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Parmakit sp 135


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Sono stato possessore e sperimentatore di questo gt seppur non fino in fondo. quindi invece di rispondere come dei sodomiti misogini scordando che dietro gli schermi ci sono persone in carne ed ossa ...ascoltate , tornate alla serieta  .

Il suddetto cilindro ha dei problemi da originale quale area di scarico insufficiente (il traversinato ) va rivisto sullo scarico per renderlo divertente, pena un erogazione  direi tonda  se non soft( dipende dagli standard di ognuno se si e' abituati a motori spompi sembrera un apache ). con campana 24 la prima e' inutilizzabile la seconda poco meglio . la 24 e la campana dei corsacorta, poi sono gusti ognuno fa quel che vuole .. Buona soluzione è la 27 con quarta corta e se proprio gira bello in alto anche la terza ,eventualmente accorciare con pignone 26 oppure 25 se in montagna ,  fatto bene pur con la 25 c e la tendenza a monoruota prima seconda . Eviterei il montaggio dritto per optare al girato e scarichi voluminosi ,non inferiori a 110 di pancia , per far muovere bene la massa gassosa di miscela aria benz 1. 14 in travasi con quel volume   c'e bisogno di volume a valle scarico .Lamellare per andare sul sicuro valvola se ci si vuole imbarcare nell'arcano . espansioni di medie dimensioni molto frequenti in giro soprattutto per il dritto fanno uscire fuori un motore che non è ne carne ne pesce .. ricapitolando per me :

Lamellare

26 69cluster terza quarta corta 

scarico rivisto lateralmente 2 3 mm per lato se sei pratico ed hai l occorrente

montato girato, con relativa marmitta fuscarini falc 

la testa oroginale va bene fino ad un certo regime  dopo i quali e' larga di banda di squisc e piccola di cupola 

 

.. sottolineo : montato da p e p ci si aspetterebbe qualcosa in piu (concetto sempre relativo) se si seguono certi punti è un bel motore. 

Saluti egregi

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1 ora fa, ilovespecial dice:

Ciao, l'sp bel cilindro con molto margine di miglioramento.

Ti dico la mia,

se hai le capacità e ti piacciono i motori un po' vuoti sotto, con pochi giri di utilizzo e potenza tutta in alto, vai di valvola.

 

Se vuoi un erogazione piú pulita, prontezza di gas e divertimento sulle strade di montagna vai di lamellare...

 

Albero metti in conto qualcosa di serio, soprattutto se andrai di valvola...

 

Carburo prova il tuo, poi vedi se passare ad altro, magari trovi i componenti per settarlo.

 

Cambio se vuoi risparmiare 22/63 o 24/72 con 17-20, anche se come qualcuno ti ha detto non è il massimo... E io spenderei qualcosa in più per qualcosa di più godibile.

 

L'accensione hp a me con motori che girano alto spesso ha dato problemi... Se vuoi provarla metti in conto una piastra per adattare una ventola tipo Polini... Perché con la sua originale ti si tranceranno di continuo le viti di fissaggio e nel migliore dei casi si romperà solo il pickup...

 

 

Ciao, risparmiare non si puo su questa termica, si puo... Poi te ne penti e rifare tutto da capo diventa la soluzione

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26 minuti fa, Fhg dice:

Ciao, risparmiare non si puo su questa termica, si puo... Poi te ne penti e rifare tutto da capo diventa la soluzione

Concordo... Tanto vale spendere bene ma spendere una volta sola... 

Suggerisco per questo motivo anch'io 17-20/49 (o 17-19/47, sono equivalenti), spaziatura davvero perfetta, mentre come primaria sono d'accordo con Fhg: z69 con pignoni a scelta tra 26 e 25.

Pro-girato e pro-lamellare pure io :biker:

E se il motore fosse mio non andrei oltre la biella 102 :meaculpa:

  • Grazie 1
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Un albero a valvola serio lo fa falc su richiesta in corsa 51... Altrimenti se esistono ancora ci sono i corsa 53 drt, ma non li vedo adatti ad un progetto così...

 

Meglio un bel lamellare con albero falc che volendo lo hai anche in corsa 54 se vuoi sperimentare...

 

Però prima misurei il cilindro per capire un po' come e cosa salta fuori corsa 51 standard

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46 minuti fa, Frasp dice:

Girato a Valvola cosa ne pensate? alberi a valvola poi fino in che corsa arrivano? 51?

Bisogna dedicarci molte accortezze per fare un valvola fatto come si deve... È importantissimo fare a modo il condotto...

Poi bisogna vedere se l'erogazione ti soddisfa.

Per questo ti suggerivo io lamellare, per una questione di semplicità

 

42 minuti fa, McKenzie dice:

Un albero a valvola serio lo fa falc su richiesta in corsa 51... Altrimenti se esistono ancora ci sono i corsa 53 drt, ma non li vedo adatti ad un progetto così...

 

Meglio un bel lamellare con albero falc che volendo lo hai anche in corsa 54 se vuoi sperimentare...

 

Però prima misurei il cilindro per capire un po' come e cosa salta fuori corsa 51 standard

Mec dovrebbe avere fasi più che umane in corsa 51 originale, sui 186-187 massimo di scarico se non ricordo male... E questo è un punto a favore perché si può montare abbastanza facilmente in corsa 54 giocando con le basette (soprattutto in testa) e alzando un pelino lo scarico col fresino per adeguare la fase... Dovrebbe venire fuori un bell'aereo preparato in questo modo ma non tutti hanno voglia di mettersi a smanettare con adattamenti di questo tipo :meaculpa:

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3 ore fa, Fhg dice:

Ciao, risparmiare non si puo su questa termica, si puo... Poi te ne penti e rifare tutto da capo diventa la soluzione

 Ho solamente esposto le mie esperienze.

Hai ragione, infatti io ho detto che fosse per me spenderei qualcosa in più per avere un cambio più godibile.

 

Come dice bene Zambe un bel 17-20/49 sarebbe la sua... Oppure se lo si vuole ancora più corto un 16-18/47 (anche se forse è troppo). Ovviamente con z69.

 

 

Quoto McKenzie, un bel lamellare in c54 ci sta tutto, però lo scarico singolo che ho avuto sottomano io era fasato alto... In corsa e biella standard eravamo leggermente oltre i 130-190. 

Volendo si può fare comunque.

Ovviamente sempre alberi top per motori così.

 

 

Il valvola girato non è che non va, anzi secondo me per un sp è la sua.

Solo che come ti hanno già detto, farli andare forte non è semplice.

Hanno un erogazione scorbutica che su strada non è che sia proprio bellissima, soprattutto sui tornanti di montagna che è tutto un apri e chiudi e serve prontezza.

Ovviamente non pensare al valvola solo per una questione di risparmio, perché per farlo bene e con una certa durata non risparmi nulla.

 

 

Edited by ilovespecial
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