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Che fate ora che c'è l'inv(f)erno alle porte?


YenaGT
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Sto facendo una VBB da capo, devo rifare un motore PX con 177 ghisa p&p, un altro con 177 alluminio p&p, un altro con 177 polini ghisa slimazzato da revisionare, montare la forcella a disco sul px del motore appena citato, mettere a punto il 177 polini alluminio che ho finito un mese fa appena finisce il rodaggio, revisionare il motore 135 Polini Evo che ho fatto anni fa per un caro amico, un motore sprocatti per ciao/bravo ecc per la prossima stagione, se trovo i carter per ricostruirlo, devo fare un 208.

 

Mi piacerebbe ultimare la mia primavera coca cola che giace sopra l'armadio da anni e finalmente rifare la messa a punto del mio 244 che fa cagare al c...

 

Ma credo che con i miei tempi, faccio prima a sposarmi 😅

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Io mi do al restauro di un kappa, il sogno del exc 150 da pista è ancora lontano ma c'è dai, avevo in mente di fare lavori anche sulla vespa ma qui i fondi scarseggiano e mi sono fissato con le pompe brembo che costano un occhio, chissà che fra un problema e l'altro, fra un porco e l'altro riesco a finire giusto per la stagione 😁🙄

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20 ore fa, Dany86 dice:

 

 

Ma credo che con i miei tempi, faccio prima a sposarmi 😅

Sei sicuro di quel che hai scritto?

 

19 ore fa, FedeBO dice:

io fare la messa a punto al 232, il motore interi al pk di mio cognato evun M1 d60 turistico per l’et3

Almeno te hai ancora la vespa,gli altri bradipi son tutti estinti.Resiste Qarlo ma si è dato anche alle moto.Teniamo duro!

 

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  • 2 weeks later...

Salve fanculizzati tutto tondo senza bozze di rilievo ,,,,viva la vasellina bianca che fa squish da favola ,

Allora , io al momento ho rimosso il 75 dalla special, , motore completo , e montato il 100 cc Piaggio , motore completo ,vi ricordo e' un 49 x 51 il resto delle info sono negli interventi precedenti in questo topic stesso .

Il 100 monta carter primario PK cosa che non avevo discusso precedentemente , quindi diverso settaggio per cavi cambio e frizione ecc ,ecc.

Montato standard partendo dalla roba sua che include carburatore 16/16 e padellino , trovo importante partire da una base e man mano con aggiunte di carburatori piu grandi , marmitte diverse poter vedere i pro e i contro delle varie modifiche apportate .

Questo motore arriva con una guarnizione in rame sotto la testa , abbastanza spessa , non credo sia originale ma cmq l ho montata ugualmente , non ricordo preciso l RC ma siamo bassi ....ok forse troppo e infatti e probabile che verra' rimossa , gia  da quella  si potra avere qualche indizio per poi vedere se sara il caso di dover lavorare la testata stessa .

Che dire il motore gira bene , non l ho provato ancora  su strada  ma solo intorno casa , monta un 22/63 e cosi all ' apparenza sembra lunghetto cosa che m ' ha sorpreso un pochino ma non del tutto , una volta su strada potro dare un idea piu chiara di come vada veramente e poi da li inizieremo con le modifiche varie . 

 

Il 75 invece comincera un po la sua evoluzione , vista la fattura del kit gia buona da se non sara troppo lavoro farlo andare un po di piu' , ma anche questo sara' un lavoro fatto a gradi per capire da mossa in mossa quale sara' quella migliore .

Tutto questo in attesa un' altro telaio che poi fara' da laboratorio per le varie evoluzioni , in cantiere forse anche un motore corsa lunga da 125cc .

Il telaio in attesa e un PK/XL , tutta la vespa s'intende , ancora pero' non so quale telaio sara il telaio laboratorio se la special o la PK , quella che sara indicata come mezzo da uso quotidiano e quindi non la laboratorio  ricevera il 100 cc , ovvio se la scelta da uso quotidiano cadesse sulla special essa gia alloggia al momento il 100 cc .

 

Ora vi saluto , buon continuo delle feste e mi raccomando abbufatevi come maiali e agite come tali .

Tanti Auguri .

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No McKenzie, ho solamente rincamiciato i fori dei prigionieri lato scarico, adesso funziona tutto come un cilindro normale.

I fori dei prigionieri sfondati non sono funzionali nel tempo, e presto o tardi la testa sfiata.. Adesso vediamo cosa succede.

Questo cilindro in verità è all'ultimo step, la modifica di rincamiciare i prigionieri  è stata fatta per valutarne pregi ed effetti, se tutto funziona sarà replicata su un 180, sempre falc.

Per il 2020 per me ci saranno gt e carter nuovi, il gt vado a prenderlo a breve da Lauro.. 

 

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  • 1 month later...

L'inverno è inoltrato, anche se qui a Torino sono un paio di settimane dove si arriva, ad ora di pranzo, a più di 10 gradi. 

Quest'inverno ho maturato l'idea per un motore, dove il consumo di olio è ridotto, rispetto al classico due tempi, a meno di 1/5 (teoricamente) ma dove anche dovrebbe essere estremamente ridotta la cortocircuitazione della miscela dallo scarico e dove lo scarico, sempre teoricamente, dovrebbe entrare in risonanza a tutti i regimi.

Vorrei un consiglio da voi, perché vorrei sperimentare il tutto su un motore di una small.

Secondo voi riesco ad utilizzare una pompa elettrica benzina per l'olio che verrà "iniettato" direttamente in camera di manovella, Il ragionamento che ho fatto è questo: la quantità di olio che devo buttar dentro la camera sarà del 2% quindi 1/50 della portata di benzina, quindi se faccio girare, con un potenziometro, la  pompa ad un numero di giri proporzionato non dovrei avere problemi di perdite di carico e di sovraccarico della pompa, vero? Cosa ne pensate.

Grazie

Edited by Architito
Punteggiatura alla cacchio
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Fidarti della pompa è una bella cosa, poi la fai spingere in una valvola di non ritorno seria che deve contrastare la compressione del motore.

Poi dopo hai la rogna di come alimentarla perché se cerchi tensione e corrente stabili devi farti qualcosa di apposito e non so quanta corrente ti serve per far funzionare una pompa 

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43 minuti fa, McKenzie dice:

Fidarti della pompa è una bella cosa, poi la fai spingere in una valvola di non ritorno seria che deve contrastare la compressione del motore.

Poi dopo hai la rogna di come alimentarla perché se cerchi tensione e corrente stabili devi farti qualcosa di apposito e non so quanta corrente ti serve per far funzionare una pompa 

Si avrei pensato di utilizzare come valvole di non ritorno la parte superiore delle pompe a depressione per la benzina escludendo la membrana..

Edited by Architito
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1 ora fa, muttley dice:

Perché non prendi in considerazione una pompa miscelatore, che così puoi cambiare portata a piacimento. 

Se è per comandarla, potresti farti un dado volano apposta ed di supporto usare il convogliatore. 

Anche questa mi piace!! Ma le cinghie di trasmissione esistono di "qualsiasi" misura?

Edited by Architito
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  • 1 month later...

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