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Progetto motore Small big bore con cilindro skipper 2t


Dinu
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Lo step successivo sono:

Fabbri economica multi molla.

VMC, egig, fabbri, la stessa frizione con più nomi.

Frizione di vespa italia racing.

Frizione THR base.

 

Tutte costano sui 160€ circa.

 

E molte hanno anche step successivi con modifiche che le rendono più costose, ma tengono anche di più.

 

Nota interessantissima è la frizione di rollarizla, artigianale che molti anche qui sul forum usano con soddisfazione. Puoi contattarlo in pm e vedere cosa ti propone.

 

Ovviamente ci sono anche le super blasonate e costose.

 

Falc, bfa, plc ed appunto le versioni più costose delle altre.

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Il 22/6/2020 at 17:01, Dinu ha scritto:

Ahahahaha, grazie per la fiducia sulla completa padronanza, ma ti assicuro che di padronanza ne ho ben poca, forse un po a livello realizzativo, ma per il motore vado avanti a prove continue prima di arrivare a qualche risultato.

Ancora sono molto lontano dal capire subito come ottenere quello che cerco e come risolvere i vari problemi che incontro.

Secondo te la mancanza del guida flussi può determinare una progressione molto sporca fino a quasi meta gas?

Altra cosa che ho notato subito è l'enorme rifiuto che ho, mai sputata indietro cosi tanta benzina neanche coi motori valvola che facevo con oltre 80° di ritardo, non so se le due cose sia correlate.

Ciao.

Ciao, per evitare il rifiuto metti dei balestrini

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Ciao, grazie ad entrambi per le risposte.

Per il discorso balestrini, scusa l'ignoranza, intendi tipo mettere sopra alle lamelle delle altre lamelle tagliate fino ad 1/3-meta della lunghezza?

Perché al momento ho su delle lamelle fatte dal foglio di carbonio polini da 0,25 montante cosi senza niente e ci ho fatto circa 600 km, probabilmente saranno anche disintegrate ma il motore lo sento sempre scarburato uguale sotto e con un sacco di rifiuto e nonostante 1000 prove di carburazione non cambia niente. Si

Comportava uguale anche prima con le lamelle originali del pacco quattrini che sono da 0,42 mm sempre senza balestrini.

Proverò a mettergli i balestrini e vediamo se cambia qualcosa.

 

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  • 9 months later...

Ciao a tutti, ogni tanto risollevo il post con qualche aggiornamento.

Ho allargato lo scarico in uscita portandolo da 27 a 34 mm, ovvero aumentando di un 10% l'area in uscita rispetto a quella della luce sul cilindro (che al momento non ho toccato) rendendo quindi il condotto divergente.

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Poi ho sostituito il 24 con un vhsh 30 rifacendomi il collettore

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ed infine ho cambiato anche la marmitta facendomene una da 0IMG_20201122_150426.thumb.jpg.d5fb0a19fc38649eb98e0d10ad79af83.jpgIMG_20201225_103827.thumb.jpg.5c05b690f24360abdd20448eb892bc5b.jpg

ho poi sostituito la quarta originale con una 21/49 dal momento che lo scorso anno quella originale non riusciva a tirarla per via dei rapporti 26/56, infatti arrivavo a 8100 giri in terza e a 5800 in quarta.

Devo ancora finire di sistemare la carburazione intanto con queste modifiche sotto non mi sembra di aver perso niente e in terza ho guadagnato 700 giri, adesso arrivo a 8800.

In quarta non avevo abbastanza strada per tirarla 😅.

Prossimo step vado avanti a giocare un po con le marmitte finché non mi faccio un idea più chiara di come funzionano lasciando tutto il resto inalterato. Intanto vi lascio il disegno di questa se qualcuno vuole commentare, è frutto della mia nulla esperienza in questo campo, per cui sentitevi liberi di demolirmi, non c'è problema!!! Sono già contento di aver guadagnato invece che perso!!!

😂marmitta.thumb.jpg.5b3766986ba51df9e77c1e539a1e44dc.jpg

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Approfitto del fine settimana per andare avanti nelle prove, oggi mi sono messo un po a carburare. Era grassa dappertutto per cui ho sostituito il polverizzatore dp 264 con il dq 265.

È migliorata dappertutto anche se è ancora abbastanza grassa tra 1/4 e metà gas ma sopra si è pulita molto. L'ho riprovata in terza e adesso arriva a 9200 giri.

Vi lascio la taratura che ho al momento sul vhsh:

 

Spillo K21 seconda tacca

Polverizzatore DQ 265

Min. 42 con CD1

Max. 145

Valvola gas 50

 

 

 

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Ciao, il polverizzatore essendo dq ( con la parte terminale dopo la filettatura più lunga di 2 mm rispetto al dp) nonostante sia più grande di un centesimo smagrisce a parità degli altri componenti rispetto al dp. Lo puoi vedere col figlio excel fatto per la taratura di questo carburatore.Screenshot_2021-05-22-16-55-09-297_cn_wps.moffice_eng.thumb.jpg.b51ee8952eb0cdf17c4a8bcf39b4307c.jpg

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Ciao! Mi sono riletto tutto il post e guardando le foto che hai pubblicato mi è sorto un dubbio... Sbaglio o i travasi che ci sono in origine sui carter c200 sono ben più grandi dei travasi del cilindro skipper che monti? Non mi sembra tu abbia stuccato per raccordare tutto quanto al cilindro, giusto? Io proverei anche a curare questo aspetto (sempre se non è già stato fatto ovviamente), chissà che casino succede la sotto sennò 😅 

 

Ad ogni modo veramente complimenti per la realizzazione, non avevo mai visto una roba simile prima

Edited by Zambe
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Ciao, si effettivamente non ho stuccato per raccordare i travasi al cilindro. La difficoltà di carburazione dal minimo fino a poco meno di metà gas che ha sempre avuto questo motore potrebbe forse dipendere da quello. 

Per ora la tengo cosi perché la voglio usare. Quando la fermerò questo proverò a stuccarli per vedere se cambia qualcosa.

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  • 5 weeks later...

Ieri mentre ero fermo ad un semaforo la vespa si spegne. Faccio qualche tentativo per avviarla ma niente. Ho pensato subito alla candela, torno a casa vedo che la corrente c'è, ne metto una nuova ma fa 2 scoppi e poi si spegne. La rismonto e noto che non è bagnata per niente, da qui ho capito che erano le lamelle.

IMG_20210621_183814.thumb.jpg.f352670c1cc0e496747a2f03070c5530.jpg

Mi sa che il taglio verticale che ho fatto sta volta per separare i due petali e dargli meno inerzia rispetto al petalo singolo non gli è piaciuto molto, sono durate 500 km 😅.

Visto che è la prima volta che mi capita, la domanda è, adesso mi tocca mettermi a cercare dove è finito il pezzo di lamella mancante prima di riaccendere giusto?

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  • 2 weeks later...

Ennesimo problema....

Giovedì sera mentre tornavo a casa a circa 3400 giri in quarta mi si inchioda la ruota dietro e si spegne.

Alè penso, ho grippato, fine di sto motore, anche se la cosa mi sembrava strana visto che giro sempre a quel regime in quarta, la carburazione è grassa e aspirazioni d'aria non ce ne sono.

La riaccendo e vedo che ha la stessa compressione e va uguale.

Oggi comincio a smontare per vedere i danni, cilindro e pistone immacolati.

Allora continuo ad indagare, smonto il carter della frizione, comincio a cercare qualcosa di strano li dentro ed eccolo

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È saltata una battuta del cestello della campana, sarà finita sicuramente in mezzo al cambio e mi ha inchidato la ruota, fortuna che andavo piano....

Già 4 anni fa mi era successo un problema simile quando si era aperta la lamiera che teneva i parastrappi e una molla si era incastrata tra carter e campana bloccando anche li tutto. Quella volta era una campana da 40 euro, questa costa 3 volte tanto e sinceramente speravo non avesse problemi.

Con calma riaprirò tutto e vedrò se ci sono altri danni al cambio, nel frattempo giro col 50 originale 😢.

A forza di rimanere continuamente a piedi mi sta venendo voglia di farmi una moto 🏍️.

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2 ore fa, Dinu ha scritto:

 

A forza di rimanere continuamente a piedi mi sta venendo voglia di farmi una moto 🏍️.

Come darti torto...alla fine ho ceduto pure io alla tentazione ma la vespa elaborata è un'altra cosa. Con la moto co faccio i giri a lungo raggio. Con la vespa le sparate nei monti vicino a casa  

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Strana rottura... per me è una conseguenza di altro. Impossibile che salti via così, ora non so che campana era ma ripeto è molto strana quella rottura, soprattutto perchè non ha chissà quali potenze da supportare. 

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In effetti è strano... Oltre a fare tanti danni avresti potuto farti molto male.

È un peccato perché i materiali ultimamente sono sempre peggio. Io mi sto facendo una vespetta con prestazioni molto molto modeste sperando di non avere grossi inconvenienti, per tutto il resto giro in moto.

 

Certo che nel tuo caso è un progetto interessante e fuori dagli schemi ed è brutto perdere questa bella passione.

 

Ti auguro sia tutto apposto e che ti venga qualche miglioria in mente rimontando.

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