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vespatronic su et3,contachilometri sip +batteria


doc
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ciao a tutti vorrei montare il mio vespatronic su una vespa et3 che sto rimettendo in piedi dopo due anni di lavoro, con contachilometri sip,alimentato da una batteria per conservare i dati ed evitarli continui sbalzi di tensione che potrebbero causare eventuali danni allo strumento,lasciando le luci in alternata con alimentazione diretta dallo statore ed evitare l'alimentazione sotto batteria,in modo che tutto sia di facile reversibilita'....

 

in passato avevo montato il vespatronic,con ricarica batteria sotto un'altra vespa ma non essendo un genio non mi ricaricava,o addirittura(son passati anni) se non mi confondo mi portava 18v al massimo dei giri motore.

 

se qualche anima pia avesse fatto uno schema per il passato o avesse idea di come mettere sotto chiave,il suddetto contachilometri e dove ha posizionato la sua scatoletta nera...(fanale o cassettino laterale et3,o altro..).sappia che accetto tutti i consigli del caso visto che sto tirando ancora i cavi nel telaio..,anche su che tipo di batteria se quelle da allarme,o da scooter di basso amperaggio,o se qualcuno ha preso il segnale dal regolatore di tensione direttamente allo strumento;insomma tutto quello che potrei fare...........

 

premessa che ho letto di tutto ma avendo poca capacita' non vorrei fare cappellate.

ripeto desidero se possibile effettuare una cosa semplice e reversibile.grazie a tutti per eventuali vostri consigli

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Trova un posto comodo dove far stare il regolatore della vespatronic (e che sia raggiungibile con i fili dello statore), lì ci metti la black box del sip ed una piccola batteria 12v sigillata per allarmi, non importa molto da quanti Ah... Poi ti serve del filo per andare e tornare dal contatto chiave sul manubrio, qualche faston ed un porta fusibile con fusibilino da 5A.

 

Il fatto è che poi resta da fare la modifica all'impianto et3 per portarlo in normalmente aperto e tutto 12v che volendo si può fare come da istruzioni del vespatronic.

 

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grazie Mckenzie,per modifice all'impianto et3 intendi devio luci e da interrompere e ponticellare + modifica lamelle claxson,e interruttore stop?

perche il mio vespatronic e' del 2009  riportava solo la modifica dello stop,il resto non e' menzionato.

 

per ora inizio a tirare gli altri cavi mancanti come consigliato per il box sip che per problemi eventuali di eventuale interferenza(cosi ho letto)  preferirei tenere lontano dal regolatore e dalla centralina.

aggiornero' il post piu' avanti quando avro finito e spero di non far cavolate in quanto ad elettronica sono una capra!saluti e grazie

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Il resto non è menzionato ma devi comunque unire le 2 alimentazioni (e portarle al regolatore) ed appunto modificare il sistema dello stop...

 

Poi non apri i contatti nel devio e lasci come è perché se le luci sono sempre accese non succede niente, mentre se le spegni hai lo statore che viene messo a massa ed il regolatore che lavora di più e potrebbe rompersi... Insomma basta tenere le luci sempre accese.

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  • 1 year later...

un Buongiorno eccomi alla fase1 dove mi sono inchiodato con il dubbio di bruciare qualcosa.

La vespa si spegne dalla chiave normalmente mentre le luci non vanno correttamente,il biluce ant.ok,mentre posizione ant.non va,ed il clacson da 12v suona ininterrottamente a luci accese senza azionarlo.

Lo stop post.non va,ho tirato un cavo dal pedale con interruttore px,alla lampadina di stop dopo aver isolato,o dovevo portarlo al regolatore alle luci? il nero e isolato il blu originale attaccato all'interruttore

Alla scatoletta di derivazione bassa tensione ho collegato rosso vespa al giallo bianco vespatronic,e la massa vespa a motore e telaio,mentre giallo e blu isolati...giusto?(lo schema vespatronic dice collegati insieme al rosso)

Il devio luci ho comprato quello modificato per accensioni a 12v.

Ho isolato il il nero ho collegato come da foto che allego ma non so se ha senso ponticellare tra il punto 3 e il punto tra il 6 e 7.qui mi sa che il devio è il problema di tutto...per i faro ant ho usato copiare gli attacchi originali dei fili.

Una volta risolta la fase uno passerò alla due il contachilometri sip con batteria....per non fare troppa confusione.grazie anticipate.

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Edited by doc
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56 minuti fa, doc ha scritto:

La vespa si spegne dalla chiave normalmente mentre le luci non vanno correttamente, il biluce ant.ok, mentre posizione ant.non va, ed il clacson da 12v suona ininterrottamente a luci accese senza azionarlo.

 

Cosa che è successa recentemente ad un utente che impazzendo ha cambiato devio risolvendo, ma poi rimontando quello precedente il problema non si poneva più

Ma si trattava di un devio luci modificato e nel tuo caso sono solo sbagliati i collegamenti

 

56 minuti fa, doc ha scritto:

Lo stop posteriore non va, ho tirato un cavo dal pedale con interruttore px, alla lampadina di stop dopo aver isolato o dovevo portarlo al regolatore alle luci? il nero è isolato il blu originale attaccato all'interruttore

 

Al pedale freno originariamente arriva un filo azzuro (blu volendo) che viene dalla scatolina contatti ed uno nero che arriva da una diramazione delle masse in fondo al pozzetto... in pratica sostituendo l'interruttore l'azzurro lo si ricollega, il nero va lasciato scollegato (non serve isolarlo perchè è una massa, basta non tocchi gli altri contatti) e si tira un filo nuovo che farà da alimentazione e che viene dal regolatore o dal rosso dell'impianto elettrico o cumunque dai fili che sono collegati anche al pin 3 del tuo disegno regolatore.

 

 

56 minuti fa, doc ha scritto:

Alla scatoletta di derivazione bassa tensione ho collegato rosso vespa al giallo bianco vespatronic e la massa vespa a motore e telaio, mentre giallo e blu isolati...giusto?

(lo schema vespatronic dice collegati insieme al rosso)

 

Nero, Gialli, Azzurri, ok vanno bene e se riesci a farli stare dentro alla scatolina viene un bel lavoro pulito.

 

STATORE/REGOLATORE/CENTRALINA

- Giallo/bianco (Statore) va collegato a: Filo nuovo del pedale freno + Rosso (impianto elettrico) + pin 3 del regolatore (uso i tuoi numeri) vedi te se con un filo nuovo che viene su dalla scatolina contatti o come... in pratica funziona in parallelo.

- Blu (statore) va collegato alla centralina.

- Rosso/Nero (statore) va collegato alla centralina + Verde che viene dal contatto chiave ed arriva nelle et3 nel cassetto, questo serve allo spegimento (se il contatto del verde viene messo a massa dalla chiave).

 

Sul regolatore al PIN che indichi con numero 2 oltre al nero dell'impianto elettrico (sulla et3 hai un occhiello che andrebbe su una delle viti che fissa la centralina originale) fai un faston a 2 fili e ci colleghi un anellino alla vite che fissa il regolatore per avere certezza che la parte metallica del regolatore sia bene a massa.

 

56 minuti fa, doc ha scritto:

Il devio luci ho comprato quello modificato per accensioni a 12v.

Ho isolato il il nero ho collegato come da foto che allego ma non so se ha senso ponticellare tra il punto 3 e il punto tra il 6 e 7.

Qui mi sa che il devio è il problema di tutto... per i faro ant ho usato copiare gli attacchi originali dei fili.

 

Puoi vedere che il devio luci ha dei comodi numeri dove collegare i fili...

 

IMG_9276.JPG

 

Nel tuo caso è un problema di collegamento:

 

1 = Lasci libero il contatto

3 = Giallo + Rosa

4 = Doppio rosso

6,7 = Marrone e viola come ora (se preferisci che gli alti e bassi siano invertiti puoi girare i fili dietro al fanale)

8 = Bianco

 

56 minuti fa, doc ha scritto:

Una volta risolta la fase uno passerò alla due il contachilometri sip con batteria....per non fare troppa confusione.

grazie anticipate.

 

Come vuoi, se vuoi possiamo anticipare anche la cosa.

 

Collegando in maniera corretta il devio luci e l'alimentazione del pedale del freno risolverai tutti i tuoi problemi del momento

 

:58ce91ad6419d_Emoticon2tempi:

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Ottimo faccio una cosa alla volta senza mettere troppa carne al fuoco e poi passo alla fase due ( come Conte) perché ti mostrerò una modifica che avrà bisogno della tua approvazione... grazie domani provvedo alle modifiche date, grazie della disponibilità e dell'aiuto.

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Poi visto che stai trafficando... magari ti porti avanti con la strumentazione sip...

 

In base a dove posizionerai la scatolina nera di alimentazione tiri i fili che servono

E per la batteria la stessa cosa

 

Fai conto che

1 ora fa, doc ha scritto:

IMG_20200507_122250.jpg

 

Hai segnato di collegare il Bianco/rosso al pin 4 e la cosa è corretta... se fosse un problema puoi anche fare un ponte fra il pin 3 ed il pin 4

 

Quindi al pin 3 potresti fare un faston con stagnati 3 fili: 1 a ponte con 4, 1 in parallelo con il Rosso dell'impianto elettrico ed 1 che alimenta il pedale freno ed il MARRONE della black box del sip in modo da rilevare i giri motore.

 

Poi tiri tutte le prolunghe del caso fino alla black box

Tiri un filo doppio, va bene anche della piattina oppure se hai un filo di qualche colore ci fai una piega e lo tiri doppio fino al manubrio dalla batteria, questo filo una volta nel manubrio lo tagli e ci metti 2 faston isolati collegandoli ai 2 contatti chiave liberi, poi uno lo colleghi al positivo della batteria e se ci puoi mettere anche un fusibile meglio e l'altro lo colleghi al rosso della black box del sip, in questo modo hai alimentazione sottochiave per lo strumento.

 

Ti rimane solo che la batteria ha il negativo che puoi mettere a massa sul telaio dove ti viene più comodo e ci colleghi un filo che andrà al nero della black box del sip.

 

Ora rimane solo di collegare il filo Batteria del regolatore al positivo della batteria ed hai finito, la batteria può essere anche molto piccolina di quelle classiche sigillate per allarmi ed ha finito.

 

Nota: Un utente ha avuto modo di misurare l'uscita batteria e produce solo 1.5A di corrente circa, se si mettono carichi oltre risulta che non è in grado di ricaricare la batteria e la tensione diminuisce. Quindi va bene per far funzionare lo strumento sip e non altro

 

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