IRCANODR177 Posted April 17, 2020 Share Posted April 17, 2020 Il 30/3/2020 at 20:10, muttley ha scritto: Non mi ricordo che diametro di carburatore monterai si 20 o 24, per me fai un calcolo dell area di passaggio, ed per come la penso io.., caso mai lima la valvola tutta verso il cilindro, cioè ritardo, ed l anticipo lo fai sull albero. secondo me dovrebbe fare il contrario, cioè anticipo su valvola e ritardo su albero. che dici? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted April 17, 2020 Share Posted April 17, 2020 Ci sono più visioni ed ognuna ha una ragione, se vuoi portata di anticipo e meglio come dici perché se lo fai sull albero sei sulla biella e non c'è spazzio,(anche se non ne serve molto di spazzio). Ma così con la valvola ti allontani dal cilindro. Logico verso il cilindro non è che ti puoi spostare più di tanto. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted April 21, 2020 Share Posted April 21, 2020 (edited) Il 31/3/2020 at 22:17, Sirvano Sr. ha scritto: Dunque, almeno un SI24.24E cellò. Forse anche un altro, debbo rovistare. Di SI20.20D ne ho visti almeno un paio. Ma col carburatore me la vedo i prossimi giorni. La superficie dello scarico al cilindro misura 45mm (arco) per 22.2mm di altezza, è tipo un rettangolo però con gli spigoli arrotondati. Se avesse gli spigoli vivi, l'area sarebbe 999mm^2. Così, stimando a occhio le raggiature... arrotondo per difetto a 950 mm^2. Il collettore d'acciaio da avvitare al cilindro ha un diametro interno di 32.2mm, quindi l'area è 814.33mm^2. Ha senso un collettore maggiorato? Boh? Io ho in giro una Megadella... non so che versione... mi pare V2CL3, che non so che cosa voglia dire, però ce l'ho in giro e posso provarla senza spendere un cent. La marmitta per sto motore deve essere o padelliforme oppure una Scorpion, non sono ammesse alternative. La Scorpion esteticamente mi piace molto, però costa troppo e quindi non se ne parla. Iniziando a fare due conti col carburatore... un SI 20 ha 314.16mm^2 di sezione, mentre un SI 24 ha 452.4 mm^2. La valvola è lunga 40° e larga 12mm, considerando che la spalla dell'albero è da 98mm di diametro, va da sè che se fosse perfettamente rettangolare misurerebbe circa 410 mm^2, anche se in realtà ne misura di meno. Il che è sicuramente troppo poco per un SI24, o meglio... per montare un SI24 andrebbe sicuramente allungata. Ma di quanto? Piaggio sul carter Sprint Veloce, che va con un SI20.20D ha dato circa il 30,6% di aumento rispetto alla sezione di un SI20. Ragionando in modo identico, cioè per far sì che la valvola abbia lo stesso incremento di sezione rispetto al diffusore, per montare un SI24 occorrerebbero 588mm^2 di valvola. E per ottenerli mantenendo la larghezza della valvola a 12mm, occorrerebbe portarne la lunghezza a 57.3°, cioè allungarla di ben 15mm. Mi sembra parecchio! Polini sul suo manuale dichiara invece la valvola originale lunga 32mm. Considerando la larghezza da 12mm, questo comporterebbe una sezione di 384 mm^2. Probabilmente il foro risultante sui miei carter è venuto un po' più spostato verso l'indietro rispetto al normale... Polini ad ogni modo suggerisce empiricamente di allungare la valvola di 4mm in anticipo e 4mm in ritardo, portando quindi la sezione a 480 mm^2, quindi circa il 6% più grande rispetto al diffusore. Si accettano idee. Messo in moto? Grippato sul cavalletto come se avessi montato i prodotti con il marchio con la scritta giallonera? Già effettuato il rodaggio sul cavalletto? Non ti sarai mica dato anche tu all'arte CULInaria che tanto va ora di moda in Italì... Attendiamo nius... Edited April 21, 2020 by Pulun Supercazzola Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guastatan Posted April 7, 2021 Share Posted April 7, 2021 ragazzi mi fate vedere se c'è abbastanza ciccia attorno allo scarico di questo super g,avrei in mente di aprire dei buster Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted April 8, 2021 Author Share Posted April 8, 2021 7 ore fa, Guastatan ha scritto: ragazzi mi fate vedere se c'è abbastanza ciccia attorno allo scarico di questo super g,avrei in mente di aprire dei buster Il mio cilindro giace in un non meglio specificato scatolone impolverato, nelle segrete del mio abituro. Forse qualcun altro riesce ad aiutarti meglio... andando a memoria mi pare di ricordare che il materiale a disposizione non sia molto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted April 8, 2021 Share Posted April 8, 2021 8 ore fa, Guastatan ha scritto: ragazzi mi fate vedere se c'è abbastanza ciccia attorno allo scarico di questo super g,avrei in mente di aprire dei buster Ciao buster, magari prima presentati di là Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pxmy Posted June 23, 2023 Share Posted June 23, 2023 Mi riallaccio a questa discussione perchè sto scegliendo tra questo super g e il malossi mk4 per il mio px 150 cc serie millennium (plug & play!) Le rifiniture sono sempre approssimative come quelle che si riscontravano due o tre anni fa oppure le cose sono migliorate ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted July 4, 2023 Share Posted July 4, 2023 Il 23/6/2023 at 13:29, pxmy ha scritto: Le rifiniture sono sempre approssimative come quelle che si riscontravano due o tre anni fa oppure le cose sono migliorate ? Sono rimaste tali e quali. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.