Jump to content

Confronto gruppi termici, carburatori e altro tra LML - PX 150 Euro 2/3


Ponzio Pelato
 Share

Recommended Posts

Così a titolo culturale un mese fa avevo scattato alcune foto con l'idea di pubblicarle... oggi ho smesso alle 18 di menarmela e allora ho colto l'occasione per condividere...

...lascio trarre a voi le conseguenze...

 

20181005_162342.thumb.jpg.e0af5cb64d3d9ed72825622a8facba49.jpg

 

cominciamo con i carter... oltre all'aspirazione lamellare col pacco piatto e miscelatore simil px (che perde più olio ancora del px) che ben conoscete, i motori LML montano un cuscinetto frizione a 9 sfere mentre i piaggio il classico a 8 sfere...

 

20181005_160351.thumb.jpg.6a55e77f266d54b255e8bdaea630d1ae.jpg

 

si intravede una testa LML 150 con una camera di scoppio con una bella banda di squish e sulla battuta anche una cava per un OR, oltre alla guarnizione in rame che monta di serie... il pistone ha i segmenti da 1,4/1,5mm e cromati e il cilindro come ben sapete ha i travasi laterali grossi e sdoppiati tipo i 177... sono però molto spostati verso lo scarico...

 

20181005_160416.thumb.jpg.3df7167b141dea6bfc523afc378bba3a.jpg

 

ed ecco che si vede sul cilindro la spina di centraggio per la testa...

 

20181005_160949.thumb.jpg.45f8e5665ffda5f096dc24855adfd64c.jpg

 

il classico cilindro piaggio con i travasi che tutti conoscete, il pistone con le fasce da 2mm e la testa con la camera di scoppio a berretto di fantino, senza banda di squish e con una capacità enorme... non ho misurato ma sarà oltre i 20cc...

 

20181005_160956.thumb.jpg.78847ccc629e5e8caf05aa84763de6bf.jpg

 

20181005_161009.thumb.jpg.e836b6c59044287c76f08c0b2ccab147.jpg

 

la enorme testa piaggio

 

20181005_161014.thumb.jpg.9cdd387e4ce4ace466584cc4e5f8f155.jpg

 

pistone piaggio 110 grammi con fasce e spinotto

 

20181005_160443.thumb.jpg.85343606c9fe621da3c3f33afbe3771b.jpg

 

pistone LML con qualche rinforzo in meno in fusione e 102 grammi con fasce e spinotto

 

20181005_162956.thumb.jpg.d0919e87553f94140f630706c7a95a1c.jpg

 

a sinistra il 20/20 LML che esce con 140 - E3 (simile al BE5 con 2 fori sopra in meno) - 92 e minimo (se ricordo bene) 40-130... la LML però ha il filtro sotto la sella che tappa parecchio e la padella catalitica con 2 paratie nella padella oltre al filtro aria blu che ha la doppia retina filtrante...

ma la cosa che si evidenzia è che la LML ha la ghigliottina senza unghiata mentre il px euro3 ha una unghiata grossa e due piccole laterali

 

20181005_163024.thumb.jpg.e44f44de23ffd3aaf46a1312a01c277e.jpg

 

e infine i carburatori, il 20/20 a sinistra che è montato sulla LML ha una grossa conicità sul venturi infatti in cima è 24,5mm... il carburatore a destra è quello montato sui px euro 2 - euro 3

 

20180921_110215.thumb.jpg.049f4e1156f10e30a4714ec35b6f8a0b.jpg

 

ed ecco infine la schifosissima padella catalitica LML, come vedete dai punti di saldatura, la padella al suo interno ha 2 paratie invece di una, ecco perchè a differenza della padella PX non ha il tubetto che gira con l'altro silenziatorino piccolo e la LML è molto più silenziosa dei PX

 

Spero di avervi incuriosito... scusate se non ho pulito i pezzi prima di scattare le foto ma non avrei fatto a tempo...

 

Sembra quasi che la LML sia stata concepita per le prestazioni e poi "tappata"... anche se come dicono in molti non deve essere facile carburare il noioso carburatore SI col lamellare piatto... vedremo...

 

 

P.S. @McKenziescusa per i puntini di sospensione...

  • Mi Piace 5
  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Purtroppo non lo avevo scritto e non avevo misurato bene ma posso aggiungere che ricordo con certezza che purtroppo il cilindro LML, anche se i travasi hanno più portata, ha entrambe le fasi più basse del cilindro Piaggio... È come se fosse stato tornito alla base e poi stato abbondante di fusione sopra... Oltre a questo, lo scarico LML è proprio piccolo, ha una misura cordale minuscola... Insomma, la base per farlo andare c'è, ma bisogna lavorarci parecchio...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information