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244 SS


Officina muttley
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e le foto delle lavorazioni a fresino finite?😁😁

 

Le fasi mi paiono identiche alle mie standard, a quanto arriverete? Io al prossimo giro pensavo di arrivare a 180 di scarico e travasi circa 120

 

Il problema dello scarico è che hai i prigionieri subito li accanto, la paura di uscire appena appoggiato il fresino è tanta

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14 ore fa, Dany86 dice:

e le foto delle lavorazioni a fresino finite?😁😁

 

Le fasi mi paiono identiche alle mie standard, a quanto arriverete? Io al prossimo giro pensavo di arrivare a 180 di scarico e travasi circa 120

 

Il problema dello scarico è che hai i prigionieri subito li accanto, la paura di uscire appena appoggiato il fresino è tanta

Lavorazione a fresino poi rifinite a carta vetro le ho demandate al volpa , io ho fresato il grosso , e dato una pennellata di epox .

Visto i danni sull altro motore , credo che lo scarico in larghezza non sarà toccato , di fasi credo sarà 125-7 e lo scarico deciderà volpe .

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Immaginavo che non avresti allargato lo scarico, mannaggia ai prigionieri vicini sul 200...

Giusto una curiosità avete modificato il lancio dei travasi in canna oppure "sparano" già correttamente?

 

 

PS: Anche questo motore fa il tipico rumore dei 244? Un TRRRR che si sente quando lo si mette sotto carico.

PS2: Vibrazioni?

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Rispondendo un poco: come ha già detto il buon Muttley, il discorso che grippati vanno meglio è solo dovuto al fatto che siamo due burloni, in realtà il cilindro ha subito una bella grippata, ma il cromo manca dove non arrivano le fasce per cui è utilizzabile senza influenza sulle prestazioni....per quanto riguarda le fasature, io di scatola nemmeno le conosco, sempre montato su carter spianati quindi fa poco testo, di sicuro ora saranno 127 circa di travaso secondo i calcoli, e scarico penso di portarlo sui 185 di fresino.......unico lavoro fatto in canna.

vibrazioni: sempre sostenuto che vibrasse io, mi pare ne avevamo anche parlato dany, tra i 4 e i 5000vibra e ha sempre vibrato,che per assurdo è dove lo usi di più perché col rapportone non puoi scapparci.

rumori strani io non ne ho mai sentiti però

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3 hours ago, Dany86 said:

Il mio quando sono a pelo gas e spalanco si sente una specie di trrrrrr come uno scmapanìo che sparisce subito. Ero addirittura convinto di detonare eppure carburazione anticipo e testa sono ok... 

Mah

 

non e' trrrr e prrrrr , sono kit per morons per cui meritate che vi prenda per il culo ....

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  • 3 months later...

Si vede che è arrivata un po' di voglia di finire sto mostro.

Fabio ha chiuso tutto, rimaneva da fare il guida flussi-colettore, la presa per la pompa benzina, vedere che spessore usare per il cilindro, il convogliatore aria e farci stare il volano che non è stato cosi difficile come diceva qualcuno...

 

Per il cilindro si è deciso di tenerlo originale in canna e di tenere le fasi con cui esce a noi per dare 180° di scarico i travasi vengono a 127°... mi sembra un po' strano, ma dovrebbero essere le sue, intanto va in moto così.

 

Squish 0,9 con testa modificata (forse c'è qualche foto qualche pagina indietro).

Ora resterebbe da fare solo una bella marmitta.

 

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10 ore fa, muttley dice:

Si vede che e arrivata un po di voglia di finire sto mostro .

Fabio ha chiuso tutto , rimaneva da fare il guida flussi-colettore ,presa per la pompa benzina , vedere che spessore usare per il cilindro , e convogliatore aria ; ed farci stare il volano che non è stato cosi difficile come diceva qualcuno .... .

Per il cilindro si è deciso di tenerlo originale in canna , e di tenere le fasi con cui esce , a noi per dare 180* di scarico i travasi vengono a 127 ..., mi sembra un po strano ma dovrebbero essere le sue ,intanto va in moto così .

Scquisch 0,9 con testa modificata (forse ci sono foto in dietro ) .

Ora resterebbe da fare solo una marmitta .

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Ciao muttley,non si riusciva a tenere il carburatore più orizzontale? 

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10 ore fa, Graziano dice:

Ciao muttley,non si riusciva a tenere il carburatore più orizzontale? 

 

Si che si poteva, gli avevo lasciato il materiale e gli facevo il piano al guida flussi inclinato di 5 gradi.

Ma volpe aveva già tagliato e fatto parte del convogliatore per montarlo così ed ha deciso di tenerlo così, ad ogni modo funziona bene anche inclinato e se guardi la vaschetta di questi carburatori vedi che sono fatti apposta per lavorare molto  inclinati.

A differenza di questo carter lamellare sul mio motore (che uso io) il pacco è un po' più verticale ed ho dovuto per forza recuperare 5° sul piano del guida flussi per farlo lavorare meglio.

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3 ore fa, Dany86 dice:

Ciao Davide, come sempre ottimi lavori.

Le guarnizioni erano ok?

 

Per la questione fasi, il mio era così:

Frontescarico 118
Secondari 120
Primari 122
Scarico 178

 

Grazzie , le misire guarnizioni sono per un altro motore non questo 👍.

Per le fasi pensavo fosse 180 originale , e anche vero che 2gradi ..io considero come vedo luce dunque magari cambia solo il modo di misurare .

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Giusto per confronto: Io per misurare uso mettere lo spessimetro da 0,1 sopra al pistone e muovo il pistone. Quando lo scarico o il travaso inizia a premere sulla linguetta, mi fermo.

 

Dal mio al tuo la differenza "più grande" sono i travasi, 3°.

Sono curioso di sapere se c'è differenza con la testa stock

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  • 5 weeks later...

Riaggiorniamo... motore finito, montato, regolato di corsa alla meno peggio fino a che sto weekend io e Davide decidiamo che sarebbe stato bello farci un giretto la domenica, così carico la vespa ed appena finito lavoro vado da lui... dopo due prove veloci la vespa non va se non con l’espansione, ma risulta grassa di minimo e magrissima di massimo.

 

Così partiamo con modifiche alla carburazione ed al fissaggio delle strozzature per gli emulsionatori, sistemata la carburazione, abbiamo fatto parecchie prove con anticipo fisso e variabile decidendo di rimanere sul fisso dato che sto motore se ne sbatte, poi abbiamo provato sip road XL e bgm big box turing, scegliendo quest'ultima che è un gradino sopra.

 

Il motore ora è utilizzabile, mi piacerebbe fare qualche altro esperimento con padelle, ma già così l’obbiettivo è centrato, ha un tiro in basso esagerato ed è godibilissimo per fare turismo, sbrana la 24/63 in un attimo e direi che già così ne abbiamo abbastanza.

 

Rimane da affinare la carburazione ( e il powerjet che abbiamo dovuto utilizzare perché magra anche senza getto del max) per cercare qualche altro giro in alto senza annegare il motore... poi siamo pronti a macinare km!

 

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Con l'espansione 1ma in monoruota... molto difficile da tenere giù anche stando avanti, 2da sempre ruota staccata da terra, ma con il rapporto lungo è facile o comunque è un impennata lunga.

 

In alto non ho capito bene il potenziale del motore, nel senso che prende fin troppi giri verso i 10.000, ma non sembra affidabile... oppure siamo noi che non ci fidiamo perché non si capisce bene se è troppo magro o no.

 

Tolto il getto max ed in terza tenendo aperto si puliva ugualmente...  beh alla fine tra spillo e pj e freni aria era venuta molto bene.

 

Pulita e con il pj che ingrassava giusto quando doveva, ma c'è stato un accenno di detonazione la cui causa credo fosse troppo anticipo.

 

Tolto il kjtronik perché il motore è talmente pieno che di avere tanto anticipo sotto se ne fotte, e Fabio decide di riprovare una simil originale.

 

Visto il rapporto della primaria basta accontentarsi di 8000-8500g pieni di quarta... dunque perché non montare una semi originale.

 

Il motore stranamente ha perso un po' sotto (ma non se ne sente la mancanza) ed un filo meglio ai medi, con un allungo più prevedibile e facile da mettere a punto come carburazione, gli 8500g ci sono anche di quarta.

 

Ora il motore è tutt'altro che finito, non si sa cosa potrebbe dare o come potrebbe cambiare con altri scarichi e carburato di fino. 

Ma di sicuro già così vedo che siamo soddisfatti, si pensa più a farselo durare che a potenziarlo.

 

Dunque credo che basti così.

 

 

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4 ore fa, volpa dice:

Riaggiorniamo... motore finito, montato, regolato di corsa alla meno peggio fino a che sto weekend io e Davide decidiamo che sarebbe stato bello farci un giretto la domenica, così carico la vespa ed appena finito lavoro vado da lui... dopo due prove veloci la vespa non va se non con l’espansione, ma risulta grassa di minimo e magrissima di massimo.

 

Così partiamo con modifiche alla carburazione ed al fissaggio delle strozzature per gli emulsionatori, sistemata la carburazione, abbiamo fatto parecchie prove con anticipo fisso e variabile decidendo di rimanere sul fisso dato che sto motore se ne sbatte, poi abbiamo provato sip road XL e bgm big box turing, scegliendo quest'ultima che è un gradino sopra.

 

Il motore ora è utilizzabile, mi piacerebbe fare qualche altro esperimento con padelle, ma già così l’obbiettivo è centrato, ha un tiro in basso esagerato ed è godibilissimo per fare turismo, sbrana la 24/63 in un attimo e direi che già così ne abbiamo abbastanza.

 

Rimane da affinare la carburazione ( e il powerjet che abbiamo dovuto utilizzare perché magra anche senza getto del max) per cercare qualche altro giro in alto senza annegare il motore... poi siamo pronti a macinare km!

 

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Ciao,cosa sono quelle tubazioni indicate con le frecce?

Poi su un motore così se vuoi la padella o te la fai fare,oppure la BBSport

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Edited by Paolo Paletti
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25 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc dice:

Muttley ho il Tmx35 se vuoi provarlo 😆 mi pare dia rogne quel Tmx34...ha tanta circuitazione in più dato montava solenoidi ecc...o ritieni si possa sistemare comunque?

Si sistema comunque Alberto, i passaggi Adria agli emulsionatori li puoi chiudere completamente e diventa grasso, aprendoli con freni aria regolabili carburi anche così, difficile inizialmente capire come lavora ma siamo già in linea di massima arrivati a un punto di partenza che permette di non rischiare......bisogna solo scendere di powerjet e pulire a filo di gas

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2 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc dice:

Muttley ho il Tmx35 se vuoi provarlo 😆 mi pare dia rogne quel Tmx34...ha tanta circuitazione in più dato montava solenoidi ecc...o ritieni si possa sistemare comunque?

Alberto e 3 anni che io uso quel carburatore e ti posso assicurare che lo si carbura di fino, solo che ci vuole un po' di più perché le regolazioni sono di più ....

Io so l ingombro e lo spazio a disposizione, ed ora con il collettore con quella inclinazione (la migliore come prestazioni) ora solo quel carburatore li, può essere montato. 

Sul discorso getto max ee :MADAIIII!!! 

credosiariferito a questo...... 

Io credo sempre di parlare con chi sa almeno o più di me... 

È dunque penso che sappia che carburare senza getto max non è mica roba dell altro mondo..... Anzi se vogliamo dirlo carburare di spillo e polverizatore è sinonimo di perfezione.. 

Ma non sto neanche qua a spiegarlo. 

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1 ora fa, Dany86 dice:

Quanto anticipo hai dato se posso chiedere?

Come sempre gran lavoro!

8500 giri di 4a con una z36 e la 24/63 danno una velocità folle, oltre i 150kmh. Chiunque ci sia in sella ha poco amore per la vita ahahah

Anticipo siamo a 21 gradi fissi Dani, le velocità sono alte e comunque penso migliorabili, ma fondamentalmente me ne frego perché è un motore pensato per farci strada, quindi deve andare bene e consumare poco a filo gas in quarta, essere pieno e godibile sempre, la velocita( che tanto bisogna avere le palle a farle) viene come ultimo aspetto e conseguenza

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10 ore fa, muttley dice:

Alberto e 3 anni che io uso quel carburatore e ti posso assicurare che lo si carbura di fino, solo che ci vuole un po' di più perché le regolazioni sono di più ....

Io so l ingombro e lo spazio a disposizione, ed ora con il collettore con quella inclinazione (la migliore come prestazioni) ora solo quel carburatore li, può essere montato. 

Sul discorso getto max ee :MADAIIII!!! 

credosiariferito a questo...... 

Io credo sempre di parlare con chi sa almeno o più di me... 

È dunque penso che sappia che carburare senza getto max non è mica roba dell altro mondo..... Anzi se vogliamo dirlo carburare di spillo e polverizatore è sinonimo di perfezione.. 

Ma non sto neanche qua a spiegarlo. 

ciao Davide,quel carburatore lo monti perchè una volta trovato il settaggio hai il motore ottimamente carburato.

Ma anche perché riesce a lavorare più inclinato degli altri e di conseguenza adotti un collettore particolarmente corto?

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