Popular Post YenaGT Posted February 21, 2017 Popular Post Share Posted February 21, 2017 Salve a tutti , da possessore di Falc 180 vorrei condividere con voi le impressioni, soddisfazioni e dare delle indicazioni a coloro sono indecisi se avvicinarsi a questo kit piuttosto di un altro. Comincio col dire che è un classico kit a prigionieri interni , quindi volendo si puo' montare anche su Carter Piaggio ( le prime versioni erano in corsa 54 quindi 175 proprio su Carter piaggio) o simili io scelsi i Carter quattrini , con un albero c56 NCN che ha la chiavetta da 5mm , per questo motivo usai una primaria Faio apposita con i pignoni con la chiavetta maggiorata 56 / 21-22-23. Il resto del motore era con componenti falc , in realtà all'inizio speravo di poter utilizzare una frizione drt con dischi sinterizzati e infradischi in alluminio, ma le prestazioni del motore mi hanno obbligato a passare alla falc. Anche la espansione è la dedicata . Accensione idm vespatronic con ventola falc. Imissione lamellare doppia cuspide falc e carburatore vhsb 39 prima , poi pwk lavorato a 41. All'inizio ci sono stati dei problemi, che per mia poca esperienza avevo imputato al kit poi confrontandomi col produttore , ho risolto e capito che la colpa era mia; La carburazione di questi kit "va fatta a motore caldo e in temperatura " È stato studiato così , infatti risulta grasso e sporco fino a quando non raggiunge la sua temperatura di esercizio , poi va una bellezza sempre di più, questo può risultare un pelo fastidioso , ma se ci si vuol dare gas senza paura meglio ricordarsi questa regola. Altro "problema": il cambio cominciai con una 1' 55/10 -2' 52/14- 3' 48/19- 4' 47^21 con la 56/23... Era impossibile da guidare! gli oltre 35cv e 10500giri che questo kit da "di scatola" sono veramente tanti e cattivi da gestire e mi hanno costretto a allungare le prime 3 marce portando quindi 1' 54/12 - 2' 53/16 - 3' 49/19 - 4' 47/21 Sempre gomme 3.50 Ora è sicuramente più utilizzabile, mai docile in quanto si alza in accelerazione 1' - 2' e 3' ma almeno non cerca di ucciderti... Non lo consiglio ad un neofita della vespa , ne a uno con poco polso , diversamente da altri kit di grossa cubatura , anche se ha una buona ripresa , bisogna aspettare un po' l'entrata in coppia che risultera' violenta . Le velocità che si raggiungono sono folli per una vespa , sappiate che se fa 10500 in prima li fa anche in quarta , non ci sono ne cali ne incertezze come si dice dalle mie parti MEJO STAR SU COE RECIE io lo ho usato anche per fare qualche strip con risultati interessanti sui 150mt ha fatto un 6,63 con 131km/h di uscita 3' marcia ( vespa stradale con bauletto olio nel vano fari etc etc...) 15 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post YenaGT Posted February 21, 2017 Author Popular Post Share Posted February 21, 2017 Aggiungo le foto di alcuni componenti e di 2 prove a banco eseguite lo stesso giorno con vhsb39 e pwk 41 la più alta. 11 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gano Posted February 22, 2017 Share Posted February 22, 2017 Non mi fa mettere mi piace per limite, ma mi piace! 😈 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted February 22, 2017 Share Posted February 22, 2017 Numeri da paura Yena..noi abbiamo deciso sul prox motore e sarà proprio il 180..ho sentito Lauro gg fa e mi ha detto che i suoi carter se tutto fila liscio saranno in vendita per fine marzo, quindi il kit sarà completo..l'unica cosa che mi lascia titubante è che con i suoi carter si monta l'albero classico larghezza 37..titubante non per l'affidabilità, ma proprio per una questione meccanica..un motore del genere deve avere un carter pompa e un'albero come quello quattrini (almeno), e se non erro DEA è ancora + largo. Cmq a detta sua, non cambia nulla ed è molto affidabile e noi ci fidiamo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted February 22, 2017 Author Share Posted February 22, 2017 Grazie ad entrambi, posso assicurarti che se le sedi sono apposto , non sarà l'albero a darti dei fastidi, per quanto riguarda le dimensioni del'albero dea lo fa così per questioni di rotazione , qui giri ne hai " relativamente pochi" e con un albero più contenuto avrai più prontezza ( ti sembra' più cattivo). Carter pompa : questo è un discorso delicato ma le misure e il rapporto compressione, decise da lauro , andranno bene. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sangio Posted February 22, 2017 Share Posted February 22, 2017 Bel motore Yena! Ma quei risultati li hai ottenuti col kit di scatola? Io ne bancai uno tempo fà sempre su carter quattrini e albero falc C.56, ma aveva 5cv in meno del tuo e anche molti nm in meno... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted February 22, 2017 Author Share Posted February 22, 2017 31 minuti fa, Sangio dice: Bel motore Yena! Ma quei risultati li hai ottenuti col kit di scatola? Io ne bancai uno tempo fà sempre su carter quattrini e albero falc C.56, ma aveva 5cv in meno del tuo e anche molti nm in meno... Si , grazie, 3' travaso aperto solo dietro, non in canna, e travasi ritoccato un pelo alla base stop. Come in foto 1 originale 2 ritoccati 6 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sangio Posted February 22, 2017 Share Posted February 22, 2017 10 minuti fa, YenaGT dice: Si 3' travaso aperto solo dietro, non in canna, e travasi ritoccato un pelo alla base stop. Si comunque ci può stare perché lui aveva un 38, il pacco standard e la marmitta del d.60...e mi sà che sù quella termica lavora bene solo la sua dedicata ...poi probabilmente peccava anche di messa a punto ;-) 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gano Posted February 23, 2017 Share Posted February 23, 2017 19 ore fa, YenaGT dice: Si , grazie, 3' travaso aperto solo dietro, non in canna, e travasi ritoccato un pelo alla base stop. Come in foto 1 originale 2 ritoccati Gianni lavorando così alla base e scoprendo l ammissione al pacco hai sentito miglioramenti in coppia o su tutto l arco? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted February 23, 2017 Author Share Posted February 23, 2017 Io lo ho montato così direttamente. Non ho fatto il prima e dopo. Sicuramente su un motore che gira in alto aprire il 3' travaso non va bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gano Posted February 23, 2017 Share Posted February 23, 2017 Grande come me coi booster, nemmeno provato prima ahah 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
robertoromano Posted February 23, 2017 Share Posted February 23, 2017 Bel lavoro YenaGT.Da ex-possessore confermo i valori che hai riportato,circa 35cv preso e montato,con bei margini di miglioramento se si lavora un po' dietro;confermo con la sua marmitta dedicata prende quasi due cv in piu' su tutto l'arco rispetto alla Falc d60,e confermo l'impressione di guida,pur non avendo nessun problema di tiro ai bassi regimi anche in sottocoppia dove ne viene sempre fuori semplicemente di gas,l'entrata in coppia ti fionda decisamente in avanti mai perdere l'attenzione e assicurarsi di avere metri liberi davanti,non c'è da scherzare. Giro qui il link al mio motore con i dati relativi ! 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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