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132 MHR girato


Ale0592
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https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/contakm-e-strumenti/filtro-contagiri-koso-per-contagiri-contachilometri-sip-per-vespa-e-lambretta.1.1.65.gp.8077.uw

 

Con questo dovresti essere a posto legge i giri dal cavo candela e non come lo scatolotto del sip che prende dallo statore in alternata...

 

L'opzione sarebbe quella di prendere la versione in alternata e montare un kit di alessandro mora in continua così se vuoi con le dovute modifiche tieni il clacson in alternata originale e puoi prendere l'alternata per il sensore di giri del sip... poi trasformi tutto in continua ed hai le luci a led sotto batteria.

 

Vedi un po' te... con il sensore quella in DC lo strumento legge i giri perfettamente... senza non ti funziona il contagiri

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3 minuti fa, McKenzie dice:

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/contakm-e-strumenti/filtro-contagiri-koso-per-contagiri-contachilometri-sip-per-vespa-e-lambretta.1.1.65.gp.8077.uw

 

Con questo dovresti essere a posto legge i giri dal cavo candela e non come lo scatolotto del sip che prende dallo statore in alternata...

 

L'opzione sarebbe quella di prendere la versione in alternata e montare un kit di alessandro mora in continua così se vuoi con le dovute modifiche tieni il clacson in alternata originale e puoi prendere l'alternata per il sensore di giri del sip... poi trasformi tutto in continua ed hai le luci a led sotto batteria.

 

Vedi un po' te... con il sensore quella in DC lo strumento legge i giri perfettamente... senza non ti funziona il contagiri

Grazie,ho già scritto a Matteo di 10pollici,di solito è disponibilissimo per tutto.

Comunque l'impianto lo avevo già prima con accensione 6 poli e regolatore a 12v,poi avevo fatto mettere un ponte di gretz per raddrizzare la corrente con cui caricavo una piccola batteria che mi mandava un clacson da scooter montato sotto il parafango (che se ti serve per emergenza ti sentono) e il km Sip con la corrente ben regolata e tamponata da sbalzi dalla batteria.

Sono curioso di capire come funziona l'accensione in DC...

Cioè semplicemente avrà integrato un raddrizzatore nel regolatore

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  • 2 weeks later...

È festa grande!

È arrivato tutto finalmente.

Mi mancano un paio di saldature alluminio da fare e sono pronto x chiudere

Il lavoro di spianatura a occhio è ben fatto.

Accensione Sip bella

Albero niente di straordinario, speriamo che non da noie.

Domani vedo di pesare albero,ventola e volano.

IMG_20190122_185951.jpg

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Nei giorni passati ho fatto un po'di falsi montaggi, per individuare lo spessore da mettere tra cluster e cuscinetto, guarnizioni da mettere sotto al cilindro,risolvere interferenze varie di montaggio che non mancano mai etc...

Fatto poco,tempo perso tanto.

Oggi ancora giornata di falsi montaggi e misurazioni:

Per prima cosa utilizzando un albero mazzucchelli super competizione recuperato ad un mercatino che gira fuoricentro di 20centesimi e due cuscinetti vecchi mi sono fatto un albero dima per non sciupare le sedi.

Ho tolto interferenza dai cuscinetti e dall'albero, così che i cuscinetti entrano in sede a mano e l'albero entra nei cuscinetti a mano.

Ho trovato il setup per avere uno squish accettabile. Guarnizione in dotazione del Malossi sp.0.5mm + basetta 1mm squish a 1.15.

Avrei preferito più stare fra 1.2 e 1.3 ma basette da 1.1 o 1.2 non ne trovo.

Fatto lo squish sono passato alla misurazione delle fasi e qui viene l'inghippo:

Le fasi che rilevo sono: 

Scarico e booster (aprono insieme) 175°

Primari e secondari 120°

Frontescarico 110°

Il che anche volendo fare un motore che gira poco e tira tanto sotto (ricordo che ho la 29/68 con gomma 90-90-10 e cluster Malossi 10-15-18-20) mi sembrano fasature da largeframe...

Non so se toccarle.

Ho provato a mettere uno spessore sotto da 0.8 e lo scarico aumenta di 3° scarsi.

Poi però lo squish andrebbe a 2 e via spianare sopra e non finisco più.

Comparato il PMS e segnato il carter con il volano così me lo ritrovo quando devo mettere in fase l'accensione.

Portato a saldare il collettore.

Ho dovuto forare il portapacco per avvitare a dovere la vite dentro...Io non sono riuscito ad avvitarla come si deve in nessun altro modo...

Omocinetica non ce la fa,snodi non c'entrano,esagonale neanche a pensarci,viti TCEI a testa ribassata nemmeno...

Ho forato da fuori,messa una vite brugola  più lunga possibile che non sbuchi dentro la camera di manovella, messa guarnizione, pasta nera e avvitato con Loctite forte.

Ormai quello non si svita più.

E oggi fatto risaldare a alluminio.

Non capisco se sono incapace io o i pezzi li fanno per dispetto fatti a cazzo.

Vabe tutto risolto...si spera,tanto qualcos'altro salterà fuori.

Domani provo a chiudere.

Foto non ho fatto un cazz.

Domani se riesco faccio un timelapse di tutto il montaggio.

Fortuna che non si sente l'audio nel timelapse...

Prevedo che le bestemmie non mancheranno 😂😂

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Bella idea il time lapse.

Secondo me prova a farti un paio di guarnizioni in carta che restino da 0.3 e le metti sopra e sotto la basetta così che poi sei a posto.

 

Intanto provalo cosi... Poi fai sempre a tempo a ritoccare lo scarico e portarlo a 180°

 

Per il pacco lamellare credo si avviti con una brugola lunga ed a testa tonda

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Stamattina ho dormito!!!

Ahaha che stanotte ho fatto tardi.

Sono riuscito a chiudere, andato quasi tutto stranamente liscio.

Ho fatto il timelapse.

Oggi pomeriggio finisco col montaggio della frizione e chiusura carterino, più le altre cose che mancano.

Ora pausa pranzo e ricarica della cam

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Stasera sono riuscito a sbrogliare la questione PMS che non riuscivo a trovare perché il comparatore con la testa a candela laterale scazzava.

Ho fatto un semplice accrocchetto con una striscetta di alluminio,filettata m14x1.25 e con i fori per due prigionieri, così ho il comparatore perpendicolare al pistone e si riesce a comparare correttamente.

Mi sono fatto 3 punti : 17° come da bugiardino Malossi (che mi sembrano tuttavia pochini)

20° e 22°.

New entry un bel Bitubo per Vespa nativo che andrò a sostituire all' ottimo YZT-01 che però essendo derivato Zip Sp(che ha braccio sospensione più lungo) era molto duro.

Affare,pari al nuovo,senza una riga sulla molla, né trafilaggi d'olio, pagato 90.

 

IMG_20190131_201159.jpg

IMG_20190131_201131.jpg

IMG_20190131_201033.jpg

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4 minuti fa, Devid dice:

Ciao e complimenti se posso chiedere a quanti giri punti con i 175 di scarico? 

Non ne ho idea,la marmitta sicuramente non è da giri,come tutto il resto.Spero che riesca a tirare la campana lunga.

Sicuramente 1/2/3 i 10k in fuorigiri li dovrebbe vedere, è comunque un cilindro boosterato con espansione, ma mi aspetto che il peak sia a 7500-8000 al max con entrata in coppia sui 6500 rpm.

Tutte supposizioni eh...

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Col giusto carburatore questo motore dovrebbe andare benone e piacevole per strada.

 

Hai fatto bene col comparatore, se hai una morsa io di solito prendo il cavalletto porta motore in morsa e metto il cilindro in piano per prende le misure risulta comodo. 

Poi ho dei finti cuscinetti in plastica e se stringo bene i carter senza guarnizione l'albero si gira a mano ma resta puntato leggermente per cui è facile misurare...

 

Se usi la tabella di conversione da gradi a mm dal PMS che trovi qui sul forum poi dopo puoi notare che quello che misuri col goniometro risulta giusto anche con il calibro o con il comparatore stesso anche meglio.

 

Buon lavoro, facci sapere come procedere e prenditi tempo per curare ogni aspetto 

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Ciao Ale

ehm potresti ripetere la configurazione? magari nelle 4 pagine è cambiata...il collettore mi sembra un parmakit o sbaglio?

 

stai facendo come ho fatto io tenendo il Mhr tutto originale nelle luci....bel esperimento son curioso di vedere cosa ci salta fuori

 

io montavo dritto con JL di espa e 35 di carbu con collettore MRT al cilindro e di tiro o shciena ne aveva si e era molto bello anche...montavon la  27/69 secca con 17/20>49 velocità Gps 105 con punta a 110 orari circa ma la sparata di marce era bella e l'andatura anche lenta in strada non affaticava per nulla essendo sempre pronto al gas...di contro non aveva affatto allungo, murava a un certo punto di giri e forse era il meno bello dato poco prima la spinta faceva godere....calcolata la velocità e i giri mi venivano? non ricordo bene 8.500/9.000 giri max mi sembra....secondo me se la tua espa lavora bene pur con fasi originali (che potrai sempre ritoccare)  ti viene fuori un bel motorello eccome...molto fruibile in strada

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7 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc dice:

Ciao Ale

ehm potresti ripetere la configurazione? magari nelle 4 pagine è cambiata...il collettore mi sembra un parmakit o sbaglio?

 

stai facendo come ho fatto io tenendo il Mhr tutto originale nelle luci....bel esperimento son curioso di vedere cosa ci salta fuori

 

io montavo dritto con JL di espa e 35 di carbu con collettore MRT al cilindro e di tiro o shciena ne aveva si e era molto bello anche...montavon la  27/69 secca con 17/20>49 velocità Gps 105 con punta a 110 orari circa ma la sparata di marce era bella e l'andatura anche lenta in strada non affaticava per nulla essendo sempre pronto al gas...di contro non aveva affatto allungo, murava a un certo punto di giri e forse era il meno bello dato poco prima la spinta faceva godere....calcolata la velocità e i giri mi venivano? non ricordo bene 8.500/9.000 giri max mi sembra....secondo me se la tua espa lavora bene pur con fasi originali (che potrai sempre ritoccare)  ti viene fuori un bel motorello eccome...molto fruibile in strada

Config:
-Cylinder:132 Malossi MHR turned 180°(175°-120°-110°).
-Case: HP modified for reed valve intake
-Crankshaft: BGM full circle stroke 51mm/97 conrod
-Exhaust: Simonini for 180° mounting
-Carb: VHSB 34LD + Ramair air filter
-Manifold: VMC for 180° mounting modified for 34mm carb + double apex reed valve.
-Ignition: SIP Performance 
-Gearbox: Malossi 10/15/18/20 + std. gears + Mav.SP. cruise.
-Primary gears: 29/68 Fabbri Endurance
-Clutch: based on OEM single spring + Polini spring + 4 disks + DRT top closing disk.

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Ho iniziato ad allestire il blocco motore sul telaio...

Il collettore un problema,ho allargato ma mi ritrovo che le fascette incontrano a cavallo del foro e non si svitano/avvitano.

Ho dovuto rifare un pezzo del collettore della marmitta al tornio, altrimenti me la ritrovavo davanti al bullone di collegamento motore/telaio e non potevo sfilarlo.

Ho spostato il maschio femmina più vicino al cilindro.

Ho dovuto tagliare l'angolino della pedana (sacrilegio)...

Manca da sistemare tante tante cose,probabilmente il blocco da rismontare.

Piano piano...

IMG_20190212_225505.jpg

Edited by Ale0592
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Oggi ho acceso.

Il motore di per sé va benino,non si sentono rumori strani,gira già benino, nonostante sia stra-grasso.

Ho regolato l'anticipo con la lampada.

Con lo statore regolato alla metà esatta della scala graduata stampigliata ero a 22°.

Per il momento sono sceso a 20°,poi semmai provo a andare a 22 più avanti.

A parte questo ho l'impianto elettrico in corto.

La lina DC claxon/tacho sip va bene,ma il giallo della AC sta in corto e non capisco dove.

Devo trovare sto corto

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