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VESPA PKS Modifica impianto 12V AC - Luci con accensione parmakit


Felix vespa
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Ciao a tutti.

 

Ho montato da poco su la mia pk s un accensione parmakit 57001.22. Ho un problema per quanto riguarda le luci. Praticamente ho fatto i collegamenti come schema elettrico e non capisco perché va tutto tranne le luci. Però se collego il filo rosso(secondo le mie istruzioni)/giallo(secondo le istruzioni vecchie)-bianco che esce dallo statore e lo collego con il filo giallo dell'impianto originale della mia pk 50 s le luci si accendono poco e se attivo le frecce l'intensità della luce aumenta notevolmente (per questo problema credo che sia un problema di masse, perché se collego un tester al filo di massa della lampadina anteriore (massa telaio) al filo nero che ho collegato io (a massa telaio) c'è naturalmente continuità però c'è continuità pure con la massa motore che ho messo... 

Screenshot_20181007-110828.png

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Hai detto bene... È un problema di massa, e non è facile accorgersi.

 

L'impianto della pks personalmente non mi piace, perché monta forse il peggior statore per prestazioni, ovvero è un 4 poli che mura con motori prestanti, ha volani pesanti e a livello luci ne fa poca corrente...

 

Detto questo a livello di impianto ha il vantaggio di avere il pedale stop ed il devio luci normalmente aperti come le successive pk e questo è vantaggioso.

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Tornando al tuo caso ti trovi in una situazione che ha messo in difficoltà molte persone e non si trova descritta sulle istruzioni delle varie accensioni ne sui forum...

 

In pratica l'impianto originale prevede che una bobina alimenti il settore frecce ed una bobina quello luci con 2 fili separati e senza regolatore di tensione... Se tutte le lampadine e le masse sono in ordine l'impianto funziona ed è chiamato misto 12V/6V.

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Montando un'accezione che abbia una fase in alternata con regolatore di tensione per avere i 12v AC ti trovi a dover mettere in parallelo le due alimentazioni dell'impianto originale e sostituire le lampadine con quelle 12V.

 

Però accade quello che succede a te... 

 

La soluzione è:

 

1) mettere i due fili in parallelo attaccati all'uscita regolata del regolatore.

 

2) (la cosa più importante) aprire il devio frecce ed individuando il filo di massa, che dovrebbe essere nero e nella parte alta, tagliarlo ed isolarlo.

 

in questo modo l'impianto funziona correttamente ed è una cosa da pochi minuti.

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Se monti un'accensione di tipo IDM

 

Alcune hanno 2 fasi di cui una è presa fra una bobina e le altre... In genere se c'è è quella che viene connessa al regolatore per avere una parte in corrente continua e ricaricare una piccola batteria...

 

Nel tuo caso segui le istruzioni e se una avanza e non monti batteria per i servizi tipo la strumentazione basta che isoli il filo.

 

Hai fatto benissimo a creare una massa fra telaio e statore.

 

Resta la fase principale che nel caso delle accensioni IDM col loro regolatore va collegata in parallelo ad esso al pin 1

 

Quindi:

1) Massa motore/telaio.

2) Fase al pin 1 del regolatore ed ad entrambi i fili frecce e luci (che sono in parallelo fra di loro una volta uniti).

 

Regolatore tipo IDM 4 PIN

 

Al primo ci collegi lo statore e l'impianto...

Al secondo ci colleghi una buona massa che sia quella dell'impianto elettrico e se puoi quella che hai aggiunto fino al motore, altra importante accortezza è che la massa stessa abbia un occhiello a contatto con la parte metallica del regolatore stesso (in genere sulla vite con cui lo fissi, che a sua volta è a massa col telaio).

 

Fatte queste cose funziona tutto correttamente.

 

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24 minuti fa, McKenzie dice:

Con l'accensione ti hanno dato il regolatore 4 pin se metti le lampadine 12v e colleghi come ti ho detto funziona tutto correttamente 

2 ore fa, McKenzie dice:

 

Ma su le istruzioni non c'è... E comunque puoi spiegarti meglio sui collegamenti, perché non ho capito molto😂😂

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2 ore fa, McKenzie dice:

Con l'accensione ti hanno dato il regolatore 4 pin se metti le lampadine 12v e colleghi come ti ho detto funziona tutto correttamente 

4 ore fa, McKenzie dice:

 

1 ora fa, eltoni dice:

guarda il mio post che qualcosa trovi dei collegamenti 

 

sul pk son bestemmi specie sulla s ma finalmente ho capito bene o male come impostarlo

Ho notato che tu hai montato il regolatore di tensione.. sulle istruzioni per il montaggio dell'accensione non c'è alcun regolatore.. devo montarlo??

Su la tua discussione non è che abbia capito molto... Mi sapreste spiegare meglio 😭😭

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1 ora fa, McKenzie dice:

Fai una foto ai fili statore e impianti e al regolatore che hai... Così domani ti faccio lo schema 

La foto dei fili che escono dalla vespa, dallo statore e del regolatore di tensione che mi hanno dato, però c'è il fatto che ho saldato dei fili, ho ricoperto quelli che entravano nella bobina con il nastro e guaine termorestringenti... È un casino... Puoi prendere spunto dallo schema elettrico dell'accensione? Ti posso dire che dalla vespa escono 4, fili: uno blu( delle frecce), uno giallo ( delle luci), uno nero ( massa) e uno verde ( per accendere e spegnere la vespa con la chiave)

Edited by Felix vespa
Jdodn
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Ok non serve foto fili...

Solo del regolatore per capire quale hai

 

Confermi che lo statore ha giallo/bianco e rosso/bianco che hanno tensione da acceso?

 

Se è così poi ti faccio lo schema.

 

Il verde va collegato al segnale bobina e fa da spegnimento

 

Il nero fai una derivazione per il regolatore e una che va al motore 

 

Giallo e blu vanno messi insieme (ma va eliminata la massa dentro al devio frecce altrimenti non va)

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Perfetto... Allora appoggiato con le alette in alto il pin 1 è quello più a sinistra e quello più a destra il 4

 

Filo giallo/bianco statore va collegato al giallo+blu impianto e dalla giunzione fai partire un filo che va al pin 1 del regolatore

 

Il filo nero impianto fai la massa per il motore/statore e poi lo prolunghi fino al pin 2 del regolatore... Lo stesso filo ci metti anche un occhiello e lo metti sulla vite che tiene fisso il regolatore in modo che faccia da massa sul telaio e sulla parte metallica del regolatore stesso.

 

Il devio frecce gli tagli e isoli la massa che ha e lo richiudi

 

Le lampadine le metti 12V

 

Fine della faccenda

 

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31 minuti fa, McKenzie dice:

Perfetto... Allora appoggiato con le alette in alto il pin 1 è quello più a sinistra e quello più a destra il 4

 

Filo giallo/bianco statore va collegato al giallo+blu impianto e dalla giunzione fai partire un filo che va al pin 1 del regolatore

 

Il filo nero impianto fai la massa per il motore/statore e poi lo prolunghi fino al pin 2 del regolatore... Lo stesso filo ci metti anche un occhiello e lo metti sulla vite che tiene fisso il regolatore in modo che faccia da massa sul telaio e sulla parte metallica del regolatore stesso.

 

Il devio frecce gli tagli e isoli la massa che ha e lo richiudi

 

Le lampadine le metti 12V

 

Fine della faccenda

 

Perfetto, domani provo e vi aggiorno

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3 minuti fa, Felix vespa dice:

E allora come devo provvedere?

 

Io ti ho dato una soluzione che adottata anche da altri utenti che avevano il tuo stesso problema ha portato ad un funzionamento corretto...

 

Poi eltony è un buon amico e mi fido di quel che dice, ma sono sempre restato perplesso dal fatto che il suo impianto avesse colori strani

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Ho fatto in modo che se li unisci in quel punto dove credo sia comodo e poi il blu va fino a dove è messo il relè delle frecce si può mettere il regolatore lì vicino collegando il pin 1 al blu così che risulti tutto collegato insieme

 

Ovviamente anche il positivo dello statore va collegato al filo blu dove fai il ponte col filo giallo

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