Urby Posted December 5, 2018 Share Posted December 5, 2018 Prima che venga frainteso voglio precisare che la mia risposta non era riferita a nessuno in particolare ma all'andamento del topic. Si nota in generale quello che ho scritto e ciò non aiuta chi deve fare una scelta, diciamo mancano informazioni di base da cui partire. Es un 244 di scatola va così e il 250 Pinasco dubito lo abbia qualcuno, ma se c'è ben venga Capisco che un produttore faccia un kit che in linea generale metta d'accordo tutti e non dia troppe rogne, però qui dentro non ha risposto uno che abbia provato un kit di scatola. Non é che forse vogliamo troppo già di base e non ci accontentiamo? 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted December 5, 2018 Share Posted December 5, 2018 Tanto grippate tutti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FREE TUNING Posted December 5, 2018 Share Posted December 5, 2018 (edited) 41 minuti fa, Urby dice: Prima che venga frainteso voglio precisare che la mia risposta non era riferita a nessuno in particolare ma all'andamento del topic. Si nota in generale quello che ho scritto e ciò non aiuta chi deve fare una scelta, diciamo mancano informazioni di base da cui partire. Es un 244 di scatola va così e il 250 Pinasco dubito lo abbia qualcuno, ma se c'è ben venga Capisco che un produttore faccia un kit che in linea generale metta d'accordo tutti e non dia troppe rogne, però qui dentro non ha risposto uno che abbia provato un kit di scatola. Non é che forse vogliamo troppo già di base e non ci accontentiamo? ihihiihihhi URBY " FREUD .:" diceva chi si accontenta non gode " ..una verita' questa che ha diverse sfaccettature o interpretazioni ..detto cio' sicuramente ..partendo dall'assunto nazional popolare## CHI LO HA PIU' LUNGO ##CHI HA PIU' CAVALLI ##ECC ..non andiamo molto lontano e la verita' probabilmente sta' sempre nel mezzo del discutere .Detto cio' ultimamente ho visto un servizio su un media inglese : ://scooterlab.uk/eicma-2018-piaggio-new-updated-models-news-3/ presso lo stand PINASCO ..da immagini pubblicate il 252 cc su brochure ufficale era presentato per 30 cv veri ..poi sono saltato sulla sedia udite udite il pinasco cosidetto " vespone R " 190 CC ossia il fratello piccolo del noto 225 8 bulloni " che ironia della sorte mi stanno di questi giorni assemblando " è presentato sempre su brochure ufficiale per 35 cavalli .." per inciso con un carburatore pwk 28 ..ecc ecc con prestazioni di 120 km/h di passo e 140 km/h di punta ..,mah..SARA' PROBABILMENTE UN errore di impaginatura ?😂😂😂 Personalmente non ci credo nemmeno se lo vedo !.ecco la presentazione: https://scooterlab.uk/eicma-2018-piaggio-new-updated-models-news-3/ Edited December 5, 2018 by FREE TUNING Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 5, 2018 Share Posted December 5, 2018 Produttori e altri dichiarano quel che vogliono... Non sempre è vero, ma alla fin fine non importa... Piuttosto, cosa fara Loris con il suo motore? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LORISBATACCHI Posted December 5, 2018 Author Share Posted December 5, 2018 34 minuti fa, McKenzie dice: Produttori e altri dichiarano quel che vogliono... Non sempre è vero, ma alla fin fine non importa... Piuttosto, cosa fara Loris con il suo motore? EHhhhhh bella domanda tradotta in " vile pecunia o denaro che dir si voglia "e facendo i conti della serva... la strada è quasi tracciata ..nel senso che puo' piacere o meno ma a quanto pare anche dai prezzi che girano il " piu' economico " nel senso generale appare il pinasco 225 " 8 bulloni classico " ..con un carburatore da 30 mm e sip road xxl ecc , il quattrini ..244 chapeau .nula da eccepire pero' se montato di scatola da' quanto il pinasco o un polini ..o un malossi ..allora cè poco da scegliere: si prende la marca che piu' ci ispira e si condisce il motore STOP.Non ha nemmeno senso pensare al 235 cc pinasco con albero corsa 62..tutto qui' ..Tradotto partendo da un motore in buono stato ossia di carter e cambio ,montando un motore " standard di quelli sopra citati diciamo spendiamo 1,5 x il quattrini di scatola siamo gia a 2,5 se poi lo vogliamo " performante " siamo a 4 e passa ..il discorso è che " l'ultimo cavallo " costa in maniera esponenziale x volte in piu'!" specifico ho fatto delle ipotetiche percentuali " Forse occorre rientrare nel discorso che prima ha postato "URBY" . Quindi io scrivero che chi si accontenta " gode" .. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 6, 2018 Share Posted December 6, 2018 Quindi vedremo nascere un 225 pinasco fatto con un minimo di cura ed occhio alla spesa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FREE TUNING Posted December 6, 2018 Share Posted December 6, 2018 19 ore fa, McKenzie dice: Produttori e altri dichiarano quel che vogliono... Non sempre è vero, ma alla fin fine non importa... Piuttosto, cosa fara Loris con il suo motore? HOLA McKenzie ..ihihihihiih si ok che dichiarano quel che vogliono ma ..sai poi si creano delle aspettative ecc ecc .che dire anche se ultimamente si sentono bancate " roboanti in giro " per intenderci " in stile tedesco allegro "..e non come tutti credo sappiano ultimamente girano in rete vide del vmc 177 alimentato col 26 che raggiunge quasi i 26 cavalli al banco e non vorrei dire castronerie con termica in ghisa..che dire ? tanto di cappello ai vari motoristi.!Pero' tornando al punto del post in linea generale credo che possiamo arrivare ad una considerazione condivisa : !OSSIA l'asticella si è alzata come è giusto che sia , col tempo tecnicamente dovrebbero sempre migliorare i materiali , la tecnica ecc ecc lo vediamo anche nell'automotive con la diminuzione della cubatura dei propulsori e l'innalzamento delle potenze .Idem sta' capitando nei motori di cui siamo utilizzatori....ed ecco che siamo in un momento di >" passaggio " che ci fa' talvolta rimanere basiti ossia sorpresi.Perchè si parla bene ad esempio del 225 pinasco ma sono circa 6 anni e passa che è in commercio = è affinato e lo si conosce con i suoi pregi e i suoi difetti nonchè i suoi limiti..idem per altre termiche tipo malossi ecc. AL contempo da " sotto " cè chi spinge per salire ad esempio guardate il parmakit D 66 da montare su carter px 125/150 con lbero in corsa 60 biella 110 ossia con l'albero corsa 60 per il 200 , per arrivare a 205 cc reali...oltre al costo alquanto alto francamente lo vedo con una camicia " come dire sottile "..https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/cilindri/largeframe/kit-cilindro-parmakit-tsv-evo-sixty-six-205cc-d66-corsa-60-biella-110-testa-candela-laterale-vespa-px-125-150-cosa-125-150-ts-sprint-veloce-lml.1.1.26.gp.2489.uw qualcuno ha esperienze su codesta termica ?.Andando a chiusura e " riprendendo il mio post ad minchiam" e sintetizzando anche varie opinioni che sono state postate ..a mio modesto parere .." forse" prima di farsi prendere dall'impulso ..occorre farsi bene i conti non solo economici ma in particolare dell'uso della vespa in oggetto .ossia se è l'unica vespa magari un motore "esagerato "puo' essere limitativo .nell'uso.e considerando anche un fattore che non mi pare sia stato qui' riiportato : OVVERO il limite intrinseco della valvola = circa una 30 di cavalli poi occorre un lamellare di qualita' per andare ulteriormente oltre con inevitabil costi in ulteriore ascesa ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 6, 2018 Share Posted December 6, 2018 Va ben tutto... Pareri ne sono stati dati diversi, cosa sceglierete? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted December 6, 2018 Share Posted December 6, 2018 ciao,per il momento per cilindrate oltre 225/230 monterei un 244 con i nuovi carter Malossi a valvola con il Si 28 e big box sport per una Vespa da Turismo veloce,mentre se voglio una Vespa da rapina senza dubbio 244 lamellare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FREE TUNING Posted December 6, 2018 Share Posted December 6, 2018 3 minuti fa, Paolo Paletti dice: ciao,per il momento per cilindrate oltre 225/230 monterei un 244 con i nuovi carter Malossi a valvola con il Si 28 e big box sport per una Vespa da Turismo veloce,mentre se voglio una Vespa da rapina senza dubbio 244 lamellare CONCORDO sul 244 ed essendo ANCHE io in ## COSISTA## nonché avendo visto in largo ed in lungo i CARTER COSA 200 avendo 3 !motori a disposizione,,..probabilmente l'albero ci entra SENZA barenare..ma non mi convince per NULLA il DOVER segare la spalla dell'albero...averne uno con profilo più spinto di fabbrica mi garberebbe maggiormente! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Urby Posted December 6, 2018 Share Posted December 6, 2018 L'albero entra solo barenando, anzi, io ho dovuto passare col fresino altrimenti la biella toccava sul carter Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FREE TUNING Posted December 6, 2018 Share Posted December 6, 2018 49 minuti fa, Urby dice: L'albero entra solo barenando, anzi, io ho dovuto passare col fresino altrimenti la biella toccava sul carter MAH MISURANDO la camera di manovella" carter cosa 200" siamo oltre 98 percui ..mi sembrava " naturalmente senza avere l'albero quattrini a portata di mano "Comunque una " pelatina " e passa la paura nel caso ...mentre per quanto concerne : quanto esposto da paletti , ok " quasi tutto " ossia prestate attenzione al carburtore SI 28 ..ho visto quel costoso carburatore " sventrato dalle vibrazioni..idem anche con un 26..un 30 completo di kit malossi e passa la paura ..senza tanti giri .poi per carita' de gustibus ..ma mio peronale parere dopo il 215 montato P&P O giu' di li ' con un 26 ,oltre occorrono altri carburatori ....: anche qui' se riflettete su tutte le " supercazzole " di cornetti , box maggiorati di aspirazione spilli ammortizzati ecc ecc un carburatore costa piu' di 200 e passa euro..e comunque avra' problemi di vapor lock ecc ecc ecc .ergo phbh/phbe/phbl tutta la vita !! 1 ora fa, Paolo Paletti dice:de gustibus ciao,per il momento per cilindrate oltre 225/230 monterei un 244 con i nuovi carter Malossi a valvola con il Si 28 e big box sport per una Vespa da Turismo veloce,mentre se voglio una Vespa da rapina senza dubbio 244 lamellare 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Damiano_W1R Posted December 21, 2018 Share Posted December 21, 2018 (edited) Il kit 244 è un prodotto con un grande potenziale ma che montato standard, a fronte della spesa affrontata, delude (sotto i 20cv). Con un po' di capacità meccaniche lo si può rendere un motore potente (circa 25cv), bisogna aumentare il ritardo di aspirazione, aumentare la fase di scarico (poco) e montare una marmitta adeguata BBS (modificata almeno nel tubetto). Complessivamente se ben carburato rimane comunque un motore affidabile vista la bassa potenza specifica. C'è un altra strada per avere 25cv P&P è il malossi mhr c.62, sempre con padella BBS modificata. La potenza è simile (erogata 700-1000 giri più in alto) ma è gioco forza meno affidabile sia per la potenza specifica più alta, sia per la presenza di un albero di minore qualità. Edited December 21, 2018 by Damiano_W1R Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted January 7, 2019 Share Posted January 7, 2019 La mia dovrebbe essere modificata. Che misura dovrebbe avere il tubetto internamente? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mav.sp Posted February 1, 2019 Share Posted February 1, 2019 Il 21/12/2018 at 08:19, Damiano_W1R dice: Il kit 244 è un prodotto con un grande potenziale ma che montato standard, a fronte della spesa affrontata, delude (sotto i 20cv). Con un po' di capacità meccaniche lo si può rendere un motore potente (circa 25cv), bisogna aumentare il ritardo di aspirazione, aumentare la fase di scarico (poco) e montare una marmitta adeguata BBS (modificata almeno nel tubetto). Complessivamente se ben carburato rimane comunque un motore affidabile vista la bassa potenza specifica. C'è un altra strada per avere 25cv P&P è il malossi mhr c.62, sempre con padella BBS modificata. La potenza è simile (erogata 700-1000 giri più in alto) ma è gioco forza meno affidabile sia per la potenza specifica più alta, sia per la presenza di un albero di minore qualità. Scusa damiano se ti chiedo.. Ma quanti motori con cilindro m244 hai fatto? Una 20a....una 30a? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 30, 2020 Share Posted April 30, 2020 Come procede? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LORISBATACCHI Posted April 30, 2020 Author Share Posted April 30, 2020 Bensentiti tutti spero che di virus abbiate ancora solo quello della" vespite acuta".Per quanto concerne i miei dubbi sul big bore da realizzare ..alla fine ho optato per la " via maestra " : 244 a valvola , carburtore Mikuny tmx 35 , frizione e crociera crimaz , marmitta sip road XL , accensione originale 200 elestart senza ghiera ed alleggerita a 1900 grammi ..peccato che il mezzo è PRONTO ma l'officina è fuori provincia ....quindi ho potuto solo assistere ad un video di prima accensione. Vi informo che il mikuny tmx 35 nonostante i suoi circa 22 e passa cm sul telaio Cosa monta dritto senza toccare nulla ,! Naturalmente da aria " elettrica" si è passati ad aria manuale " usando sotto la leva del freno anteriore la levetta ed il kit della vespa V "con una guaina dedicata ecc ecc .Vediamo se riusciro' a prenderla a breve ..post rodaggio avro' le ideee chiare se per lo step MY 2021 montero ' la sua marmitta = la C8 . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted April 30, 2020 Share Posted April 30, 2020 Bel motore ed il mezzo giusto per utilizzarlo. Riguardo alla c8, hai chiesto cosa ne pensa, quello dell officina che ti ha preparato la vespa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted April 30, 2020 Share Posted April 30, 2020 io ne ho visto un paio con la C8 e con uno ho fatto qualche migliaio di km in un raid tempo fa , devo dire che non mi ha e non l’ha entusiasmato , con una padella decente delle solite andava benone , loca differenza . Secondo me la configurazione per sfruttare quel cannone li non è di sicuro la solita con i rapportoni , va un po’ stravolto tutto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts