Felix vespa Posted October 11, 2018 Share Posted October 11, 2018 Ciao a tutti. Ho montato da poco su la mia pk s un accensione parmakit 57001.22. Ho un problema per quanto riguarda le luci. Praticamente ho fatto i collegamenti come schema elettrico e non capisco perché va tutto tranne le luci. Però se collego il filo rosso(secondo le mie istruzioni)/giallo(secondo le istruzioni vecchie)-bianco che esce dallo statore e lo collego con il filo giallo dell'impianto originale della mia pk 50 s le luci si accendono poco e se attivo le frecce l'intensità della luce aumenta notevolmente (per questo problema credo che sia un problema di masse, perché se collego un tester al filo di massa della lampadina anteriore (massa telaio) al filo nero che ho collegato io (a massa telaio) c'è naturalmente continuità però c'è continuità pure con la massa motore che ho messo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 11, 2018 Share Posted October 11, 2018 Hai detto bene... È un problema di massa, e non è facile accorgersi. L'impianto della pks personalmente non mi piace, perché monta forse il peggior statore per prestazioni, ovvero è un 4 poli che mura con motori prestanti, ha volani pesanti e a livello luci ne fa poca corrente... Detto questo a livello di impianto ha il vantaggio di avere il pedale stop ed il devio luci normalmente aperti come le successive pk e questo è vantaggioso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 11, 2018 Share Posted October 11, 2018 Tornando al tuo caso ti trovi in una situazione che ha messo in difficoltà molte persone e non si trova descritta sulle istruzioni delle varie accensioni ne sui forum... In pratica l'impianto originale prevede che una bobina alimenti il settore frecce ed una bobina quello luci con 2 fili separati e senza regolatore di tensione... Se tutte le lampadine e le masse sono in ordine l'impianto funziona ed è chiamato misto 12V/6V. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 11, 2018 Share Posted October 11, 2018 Montando un'accezione che abbia una fase in alternata con regolatore di tensione per avere i 12v AC ti trovi a dover mettere in parallelo le due alimentazioni dell'impianto originale e sostituire le lampadine con quelle 12V. Però accade quello che succede a te... La soluzione è: 1) mettere i due fili in parallelo attaccati all'uscita regolata del regolatore. 2) (la cosa più importante) aprire il devio frecce ed individuando il filo di massa, che dovrebbe essere nero e nella parte alta, tagliarlo ed isolarlo. in questo modo l'impianto funziona correttamente ed è una cosa da pochi minuti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 11, 2018 Share Posted October 11, 2018 Se monti un'accensione di tipo IDM Alcune hanno 2 fasi di cui una è presa fra una bobina e le altre... In genere se c'è è quella che viene connessa al regolatore per avere una parte in corrente continua e ricaricare una piccola batteria... Nel tuo caso segui le istruzioni e se una avanza e non monti batteria per i servizi tipo la strumentazione basta che isoli il filo. Hai fatto benissimo a creare una massa fra telaio e statore. Resta la fase principale che nel caso delle accensioni IDM col loro regolatore va collegata in parallelo ad esso al pin 1 Quindi: 1) Massa motore/telaio. 2) Fase al pin 1 del regolatore ed ad entrambi i fili frecce e luci (che sono in parallelo fra di loro una volta uniti). Regolatore tipo IDM 4 PIN Al primo ci collegi lo statore e l'impianto... Al secondo ci colleghi una buona massa che sia quella dell'impianto elettrico e se puoi quella che hai aggiunto fino al motore, altra importante accortezza è che la massa stessa abbia un occhiello a contatto con la parte metallica del regolatore stesso (in genere sulla vite con cui lo fissi, che a sua volta è a massa col telaio). Fatte queste cose funziona tutto correttamente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 11, 2018 Share Posted October 11, 2018 Se poi vuoi usare una piccola parte in CC per dei "servizi" basta che chiedi ed aggiungendo batteria, fusibile e qualche filo hai pure quello Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Felix vespa Posted October 11, 2018 Author Share Posted October 11, 2018 44 minuti fa, McKenzie dice: Ma come vedi su le istruzioni non c'è disegnato o scritto da qualche parte che io debba mettere il regolatore... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 11, 2018 Share Posted October 11, 2018 Con l'accensione ti hanno dato il regolatore 4 pin se metti le lampadine 12v e colleghi come ti ho detto funziona tutto correttamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Felix vespa Posted October 11, 2018 Author Share Posted October 11, 2018 24 minuti fa, McKenzie dice: Con l'accensione ti hanno dato il regolatore 4 pin se metti le lampadine 12v e colleghi come ti ho detto funziona tutto correttamente 2 ore fa, McKenzie dice: Ma su le istruzioni non c'è... E comunque puoi spiegarti meglio sui collegamenti, perché non ho capito molto😂😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted October 11, 2018 Share Posted October 11, 2018 guarda il mio post che qualcosa trovi dei collegamenti sul pk son bestemmi specie sulla s ma finalmente ho capito bene o male come impostarlo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Felix vespa Posted October 11, 2018 Author Share Posted October 11, 2018 2 ore fa, McKenzie dice: Con l'accensione ti hanno dato il regolatore 4 pin se metti le lampadine 12v e colleghi come ti ho detto funziona tutto correttamente 4 ore fa, McKenzie dice: 1 ora fa, eltoni dice: guarda il mio post che qualcosa trovi dei collegamenti sul pk son bestemmi specie sulla s ma finalmente ho capito bene o male come impostarlo Ho notato che tu hai montato il regolatore di tensione.. sulle istruzioni per il montaggio dell'accensione non c'è alcun regolatore.. devo montarlo?? Su la tua discussione non è che abbia capito molto... Mi sapreste spiegare meglio 😭😭 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 11, 2018 Share Posted October 11, 2018 Fai una foto ai fili statore e impianti e al regolatore che hai... Così domani ti faccio lo schema Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Felix vespa Posted October 11, 2018 Author Share Posted October 11, 2018 (edited) 1 ora fa, McKenzie dice: Fai una foto ai fili statore e impianti e al regolatore che hai... Così domani ti faccio lo schema La foto dei fili che escono dalla vespa, dallo statore e del regolatore di tensione che mi hanno dato, però c'è il fatto che ho saldato dei fili, ho ricoperto quelli che entravano nella bobina con il nastro e guaine termorestringenti... È un casino... Puoi prendere spunto dallo schema elettrico dell'accensione? Ti posso dire che dalla vespa escono 4, fili: uno blu( delle frecce), uno giallo ( delle luci), uno nero ( massa) e uno verde ( per accendere e spegnere la vespa con la chiave) Edited October 11, 2018 by Felix vespa Jdodn Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 11, 2018 Share Posted October 11, 2018 Ok non serve foto fili... Solo del regolatore per capire quale hai Confermi che lo statore ha giallo/bianco e rosso/bianco che hanno tensione da acceso? Se è così poi ti faccio lo schema. Il verde va collegato al segnale bobina e fa da spegnimento Il nero fai una derivazione per il regolatore e una che va al motore Giallo e blu vanno messi insieme (ma va eliminata la massa dentro al devio frecce altrimenti non va) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Felix vespa Posted October 11, 2018 Author Share Posted October 11, 2018 (edited) Lo statore ha blu, rosso, giallo e rosso-bianco Edited October 11, 2018 by Felix vespa Sjsj Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 11, 2018 Share Posted October 11, 2018 Perfetto... Allora appoggiato con le alette in alto il pin 1 è quello più a sinistra e quello più a destra il 4 Filo giallo/bianco statore va collegato al giallo+blu impianto e dalla giunzione fai partire un filo che va al pin 1 del regolatore Il filo nero impianto fai la massa per il motore/statore e poi lo prolunghi fino al pin 2 del regolatore... Lo stesso filo ci metti anche un occhiello e lo metti sulla vite che tiene fisso il regolatore in modo che faccia da massa sul telaio e sulla parte metallica del regolatore stesso. Il devio frecce gli tagli e isoli la massa che ha e lo richiudi Le lampadine le metti 12V Fine della faccenda Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Felix vespa Posted October 11, 2018 Author Share Posted October 11, 2018 31 minuti fa, McKenzie dice: Perfetto... Allora appoggiato con le alette in alto il pin 1 è quello più a sinistra e quello più a destra il 4 Filo giallo/bianco statore va collegato al giallo+blu impianto e dalla giunzione fai partire un filo che va al pin 1 del regolatore Il filo nero impianto fai la massa per il motore/statore e poi lo prolunghi fino al pin 2 del regolatore... Lo stesso filo ci metti anche un occhiello e lo metti sulla vite che tiene fisso il regolatore in modo che faccia da massa sul telaio e sulla parte metallica del regolatore stesso. Il devio frecce gli tagli e isoli la massa che ha e lo richiudi Le lampadine le metti 12V Fine della faccenda Perfetto, domani provo e vi aggiorno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted October 12, 2018 Share Posted October 12, 2018 9 ore fa, Felix vespa dice: Perfetto, domani provo e vi aggiorno sul pk se è impianto misto il devio non serve toccarlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Felix vespa Posted October 12, 2018 Author Share Posted October 12, 2018 2 ore fa, eltoni dice: sul pk se è impianto misto il devio non serve toccarlo E allora come devo provvedere? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 12, 2018 Share Posted October 12, 2018 3 minuti fa, Felix vespa dice: E allora come devo provvedere? Io ti ho dato una soluzione che adottata anche da altri utenti che avevano il tuo stesso problema ha portato ad un funzionamento corretto... Poi eltony è un buon amico e mi fido di quel che dice, ma sono sempre restato perplesso dal fatto che il suo impianto avesse colori strani Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 12, 2018 Share Posted October 12, 2018 Qui hai lo schema della tua accensione con il tuo impianto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Felix vespa Posted October 12, 2018 Author Share Posted October 12, 2018 1 ora fa, McKenzie dice: Qui hai lo schema della tua accensione con il tuo impianto Non ho capito di cosa si tratta per quanto riguarda quel ponte rosso dal verde al penso nero😌 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 12, 2018 Share Posted October 12, 2018 No è dal Giallo al Blu.... Se fai un ponte dal verde al nero non si accende più.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Felix vespa Posted October 12, 2018 Author Share Posted October 12, 2018 3 ore fa, McKenzie dice: No è dal Giallo al Blu.... Se fai un ponte dal verde al nero non si accende più.... Aaa giusto non avevo visto bene il giro dei collegamenti. E comunque va fatto da dove escono i fili dell'impianto elettrico giusto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 12, 2018 Share Posted October 12, 2018 Ho fatto in modo che se li unisci in quel punto dove credo sia comodo e poi il blu va fino a dove è messo il relè delle frecce si può mettere il regolatore lì vicino collegando il pin 1 al blu così che risulti tutto collegato insieme Ovviamente anche il positivo dello statore va collegato al filo blu dove fai il ponte col filo giallo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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