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Progetto motore Small big bore con cilindro skipper 2t


Dinu
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Ottime soluzioni davvero complimenti.

 

Volendo visto il rialzo potresti vedere gli ultimi cm di collettore aspirazione e forse accorciarlo se serve.

 

Ti direi di far sfogare l'aria sul davanti con delle feritoie così sei sicuro che raffredda bene visto che appunto hai tolto un po' di massa radiante

 

Peccato per gli inconvenienti, ma hai risolto tutto nel migliore dei modi...

 

Buon settaggio :spocht_2:  

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Ciao Mc, grazie per la risposta.

Sono partito con una configurazione conservativa proprio perche essendo un esperimenti un po fuori dal comune mi interessava innanzitutto che funzionasse.

Una volta settato le prossime modifiche riguarderanno lo spessore delle lamelle.

Le originali quattrini sono da 0,42 ho intenzione di ridurre lo spessore e vedere se migliora nell'utilizzo da passeggio che ho in mente.

Un altra cosa che vorrei provare è il guidaflussi. Al momento non l'ho montato, qualcuno sa se per il pacco quattrini ne esistono di gia pronti o me lo devo costruire?

Grazie.

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12 ore fa, Dinu dice:

Ciao Mc, grazie per la risposta.

Sono partito con una configurazione conservativa proprio perche essendo un esperimenti un po fuori dal comune mi interessava innanzitutto che funzionasse.

Una volta settato le prossime modifiche riguarderanno lo spessore delle lamelle.

Le originali quattrini sono da 0,42 ho intenzione di ridurre lo spessore e vedere se migliora nell'utilizzo da passeggio che ho in mente.

Un altra cosa che vorrei provare è il guidaflussi. Al momento non l'ho montato, qualcuno sa se per il pacco quattrini ne esistono di gia pronti o me lo devo costruire?

Grazie.

Ciao!! Complimenti per il progetto!

Per il gudaflussi o ti crei qualcosa da te con lo stucco oppure senti fabbri che per il suo collettore se le li è fatti.

Riguardo le lamelle lavora col carbonio, ma su quel pacco non ho esperienza.

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Attento agli oring, avendo una guarnizione in rame, dissipa molto calore, e probabilmente si fonderanno gli oring, ti avverto di questa eventualità perché a me è successo sul ecv, e cambiando la basetta con una in alluminio non è più successo. Non è detto però che succeda tutto sto casino. Complimenti per il tuo progetto.

  • Grazie 1
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Il 16/3/2020 at 13:14, Mitico Gallo dice:

Attento agli oring, avendo una guarnizione in rame, dissipa molto calore, e probabilmente si fonderanno gli oring, ti avverto di questa eventualità perché a me è successo sul ecv, e cambiando la basetta con una in alluminio non è più successo. Non è detto però che succeda tutto sto casino. Complimenti per il tuo progetto.

Ciao, grazie per l'info.

Sarà una delle tante cose delle quali dovro verificare l'affidabilità facendoci un po di strada. Se vedo che si cuoce rifarò lo spessore in alluminio.

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  • 3 months later...

Ciao a tutti. Ho finito il rodaggio del blocco e sto carburando. Cioè sto tentando di carburare 😅 

Sopra va bene ma sotto non risponde alle regolazioni. Da 1/8 a circa 3/8 di gas se apro lentamente scoppietta e strappa, soprattuto in 4°, poi si pulisce e va bene.

Se invece la manopola la ruoto piu rapidamente sale bene di giri senza incertezze a parte in 4°.

Se parzializzo il gas scoppietta di brutto.

Ho provato decine di setting cambiando sempre un componente alla volta, getti del minimo, spilli ghigliottine e polverizzatori.

0, in basso resta sempre sporca e non capisco se sia grassa o magra perche provando ad ingrassare o smagrire anche di parecchio resta sempre uguale.

Ho pensato quindi dipendesse da qualcos'altro, oggi ho quindi sostituito le lamelle originali del pacco quattrini che sono da 0,42 con altre da 0,25 che mi sono fatto coi fogli di carbonio polini.

In basso come rapidità nel salire di giri ha guadagnato poco, la coppia si è spostata circa 1000 giri più in basso ma la cosa strana è che ho guadagnato circa 800 giri in alto diminuendo lo spessore delle lamelle.

Probabilmente quelle da 0,42 non riusciva ad aprirle tutte.

Prima in terza arrivavo a 7700 giri, adesso sono arrivato a 8500 in un attimo senza insistere, sicuramente sale ancora ma dovevo frenare 😅

Vi lascio la configurazione del phbl 24 se qualcuno ha qualche idea:

 

D22 seconda tacca

AQ 264

Max 118

Min 50

Valvola gas 40

Vite aperta di un giro

 

Ho gia provato a variare il minimo a 44, 48 54,60,  non cambia niente

Spilli provati anche D24 e D28, il migliore resta il D22

Valvola gas provata anche la 50 e non cambia niente.

Tacche spillo le ho provate tutte, 0 risultati.

Come dicevo prima a questo punto penso che il problema sia altrove.

Ciao.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Se trovi un modo di fissarlo al tuo petto la visuale spesso è migliore e ci sono meno vibrazioni per la stabilizzazione... per l'audio poi non so come sia messo il tuo telefono.

Di sicuro poi trovi diverse app o programmi pc per tagliare le parti che non servono e fare un bel video, poi lo caichi su youtube ed hai fatto

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Leggo solo Ora questa discussione,molto interessante! 

Non saprei aiutarti con il phbl ma se non hai ancora risolto con il guidaflussi scrivimi pure Che li stampo 3d e risolviamo! 

Complimenti ancora per la realizzazione, soprattutto per il collettore di aspirazione dal quale si vede la pura padronanza di cio Che stai facendo. 

Continua cosi e facci sapere

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18 minuti fa, Emil RCG ha scritto:

Leggo solo Ora questa discussione,molto interessante! 

Non saprei aiutarti con il phbl ma se non hai ancora risolto con il guidaflussi scrivimi pure Che li stampo 3d e risolviamo! 

Complimenti ancora per la realizzazione, soprattutto per il collettore di aspirazione dal quale si vede la pura padronanza di cio Che stai facendo. 

Continua cosi e facci sapere

Ahahahaha, grazie per la fiducia sulla completa padronanza, ma ti assicuro che di padronanza ne ho ben poca, forse un po a livello realizzativo, ma per il motore vado avanti a prove continue prima di arrivare a qualche risultato.

Ancora sono molto lontano dal capire subito come ottenere quello che cerco e come risolvere i vari problemi che incontro.

Secondo te la mancanza del guida flussi può determinare una progressione molto sporca fino a quasi meta gas?

Altra cosa che ho notato subito è l'enorme rifiuto che ho, mai sputata indietro cosi tanta benzina neanche coi motori valvola che facevo con oltre 80° di ritardo, non so se le due cose sia correlate.

Ciao.

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Onesatamente non credo possa creare cosî tanti problemi la mancanza di guidaflussi. 

Vero anche peró Che hai gia fatto diverse prove di carburazione e lamelle detto questo non saprei indicare la causa del problema e chissá magari risolvi davvero parte del problema? 

Ci sto pensando e non mi viene in mente nessun'altra cosa da provare oltre quelle Che hai gia fatto e quelle Che ti han detto. 

Il collettore lungo magari? 

Potresti provare a farne uno corto col carb fuori dal pozzetto e vedere cosa succede.

 

 

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Avete ragione, stasera faccio il video.

8 ore fa, drop ha scritto:

Cosa intendi per scoppietta che ratta tipo quando è grasso o fa un ritorno tipo se è troppo ritardato? Che accensione hai e quanti gradi di anticipo?

Per scoppietta intendo che mentre accelero dal minimo a prima di metà gas perde dei colpi, come fosse un problema di corrente, poi quando entra in coppia verso i 4000-4500 giri comincia a tirare senza esitazioni.

Come accensione ho la vespatronic anticipo 24° a 3000 giri.

 

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Ciao! Innanzitutto complimenti per il progetto non da poco. 

Il guidaflussi potrebbe fare qualcosa ma non credo ti risolva più di tanto.

Hai provato un polarizzatore e spillo nuovi? Se monti un filtro eliminalo e fodera bene il pozzetto.

È molto facile che il problema sia proprio il 24 in quanto il pacco quattrini è molto generoso, magari un 28 girerebbe solo meglio e bevendo uguale. Se hai modo provane uno, va più che bene il phbh.

Altra prova, gioca con l'anticipo, ma in secondo momento, non credo dia problemi.

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36 minuti fa, Dinu ha scritto:

Avete ragione, stasera faccio il video.

Per scoppietta intendo che mentre accelero dal minimo a prima di metà gas perde dei colpi, come fosse un problema di corrente, poi quando entra in coppia verso i 4000-4500 giri comincia a tirare senza esitazioni.

Come accensione ho la vespatronic anticipo 24° a 3000 giri.

 

Da come lo descrivi potrebbe essere troppo grasso nella prima parte di apertura non di minimo ma di passaggio potresti provare a ridurre il polverizzatore

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Scusate se ancora non ho fatto il video ma devo studiare bene dove mettere il telefono.

Cmq al posto di quello ho fatto un po di prove.

Col polverizzatore AQ262 è migliorata dal minimo ad 1/4 di gas, però poi da 1/4 a metà è diventata magra, infatti si piantava nel prendere i giri e per sbloccarla dovevo tirare l'aria. Allora ho provato ad alzare le tacche dello spillo ma rimaneva sempre troppo magra in quel punto. Ho provato allora a montare il D24 all'ultima tacca in basso che ingrassa di piu rispetto al D22 e da 1/4 fino a 3/4 adesso va bene, però avendo la punta piu piccola (0,6 invece di 1,4) a 3/4 ratta di brutto e mi inchioda il motore a 5500 giri.

Quindi le strade sono 2, o calo il massimo oppure provo uno spillo via di mezzo tra i due con punta da 1 mm tipo il D32.

 

 

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  • 1 month later...

Ciao, non sono ancora riuscito a sistemare la carburazione 😅 anche se sono sempre più convinto che il problema dipenda dall'insieme collettore che ho fatto e pacco lamellare.

Cmq adesso che ci ho fatto un po di strada sto cominciando a tirarla un po e ho visto che la frizione va in crisi.

Se accellero rapidamente slitta di brutto, ho una 4 dischi surflex da 7 euro mi pare 🥰.

Ho provato a dare un occhiata a cosa c'è in giro ma ci sono un sacco di frizioni e non so come orientarmi.

C'è qualcuno che puo darmi un un consiglio su quale prendere per orientarmi in mezzo a tutti sti modelli che ci sono adesso?

Grazie.

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