Jump to content

Lettura candela e carburazione con padella a coni

Ponzio Pelato
 Share

Recommended Posts

Il 23/9/2018 at 23:06, pulun dice:

Che filtro monti?

Che getto minimo piccolo...

Tendenzialmente sembra tutto ok... prova a ingrassare... se la candela non si scurisce sei nella mia stessa condizione... ;)

Molto dipende dalla marmitta... se non quasi del tutto...

Buon lavoro!

Sono arrivato ad un 138 di max e non si scuriva, ora ho il 128 e il colore è rimasto invariato... 

Freno aria sempre il solito 160

Edited by iena

2 ore fa, iena dice:

Sono arrivato ad un 138 di max e non si scuriva, ora ho il 128 e il colore è rimasto invariato... 

Freno aria sempre il solito 160

Non so sulla megadella, molto dipende dalla versione e dal tubetto d'uscita ma in teoria col 138 di max avresti dovuto sentire che in terza a manetta il motore "tira indietro" unito a uno spernacchiamento allo scarico... un po' tipo la vespa di Supergiovane all'inizio della omonima canzone...

Cioè che la marmitta è "satura" di gas di scarico...

Edited by pulun

Chi è quel giovanotto indisponente con la Vespa scoppiettante che disturba la mia pubblica quiete?

Citazione dovuta a parte, il fatto di avere sempre la candela che tende al bianco mi ha fatto puntare verso altre vie: ho verificato anticipo, squish, e alla fine RDC. Ho scoperto che quella merda di testa Pinasco a candela centrale ha una cupola che a pistone al PMS tiene meno di 15cc portando il RDC a circa 14:1

Ho quindi rifatto la cupola, ho decompresso un sacco e per sicurezza ho pure messo una basetta da 0.5mm.

Nonostante tutto la candela è rimasta biancastra.

I casi sono due: o la candela silver della Bosch perde argento e quindi si colora di grigio, o c'è qualcos'altro che non va. La tua testimonianza mi porta a voler fare qualche prova, abbassando il max invece che alzandolo.

1 ora fa, iena dice:

Chi è quel giovanotto indisponente con la Vespa scoppiettante che disturba la mia pubblica quiete?

Citazione dovuta a parte, il fatto di avere sempre la candela che tende al bianco mi ha fatto puntare verso altre vie: ho verificato anticipo, squish, e alla fine RDC. Ho scoperto che quella merda di testa Pinasco a candela centrale ha una cupola che a pistone al PMS tiene meno di 15cc portando il RDC a circa 14:1

Ho quindi rifatto la cupola, ho decompresso un sacco e per sicurezza ho pure messo una basetta da 0.5mm.

Nonostante tutto la candela è rimasta biancastra.

I casi sono due: o la candela silver della Bosch perde argento e quindi si colora di grigio, o c'è qualcos'altro che non va. La tua testimonianza mi porta a voler fare qualche prova, abbassando il max invece che alzandolo.

Non vorrei avere la tua grippata sulla coscienza :rofl:

Scherzi a parte io ho raccontato la mia esperienza in questo post ma non me la sento di consigliare a distanza se smagrire o ingrassare la carburazione... ;)

E se la candela chiara fosse colpa di una aspirazione d'aria?

Edited by pulun

Il 25/9/2018 at 13:01, pulun dice:

Non so sulla megadella, molto dipende dalla versione e dal tubetto d'uscita ma in teoria col 138 di max avresti dovuto sentire che in terza a manetta il motore "tira indietro" unito a uno spernacchiamento allo scarico... un po' tipo la vespa di Supergiovane all'inizio della omonima canzone...

Cioè che la marmitta è "satura" di gas di scarico...

Mi ricordo che quando provai il 108 di max sul 150 originale con polini original, quindi molto grasso, non mi faceva nessuno spernacchiamento; murava semplicemente prima, avevo perso circa 5 kmh in terza a manetta..

9 ore fa, anafestico dice:

Mi ricordo che quando provai il 108 di max sul 150 originale con polini original, quindi molto grasso, non mi faceva nessuno spernacchiamento; murava semplicemente prima, avevo perso circa 5 kmh in terza a manetta..

Hai ragione, anche a me la polini original non faceva il classico rumore da saturazione... nonostante io avessi quella vecchia col tubetto piccolo... credo che lo spernacchiamento arrivi quando sei molto vicino alla carburazione corretta... credo...

al raid della Bonarda,c'era i Davide Aresi con il 210 MHR  a valvola e il phbh 30 con la Polini original.Sul  suo strumento sip le prime 3 marce indicava 9000',non so se sono reali,ma girava molto di più del mio 228  mhr con il Si26 e big box sport modificata.Ovviamente in c 57 deve girare di più di un  c 62