Ciospa75 Posted September 19, 2018 Share Posted September 19, 2018 (edited) Ciao a tutti, ho un problema con il montaggio del volano. Le accensioni idm da 1.5 kg (vmc, Polini, Parmakit) hanno un anello di appesantimento esterno (foto1). Ho acquistato una vmc e tale anello del volano frega sotto al piano dei carter (che è stato allargato tramite saldatura) vedi foto 2 Pensavo di tornire di qualche millimetro e portarlo come i classici volani idm da 1 kg (foto 3). È consueto fare questa modifica o diventa squilibrato e pericoloso? Non so come sia fissato l'anello, se sia avvitato rivettato incollato o un pezzo unico con il volano. Grazie a tutti Edited September 19, 2018 by Ciospa75 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 19, 2018 Share Posted September 19, 2018 Se non sta una pelatina al tornio dagliela... Ma occhio a non scaldarlo troppo che la resina per incollare i magneti non è un gran che... Cosa che appunto andrai a controllare... Controlla anche che non abbia gioco sui chiodi che fissano il cono al volano e che giri dritto sul tornio... Poi puoi farlo equilibrare con la ventola montata... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted September 19, 2018 Share Posted September 19, 2018 Non ti conviene togliere il materiale dove hai riportato alla base del cilindro? Mi pare che di ciccia ce ne sia parecchia lì 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ciospa75 Posted September 19, 2018 Author Share Posted September 19, 2018 Il piano è piuttosto sottile e ce ne sarebbe parecchio di materiale da togliere perché ora non può nemmeno entrare. Se non volessi parlare il volano dovrei tagliare completamente il piano , perché arriverebbe fino appunto a livello del cilindro non so se mi spiego. Mi sa che lo tornisco, ero per sapere in che modo è fissato, non vorrei dover poi buttare il volano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted September 19, 2018 Share Posted September 19, 2018 Io quell'anello lo taglio a flessibile senza pormi troppi problemi, lui si apre e ho il volano da 1kg, senza scaldare, senza tornire nulla, unica nota : modifica irreversibile 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted September 19, 2018 Share Posted September 19, 2018 Toglierlo con la pressa?? Un amico sulle vtronik fa così. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ciospa75 Posted October 6, 2018 Author Share Posted October 6, 2018 Morale: ho tagliato l'anello con il flessibile fino a sfiorare il volano.. e si è crepato un magnete. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 6, 2018 Share Posted October 6, 2018 Cazz... Brutta notizia, magari cerchi un volano parmakit dal pieno e non dovresti aver più problemi (forse va fuori fase e tocca rifare il piattello statore) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted October 6, 2018 Share Posted October 6, 2018 2 ore fa, Ciospa75 dice: Morale: ho tagliato l'anello con il flessibile fino a sfiorare il volano.. e si è crepato un magnete. Si è creato un magnete perché lo hai stretto in morsa !!?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted October 6, 2018 Share Posted October 6, 2018 Cono 19 o cono 20? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ciospa75 Posted October 7, 2018 Author Share Posted October 7, 2018 Cono 20, lo monterò ugualmente . si è crepato nel momento in cui è saltato l'anello. pace, ripeto, lo monterò comunque, non penso che escano dalla sede. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 7, 2018 Share Posted October 7, 2018 Escono... Anzi sarebbe meglio usare una colla bicomponente migliore... Se escono mancini lo statore, poi giudica tu se ti sembra danneggiato che possa succedere o meno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted October 8, 2018 Share Posted October 8, 2018 Il 6/10/2018 at 11:30, Ciospa75 dice: Morale: ho tagliato l'anello con il flessibile fino a sfiorare il volano.. e si è crepato un magnete. non ci credo, ne ho aperti 5 in questa maniera e non è mai successo una roba simile. vmc di merda! se puoi senti lo stesso avotecnica e spiegagli quanto accaduto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts