Sirvano Posted October 23, 2018 Share Posted October 23, 2018 Orbene, siccome sto smontando un luridissimo (nel senso che è estremamente sudicio) motore di una sprint veloce con l'obiettivo di revisionarlo, mi è venuta la mezza idea di dargli un po' di brio. Obiettivo: usando solo parti Piaggio o simil originali, regalare un po' di brio al motore. Non mi va di fresare in alcun modo i carter. La mia idea è quella di tenere il cambio originale, sostituendo la corona della primaria con una 65 (del PX200) abbinandola alla frizione Z23, sempre del 200, tornita a 97mm così da poter sfruttare la frizione piccola 6 molle. In pratica, il cambio a denti stretti del 150 abbinato alla rapportatura 23/65 del PX200 su frizione piccola. L'albero sarà un Tameni anticipato, il carburatore rimarrà il Dell'Orto SI 20.20D, nulla verrà fresato. La marmitta sarà o l'originale del PX o una megadella V2CL1 che ho già in giro. L'accensione sarà quella elettronica del PX, abbinata a volano ad alette curve del PX200 (quello ho in giro, quello uso). La luce è puntata sul cilindro... Il 150 originale è messo bene, il buon Muttley mi preparerà la testa, inclusa sede ORing per migliorare la tenuta. Cosa mi suggerite di fare per migliorarlo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 23, 2018 Share Posted October 23, 2018 Provare un un cornetto sul si20? Io lo avevo provato e andava decisamente di più;) Poi dare una guardata alla fase di aspirazione e scarico....in modo da avere una differenza tra travasi e scarico di 55*. Altre cose nn mi viene in mente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted October 23, 2018 Share Posted October 23, 2018 In realtà mi ero dimenticato di dirti che la testa l'ho fatta, e pure da un po'. Però se l'intento era di dargli un po' di brio andava fatta diversamente; così avrà perso 1cc ed avrà appena un po' di compressione in più e basta... dunque migliora, ma effetto squish (si puo avere anche sule teste a beretto di fantino) è debole. Al cilindro qualche lavoretto si potrebbe fare... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted October 23, 2018 Share Posted October 23, 2018 (edited) Ehi sono io il Re del low-cost sulle largeframe... vorrai mica rubarmi la scena?!? Secondo me se lasci il cilindro originale per tanto che tu lo comprima e lo lavori la 23/65 è lunga... ti consiglio un economico pignone Z23 drt da circa 30 euro per frizione a 6 molle su corona originale da 67 denti... oltre a non esagerare col ritardo di aspirazione. Se invece vuoi reperire un pinasco ghisa che ha si i travasi alla base uguali al piaggio ma almeno poi in canna si sdoppiano migliorando portata e lavaggio e poi puoi aprire un po' lo scarico oltre a partire da 177 cc così avrebbe senso aumentare l'aspirazione con un anticipato e anche la 23/65 ... se poi trovi un DR 177 è meglio ancora, ha i travasi laterali come il pinasco ma il fronte scarico è migliore e ha i booster allo scarico... ok allora una 65ina di gradi di ritardo e comprimilo il giusto che la 23/65 sarà anche corta... sono due cilindri che puoi reperire a pochi euro e che piuttosto che rovinare un prezioso 150 piaggio piaggio io li monterei senza pensarci... Edited October 23, 2018 by pulun Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted October 23, 2018 Share Posted October 23, 2018 (edited) Ah se proprio vuoi rovinare il ghisone piaggio potresti basettare di qualche decimo al bisogno senza salire oltre i 105/110 di travaso adeguando poi travasi e scarico per metterli a filo al pmi poi credo tu debba alzare lo scarico per avere un differenziale come dice turbo di circa 55 gradi e controllare il cordale della luce di scarico che sia intorno ai 60% dell'alesaggio... così esce di fabbrica il polini 177, il cordale misura 42 circa che se non erro è il 65% di 63mm, restando in questo range le fasce non dovrebbero piantarsi ma occhio ai grani. Poi lo dovrai comprimere... bisognerà togliere i decimi aggiunti sopra il cilindro e il RC giusto non salirei oltre il 9,5:1 ma io sono prudente, altri direbbero 10,5:1 o anche di più... Buon lavoro! P.s. non sarà facile ma se trovi il pistone LML 150 originale ha le fasce da 1,5mm di spessore oltre ad essere più leggero... Edited October 23, 2018 by pulun 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted October 24, 2018 Share Posted October 24, 2018 Tanto Sirvano non capisce na mazza , non ruba la scena a nessuno non te preoccupa , e sara' sicuramente un disastro 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted October 30, 2018 Author Share Posted October 30, 2018 Ecco, ora sono demotivato. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
baxbali Posted November 2, 2018 Share Posted November 2, 2018 Il 24/10/2018 at 05:44, pulun dice: Ah se proprio vuoi rovinare il ghisone piaggio potresti basettare di qualche decimo al bisogno senza salire oltre i 105/110 di travaso adeguando poi travasi e scarico per metterli a filo al pmi poi credo tu debba alzare lo scarico per avere un differenziale come dice turbo di circa 55 gradi e controllare il cordale della luce di scarico che sia intorno ai 60% dell'alesaggio... così esce di fabbrica il polini 177, il cordale misura 42 circa che se non erro è il 65% di 63mm, restando in questo range le fasce non dovrebbero piantarsi ma occhio ai grani. Poi lo dovrai comprimere... bisognerà togliere i decimi aggiunti sopra il cilindro e il RC giusto non salirei oltre il 9,5:1 ma io sono prudente, altri direbbero 10,5:1 o anche di più... Buon lavoro! P.s. non sarà facile ma se trovi il pistone LML 150 originale ha le fasce da 1,5mm di spessore oltre ad essere più leggero... scusate se mi intrometto ma il pistone lml ha la testa quasi piatta......come reagisce con la testata piaggio? vi metto due foto del pistone della mia gloriosa lml select II comprata nuova in india nel lontano 1998 e demolita lo scorso anno dopo aver camminato per 21 anni e questo e il pistone originale che la ha portata in giro per 21 anni!!!!! Vi giuro che quando l'ho smontato non credevo ai miei occhi completamente rigato in ogni punto ma quello che voglio dirvi e che il motore andava ancora benissimo.....partiva al primo colpo e faceva i suoi 90kmh......avra avuto 50/70mila km a occhio e croce. La vespa l'ho demolita perche la carrozzeria era fatiscente e avendo superato i 15 anni di eta non poteve essere piu assicurata {2t in india dopo 15 anni non possono circolare in teoria ma ci saranno 200milioni di 2t che hanno superato i limiti ma circolano ancora e sono tollerati...... pensate che visto che il motore era in ottimo stato l'ho smontato in due parti (blocco motore e tutto il resto meno la marmitta) e l'ho spedito con due pacchi postali in italia perche mi dispiaceva veramente buttarlo....ma il pacco con tutti i pezzi e arrivato tranquillamente a casa l'altro con il blocco motore e stato fermato alla dogana di milano perche non c'era la fattura.......nessuno mi ha avvertito o mandato alcun avviso per cui dopo un mese e mezzo che il pacco non si vedeva ho chiamato la dogana postale di milano e mi hanno detto che lo avevano rimandato indietro in india.....per una cosa del valore di 50euro (carter motore con ingranaggi di 21 anni di eta di cui io avevo i documenti che provavano sia la provenienza che la mia proprieta ......vergogna per le poste italiane che non hanno mandato nessun avviso per richiedere la fattura come avrebbero dovuto.....scusate lo sfogo ma mi sono proprio girate le palle per questa cosa.....di buono c'e' che avevo comprato un pistone nuovo lml che mi e rimasto e che se qualcuno mi risponde magari lo uso......pensavo che non andasse bene su cilindri piaggio........grazie e perdonatemi per lo sfogo ma se non mi capite voi chi mi capisce????? ciao 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted November 2, 2018 Share Posted November 2, 2018 Beh a vederlo cosi in foto, non si direbbe che ha le fasce fine... a me sembrano più o meno come quelle piaggio. Per il cielo, secondo me, visto che in origine il px non ha uno squisch prestazionalmente non cambia un gran che, forse perderebbe un po' di rc. Invece, se non ricordo male... sul px c'erano anche dei pistoni con fascia a L, forse erano dei ricambi che montavano le rettifiche. Dico questo perché io prenderei in considerazione più un pistone con quel tipo di fascia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted November 2, 2018 Share Posted November 2, 2018 (edited) Caro @baxbali ho avuto l'occasione di confrontare, poco tempo fa, la termica di una LML del 2010 e un PX del 2008, entrambe 150 cc, vedi qui Dalle foto non si capisce ma ti posso garantire che quel pistone LML ha il cielo bombato e le fasce da 1,5... oltre ad avere meno rinforzi e quindi più leggero. La tua LML del 98 dovrebbe essere la copia di una arcobaleno e non di un px disco, giusto? In ogni caso molto strano il pistone a cielo piatto... Complimenti comunque per la longevità della tua LML! Edited November 2, 2018 by pulun 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted November 2, 2018 Share Posted November 2, 2018 5 ore fa, baxbali dice: La vespa l'ho demolita perche la carrozzeria era fatiscente e avendo superato i 15 anni di eta non poteve essere piu assicurata {2t in india dopo 15 anni non possono circolare in teoria ma ci saranno 200milioni di 2t che hanno superato i limiti ma circolano ancora e sono tollerati...... Ciao! Come mai questa regola? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
baxbali Posted November 3, 2018 Share Posted November 3, 2018 per l'inquinamento che in india e bestiale.......purtroppo ci sono ancora milioni di 2t in giro e non possono lasciare milioni di persone a piedi e per questo li lasciano ancora circolare senza assicurazione che sarebbe obbligatoria ovviamente......ero a delhi fino a tre giorni fa e l'iphone dava la qualita dell'aria PERICOLOSA...... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted November 3, 2018 Share Posted November 3, 2018 4 ore fa, baxbali dice: ero a delhi fino a tre giorni fa e l'iphone dava la qualita dell'aria PERICOLOSA...... Eh, l'oriente 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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