Funkytarro Posted November 6, 2018 Share Posted November 6, 2018 Ciao, chiedo un consiglio per conto di un amico con un 50 come il mio in configurazione classica (102 polini e 19 dell'orto). La passata settimana siamo usciti a fare un giro e ogni 60 km circa bruciava la candela, problema che non ha mai riscontrato negli anni. Prima di quel giro abbiamo fatto due interventi per risolvere altrettanti problemini: - abbiamo cambiato la bobina (da interna ad esterna) - ha rotto il sostegno dell'airbox polini (una sorta di anellino in plastica, questo in rosso): ne abbiamo costruito uno in teflon di pari dimensione ma leggermente più spesso. Il fatto che ora dopo queste due modifiche bruci in continuazione le candele (solo champion a passo lungo, quella consigliata da polini) a cosa potrebbe essere imputabile? Io credo alla bobina ciucca, ma prima di fargliela cambiare chiedo a voi esperti... Thanks Luca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted November 6, 2018 Share Posted November 6, 2018 Candela troppo fredda e carburazione grassa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted November 6, 2018 Share Posted November 6, 2018 Però... chi ti darà consigli più costruttivi del mio vorrà sapere: Che accensione monti Che candela monti La carburazione 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted November 6, 2018 Author Share Posted November 6, 2018 2 ore fa, pulun dice: Candela troppo fredda e carburazione grassa? e inizia a bruciare candele dopo tipo 5.000 km d'uso? 2 ore fa, pulun dice: Però... chi ti darà consigli più costruttivi del mio vorrà sapere: Che accensione monti Che candela monti La carburazione Accensione originale (puntine e volano in zama), candela come detto a filetto lungo RN2C (Champion) e carburatore da 19 con getto da 85 (se non ricordo male) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted November 6, 2018 Share Posted November 6, 2018 (edited) 13 minuti fa, Funkytarro dice: e inizia a bruciare candele dopo tipo 5.000 km d'uso? Accensione originale (puntine e volano in zama), candela come detto a filetto lungo RN2C (Champion) e carburatore da 19 con getto da 85 (se non ricordo male) Beh allora 5000 km d'uso non sono ogni 60 km come scrivevi prima Comunque scusa se ti faccio ancora il terzo grado ma in queste chiacchiere on-line più nozioni ci sono e più probabilità abbiamo di trovare la quadra ... come accensione originale vuol dire che anche il condensatore è di tipo tradizionale interno allo statore, giusto? La configurazione del motore com'è nel senso albero anticipato travasi ecc. Per ultimo hai mai provato a cambiare marca di candela cioè Champion NGK Bosch e così via? Ti dico questo perché una volta io ho sciolto tre Champion e la quarta candela che ho montato è una NGK e ci avrò percorso 10.000 km senza avere problemi... Edited November 6, 2018 by pulun Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted November 6, 2018 Author Share Posted November 6, 2018 (edited) 1 ora fa, pulun dice: Beh allora 5000 km d'uso non sono ogni 60 km come scrivevi prima Comunque scusa se ti faccio ancora il terzo grado ma in queste chiacchiere on-line più nozioni ci sono e più probabilità abbiamo di trovare la quadra ... come accensione originale vuol dire che anche il condensatore è di tipo tradizionale interno allo statore, giusto? La configurazione del motore com'è nel senso albero anticipato travasi ecc. Per ultimo hai mai provato a cambiare marca di candela cioè Champion NGK Bosch e così via? Ti dico questo perché una volta io ho sciolto tre Champion e la quarta candela che ho montato è una NGK e ci avrò percorso 10.000 km senza avere problemi... forse è meglio che mi spieghi meglio...dopo 5.000 km d'uso la vespa, improvvisamente, ha iniziato a bruciare candele ogni circa 60 km dopo le precedentemente dette modifiche... Edited November 6, 2018 by Funkytarro 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted November 6, 2018 Share Posted November 6, 2018 Ottimo, ora abbiamo un quadro completo della situazione. Io non sono un grande esperto di puntine... quelle poche smallframe che ho posseduto con l'accensione a puntine le ho subito "elettronificate", memore delle esperienze nefaste con garelli e affini tutti a puntine con bobina interna... So però che non è giusto demonizzare l'accensione a puntine per motori che non fanno moltissimi giri... basta qualche accorgimento come un buon condensatore esterno e una bella bobina blu originale Piaggio per poter fare km in tranquillità. A tal proposito segnalo i consigli di @Tondo68 Per il resto non posso fare altro che consigliarti di cambiare marca di candela. Tipo ne compri altre tre oltre alla champion: una NGK, una Bosch e una Denso. E provi. In bocca al lupo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted November 6, 2018 Share Posted November 6, 2018 Quando hai ricostruito il supporto aerbox polini hai notato qual che cambiamento di prestazioni ? La domanda te la faccio per capire se può essere la causa . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Funkytarro Posted November 6, 2018 Author Share Posted November 6, 2018 40 minuti fa, muttley dice: Quando hai ricostruito il supporto aerbox polini hai notato qual che cambiamento di prestazioni ? La domanda te la faccio per capire se può essere la causa . Anche io ci ho pensato ma direi proprio di no, il motore girava bene e tirava quanto prima. 4 ore fa, pulun dice: So però che non è giusto demonizzare l'accensione a puntine per motori che non fanno moltissimi giri... basta qualche accorgimento come un buon condensatore esterno e una bella bobina blu originale Piaggio per poter fare km in tranquillità. Ecco appunto...sono abbbastanza certo che la bobina esterna montata sia nera, dunque non è originale? Magari gliela cambio con una originale che prendo su SIP (devo prendere anche altro) per star sicuro... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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