Turbo99 Posted November 20, 2018 Share Posted November 20, 2018 Ciao a tutti ragazzi, ebbene sì, dopo le escursioni sulla neve con la panda 4x4, un nuovo mezzo tutto mio è entrato nel mio garage: un maggiolino 1200 bianco del '78. Come mai questa scelta? Semplice.....un tizio si presenta nella carrozzeria di mio padre con un maggiolino bianco un pò malconcio, chiede un preventivo per dargli una sistemata, ma solo di pezzi si sfora il suo budget (e anche il suo valore il quello stato) e quindi vuole portarlo a farlo accartocciare. Al che un giorno mio padre viene a casa e mi fa, ti piacerebbe un maggiolino?(io non sapevo nulla di come era messo) e io emozionato come un bambino gli risposi subito di Si! Però mi fa, lo devi mettere smontare, mettere a posto e rimontare tutto tu e sarà tutto per te Il giorno dopo corro subito in carrozzeria, e lo vedo lì tutto sporco, acciaccato ma con il sorriso stampato sul paraurti anteriore 😍. Salgo dentro, giro la chiave e si accende....corro subito a metterci un pò di 100 ottani e ci faccio 60 km un 2-3 giorni vedendo i vari difetti e cosa era obbligatorio cambiare. Non vi dico l'emozione ad andarci in giro i primi km, un motore che benchè 1200 bello coppioso sotto ma con qualche seghettamento a metà acceleratore, sintomo probabilmente di errato anticipo o carburazione. Provo a fare una bella tirata 2-3-4 e da contachilometri ho visto i 115kmh ma tira bene fino ai 100 circa. L'ultimo giorno di test era bagnato e qualche traverso c'è stato(aiutato anche dalla mia guida molto aggressiva e dalle gomme non proprio slick)......e ho subito capito che con due, tre cosette con questa macchina mi ci posso divertire per tutto l'anno Il "restauro" è iniziato circa 2 settimane fa e anche con l'aiuto di babbo siamo andati abbastanza avanti. Smontati tutti gli interni, cambiata la cuscineria lato guidatore, e ora stanno dal tappezziere a riparare qualche buco dato dalla vecchiaia Cambiate testine sospensione e sterzo Cambiati ammortizzatori posteriori Aggiustati tutti i tubi di areazione Trattamento antiruggine su tutta la macchina e aggiunta di ferox Sostituzione volante con mozzo e volante a calice Sabelt I lavori da fare ancora son molti, ma tra un mesetto dovrebbe essere tutto pronto P.S. Anche se un paio di sedili monoscocca ci sarebbero stati bene.......vedremo più avanti Stay tuned 7 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 20, 2018 Share Posted November 20, 2018 Insomma ti sei fatto una caffettiera che consuma e non va... ma ha il volante figo 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 20, 2018 Author Share Posted November 20, 2018 Consuma un’esagerazione soprattutto se tieni sempre tutto giù....cosa non rara con quella potenza 😅😂 Piano piano le cose fighe aumenteranno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted November 20, 2018 Share Posted November 20, 2018 turbo montare subito il monoblocco 1600 e poi http://www.beetleitaly.com/products?b=51&id=9472 col 1200 vai più piano che in vespa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 20, 2018 Author Share Posted November 20, 2018 A livello motore la prendo un attimo con calma, prima voglio capire come sta in strada sta macchina, poi gli mettiamo su cavalli Anche perché ho dato uno sguardo e farlo sovralimentato con un piccolo volumetrico (tipo quello montato sulla golf 5 1.4) è fattibile e la cosa mi piace assai 😏 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted November 20, 2018 Share Posted November 20, 2018 Qui il volumetrico e meglio dell turbo perché non so se questi motori possano tenere pressioni elevate , anche se il boxer forse e meno sollecitato , bisognerebbe sapere quanti supporti di banco ha per farsi un idea . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted November 21, 2018 Share Posted November 21, 2018 Adesso ti manca solo la droga e poi puoi fare il tossico anni '70 come si deve. Phigo il maggiolone, non mi sembra però messo così male da volerlo accartocciare... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 21, 2018 Share Posted November 21, 2018 4 ore fa, Il_Barone dice: Adesso ti manca solo la droga e poi puoi fare il tossico anni '70 come si deve. ciao Barone non dire eresie!Con il maggiolone andavo a prendere il latte con i miei genitori 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted November 21, 2018 Share Posted November 21, 2018 23 minuti fa, Paolo Paletti dice: ciao Barone non dire eresie!Con il maggiolone andavo a prendere il latte con i miei genitori Bellissime queste foto e bellissima la squalo!! Mettile anche in amarcord Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 21, 2018 Share Posted November 21, 2018 (edited) ciao sai quante bastonate prendevamo dalla Digos in fiera Senigallia a Milano. Inoltre ogni posto di blocco c'eri ed erano cazzi Edited November 21, 2018 by Paolo Paletti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted November 21, 2018 Share Posted November 21, 2018 Figa se sei vecchio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
carambola Posted November 21, 2018 Share Posted November 21, 2018 18 ore fa, Skiantos dice: A livello motore la prendo un attimo con calma, prima voglio capire come sta in strada sta macchina, poi gli mettiamo su cavalli Anche perché ho dato uno sguardo e farlo sovralimentato con un piccolo volumetrico (tipo quello montato sulla golf 5 1.4) è fattibile e la cosa mi piace assai 😏 Se hai l'occasione trova un blocco 1600, il 1200 è un polmone e beve più del 1600...mia nonna aveva un maggiolone 1300 con il cambio "automatico" beveva quanto un panzer 😃 Un compressore buon per quel motore è questo:https://www.youtube.com/watch?v=msCVjdemnAk Un esempio: https://www.youtube.com/watch?v=cYzvJyg2HeM Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted November 21, 2018 Share Posted November 21, 2018 Io non sono nato negli anni 60 come qualcun altro qui dentro... Turbo quando noi fenomeni nati nel 77 avevamo 18 anni era uscita da poco la Golf terza serie, auto spaziale e rivoluzionaria per certi versi, peccato che i teutonici sono sempre stati simpatizzanti delle auto senza fiato... ecco io che ero un morto di fame avevo una Uno TD spompatissima ma pagata 800mila lire e con pochi soldi andavo in giro... il mio amico Cristiano aveva una bellissima GOLF GL Mk3 1400... bellissima, full optional, bordeaux metallizzato, sedili in velluto, clima automatico Diavia e tetto apribile, cerchi da 15 e gomme 195/50 a libretto... piccolo problema... faceva 10 km/l andando piano e io con la Uno TD con compressione zero gli davo via da fermo e a manetta... Quindi monta subito un 1600 oppure quel maggiolino andrà meglio da fermo che per strada... P.s. noi del 77 in macchina avevamo almeno due donne per ogni maschio non due maschi per ogni donna... 1 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 21, 2018 Share Posted November 21, 2018 22 ore fa, Skiantos dice: A livello motore la prendo un attimo con calma, prima voglio capire come sta in strada sta macchina, poi gli mettiamo su cavalli Anche perché ho dato uno sguardo e farlo sovralimentato con un piccolo volumetrico (tipo quello montato sulla golf 5 1.4) è fattibile e la cosa mi piace assai 😏 ciao Skiantos,per il motore di serie il 1.3 è il giusto compromesso,in città meno di 10 km/lt sei intorno ai 12 km/lt extraurbano e in autostrada a 120 ,la velocità non supera i 140 kmh. Beve ma non come il 1,6 che di sua ha circa 15 kmh in più ma anche se ti impegno non superi i 10 km/lt in autostrada a 120 kmh tutti gli anni vado al raduno U.S.A. cars Hills Race di Rivanazzano e ci sono anche questi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 21, 2018 Author Share Posted November 21, 2018 5 ore fa, pulun dice: Io non sono nato negli anni 60 come qualcun altro qui dentro... Turbo quando noi fenomeni nati nel 77 avevamo 18 anni era uscita da poco la Golf terza serie, auto spaziale e rivoluzionaria per certi versi, peccato che i teutonici sono sempre stati simpatizzanti delle auto senza fiato... ecco io che ero un morto di fame avevo una Uno TD spompatissima ma pagata 800mila lire e con pochi soldi andavo in giro... il mio amico Cristiano aveva una bellissima GOLF GL Mk3 1400... bellissima, full optional, bordeaux metallizzato, sedili in velluto, clima automatico Diavia e tetto apribile, cerchi da 15 e gomme 195/50 a libretto... piccolo problema... faceva 10 km/l andando piano e io con la Uno TD con compressione zero gli davo via da fermo e a manetta... Quindi monta subito un 1600 oppure quel maggiolino andrà meglio da fermo che per strada... P.s. noi del 77 in macchina avevamo almeno due donne per ogni maschio non due maschi per ogni donna... Eh eh bel aneddoto.....”rimpiango” un po’ di non essere vissuto negli anni 80/90, tante belle auto con anima e carattere che oggi ormai è impossibile trovarle. Comunque non vi preoccupate che a tempo debito la parte motoristica subirà un bel cambiamento.....ho detto che lo sovralimento mica che lo lascio 1200 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted December 17, 2018 Author Share Posted December 17, 2018 Babbo natale è arrivato A breve nuovi aggiornamenti, stay tuned 😎 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted December 17, 2018 Share Posted December 17, 2018 Ma quale volumetrico!!! Mettici il motore di un porsche 3.6lt e via andare...tanto lo stai tamarrizzando.... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 17, 2018 Share Posted December 17, 2018 È ottima per lanciarsi nel mare con le nuove scarpe di cemento... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LORISBATACCHI Posted December 18, 2018 Share Posted December 18, 2018 GASSEEEEEEEEEEEE https://www.elaborare.com/57626-volkswagen-maggiolino-classic-elaborazioni-tuning/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted December 25, 2018 Author Share Posted December 25, 2018 In questi giorni sono andato un po’ avanti: montato cartone bagagliaio e guarnizione del cofano(che però va sul telaio). Cambiata serratura anteriore e posteriore dei 2 cofani, montata la nuova antenna, realizzato il supporto per le casse sui pannelli-porta e infine pulito tutto e revisionato il carburatore 😁 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 25, 2018 Share Posted December 25, 2018 Suonerà di merda... ma daltronde a te non interessa far di meglio... Trovati 4 cerchi larghi almeno 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted December 25, 2018 Share Posted December 25, 2018 47 minuti fa, McKenzie dice: Trovati 4 cerchi largi almeno E un Porsche 4 cilindri 2000 O almeno un 34 solex Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted February 3, 2019 Author Share Posted February 3, 2019 (edited) I cerchi per ora saranno quelli originali, mandati a sabbiare e verniciare a polvere in in azienda specializzata del Lazio. I sedili sono stati anche loro mandati a rifare e quello lato guidatore lo schienale verrà fatto più avvolgente😅😌. Ora è da montare i 2 paraurti, ma devo ancora raddrizzare le staffe che li sostengono e montare i fari. All’interno invece devo finire di fare i pannelli porta per ospitarci le casse 🔊. Per ora beccatevi queste foto, buona domenica 😝 Edited February 3, 2019 by Mr. Biberon Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 3, 2019 Share Posted February 3, 2019 A me sinceramente la scelta del volante non dispiace... Però ho un po' di dubbi sul fatto che si possa fare un bel lavoro al primo colpo oppure uno mediocre impiegando lo stesso tempo. Ad esempio il sedile, dici di volerlo rendere più avvolgente per cui immagino che ti sei saldato delle staffe al telaio e sagomato le parti per poi farle rivestire... a mio avviso non ha molto senso avere un sedile diverso dall'altro e sarebbe molto più bello averli entrambi uguali Per quanto riguarda invece le porte stai davvero installando delle casse litrate per far suonare il mediobasso al meglio oppure hai preso un kit qualunque di altoparlanti, magari coassiali in modo da avere la scena sonora la livello del ginocchio, e li metti su a caso senza un minimo di insonorizzazione o cura? 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted February 3, 2019 Share Posted February 3, 2019 (edited) 22 minuti fa, McKenzie dice: Per quanto riguarda invece le porte stai davvero installando delle casse litrate per far suonare il mediobasso al meglio oppure hai preso un kit qualunque di altoparlanti, magari coassiali in modo da avere la scena sonora la livello del ginocchio, e li metti su a caso senza un minimo di insonorizzazione o cura? Turbo, buon lavoro! P.s. il volante a calice a tre razze mi fa molto OUT RUN in sala giochi anni 80/90... Edited February 3, 2019 by pulun Modifica Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.