Lonza92 Posted September 13, 2018 Share Posted September 13, 2018 Buongiorno ragazzi.. apro questo post un po per disperazione e per cercare di dar aiuto a chi ha noie con sta accensione.. La vespa è di un amico.. p125x a puntine con le frecce ( quindi 6 poli ma a puntine).. la vespa gia da prima rompeva con sta accensione ma il proprietario non vuole saperne a cambiarla.. per ora almeno.. elenco la configurazione: 177 polini montato di scatola ( tolte bave ecc) Albero jasil fasato 125/55 Carter raccordati e anche la valvola Si 20/20 con venturi by me, gruppo spillo galleggiante vespa cosa, foro fra vaschetta e getto max da 1.7mm, 160/be3/125 e 160/55, ghigliottina originale che ora non ricordo Marmitta Polini original 23/67 Cambio a denti piccoli Il rodaggio è andato abbastanza bene se non per il fatto che specialmente ai bassi regimi quando tende un po ad imbrattare scoppietta.. li x li davo la colpa sia alla carburazione volutamente grassa in fase di rodaggio e a puntine e condensatore dell epoca ormai logori.. ieri sera x test ho smagrito la carburazione , portando qualche miglioramento.. ho poi deciso di sostituire puntine e mettere un condensatore esterno.. bene.. da quel momento in poi inizia il calvario.. non vuol sapere di salire di giri, scoppietta fa fiammate dallo scarico e chi piu ne ha piu ne metta .. insistendo con pazienza son riuscito a farla salire un po di giri finché superati i 4000 giri circa ( a orecchio) inizia a salire di giri regolare e fluida senza nessun problema.. come si scende sotto questo regime il problema è il medesimo.. appena ho tempo verifico nuovamente la fase di anticipo e ricontrollo per la 10 volta i fili dello statore che son stati sostituiti.. ho sentito anche un utente qui x qualche dritta e appena farò ulteriori prove vi aggiorno.. se i tanto qualcuno ha qualche dritta è ben accetta perché ormai ci sto perdendo il sonno su sta vespa.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 13, 2018 Share Posted September 13, 2018 Che condensatore hai usato? Poi come hai detto fai bene a ricontrollare bene la fase di anticipo perchè qualcosa può cambiare anche in base a quanto sono aperte le puntine e al valore del condensatore che hai usato. In effetti farei quello che dici te perchè mi sembra abbastanza evidente il problema sia elettrico se sostituendo le cose da problemi... Cmq sia una candela champion o bosch nuova la metterei sempre per sicurezza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted September 13, 2018 Author Share Posted September 13, 2018 Il condensatore è un marelli dell epoca da 0.25 farad della 500.. il valore dovrebbe andar bene.. la candela è appunto una bosch w5ac se non sbaglio equivalente a una b7/8hs ngk.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 13, 2018 Share Posted September 13, 2018 Non so... con quelli da 0.33 sulla large di un amico mi son trovato da dio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted September 14, 2018 Share Posted September 14, 2018 Prova con un condensatore da elettronica, magari non lo trovi con gli stessi identici valori ma qualcosa che ci si avvicini. Se il calvario è iniziato dal momento in cui hai cambiato il condensatore, il problema direi che è lì. Considera che, anche se dell'epoca, non vuol dire che quel condensatore Marelli sia per forza ottimo. Magari è fallato o rovinato dal tempo. Facci sapere. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted September 14, 2018 Author Share Posted September 14, 2018 Domani se riesco faccio ulteriori prove e verifiche e proverò col condensatore.. speriamo in bene! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted September 14, 2018 Author Share Posted September 14, 2018 Dato che i condensatori al poliestere hanno 2 filo di collegamento come vanno collegati appunto sullo statore della vespa? Uno al cavo della bobina e uno a massa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted September 14, 2018 Share Posted September 14, 2018 9 minuti fa, Lonza92 dice: Dato che i condensatori al poliestere hanno 2 filo di collegamento come vanno collegati appunto sullo statore della vespa? Uno al cavo della bobina e uno a massa? Vado a memoria (non ho la vespa sottomano e ho fatto il lavoro più di un anno fa) Il condensatore classico ha due fili, giallo sulle puntine e rosso sulla bobina AT. La massa la prende dalla vite sulla carcassa con cui è fissato al piatto statore. Col quello da elettronica in poliestere avevo sdoppiato (tramite un cappellotto) uno dei due fili, portandolo rispettivamente a puntine e bobina, l'altro avvitato come massa su una delle viti del coprivolano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 14, 2018 Share Posted September 14, 2018 Esatto non sono polarizzati per cui un polo a massa e l'altro a puntine e bobina di carica cercando di isolare bene i contatti e senza fili chilometrici Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted September 15, 2018 Author Share Posted September 15, 2018 Rieccomi.. ho aggiornamenti a riguardo.. Oggi ho fatto alcune prove e verifiche.. distanza puntine ok, cablaggio ok, provato con una bobina nuova x scrupolo e relativo cavo ma niente.. ricollego il tutto com'era, collego la strobo e l anticipo è a 20 gradi come volevo.. ma il problema rimane.. dato che il tiro sembra da condensatore provo a metterne uno che avevo in casa da 0.5 farad da collegare sempre esterno e miracolosamente il problema scompare .. a quanto pare il mio condensatore della 500 non va o è difettoso.. ora la vespa va molto meglio tranne che ad alti giri scoppietta un po ma sembra essere le puntine che non ci stanno dietro o probabilmente il condensatore con una capacità troppo alta giustamente.. intanto son contento cosi, appena recupero un condensatore al poliestere da 0.33 vedo se va via anche lo scoppiettio agli alti.. ma dato che comunque sarà una cosa provvisoria fino all anno prossimo ( monteremo un accensione elettronica) fin qui son piu che contento.. grazie x l aiuto intanto e seguiranno aggiornamenti! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted September 15, 2018 Share Posted September 15, 2018 30 minuti fa, Lonza92 dice: Rieccomi.. ho aggiornamenti a riguardo.. Oggi ho fatto alcune prove e verifiche.. distanza puntine ok, cablaggio ok, provato con una bobina nuova x scrupolo e relativo cavo ma niente.. ricollego il tutto com'era, collego la strobo e l anticipo è a 20 gradi come volevo.. ma il problema rimane.. dato che il tiro sembra da condensatore provo a metterne uno che avevo in casa da 0.5 farad da collegare sempre esterno e miracolosamente il problema scompare .. a quanto pare il mio condensatore della 500 non va o è difettoso.. ora la vespa va molto meglio tranne che ad alti giri scoppietta un po ma sembra essere le puntine che non ci stanno dietro o probabilmente il condensatore con una capacità troppo alta giustamente.. intanto son contento cosi, appena recupero un condensatore al poliestere da 0.33 vedo se va via anche lo scoppiettio agli alti.. ma dato che comunque sarà una cosa provvisoria fino all anno prossimo ( monteremo un accensione elettronica) fin qui son piu che contento.. grazie x l aiuto intanto e seguiranno aggiornamenti! Faccio l'avvocato del diavolo: non è troppo 20 gradi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted September 15, 2018 Author Share Posted September 15, 2018 Polini consiglia 19 se non ho letto male.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted September 15, 2018 Share Posted September 15, 2018 1 minuto fa, Lonza92 dice: Polini consiglia 19 se non ho letto male.. Conoscendo il ghisone io non andrei oltre i 18... Questo però è un mio ingnorante pensiero... In ogni caso mi sembra che per un motore a puntine tu abbia già raggiunto un buon risultato Buon lavoro! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted September 22, 2018 Author Share Posted September 22, 2018 Ultimo aggiornamento! Ho reperito dei condensatori come quelli consigliati da voi.. la vespa gira come un orologio.. va bene sia dagli bassi agli alti! X quel che costano val la pena! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted September 22, 2018 Share Posted September 22, 2018 Se puoi riesci a scrivere qui i valori del condensatore? grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted September 22, 2018 Author Share Posted September 22, 2018 È un condensatore al poliestere non polarizzato da 0.33 farad con 1000v dc o 600ac.. domani o lunedì mando una foto dei dati del condensatore.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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