Fili_Et3 Posted December 23, 2018 Share Posted December 23, 2018 Buonasera, a inizio 2018 ho fatto chiudere un blocco composto con i seguenti componenti: -M1LD60 GTR sbavato e scalini tolti -M3XC -VHSH30 -ALBERO FALC C.51 BIELLA 97 -ACC. MALOSSI CON VENTOLA FALC -PRIMARIA 25/69 SU GOMME 90/90 CESTELLO E PARASTRAPPI FALC -CLUSTER 17/20 FAIO -CAMBIO ORIGINALE SU CROCIERA FAIO -CARTER PIAGGIO SALDATI E LAVORATI CON SEDI RIFATTE Il motore non ha nessun problema, però vorrei capire quale margine di miglioramento può avere e cosa bisognerebbe fare senza perdere troppo ai bassi regimi. In alternativa se non ne vale la pena, su che motore dirottare? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 23, 2018 Share Posted December 23, 2018 Cosa non ti soddisfa? Sembra un motore fatto a modo con buone componenti... Personalmente ti direi di tenere tutto così e godertelo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fili_Et3 Posted December 23, 2018 Author Share Posted December 23, 2018 Vorrei capire se ottimizzandolo si possono ottenere dei miglioramenti sostanziali oppure per fare un salto di performance bisogna passare ad altro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 23, 2018 Share Posted December 23, 2018 Che prestazioni e consumi hai attualmente? E soprattutto cosa vorresti ottenere in più dalla tua vespa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale0592 Posted December 23, 2018 Share Posted December 23, 2018 Un mio amico aveva la tua stessa configurazione in pratica,motore che andava molto bene. Margine ce n'è parecchio,lui lo ha portato da @Rvn che gli ha fatto un'espansione diciamo da giri e rifasato il cilindro,lavorando anche sulla luce di scarico in uscita. Ho provato il motore prima e dopo e la differenza è veramente tanta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted December 23, 2018 Share Posted December 23, 2018 (edited) Dalla rapportatura vedo che sei parecchio corto, come mai questa scelta? Abiti in montagna? Ad ogni modo hai un bel motore che per utilizzo stradale è il top, qualcosa si può tirare fuori senza problemi, l'Elle ha tanto margine di sviluppo. Se non vuoi diventare matto puoi partire cambiando marmitta e ritoccando un po' i booster di scarico... Si può lavorare anche sul pacco lamellare utilizzando, ad esempio, le lamelle TM e passare ad un carburatore di diametro maggiore (36-38-39), adeguando ovviamente il collettore . Se hai già un po' di pratica con gli spessoramenti puoi anche cambiare albero e passare ad uno in corsa 53 o 54 ma non è un'operazione del tutto immediata, spesso c'è da alzare la luce di scarico per ottenere delle fasi decenti. Poi a me sinceramente quel cambio non piace molto, il 17-20 risente del salto 3a-4a.. un 17-20/49 sarebbe il top... altra cosa l'accensione IDM, personalmente non le monterei su nessuno dei miei motori... che non vadano proprio male è un altro conto, ma c'è di meglio a mio parere. Tutto dipende dal budget e dal tipo di erogazione che stai cercando... magari spiegaci meglio cosa non ti soddisfa del motore che hai adesso e come ti piacerebbe andasse Edited December 23, 2018 by Zambe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fili_Et3 Posted December 23, 2018 Author Share Posted December 23, 2018 Il motore va bene anche se come dice @Zambe in realtà tra 3 e 4 si sente uno stacco. Anche se ho un pignone 25 in 4 ci vuole un pelino per salire in coppia. Non ho bancato però penso sia standard tra 22-24 cv massimi. Quale marmitta è meglio della sua? Vorrei ottenere più potenza in alto senza pregiudicare i bassi del motore. IL fatto è che se devo cambiare albero cambio ecc non so se mi conviene indirizzarmi su altro motore. Con un budget diciamo di 400/500 Euro riesco a migliorarlo del 25/30% su tutta la curva caratteristica? Altrimenti lo vendo in blocco e passo ad altro con altro budget. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 24, 2018 Share Posted December 24, 2018 Cercare un miglioramento nell'ordine di 5/7cv su tutta la curva lo vedo un po' un obiettivo non da poco... Non che non sia fattibile, ma non vuoi poco. Mi sembra di capire che vorresti un motore da 30cv con buona schiena ed erogazioni senza buco... Con la quarta senza esitazioni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted December 24, 2018 Share Posted December 24, 2018 In realtà secondo me fai prima a cercare di sfruttare quello che può dare il tuo m1l piuttosto che vendere tutto e partire da zero per fare qualcos'altro... Purtroppo 500 grane non ti bastano ma se fai due conti per arrivare a fare un motore della fascia che vuoi tu ne spenderesti ben di più partendo da zero. Ti dico la mia: io ce lo vedrei bene quel cilindro con un paio di carter quattrini o anche sip, con un albero in corsa 54.5 b110, con un cambio 17-20/49, una marmitta Raven o Vnr e un buon 38... Coi giusti ritocchi al cilindro e coi giusti accorgimenti (nulla di invasivo/estremo) si tira fuori davvero qualcosa di interessante senza compromettere l'affidabilità... alla fine si sta parlando di 154cc su una base solida. @rollarizla1987 ha fatto un motore simile a quello da me descritto e ha riportato la sua esperienza su un post qui nel forum, prova a dare un'occhiata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted December 24, 2018 Share Posted December 24, 2018 Ciao! Un amico aveva un m1 elle configurato simile al tuo. Ora sta facendo uno step che secondo me è la morte per quel gt. Carina l'idea di salite di corsa ma dovresti cambiare albero, e sistemare bene le fasi, non bastano le basette per farlo. Io ci vedo meglio una biella da 105 e corsa 51. Devi creare passaggio sulle sacche travaso, poi così facendo dai pure volume. Mantieni il pignone da 25 e monta la quarta da 49, serve anche il pignone sul cluster z20 dedicato. Per prova fatta: Montare una biella da 105 M3xc r Allungare i booster all' esterno e allargare lo scarico (booster) in canna senza alzare. Sfonda pure sui prigionieri, non hai problemi. La luce centrale alzala pure a 190 192. Assolutamente lamelle da cambiare. Puoi montare una serie di lamelle tm, spesa giusta massima resa. Se non lo hai già fatto, pulisci bene i booster e le luci in canna, vedendo che non abbiano "gobbe". Carburatore il vhsh ci sta molto bene. Se vuoi cambiare orientati su 36 o 38 vhsb racing, questo un casa dell'orto. Oppure parlano bene dei mikuni, Kehin ma non ho mai provato nulla, non saprei dirti. L'accensione che hai è sempre una idm, fa il suo lavoro e va bene, chiaro se cerchi il top puoi orientarti sulla sip variabile. Comunque non vendere tutto per avere più potenza, lavora su ciò che hai, ti ho dato una buona base e col tuo budget dovresti caderci dentro. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross87 Posted December 24, 2018 Share Posted December 24, 2018 (edited) Concordo con Ros94...ti ha dato un ottima dritta! lascia perdere corse maggiorate ecc., Gia sistemando lo scarico a dovere e dandogli da bere (phbe36 o phsb38) avrai un sensibile incremento! biella 105 d obbligo! Buon lavoro. Edited December 24, 2018 by Ross87 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fili_Et3 Posted December 24, 2018 Author Share Posted December 24, 2018 16 ore fa, McKenzie dice: Cercare un miglioramento nell'ordine di 5/7cv su tutta la curva lo vedo un po' un obiettivo non da poco... Non che non sia fattibile, ma non vuoi poco. Mi sembra di capire che vorresti un motore da 30cv con buona schiena ed erogazioni senza buco... Con la quarta senza esitazioni. Esattamente @McKenzie sarebbe il top. 9 ore fa, TheROS94 dice: Ciao! Un amico aveva un m1 elle configurato simile al tuo. Ora sta facendo uno step che secondo me è la morte per quel gt. Carina l'idea di salite di corsa ma dovresti cambiare albero, e sistemare bene le fasi, non bastano le basette per farlo. Io ci vedo meglio una biella da 105 e corsa 51. Devi creare passaggio sulle sacche travaso, poi così facendo dai pure volume. Mantieni il pignone da 25 e monta la quarta da 49, serve anche il pignone sul cluster z20 dedicato. Per prova fatta: Montare una biella da 105 M3xc r Allungare i booster all' esterno e allargare lo scarico (booster) in canna senza alzare. Sfonda pure sui prigionieri, non hai problemi. La luce centrale alzala pure a 190 192. Assolutamente lamelle da cambiare. Puoi montare una serie di lamelle tm, spesa giusta massima resa. Se non lo hai già fatto, pulisci bene i booster e le luci in canna, vedendo che non abbiano "gobbe". Carburatore il vhsh ci sta molto bene. Se vuoi cambiare orientati su 36 o 38 vhsb racing, questo un casa dell'orto. Oppure parlano bene dei mikuni, Kehin ma non ho mai provato nulla, non saprei dirti. L'accensione che hai è sempre una idm, fa il suo lavoro e va bene, chiaro se cerchi il top puoi orientarti sulla sip variabile. Comunque non vendere tutto per avere più potenza, lavora su ciò che hai, ti ho dato una buona base e col tuo budget dovresti caderci dentro. L'idea di cambiare corsa mi piacerebbe, ma di fatto la spesa comincerebbe ad essere importante e non so se ne vale la pena di investire troppi soldi ancora sopra a questo progetto. A meno che non trovassi un buon usato e vendessi il mio albero. Opterei, secondo il consiglio di Ros e Zambe per le lavorazioni, magari un carburo 36 usato ed eventualmente la 4° più corta. Le lamelle del TM dove si trovano? Per la la biella 105 su albero Falc devo sentire Lauro, o sono identiche a quelle che si montano su altri alberi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted December 25, 2018 Share Posted December 25, 2018 15 ore fa, Fili_Et3 dice: Esattamente @McKenzie sarebbe il top. L'idea di cambiare corsa mi piacerebbe, ma di fatto la spesa comincerebbe ad essere importante e non so se ne vale la pena di investire troppi soldi ancora sopra a questo progetto. A meno che non trovassi un buon usato e vendessi il mio albero. Opterei, secondo il consiglio di Ros e Zambe per le lavorazioni, magari un carburo 36 usato ed eventualmente la 4° più corta. Le lamelle del TM dove si trovano? Per la la biella 105 su albero Falc devo sentire Lauro, o sono identiche a quelle che si montano su altri alberi? Puoi montare tranquillamente una biella tameni che con 100 euro te la cavi. Le lamelle credo le abbia anche 10 pollici. Sull' elle il mio amico se le è fatte dare da uno che corre con i kart. Sono lamelle originali tm. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted December 25, 2018 Share Posted December 25, 2018 Il 23/12/2018 at 18:50, Fili_Et3 dice: Ciao se cerchi un sito per materiale kart prova blukart sono molto forniti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted December 25, 2018 Share Posted December 25, 2018 Il 24/12/2018 at 00:48, Fili_Et3 dice: Il motore va bene anche se come dice @Zambe in realtà tra 3 e 4 si sente uno stacco. Anche se ho un pignone 25 in 4 ci vuole un pelino per salire in coppia. Non ho bancato però penso sia standard tra 22-24 cv massimi. Quale marmitta è meglio della sua? Vorrei ottenere più potenza in alto senza pregiudicare i bassi del motore. IL fatto è che se devo cambiare albero cambio ecc non so se mi conviene indirizzarmi su altro motore. Con un budget diciamo di 400/500 Euro riesco a migliorarlo del 25/30% su tutta la curva caratteristica? Altrimenti lo vendo in blocco e passo ad altro con altro budget. Leggendo questa tua risposta , intuisco che le idee non sono molto chiare...vorresti aumentare le prestazioni di un 25-30 % senza perdere in basso...onestamente manco Witteven riuscirebbe in questo! In più, credo che il tuo motore abbia una messa a punto abbastanza approssimativa : col cambio così configurato, dovrebbe impennarsi in seconda e non risentire minimamente del salto (ampio) tra 3a e 4a , cosa che invece lamenti. Sei ben lontano dai "22-24 cv standard" che probabilmente ti hanno detto di avere. Di certo, con una buona messa a punto e con i componenti che hai, puoi ritenerti soddisfatto se ne prendi 21-22. Ti consiglio di verificare lo squish e l'anticipo di accensione , prima di mettere mano al fresino o al portafogli. Al limite, con tutto ben settato, passa ad un carburo da 34-36 (un modello semplice da carburare....) e sistema i booster di scarico. Personalmente non cambierei le aree in canna prima di aver dato una misurata... Ciao 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted December 25, 2018 Share Posted December 25, 2018 (edited) Se devi cambiare biella a sto punto cambi direttamente albero... Dato che vuoi un motore che tiri forte già dai bassi regimi con una buona potenza ed erogazione a mio avviso la scelta migliore è aumentare la cilindrata (e quindi la corsa)... Purtroppo la coperta è corta nei motori 2t, se la "tiri" in su "scopri" sotto, per quanto si cerchi poi di rattoppare l'erogazione con curve di anticipo su misura, teste ecc non si possono fare miracoli.... Ad ogni modo un m1l d60 (144cc) anche in corsa 51 la 27/69 con il cambio 17-20/49 la dovrebbe tirare tutta quanta senza la minima esitazione, il 17-20 con la 25/69 dovrebbe divorarlo, quindi quoto il consiglio di @solovalvola quel motore ha qualcosa che non va a livello di settaggio... Edited December 25, 2018 by Zambe 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted December 25, 2018 Share Posted December 25, 2018 Anzichè cambiare biella conviene cambiare albero?? Non credo sia così. Una biella tameni abbastanza buona costa sui 100 euro. Un albero che si possa chiamare albero per il motore in questione credo almeno che 250 300 euro partano. Il consiglio che ho dato l'ho dato per esperienza non diretta dato che il motore non lo ho fatto io ma un caro amico. Sugli elle che il problema è che in biella 97 il motore non respira ne sotto ne sopra. La sua marmitta m3xc va si bene, ma non scarica a sufficienza. Altra cosa.. col le lamelle in vetronite si fa poco. Provato anche sul mio falc. Con questo non sto dicendo che l'elle non vada per come nasce, ma se uno cerca qualcosa in più è meglio orientarsi sulla m3r e biella da 105, e sotto non perde nulla. Non sempre aumentare la corsa fa aumentare la forza sotto.. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 25, 2018 Share Posted December 25, 2018 Sembra siano tutti concordi sul fatto che si può ottimizzare, tirar fuori cavalloni io la vedo ardua, ma di certo si può migliorare. Gli interventi possibili senza spendere esageratamente sono: Reimbiellare l'albero con biella 105 e procurare una basetta per assestare le fasi di travaso come le si vogliono ottenere. Comprare delle lamelle in carbonio per il pacco lamellare. Dare una sistemata ai booster di scarico e riportare a 60° dai travaso la luce di scarico. Rivedere lo squish. Regolare bene bene l'anticipo facendo prove fra i 24° ed i 25° vedendo come va... Ricarburarla bene Vendere il cambio e montare un cluster con quarta da 49 allungando la primaria almeno a 26. Da qui resta solo lo step di un carburatore più grosso ed una marmitta differente e più performante 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted December 25, 2018 Share Posted December 25, 2018 (edited) Ciao; inanzitutto l albero falc ha le spalle piene o quelle "scavate" ? Per prima cosa io ti direi di dar un occhiata alle fasi perchè leggendo che hai i carter saldati e sedi rifatte immagino abbiano spianato quindi meglio controllare; Secondo a quanto è lo squish? A quanto dici te secondo me al motore manca messa a punto perchè se hai aperto i travasi sul cilindro e hai fatto bene i carter del volume dovresti averne. Edited December 25, 2018 by Barry-60 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fili_Et3 Posted December 25, 2018 Author Share Posted December 25, 2018 2 ore fa, solovalvola dice: Leggendo questa tua risposta , intuisco che le idee non sono molto chiare...vorresti aumentare le prestazioni di un 25-30 % senza perdere in basso...onestamente manco Witteven riuscirebbe in questo! In più, credo che il tuo motore abbia una messa a punto abbastanza approssimativa : col cambio così configurato, dovrebbe impennarsi in seconda e non risentire minimamente del salto (ampio) tra 3a e 4a , cosa che invece lamenti. Sei ben lontano dai "22-24 cv standard" che probabilmente ti hanno detto di avere. Di certo, con una buona messa a punto e con i componenti che hai, puoi ritenerti soddisfatto se ne prendi 21-22. Ti consiglio di verificare lo squish e l'anticipo di accensione , prima di mettere mano al fresino o al portafogli. Al limite, con tutto ben settato, passa ad un carburo da 34-36 (un modello semplice da carburare....) e sistema i booster di scarico. Personalmente non cambierei le aree in canna prima di aver dato una misurata... Ciao il motore ha squish 0.95 mm e anticipo a 1500 23.5 ° (un pelo conservativo per non rischiare di scaldare troppo). Carburato un filino grasso per non rischiare. La 4° la tira tutta senza problemi ho solo messo in evidenza che comunque il passaggio da 3 a 4 un po' si sente. Come ho scritto all'inizio il motore di per se non ha problemi, questo è quello che può fare, configurato così. Grazie @McKenzie che hai riassunto un po' le questioni emerse, evidenziando i limiti e considerando il budget che vorrei pormi. Avevo bisogno di capire quali sono i margini di miglioramento in base alle vostre esperienze. Adesso vedo di organizzarmi. Il problema è solo uno.... che sta vespa è una malattia... e appena si mette insieme il progetto già la testa vuole di più.... 😀😁 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted December 25, 2018 Share Posted December 25, 2018 Non si è mai contenti, è vero!! Ma ottimizza ciò che hai, ed ottieni netti miglioramenti. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted December 25, 2018 Share Posted December 25, 2018 gia con anticipo come hai perdi su tutta la curva; un filino grasso dipende dai punti di vista. Metti l anticipo a 26 che tanto le idm a 5000 giri già ritardano. Come sei carburato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted December 25, 2018 Share Posted December 25, 2018 4 ore fa, Barry-60 dice: gia con anticipo come hai perdi su tutta la curva; un filino grasso dipende dai punti di vista. Metti l anticipo a 26 che tanto le idm a 5000 giri già ritardano. Come sei carburato? Concordo...anticipa a 26*… che non scalda, anzi probabile sia anche più fresco. Occhio che però la carburazione poi va adeguata. A seguire, come ti hanni detto , monta delle buone lamelle di carbonio vero. Infine se ancora non sei soddisfatto cambi carburo. Poi valuti eventualmente di intervenire sul cilindro. Ciao 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fili_Et3 Posted December 26, 2018 Author Share Posted December 26, 2018 15 ore fa, Barry-60 dice: gia con anticipo come hai perdi su tutta la curva; un filino grasso dipende dai punti di vista. Metti l anticipo a 26 che tanto le idm a 5000 giri già ritardano. Come sei carburato? Spillo k36 seconda tacca e mezzo da basso, polverizzatore dq267 getto max 172, emulsionatore mi sembra di ricordare b50. Per le lamelle dentro al link http://www.blukart.it/negozio/cat320.php?n=1, il Kit bk20062 KIT LAMELLE IN CARBONIO-MAGMALITE TM RACING PER K9c (COPPIA) ricambio originale TM RACING é adeguato? I lavori li programmerò per marzo, intanto vedo se trovo un vhsb 36. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted December 26, 2018 Share Posted December 26, 2018 2 ore fa, Fili_Et3 dice: Spillo k36 seconda tacca e mezzo da basso, polverizzatore dq267 getto max 172, emulsionatore mi sembra di ricordare b50. Per le lamelle dentro al link http://www.blukart.it/negozio/cat320.php?n=1, il Kit bk20062 KIT LAMELLE IN CARBONIO-MAGMALITE TM RACING PER K9c (COPPIA) ricambio originale TM RACING é adeguato? I lavori li programmerò per marzo, intanto vedo se trovo un vhsb 36. Per uso stradale mi sento di consigliarti un PHSB , 34 o 35 che si trovano ancora....li carburi in un attimo e hanno una bella resa. Il VHSB è più racing e come il fratellino più piccolo da 34 , risulta sempre ostico da sistemare sia al minimo che alle piccole aperture. Puoi anche vedere se trovi un PHBE US , ottimo carburatore! Quello che monta gli spilli serie U e poverizzatori CF o AV ... Ci sarebbe da capire poi come ti hanno preparato il motore : se hanno preso e montato il cilindro , oppure sono state rimosse le bave sui booster di aspirazione e gli scalini sui travasi...insomma se è stato fatto un lavoro standard oppure qualcosina in più. ciao 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.