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VMC 177 superG in ghisa


Sirvano
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Fori alesati con punta da 8,1mm DIN340 e via. Procuratevene una se decidete di montare questo cilindro coi prigionieri da 8.

Oggi ho pure iniziato a fresare... ho consumato due dremel-accessori di cartavetra, come cazzo si chiamano quei cilindretti che esplodono sempre. Beh, è la prima volta che si cambio perché sono diventati lisci e non perché sono esplosi. E questo è l'highlight della giornata.
Posso dire che per oggi 2 ore e mezza se ne sono andate, ora lo scarico è leggermente meno rugoso di prima. Ma fa sempre schifo.

Giusto una foto per i curiosi: così si presenta il cilindro su un semicarter raccordato ad un Polini 177 di ghisa:

IMG_20200119_173230030.thumb.jpg.d6e38c1f595088c5f59df5c692ad2356.jpg

 

quindi, volendo, si può rraccordare la parte segnata in rosso

IMG_20200119_182105694.thumb.jpg.7f02e9db5d3889f465c66bf6e4f55826.jpg

 

Lo scivolo del terzo travaso è in compenso nel polini molto più accentuato, anche se non ho fatto foto.

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16 minuti fa, Pulun dice:

Sicuro che così facendo non hai sfondato in qualche luce di travaso/scarico?


xD:spocht_2:

cazzocianno, le pareti da mezzo millimetro di spessore? prima i fori erano da... boh? 7,9? sicuramente meno di 8... ora sono da 8,1 :icon_mrgreen:

mi riferisco ai fori dove passano i prigionieri, nè!

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Io parlo senza aver mai preso in mano quella termica, né il ghisa e nemmeno quello in alluminio ... Ma ti porto un esempio del 210 malossi, termica su base vespa 200 cioè coi prigionieri da 8... Il cilindro ha 3 fori per i prigionieri di diametro 9mm e uno solo da 8,1... Proprio uno dei prigionieri lato scarico... Se lo guardi, solo a colpo d'occhio capisci che è meglio non allargarlo... Facilmente non è il caso del Vmc... Però dato che dovrebbe essere un cilindro con travasi generosi non vorrei mai che...

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17 ore fa, Sirvano Sr. dice:


Posso dire che per oggi 2 ore e mezza se ne sono andate

Giusto una foto per i curiosi: così si presenta il cilindro su un semicarter raccordato ad un Polini 177 di ghisa:

IMG_20200119_173230030.thumb.jpg.d6e38c1f595088c5f59df5c692ad2356.jpg

 

quindi, volendo, si può rraccordare la parte segnata in rosso

IMG_20200119_182105694.thumb.jpg.7f02e9db5d3889f465c66bf6e4f55826.jpg

 

Lo scivolo del terzo travaso è in compenso nel polini molto più accentuato, anche se non ho fatto foto.

Ciao Sirvano, in tutto quel tempo cosa hai fatto?

 

 

(o consumato due dremel-accessori di cartavetra, come cazzo si chiamano quei cilindretti che esplodono sempre)

P.S. si chiamano anelli abrasivi,poi aggiungo che il dremel ma sopratutto gli accessori sono di qualità a dir poco vergognosa,lo dico con assoluta franchezza perché il mio lavoro mi impiega molto tempo ad usare utensili professionali

luc interna curva.jpg

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9 ore fa, P. Paletti dice:

Ciao Sirvano, in tutto quel tempo cosa hai fatto?

 

 

(o consumato due dremel-accessori di cartavetra, come cazzo si chiamano quei cilindretti che esplodono sempre)

P.S. si chiamano anelli abrasivi,poi aggiungo che il dremel ma sopratutto gli accessori sono di qualità a dir poco vergognosa,lo dico con assoluta franchezza perché il mio lavoro mi impiega molto tempo ad usare utensili professionali

luc interna curva.jpg


ciao Paolo

 

in tutto quel tempo ho provato ad eliminare bave e altri difetti di fusione (bolle da gas, sinterizzazioni, dross, disallineamenti, marker di anime realizzate col c**o) dallo scarico, ma visto che i difetti di complanarità sono veramente osceni (ci sono degli scalini da oltre 1 mm, orridi veramente) e le sinterizzazioni sono belle dure, il lavoro da fare è veramente ingrato. Tra l'altro, in una zona molto vicina al mantello, dove scorre il pistone, ho osservato una pesante sinterizzazione (probabilmente originata dai resti dell'anima). Inoltre, in un tratto curvo dello scarico, ho intravisto delle forme (e soprattutto ho constatato le loro durezze) che molto probabilmente rappresentano degenerazione grafitica, che è un difetto abbastanza grave e che sarebbe tra l'altro compatibile con una grafite sferoidale, il materiale dichiarato dal produttore. In pratica succede che, passando con il fresino, si ha la sensazione che il metallo sia in certe zone più tenero. Sarebbe bello prendere un cilindro, segarlo come si deve a spicchi e fare delle preparazioni per un'analisi metallografica. Vabbé, magari in un'altra vita.
Ok, questa digressione per dire che mi sarebbe piaciuto almeno rendere lisce le superfici dello scarico... perché così com'è fa veramente vomitare. Il bello è che non sono riuscito a finire neanche la metà del lavoro.
Confermo che quegli anelli abrasivi fanno ca*are. Veramente belli i tuoi lavori! Posso chiederti che attrezzatura usi per lavorare nei cilindri?

Ah già, nelle due ore e mezza ho anche alesato i fori dei prigionieri a 8,1mm... ma per quello ci è voluto poco.


Riflessioni personali... non è che le varie grippate di cui si sente parlare siano dovute ai difetti di fusione di cui a quanto pare queste termiche sono ricchissime? Ora mi metto a cercare le foto delle grippate, magari gli esperti di 2tempi riescono a decifrarle...

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Personalmente non ho mai usato un VMC. Ho comprato 2 mesi fa uno Stelvio in alluminio ma non l'ho montato. Tolto dalla scatola purtroppo aveva la canna ovale ed il pistone si piantava a metà dei travasi, scorrendo a forza. Non mi sono fidato e l'ho rimandato indietro. Ho montato un polini 177 in alluminio, che secondo me è molto sottovalutato.

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2 ore fa, Dany86 dice:

Ho montato un polini 177 in alluminio, che secondo me è molto sottovalutato.

 

Sottovalutato perchè prestazionalmente inferiore ad altri GT in alluminio superfighi.

 

Ma sulla qualità niente da dire. Polini anche due spanne sopra a un VMC. E te lo dico da possessore VMC.

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26 minuti fa, 500turbo dice:

 

Sottovalutato perchè prestazionalmente inferiore ad altri GT in alluminio superfighi.

 

Ma sulla qualità niente da dire. Polini anche due spanne sopra a un VMC. E te lo dico da possessore VMC.

 Prestazionalmente inferiori ti intendi montato senza toccare il cilindro giusto?

 

Cioe prendo stesso motore, cilindri malox in alu, polini in alu, vmc in alu, raccordo i travasi per i 3 cilindri e il polini è quello che va di meno.

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2 minuti fa, Turbo99 dice:

 Prestazionalmente inferiori ti intendi montato senza toccare il cilindro giusto?

 

Esatto.

 

Poi con un po' di praticità tiri fuori numeri anche dal "sottovalutato" Polini. 

 

Comunque il Polini ha una spinta sotto che gli altri cilindri si sognano. Poi l'ho provato in corsa 60 e sembrava di usare un blocco 200.

 

Però quando c'è da tenere il gas aperto, quando il Polini comincia a calare, gli altri spingono ancora...

 

 

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20 minuti fa, 500turbo dice:

 

Esatto.

 

Poi con un po' di praticità tiri fuori numeri anche dal "sottovalutato" Polini. 

 

Comunque il Polini ha una spinta sotto che gli altri cilindri si sognano. Poi l'ho provato in corsa 60 e sembrava di usare un blocco 200.

 

Però quando c'è da tenere il gas aperto, quando il Polini comincia a calare, gli altri spingono ancora...

 

 


Tu con che configurazione hai provato il polini e gli altri cilindri(vmc etc)?

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Il 21/1/2020 at 12:51, Turbo99 dice:


Tu con che configurazione hai provato il polini e gli altri cilindri(vmc etc)?

 

Classica configurazione con albero anticipato , si24 e padella modificata. Sia in corsa 57 che in corsa 60. E devo dire ancora che in corsa 60 l'ho apprezzato parecchio. Non è un motore che urla, ma è sempre pronto anche da bassi giri. E a memoria quello provato aveva una 24/65 come primaria.

 

Sempre con si24, ho testato:

M1x (fatto alla buona quindi non lo considero nemmeno)

Parmakit TSV (motore mio)

Pinasco Magny Cours (motore mio )

VMC Stelvio (quello che sto usando)

Polini in ghisa (il mio primo motore)

Malossi 166 mk3 in corsa 60

 

E quest'ultimo, un Malossino di un amico che poi è passato al VMC, devo dire che mi ha sorpreso. Contro i moderni cilindri in alluminio non rimaneva di certo indietro. 

 

Mi mancherebbe da provare un BGM a valvola (provato solo lamellare) , un M1x a valvola fatto bene, ed anche i nuovi Malossi in alluminio che ancora prestazionalmente non so dove si potrebbero collocare.

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Il 21/1/2020 at 13:50, Il_Barone dice:

 

Anche sette fai... :D 

 

Te lo dico in base al cilindro capitato a me. 😬

La canna andava bene, accoppiamento col pistone a 9 cent, pistone primo modello (quello più conico).

 

Per il momento sono a quasi 10000 km, scampana come un DR, controllato il gap fasce la settimana scorsa e sto a 0,4. Direi di farci altri 10000 km e poi vediamo se cambiar pistone. 🤣

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  • 2 weeks later...

Mi intrufolo nella discussione, se ne dovevo aprire un'altra cazziatemi pure, la domanda è: posso montare questa termica su blocco gt (vnl2m), sono un po ignorante di 'large', so che il mio blocco non dovrebbe avere il 3o travaso, ma va be, non sarebbe un problema se non lavorasse quello, diciamo che vorrei montare questa termica sul blocco originale per dare un Po di brio, poi con calma trasferire il superg su blocco px ad hoc..

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15 ore fa, mordo dice:

Mi intrufolo nella discussione, se ne dovevo aprire un'altra cazziatemi pure, la domanda è: posso montare questa termica su blocco gt (vnl2m), sono un po ignorante di 'large', so che il mio blocco non dovrebbe avere il 3o travaso, ma va be, non sarebbe un problema se non lavorasse quello, diciamo che vorrei montare questa termica sul blocco originale per dare un Po di brio, poi con calma trasferire il superg su blocco px ad hoc..

 

Faglielo tu il terzo travaso :D 

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1 ora fa, Il_Barone dice:

 

Faglielo tu il terzo travaso :D 

Dai di lima, quello non sarebbe un problema, mi riferivo più che altro al basamento, il blocco non lo volevo tirare giù,  però  ho dubbio che con il superg sul blocco gt i travasi rimangano scoperti...

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Secondo me è possibile, dovresti costruire una basetta che chiuda il terzo travaso nel piede del cilindro e contemporaneamente togliere in fresa dal piede del cilindro lo spessore della basetta realizzata. Oppure realizzare una basetta opportuna e provare a lavorare in corsa 60...

In ogni caso poi bisognerebbe aprire il pistone per fare lavorare il terzo travaso.

 

Non è proprio una soluzione plug & play ma credo sia fattibile. 

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