McKenzie Posted May 12, 2019 Share Posted May 12, 2019 Vero anche quello, se monti un phbh ti troverai bene di sicuro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale0592 Posted May 16, 2019 Author Share Posted May 16, 2019 Preso un VHST28 red con 10lt a buon prezzo. Penso di metterlo direttamente sul collettore da 30 che ho di ricambio del collettore VMC. Secondo Raven( e anche secondo me) potrebbe andare addirittura meglio. P.S. i NM di coppia della bancata sono 14.85 non 14.35 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 16, 2019 Share Posted May 16, 2019 Facile che vada meglio... Il vhst è un buon carburatore, non facile avere tutti i pezzetti per carburarlo bene, ma dovrebbe darti soddisfazioni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale0592 Posted May 18, 2019 Author Share Posted May 18, 2019 New intake ready Setup: Valvola 40 d56 aq269 max 130 filtro ramair. Domani lo monto 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted May 18, 2019 Share Posted May 18, 2019 (edited) Come mai hai scelto di usare il filtro? Io personalmente penso sia più comodo e funzionale isolare il pozzetto con della spugna e tenere il carb libero, respira meglio e ci tiri fuori qualcosa in termini di prestazioni... alla fine la vespa tra i tanti lati negativi legati al telaio che ha, che impediscono al motore di avere alcune caratteristiche ottimali, il fatto di avere il carburatore in un vano separato e più o meno isolato credo sia uno dei pochi lati positivi che andrebbero sfruttati Condivido comunque la scelta del vhst, avanti tutta Edited May 18, 2019 by Zambe 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale0592 Posted May 18, 2019 Author Share Posted May 18, 2019 29 minuti fa, Zambe dice: Come mai hai scelto di usare il filtro? Io personalmente penso sia più comodo e funzionale isolare il pozzetto con della spugna e tenere il carb libero, respira meglio e ci tiri fuori qualcosa in termini di prestazioni... alla fine la vespa tra i tanti lati negativi legati al telaio che ha, che impediscono al motore di avere alcune caratteristiche ottimali, il fatto di avere il carburatore in un vano separato e più o meno isolato credo sia uno dei pochi lati positivi che andrebbero sfruttati Condivido comunque la scelta del vhst, avanti tutta Lo avevo comprato,lo provo. Anche perché spero col filtro di arginare un po' il fenomeno del rifiuto che esce come al solito sulla pedana. Credo che fermandosi sulla spugna poi un po'ne ritiri dentro. Se vedo che mi cerca un getto esageratamente piccolo allora sarà il segno che il filtro tappa e lo elimino 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted May 18, 2019 Share Posted May 18, 2019 Io il rifiuto per evitare che arrivi in pedana lo faccio assorbire a uno strato di spugna sul fondo del pozzetto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale0592 Posted May 23, 2019 Author Share Posted May 23, 2019 Carburatore montato,oggi ci sono andato a lavoro. Inizialmente andava una mezza merda,ora va bene. Sembrava molto magra di minimo,effetto tipo che sta finendo la miscela. Valvola 45 min u38 max 144 polini aq169 d56 alla terza dall'alto vite aria 3.5 giri da tutta chiusa. Ci ho fatto un giretto ieri sera. Appena partito era magra sotto,dopo una decina di km è peggiorata ancora più,poi è iniziata ad andare bene. Forse si era depositato olio nel getto min emulsionato(era il carb dello scooter che è stato fermo per un po'). Ora va bene. Sembra che vada bene anche il gmax,anche se con l'aria aperta non ratta,segno che forse 5 pti in più potrebbe volerli. Come prestazioni forse ha perso qualcosa,ma consuma già molto meno e la carburazione è molto più precisa,per me promosso 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale0592 Posted June 4, 2019 Author Share Posted June 4, 2019 Domenica andato al mare con 4 amici. Io con il Vespino,gli altri con moto minimo 600 cilindrata. Tutti scettici alla partenza che la vespa sarebbe andata troppo piano e che si sarebbe rotta. Quando hanno visto che buttavo la 4 a oltre 90 si sono ricreduti 😂 Abbiamo tenuto i 95-100 fissi per km e km io sempre con un filo di gas. Il motore a 100 all'ora sta a 7200 rpm nel peak di potenza, non sforza niente e potrebbe fare centinaia di km a quel passo secondo me. Ha consumato discretamente bene,sui 15/l. Fatti 240km da dio, vibrazioni pochissime, sono tornato a casa più fresco rispetto alle uscite fatte con il GTS300. Setup finale carburatore: Min U36 Max 146 Polini Polverizzatore AQ269 Spillo D.56 alla prima in alto + la rondella di mezza tacca sotto Ghigliottina 45 Vite miscela 3.5 giri Tiene il minimo per un'ora. Mai successo con un motore elaborato. Contento contento 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 4, 2019 Share Posted June 4, 2019 Complimenti è proprio un bel risultato. Forse consuma un po', ma il ritmo era sostenuto... E non puoi farci nulla se è perfetta di carburazione non puoi toccare. Piuttosto hai avuto modo di vedere i consumi con ritmi più blandi o uso quotidiano? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted June 5, 2019 Share Posted June 5, 2019 Mi domando come andrebbe montato dritto con una bella silent.. tu che ne pensi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale0592 Posted July 1, 2019 Author Share Posted July 1, 2019 Ciao ragazzi, stasera mi è arrivato il filtro aria Marchald extra-short,l'unico che entra nel pozzetto senza problemi. Le impressioni sono ottime,l'ho montato,sono andato a fare due aperte e non cerca neanche un punto in meno di Gmax,segno che l'aria passa bene. Per il resto col motore ho superato i 2000km,anche ieri fatti 150km, al ritorno 70km a fuoco,con olio semisynt,mai una rogna,mai rimasto a piedi. I consumi sono sempre sui 15/l portando un passo fra gli 85 e i 100 orari,andando sui 60, passo che faccio quando esco con altre Vespe fa anche 20/l. Ho finito la Unilli medium post e ne ho già ordinata un'altra. Ste gomme sono le migliori che abbia mai provato,danno un feeling in curva unico, scendono bene ma non all'improvviso. E tuttosommato non durano pochissimo. La post è schiacciata al centro ma potrebbe fare altri 500/800km senza essere liscia. Con le S83 si fan 3000km sullo smallframe pepato,non più,quindi molto buona anche la durata. Chissà se sono omologate x strada o no? Ah ragazzi #meglioMalossi Ciao! 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 1, 2019 Share Posted July 1, 2019 Ottimo è bello vedere qualcuno soddisfatto... spero che ti godi tutta la stagione. PArla un po' del filtro e di come e dove trovarlo, sembra interessante e ben fatto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale0592 Posted July 1, 2019 Author Share Posted July 1, 2019 1 ora fa, McKenzie dice: Ottimo è bello vedere qualcuno soddisfatto... spero che ti godi tutta la stagione. PArla un po' del filtro e di come e dove trovarlo, sembra interessante e ben fatto Preso da Eugenio Ferretti,32 spedito. Sabato altro giro di oltre 200 km con le moto a Castelluccio di Norcia,vediamo se tiene anche stavolta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted July 2, 2019 Share Posted July 2, 2019 8 ore fa, Ale0592 dice: Preso da Eugenio Ferretti,32 spedito. Sabato altro giro di oltre 200 km con le moto a Castelluccio di Norcia,vediamo se tiene anche stavolta Azz, bel giro.....quasi quasi😁 Sai già l’itinerario che farete? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale0592 Posted July 2, 2019 Author Share Posted July 2, 2019 5 ore fa, Mr. Biberon dice: Azz, bel giro.....quasi quasi😁 Sai già l’itinerario che farete? Facciamo Castelluccio via Valnerina.Da dove abito scendiamo a Terni 35km e poi facciamo la Valnerina e Castelluccio. Pranzo su e ripartenza,rientrare nel pomeriggio non tanto tardi. La mattina partiremo sul presto,tipo verso le 9 al max Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale0592 Posted August 16, 2019 Author Share Posted August 16, 2019 Montato pignone da 30 DRT,foderato il pozzetto con spugna fonoisolante. A parità di velocità ho ridotto di 200 giri il regime del motore in 4°,che è tutto di positivo,per il resto non sembra aver accusato negativamente il cambio di rapporto. Con la spugna ridotto il rimbombo di rumore di aspirazione 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted August 16, 2019 Share Posted August 16, 2019 Posso chiederti di fare 2 foto di come hai messo la spugna? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale0592 Posted August 17, 2019 Author Share Posted August 17, 2019 14 ore fa, GreenHornet dice: Posso chiederti di fare 2 foto di come hai messo la spugna? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 17, 2019 Share Posted August 17, 2019 1 ora fa, Ale0592 dice: Ma è spugna adesiva? si trova tipo a obi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale0592 Posted August 17, 2019 Author Share Posted August 17, 2019 29 minuti fa, Mr. Biberon dice: Ma è spugna adesiva? si trova tipo a obi? È un fonoassorbente che si usa dove lavoro. Sono fogli da 1.20 per 1.20. Siccome per ragioni estetiche non si fanno giunte,gli scarti vanno al pattume. Ne ho recuperati un paio di pezzetti e riusato. Ha un adesivo molto forte. C'é uno strato di spugna,in mezzo un materiale plastico/piombo,poi un altro strato di spugna. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted August 18, 2019 Share Posted August 18, 2019 20 ore fa, Ale0592 dice: Che bel lavoro pulito. In futuro provo a cercarlo pure io questo materiale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale0592 Posted June 6, 2021 Author Share Posted June 6, 2021 Ciao ragazzi, riuppo la discussione dopo un paio di anni in cui ho usato il nuovo acquisto, una bella Speed Triple 1050 del 2011. Ho deciso di dare una revisionata generale al motore e ho approfittato per fare un paio di upgrade. Il cilindro ha circa 5000km, trovato molto ben messo, per nulla incrostato testa,scarico e pistone, la fascia ha ancora un gioco di 10/100 sulla canna, ma l'ho trovata inspiegabilmente un po' incollata al pistone, anche se funzionava tutto bene ancora.Premesso che non ho trovato strisciate sul pistone che avrebbero potuto restringere la sede in un dato punto. Ho provato a pulire fascia e sede ma andava ancora leggermente forzata, allora ho preso la abrasiva 240, ho fatto un giro velocissimo nella sede ed ora è tutto ok. Montata frizione Fabbri FB24 che avevo in garage a stagionare dal 2019 e mi sono recato da Francesco M. (Raven Pipes) con il cilindro, la Simonini per girato e la sospensione cometa di tampone, rialzino e staffa MD, per realizzare un'espansione che non mi cambiasse il funzionamento del motore (ricordo che tira benissimo la 30/68, picco sui 7500 giri) ma che non vada a toccare col telaio e non sbrodoli olio in giro come fa la Simonini. La marmitta dovrebbe essere pronta entro brevissimo (2-3 giorni). Ho approfittato per ripulire a nuovo il blocco motore, per revisionare il sistema da mono a bi-filo che aveva preso un gioco immane (è progettato veramente coi piedi, ora con alcune modifiche dovrebbe funzionare molto meglio). Sostituirò i silent block vecchi di 30 anni con BGM sia all'ammortizzatore, sia all'attacco motore, cambio corde e guaine... Insomma un mega tagliandone. Appena arriva la marmitta foto. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 7, 2021 Share Posted June 7, 2021 Sono curioso di sapere com'è il silent block posteriore BGM perché sulle large mi sono trovato bene come misura solo con quello MD-Racing. Su small invece non ne ho mai cambiati. In ogni caso mi sembra ottimo, hai un gran bel motore e 5000km sono pochi per fare un tagliando più accurato. Se il motore è affidabile puoi continuare a darci un occhio per sicurezza così... Certo ottima scelta per il marmittone, sono proprio curioso di cosa salterà fuori. E complimenti per la motoretta che senza dubbio ti dà grandi soddisfazioni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale0592 Posted October 12, 2022 Author Share Posted October 12, 2022 Buonasera a tutti ragazzi. Riuppo la discussione dopo tanto tempo per aggiornarvi su un inconveniente avuto col motore. Innanzitutto lo scorso anno ho montato l'espansione Raven che Francesco mi ha fatto cercando di tenere in considerazione le misure della precedente Simonini. Risultato:perso qualcosina sotto ma preso tiro in alto e fuorigiri, ora riesce a superare i 120 effettivi che con la Simonini erano un muro (ho visto 128km/h). Poi durante un raduno dove mi sono messo a fare "spari" ho sentito un brutto rumore di ingranaggi. Fermato la Vespa e aperto il blocco, ho trovato il cluster con 2-3-4 mancanti di denti e 3-4 dell'albero principale mancanti di denti. Mi sentirei di dire che ha ceduto il cluster, ma non lo saprò mai. Di positivo c'è stato che non sono stati intaccati i carter e nessun'altra parte. Cilindro in buone condizioni nonostante l'uso per nulla moderato, fascia con sempre 10/100 di gap. Purtroppo sono passato ad hobby più costosi(molto) della Vespa-una Honda Civic del 99 con K20 + tutto il contorno per andare forte in pista-ho deciso di non spendere centinaia di € per il cambio e prendere un classico 18-20 di Crimaz e di evitare di andare a cambiare le ruote dentate principali. 1-2 è migliorato ma il drop in 3 si sente di più. La differenza di profilo dei denti è molto diversa, il Crimaz del tutto simile a OEM, con denti dalla punta squadrata, mentre il Malossi presenta un profilo del tutto a punta. Non essendo un ingegnere non so quale dei due sia migliore, posso solo constatare la differenza. Il motore comunque è ancora molto godibile e per quel poco che lo uso ormai è sempre molto soddisfacente. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts