un conto è la pratica Per conto mio si, il getto del massimo sarà da adeguare, anche perchè a parità di polverizzatore e getto massimo la sezione sarà sensibilmente minore Però aspetto anche altri pareri, è un paio di anni che non smanetto con spilli e polverizzatori quindi ascolto volentieri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TWINS RACING Posted May 3, 2020 Share Posted May 3, 2020 Scusa ma modificare la ghigliottina? Se esempio la porti da 30 a 35 a full sei uguale ma I bassi e la progressione la smagrisci parecchio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted May 3, 2020 Share Posted May 3, 2020 3 ore fa, flatart ha scritto: Una domanda : se io passo da uno spillo che ha la testa da 1,4mm a uno che ha la testa da 1,8mm, quando sono a full gas ho meno area di passaggio tra spillo e polverizzatore. Questo comporta una smagrimento a full gas e quindi devo aumentare il getto del max? In teoria io direi di no perché comunque il passaggio anche se è più piccolo, è sempre più grande dell'area del getto del massimo. Però un conto è la teoria e un conto è la pratica Il calcolo lo puoi fare abbastanza semplicemente, sottraendo all'area totale del passaggio polve quella della punta spillo...una volta ottenuta l'area di passaggio, vedi a che getto corrisponde...di solito non sei mai limitato , ma a fare due conti si fa presto. Comunque passando da un spillo all'altro come chiedi, vai principalmente a modificare la miscela da 1/2 a 3/4 di gas, dove mi sembra non hai bisogno. Modificare la ghigliottina può essere una soluzione, ma dalla quale non torni indietro e col prezzo di una ci prendi 5-6 polverizzatori Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 3, 2020 Share Posted May 3, 2020 5 ore fa, flatart ha scritto: Una domanda : se io passo da uno spillo che ha la testa da 1,4mm a uno che ha la testa da 1,8mm, quando sono a full gas ho meno area di passaggio tra spillo e polverizzatore. Questo comporta una smagrimento a full gas e quindi devo aumentare il getto del max? In teoria io direi di no perché comunque il passaggio anche se è più piccolo, è sempre più grande dell'area del getto del massimo. Però un conto è la teoria e un conto è la pratica No con il getto di max non coreggi più niente se hai ridotto troppo,se l area fra spillo e polverizatore è tipo per un 160 quello passa, come ha detto pure braga ce da fare il calcolo, ma quasi sempre il passaggio e per getti ben più grossi. , ed il getto di massima messo apposta altrimenti andrebbe oltre. Se uno potesse fare un spillo su misura il getto massimo neanche servirebbe. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted May 3, 2020 Author Share Posted May 3, 2020 Con Polverizzatore da 266 e testa spillo da 180, si ha uno spazio utile che equivale a un 196 di massimo Io viaggio attorno al 160 di massimo quindi potrebbe andare bene. Invece con testa spillo da 140 lo spazio utile equivale a un getto da 226 che effettivamente mi sembra eccessivo rispetto al 160. In pratica con spillo da 140 già ben prima di essere a full gas il motore si aspira tutta la benza che esce dal getto del massimo e secondo me x avere una buona carburazione su tutti i regimi non è una buona cosa. Quindi come prima prova penso che prenderò degli spilli da 180 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted May 3, 2020 Share Posted May 3, 2020 Heila ciao a tutti Ho fatto uno screen col programma spilli che era scaricabile da questo sito, ho messo il getto max gigantesco per vedere a full gas i valori matematici che dà l'area scoperta tra punta spillo e polverizzatore Il programma non tiene conto dello smusso valvola gas del getto minimo della parte superiore del polverizzatore, dà un risultato non perfetto ma comunque indicativo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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