Jump to content

Impianto stereo sull'ape

Enrico
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ieri è oggi mi sono messo a fare l'impianto stereo all'ape con un amico di mio papà non lo ho ancora finito , ma penso di essere arrivato a buon punto.IMG-20181118-WA0003.thumb.jpg.9c6b6006870fe55f74e18bddc018fa79.jpg

Mi sono fatto tagliare una lastra di lamiera con un lato piegato a L poi abbiamo ricalcato la forma delle casse, le abbiamo tagliate e le ho limate in modo che non sia brutto da vedere. Poi dopo aver fatto tutti e due fori per le casse abbiamo fatto un ricalco della base dello sterio e lo abbiamo forato. Dopo abbiamo preso della pellicola adesiva carbonio e ce l'abbiamo applicata sulla lamiera.IMG-20181118-WA0004.thumb.jpg.b71d41012c14f456a88cfb03d9b0a2ad.jpgIMG-20181118-WA0000.thumb.jpg.7e90613894082f67c42ad151818116f6.jpg

Dopo ho avvitato le casse, abbiamo fatto i fori per attaccare il tutto sul cruscotto abbiamo fatto i collegamenti elettrici abbiamo collegato lo stereo e abbiamo ascoltato se le ue casse funzionavano. Infine mi mancha da smontare da una macchina un'antenna montarlo sull'ape e provare se la radio funziona e poi ho da fare il supporto per lo stereo.IMG-20181118-WA0002.thumb.jpg.383729d036af1738f27ca2c469d0e75d.jpgIMG-20181118-WA0001.thumb.jpg.31e48da457494e0e83e21710a3f56cb6.jpg

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

In genere si fanno pasticci anche coi collegamenti... Il lavoro non mi sembra male affatto in questo caso... Un antenna anche se non la metti fuori e la nascondi dietro dovrebbe andare lo stesso.

Purtroppo personalmente sono per cercare di avere un minimo di qualità del suono se si può... Quindi avrei agito in modo diverso potendo.

Con questo non voglio criticare il tuo lavoro, ti dico solo che avendo potuto avrei irrigidito il cruscotto ed insonorizzato dove si può per togliere le vibrazioni. Poi avrei fatto 2 casse chiuse sui lati per ospitare un semplice sistema a 2 vie con crossover il tutto alimentato dai 4 canali della radio a ponte o singolarmente sui 4 componenti.

Niente di particolare quindi, solo un modo diverso di pensare le cose dato da altre esperienze.

Il kit più economico possibile con cui mi sono trovato meglio senza amplificatore è questo:

41TPwvB4ndL._SX466_.jpg

Target audio tlk600

Buon lavoro, fissa bene tutto è fai i collegamenti per bene e soprattutto divertiti

3 ore fa, McKenzie dice:

In genere si fanno pasticci anche coi collegamenti... Il lavoro non mi sembra male affatto in questo caso... Un antenna anche se non la metti fuori e la nascondi dietro dovrebbe andare lo stesso.

Purtroppo personalmente sono per cercare di avere un minimo di qualità del suono se si può... Quindi avrei agito in modo diverso potendo.

Con questo non voglio criticare il tuo lavoro, ti dico solo che avendo potuto avrei irrigidito il cruscotto ed insonorizzato dove si può per togliere le vibrazioni. Poi avrei fatto 2 casse chiuse sui lati per ospitare un semplice sistema a 2 vie con crossover il tutto alimentato dai 4 canali della radio a ponte o singolarmente sui 4 componenti.

Niente di particolare quindi, solo un modo diverso di pensare le cose dato da altre esperienze.

Il kit più economico possibile con cui mi sono trovato meglio senza amplificatore è questo:

41TPwvB4ndL._SX466_.jpg

Target audio tlk600

Buon lavoro, fissa bene tutto è fai i collegamenti per bene e soprattutto divertiti

Quoto McKenzie, le coassiali quando puoi lasciale perdere... Per avere un suono pulito e un minimo di qualità un buon due vie e un minimo di sonorizzazione sono d'obbligo.

Poi se volevi alzare ancora un po' il livello, montavi una buona sorgente che ha già un buon amplificatore integrato tipo la clarion cz703 ed eri apposto. Ma per chisà anche in futuro puoi benissimo farlo.

Per il resto comunque complimenti, lavoro abbastanza pulito.

Edited by ilovespecial

4 ore fa, McKenzie dice:

alimentato dai 4 canali della radio a ponte o singolarmente sui 4 componenti.

Mi permetto di dissentire in quanto abbastanza ferrato nel campo car audio... fino a qualche anno fa non esistevano autoradio (magari ora sì) che permettessero di ponticellare le uscite in modo da avere più potenza per esempio se hai una radio da 4 x 30 non puoi fare 2 x 60 come si può fare con gli amplificatori esterni... e non si può nemmeno fare che con una coppia di canali alimenti Tweeter e con l'altra alimenti Woofer perché dovresti alimentare i tweeter con in serie sul positivo un condensatore che fa da passa alto perché altrimenti i tweeter esploderebbero in banda piena e però l'amplificatore della radio non è contento se in uscita gli metti in serie un condensatore quindi la soluzione più logica è usare due canali con un crossover che divide le frequenze per Woofer e tweeter e l'altra coppia di canali @Enricoper completare l'opera puoi fare un box in legno bello o brutto che sia dove metti due Woofer sotto il sedile e va bene così... se io a 14 anni avessi avuto la Ape con l'impianto stereo, sulle moto e sui motori non avrei più fatto un cazzo perché sarei sempre stato addosso alla figa sul cassone dell'ape d'estate e in cabina d'inverno ...

Invece ai miei tempi l'ape era roba da ricchi e noi giravamo col motorino e d'inverno eran pugnette  in compagnia a go go...

• Mi Piace 1
  • Haha 2

Giusta osservazione i finali delle radio non vanno messi a ponte... Ma nulla vieta di usare il crossover solo sul tweeter e il canale dello stesso lato sul woofer che sarà a banda piena (i kit economici come quello linkato da me hanno il crossover solo sul tweeter per non romperlo). In questo modo si avrebbe un pochino di Potenza in più su ogni componente potendo smorzarla col fader... In pratica niente di che... Solo non si lasciano 2 canali inutilizzati.

Poi tanto si avrà distorsione egualmente a volumi medio alti per cui non ci si salva gran che.

Per il resto casse ovali non mi sono mai piaciute... E in aria libera poca roba suona bene a meno che non sia fatta apposta... Per i coassiali è un discorso a se... Personalmente mi piacciono i morel integra oppure i largabanda tangbang, ma fanno parte di sistemi audio di livello più alto per qualità e soprattutto costi

30 minuti fa, McKenzie dice:

in aria libera poca roba suona bene a meno che non sia fatta apposta... Per i coassiali è un discorso a se... Personalmente mi piacciono i morel integra

Ehh se ci pensi quelle ovali lì 4x6 pollici si montavano nelle predisposizioni ai lati del bagagliaio in diverse auto anni 80-90 e con un volume grosso come un baule è quasi come essere in aria libera... oppure a cruscotto in basso... e il cruscotto dietro era vuoto... :rofl:

Con morel cadi impiedi... in italia  gli integra arrivarono venti anni fa importati dall'israele dalla Macrom... non erano nient'altro che un due vie separato hi-end montato però coassialmente... ricordo però che quei tweeter con la cupola in seta non gradiscono proprio tutto... o perlomeno i marcrom 57.00 e 01 (se ben ricordo) erano così... ma come dici bene tu quelle sono cose di alta gamma che in una cabina di un Ape, lasciamelo dire, sono sprecate.

@Enrico sarebbe bene che tu mettessi una griglia a protezione degli altoparlanti che hai montato, sarebbe la ciliegina sulla torta!

Edited by pulun

Ciao allora io dei vostri discorsi ho cercato di capirli, ma non sono per niente competente in questo campo, comunque ho utilizzato le cose che avevo a casa apparte gli altoparlanti. Mio papà voleva coprire gli autoparlanti con una "retina" ma io li ho voluti senza.

In più abbiamo in mente di mettere altri due autoparlanti sotto il sedile utilizzando tutti i 4 collegamenti .

Comunque io penso che dopo aver finito questo impianto stereo non mi metterò a smontare gli autoparlanti per sostituirli con altri autoparlanti che sono più belli oppure che suonano meglio, ma penso che se c'è da smontare qualche cosa per sostituirla penso che quel qualcosa sia lo stereo.

• Mi Piace 1

Boh le radio di bassa qualità, una vale l'altra... Poi a meno che non sei un super appassionato e ci dedichi un impianto audio di livello non ha alcun senso investire su una radio migliore al giorno d'oggi... Il perché è presto detto: non si usano più sulle auto moderne dove la radio non si cambia più e gli upgrade si fanno con dei processori di segnale evoluti.

Quindi penso che a meno che qualche appassionato non ti regali una buona sorgente anche se vecchia la tua andrà benissimo a meno che non si rompa.

Non credere inoltre che più altoparlanti hai meglio è... Per dire, meglio 2 decenti e ben installati di 4 a caso...

Come però ho già detto anche lì non serve prendere componenti stra fichi che sono solo costosi e se amplificati dalla sola radio non ha senso.

Per le griglie se preferisci così va benissimo...

Personalmente poi per una questione di assorbimento di corrente sull'ape non monterei più di un due vie decente con la sola radio.

Il 19/11/2018 at 22:59, McKenzie dice:

Boh le radio di bassa qualità, una vale l'altra... Poi a meno che non sei un super appassionato e ci dedichi un impianto audio di livello non ha alcun senso investire su una radio migliore al giorno d'oggi... Il perché è presto detto: non si usano più sulle auto moderne dove la radio non si cambia più e gli upgrade si fanno con dei processori di segnale evoluti.

Quindi penso che a meno che qualche appassionato non ti regali una buona sorgente anche se vecchia la tua andrà benissimo a meno che non si rompa.

Non credere inoltre che più altoparlanti hai meglio è... Per dire, meglio 2 decenti e ben installati di 4 a caso...

Come però ho già detto anche lì non serve prendere componenti stra fichi che sono solo costosi e se amplificati dalla sola radio non ha senso.

Per le griglie se preferisci così va benissimo...

Personalmente poi per una questione di assorbimento di corrente sull'ape non monterei più di un due vie decente con la sola radio.

Esatto le radio di ora si sono tutte pareggiare al ribasso , le auto escono con la sua e stop .

Questa clarion e stata trovata in demolizione , e funziona solo radio , il cd dandogli un occhiata potrebbe anche funzionare , ed se non si rompe  basta ed avanza .

Ecco unica nota se avesse una usb si potrebbe caricare quello che vuole dal pc ed ascoltarlo , per questo se dasse problemi si guarda in rete qualcosa di recente .

Aitoparlanti di buono (inteso come integro) non avevamo niente , con il tempo deperiscono , quelli montati sono di una buona casa , nuovi ma pagati una miseria .

@Enrico il CD sull'ape te lo sconsiglio... polvere vibrazioni caldo freddo botte, la meccanica ti durerebbe poco... ti consiglio invece una autoradio tipo le Majestic o le Norauto o altre ancora di oggi, cioè senza meccanica cd... hanno tutto quello che ti serve cioè radio FM, USB, mini jack, bluetooth e chi più ne ha più ne metta, fai tutto quello che vuoi e spendi 40 euro nuova.

@muttley se gli altoparlanti non hanno il cono in carta e la sospensione in poliuretano durano veramente tanto... per esempio io ho una coppia di Ciare cw 170 sulla macchina di mio padre e dopo 18 anni sono ancora lì che suonano alle intemperie di una portiera di una automobile... cono in composito e sospensione in gomma... il cestello in ferro non è ancora arrugginito... erano made in senigallia (AN).

• 4 years later...
  • 4 months later...