Ponzio Pelato Posted October 5, 2018 Share Posted October 5, 2018 Così a titolo culturale un mese fa avevo scattato alcune foto con l'idea di pubblicarle... oggi ho smesso alle 18 di menarmela e allora ho colto l'occasione per condividere... ...lascio trarre a voi le conseguenze... cominciamo con i carter... oltre all'aspirazione lamellare col pacco piatto e miscelatore simil px (che perde più olio ancora del px) che ben conoscete, i motori LML montano un cuscinetto frizione a 9 sfere mentre i piaggio il classico a 8 sfere... si intravede una testa LML 150 con una camera di scoppio con una bella banda di squish e sulla battuta anche una cava per un OR, oltre alla guarnizione in rame che monta di serie... il pistone ha i segmenti da 1,4/1,5mm e cromati e il cilindro come ben sapete ha i travasi laterali grossi e sdoppiati tipo i 177... sono però molto spostati verso lo scarico... ed ecco che si vede sul cilindro la spina di centraggio per la testa... il classico cilindro piaggio con i travasi che tutti conoscete, il pistone con le fasce da 2mm e la testa con la camera di scoppio a berretto di fantino, senza banda di squish e con una capacità enorme... non ho misurato ma sarà oltre i 20cc... la enorme testa piaggio pistone piaggio 110 grammi con fasce e spinotto pistone LML con qualche rinforzo in meno in fusione e 102 grammi con fasce e spinotto a sinistra il 20/20 LML che esce con 140 - E3 (simile al BE5 con 2 fori sopra in meno) - 92 e minimo (se ricordo bene) 40-130... la LML però ha il filtro sotto la sella che tappa parecchio e la padella catalitica con 2 paratie nella padella oltre al filtro aria blu che ha la doppia retina filtrante... ma la cosa che si evidenzia è che la LML ha la ghigliottina senza unghiata mentre il px euro3 ha una unghiata grossa e due piccole laterali e infine i carburatori, il 20/20 a sinistra che è montato sulla LML ha una grossa conicità sul venturi infatti in cima è 24,5mm... il carburatore a destra è quello montato sui px euro 2 - euro 3 ed ecco infine la schifosissima padella catalitica LML, come vedete dai punti di saldatura, la padella al suo interno ha 2 paratie invece di una, ecco perchè a differenza della padella PX non ha il tubetto che gira con l'altro silenziatorino piccolo e la LML è molto più silenziosa dei PX Spero di avervi incuriosito... scusate se non ho pulito i pezzi prima di scattare le foto ma non avrei fatto a tempo... Sembra quasi che la LML sia stata concepita per le prestazioni e poi "tappata"... anche se come dicono in molti non deve essere facile carburare il noioso carburatore SI col lamellare piatto... vedremo... P.S. @McKenziescusa per i puntini di sospensione... 5 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted February 21, 2021 Author Share Posted February 21, 2021 Purtroppo non lo avevo scritto e non avevo misurato bene ma posso aggiungere che ricordo con certezza che purtroppo il cilindro LML, anche se i travasi hanno più portata, ha entrambe le fasi più basse del cilindro Piaggio... È come se fosse stato tornito alla base e poi stato abbondante di fusione sopra... Oltre a questo, lo scarico LML è proprio piccolo, ha una misura cordale minuscola... Insomma, la base per farlo andare c'è, ma bisogna lavorarci parecchio... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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