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Ciao piaggio


Saka
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Risolto con massette CIF. Le ho scartavetrate appena e son ben diverse dalle Olimpya, quest’ultime si sbriciolano proprio. Lavato tutto con acqua raggia e la ruota si inchioda letteralmente. Motore andato in moto in 1 metro. 

Putroppo sta notte parto e quindi l’ho spento parcheggiato e coperto...  ho comunque constatato un paio di cose, le molle malossi sono più lunghe di quelle originali, questo causa che le massette della frizione sono praticamente già attaccate alla campana, infatti da fermo trascina un pelo, infatti non sale neanche di giri perchè se accellero parte subito. Va beh problema risolvibile in 5 min. 

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14 minuti fa, MLR dice:

Ma che mollettine sono le malossi grigie? Che sappia io esistono nere,gialle e bianche le malossi...invece le polini sono le stesse per modello a puleggia e sul pinasco nero del mio amico sono perfette!

 

Si hai ragione nere no grige, scusa ho sbagliato.

Hai mai provato o visto le malossi per caso? Perchè le mie sono più lunge quindi le massette partono già un pó aperte. Hanno sbagliato a darmi il modello di molle o sono così? 

Le polini a quanto attaccano? 4000-4500 giri? Ha fatto modifiche alle massette allegerendole? 

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Io su massette piaggio e big deps monto le malossi gialle e si ha una bella partenza...purtroppo non ti so dire di preciso a quanti rpm attaccano ma se le stesse mollette le metto sul pinasco nero del mio amico si mangia un po' di coppia e risultano leggermente dure invece con le polini è perfetto...le nere dovrebbero essere le più morbide poi le gialle ed in fine le bianche che risultano veramente dure e la frizione non ti dura 30minuti...un difetto che fanno alcune volte le frizioni piaggio è di trascinare...ci sono tre lamierini che fanno da fine corsa a riposo alle massette,a volte questi lamierini sono leggermente piegati verso l esterno e non bloccano la massetta nel punto giusto...di conseguenza non lavorano più parallele al piattello e si alzano facendo restare sempre attaccata la frizione nel punto più esterno della massetta e quindi trascina...per il discorso che sono più lunghe non vorrei che le tue massette nuove non siano una riproduzione fedele delle vecchie piaggio e quindi sballano in qualche quota. 

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18 minuti fa, MLR dice:

Io su massette piaggio e big deps monto le malossi gialle e si ha una bella partenza...purtroppo non ti so dire di preciso a quanti rpm attaccano ma se le stesse mollette le metto sul pinasco nero del mio amico si mangia un po' di coppia e risultano leggermente dure invece con le polini è perfetto...le nere dovrebbero essere le più morbide poi le gialle ed in fine le bianche che risultano veramente dure e la frizione non ti dura 30minuti...un difetto che fanno alcune volte le frizioni piaggio è di trascinare...ci sono tre lamierini che fanno da fine corsa a riposo alle massette,a volte questi lamierini sono leggermente piegati verso l esterno e non bloccano la massetta nel punto giusto...di conseguenza non lavorano più parallele al piattello e si alzano facendo restare sempre attaccata la frizione nel punto più esterno della massetta e quindi trascina...per il discorso che sono più lunghe non vorrei che le tue massette nuove non siano una riproduzione fedele delle vecchie piaggio e quindi sballano in qualche quota. 

 

Considerando la qualità delle massette di avviamento non posso escludere che abbia delle massette frizione del cavolo. Mi sa che dovró comprare e quindi cercare una frizione vecchia. 

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Io utilizzo massette piaggio usate e non ho mai avuto problemi...ai mercatini si trovano ancora fondi di magazzino nuovi se capita l occasione ti consiglio di fare la scorta...purtroppo come nel mondo vespa i ricambi commerciali odierni in sostituzione all originale hanno una qualità molto bassa.

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Buongiorno ragazzi. Sono in viaggio di nozze ma io intanto penso e penso. 

Avrei trovato una accensione selettra a rotore interno da in certo PVR con ventola in alluminio. Non ha uscita fari o batteria ma visto che l’impianto elettrico del Ciao è banalissimo potrei sostituire le lampadine con quelle a led e mettere tutto sotto batteria, più o meno dovrei essere sulle 30 ore di utilizzo con una batteria da antifurti quindi sarei coperto alla grande se viaggiassi di sera (cosa improbabile) e all’occorrenza in poco tempo la batteria si carica.

La mia domanda è, ne vale la pena? Ne sentirei il beneficio? O il vantaggio è solo nel avere 400 gr totali tra rotore e volano?

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Se cerchi quel pelo di cattiveria in più dal motore è il meglio che si trova sul mercato al momento...se noti te l avevo già consigliata nel mio primo messaggio...Paolo produce anche degli ottimi avviamenti a strappo e gruppi frizione ricavati da scooter che montano su moped.

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Però è anche vero che hai già speso non poco per l accensione malossi magari ti soddisfa già così...mi permetto di dire ciò perché anch'io sono così, più tempo sto lontano dai motori(per lavoro) e nel frattempo penso ai componenti che possono rendere di più e spendo soldi per qualsiasi cazzata :meaculpa:

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9 minuti fa, MLR dice:

Però è anche vero che hai già speso non poco per l accensione malossi magari ti soddisfa già così...mi permetto di dire ciò perché anch'io sono così, più tempo sto lontano dai motori(per lavoro) e nel frattempo penso ai componenti che possono rendere di più e spendo soldi per qualsiasi cazzata :meaculpa:

 

È vero. Forse dovrei prima sistemare la frizione per bene che magari sale già bene di giri prima di attaccare. 

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  • 2 weeks later...

Allora eccomi qua. Sono andato avanti. Ho modificato le massette frizione alleggerendole e montando le molle polini, poi ho montato dei correttori di coppia fatti dal pieno da 101 che si aprono di più. Quindi ho un pelo più ripresa e più allungo rispetto ai correttori di coppia originali. Ho montato il collettore del carburatore fronte pacco ricavato dal pieno, per montarlo su Ciao peró ho dovuto ordinare una cinghia più lunga perchè il motore va spostato in avanti, di conseguenza ho anche alesato i fori sul telaio in avanti. 

Modificherei il collettore saldandoci un tubo per montarci un bel 28 visto che ci sono, vedremo, intanto proviamolo con il 21. 

Aspetto la cinghia e poi provo il tutto, ho anche un pó di rulli con grammi diversi per provare a tarare al meglio la trasmissione.

 

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Per me salire tanto di diametro con il carburatore é controproducente (in questo caso,per la tipologia di termica che hai),credo che con il 21 ne hai piu che a sufficenza.

Cmq ottimo lavoro!

Se posso chiederti i correttori da chi gli hai acquistati? 

Grazie 

  • Grazie 1
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Alla fine il 21 va molto bene... io ho il collettore con l'attacco saldato per un carburtore più grosso e se lo beve... poi però finisci senza filtro perchè fare un bel lavoro non è facile.... 

Sarebbe da avere pazienza di fare una scatola in alluminio e metterci la spugna malossi in alto a chiuderla... ma è un lavorone

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I correttori li ho trovati su ebay. Outall777 è il venditore. Hanno anche la boccola in graffite impossibile da grippare, mi sembrava una giusta spesa da fare. Volevo più che altro farla, visto che mi ricordavo che i correttori originali ti davano molta ripresa ma perdevi molto allungo rispetto alla puleggia. Comprando questi correttori e abbinandoli ai rapporti lunghi CIF dovrei avere la stessa ripresa e un buon allungo.

Per il filtro l’idea del tubo non è male, anche se la mia fissa di tenere la linea sempre il più pulita possibile va un pó a farsi benedire. Pensavo anche io a una scatola. Pensavo anche a chiudere sotto avvitando una piastra forata e con spugna incollata, mi rimane chiudere sopra e pensavo a sagomare dell’alluminio e poi sopra andava chiuso tutto con la spugna incollata sulla plastica in modo che quando si avvita si schiaccia sigillando tutto. Metto una foto presa a caso con la linea dell’allumio che ho pensato di fare, forato per far passare la corda acceleratore e aria. Non so se mi son spiegato bene 😭 sono una frana, sto prima a farlo che a dirlo.

 

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Ho fatto un video al volo. Suona molto meglio anche se è grasso di carburazione. Domani prima prova su strada. Pensavo di  riuscire a provarlo già oggi ma sulla rampa a salire la cinghia slittava. Ho pulito tutto con acqua raggia perchè il variatore era un pó unto così come la campana. 

Ho anche pensato a come fare la cassa filtro, nella foto di prima mi son reso conto che ho sparato una cavolata. L’idea che ho io è facile da fare ma difficile da spiegare, quando la faccio metteró una foto. 

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Ecco la idea che ho in mente. Ricreare il cartone in alluminio, forarlo e appiccicargli la spugna filtro. Fargli il foro che ho fatto a matita per inserire il carburatore e fissare la lastra con il cornetto che si avvita. Mettere spugna anche sul telaio in modo che la lastra chiuda sopra e mettere spugna anche sul coperchio in plastica in modo che quando chiudi la spugna va a sigillarsi sulla lastra in alluminio. Così creo una cassa filtro praticamente.6C52C6C9-FA45-4DA3-8EB6-CD8B494F7CC7.thumb.jpeg.70d8d57391629d94e656534dd0fa192c.jpeg

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mi sembra una buona idea.

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54 minuti fa, MLR dice:

Poi riesci ancora a far scorrere il motore avanti e indietro per tirare la cinghia?

 

Avevo due cinghie e non andavano bene, una corta e una lunga. Ho dovuto prendere una cinghia da 1015 della continental e fare un foro sulla paratia per fare un pó di spazio alla vaschetta. Avevo pensato di aprirla del tutto così da mettere la cinghia normale, ma poi mi sembra un punto abbastanza strutturale e ho paura di indebolire troppo il telaio. 

Ho preso le misure con cinghia tirata da 1015.

 

Un altro problema che non avevo pensato è la bandina laterale, con il motore in avanti il variatore tocca, taglieró la bandina. 

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