Ponzio Pelato Posted September 23, 2018 Author Share Posted September 23, 2018 (edited) Che filtro monti? Che getto minimo piccolo... Tendenzialmente sembra tutto ok... prova a ingrassare... se la candela non si scurisce sei nella mia stessa condizione... Molto dipende dalla marmitta... se non quasi del tutto... Buon lavoro! Edited September 23, 2018 by pulun Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted September 24, 2018 Share Posted September 24, 2018 ma i freni aria non li tiriamo mai in causa???Parliamo sempre di getto massimo,ma anche lui influenza la carburazione,forse più del massimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted September 25, 2018 Share Posted September 25, 2018 (edited) Il 23/9/2018 at 23:06, pulun dice: Che filtro monti? Che getto minimo piccolo... Tendenzialmente sembra tutto ok... prova a ingrassare... se la candela non si scurisce sei nella mia stessa condizione... Molto dipende dalla marmitta... se non quasi del tutto... Buon lavoro! Sono arrivato ad un 138 di max e non si scuriva, ora ho il 128 e il colore è rimasto invariato... Freno aria sempre il solito 160 Edited September 25, 2018 by iena Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted September 25, 2018 Author Share Posted September 25, 2018 (edited) 2 ore fa, iena dice: Sono arrivato ad un 138 di max e non si scuriva, ora ho il 128 e il colore è rimasto invariato... Freno aria sempre il solito 160 Non so sulla megadella, molto dipende dalla versione e dal tubetto d'uscita ma in teoria col 138 di max avresti dovuto sentire che in terza a manetta il motore "tira indietro" unito a uno spernacchiamento allo scarico... un po' tipo la vespa di Supergiovane all'inizio della omonima canzone... Cioè che la marmitta è "satura" di gas di scarico... Edited September 25, 2018 by pulun Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted September 25, 2018 Share Posted September 25, 2018 Chi è quel giovanotto indisponente con la Vespa scoppiettante che disturba la mia pubblica quiete? Citazione dovuta a parte, il fatto di avere sempre la candela che tende al bianco mi ha fatto puntare verso altre vie: ho verificato anticipo, squish, e alla fine RDC. Ho scoperto che quella merda di testa Pinasco a candela centrale ha una cupola che a pistone al PMS tiene meno di 15cc portando il RDC a circa 14:1 Ho quindi rifatto la cupola, ho decompresso un sacco e per sicurezza ho pure messo una basetta da 0.5mm. Nonostante tutto la candela è rimasta biancastra. I casi sono due: o la candela silver della Bosch perde argento e quindi si colora di grigio, o c'è qualcos'altro che non va. La tua testimonianza mi porta a voler fare qualche prova, abbassando il max invece che alzandolo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted September 25, 2018 Author Share Posted September 25, 2018 (edited) 1 ora fa, iena dice: Chi è quel giovanotto indisponente con la Vespa scoppiettante che disturba la mia pubblica quiete? Citazione dovuta a parte, il fatto di avere sempre la candela che tende al bianco mi ha fatto puntare verso altre vie: ho verificato anticipo, squish, e alla fine RDC. Ho scoperto che quella merda di testa Pinasco a candela centrale ha una cupola che a pistone al PMS tiene meno di 15cc portando il RDC a circa 14:1 Ho quindi rifatto la cupola, ho decompresso un sacco e per sicurezza ho pure messo una basetta da 0.5mm. Nonostante tutto la candela è rimasta biancastra. I casi sono due: o la candela silver della Bosch perde argento e quindi si colora di grigio, o c'è qualcos'altro che non va. La tua testimonianza mi porta a voler fare qualche prova, abbassando il max invece che alzandolo. Non vorrei avere la tua grippata sulla coscienza Scherzi a parte io ho raccontato la mia esperienza in questo post ma non me la sento di consigliare a distanza se smagrire o ingrassare la carburazione... E se la candela chiara fosse colpa di una aspirazione d'aria? Edited September 25, 2018 by pulun Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted September 26, 2018 Share Posted September 26, 2018 Tranquillo, anche a culometro sentivo di essere grasso, solo che la candela suggeriva l'opposto e non mi fidavo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted September 26, 2018 Author Share Posted September 26, 2018 2 ore fa, iena dice: Tranquillo, anche a culometro sentivo di essere grasso, solo che la candela suggeriva l'opposto e non mi fidavo. Cit. "E ditele prima le cose no?" "sfreccia impenna e esclama porcodito io rimango abbrustolito dalle fiamme espulse dalla petomarmitta" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted September 26, 2018 Share Posted September 26, 2018 Gianni usi anche la sonda temperatura? Forse in questo caso può aiutarti dato che la candela non "collabora" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted September 26, 2018 Share Posted September 26, 2018 Quale Gianni? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 26, 2018 Share Posted September 26, 2018 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted September 26, 2018 Share Posted September 26, 2018 15 minuti fa, YenaGT dice: Quale Gianni? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted September 26, 2018 Share Posted September 26, 2018 22 minuti fa, YenaGT dice: Quale Gianni? tu Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted September 26, 2018 Share Posted September 26, 2018 Sul proto si, ma io qui non centro mica sai 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted September 26, 2018 Share Posted September 26, 2018 Scusatemi sono completamente cotto. 🤯 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted September 26, 2018 Share Posted September 26, 2018 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
anafestico Posted September 26, 2018 Share Posted September 26, 2018 Il 25/9/2018 at 13:01, pulun dice: Non so sulla megadella, molto dipende dalla versione e dal tubetto d'uscita ma in teoria col 138 di max avresti dovuto sentire che in terza a manetta il motore "tira indietro" unito a uno spernacchiamento allo scarico... un po' tipo la vespa di Supergiovane all'inizio della omonima canzone... Cioè che la marmitta è "satura" di gas di scarico... Mi ricordo che quando provai il 108 di max sul 150 originale con polini original, quindi molto grasso, non mi faceva nessuno spernacchiamento; murava semplicemente prima, avevo perso circa 5 kmh in terza a manetta.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted September 27, 2018 Author Share Posted September 27, 2018 9 ore fa, anafestico dice: Mi ricordo che quando provai il 108 di max sul 150 originale con polini original, quindi molto grasso, non mi faceva nessuno spernacchiamento; murava semplicemente prima, avevo perso circa 5 kmh in terza a manetta.. Hai ragione, anche a me la polini original non faceva il classico rumore da saturazione... nonostante io avessi quella vecchia col tubetto piccolo... credo che lo spernacchiamento arrivi quando sei molto vicino alla carburazione corretta... credo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
anafestico Posted September 28, 2018 Share Posted September 28, 2018 Quando ho tempo d'inverno cambio il tubetto alla polini e faccio un raffronto tra polini tubetto maggiorato e padella malossi; posteró qui i risultati Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted September 28, 2018 Share Posted September 28, 2018 La polini fa la marmitta con tubetto maggiorato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted September 28, 2018 Share Posted September 28, 2018 Ho letto che quelle nuove hanno il tubetto 2mm più largo, credo 20 quando prima era 18 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 28, 2018 Share Posted September 28, 2018 Ho sentito anche io la stessa cosa, ovvero che ora le vendono con tubetto più grosso... Non si sa se hanno cambiato anche coni o paratia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
anafestico Posted September 28, 2018 Share Posted September 28, 2018 Anche io ho sentito la stessa cosa, non credo abbiano cambiato coni perché sono due gusci accoppiati e mi fa strano che abbiano cambiato stampi..Riguardo alla paratia non so Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted September 28, 2018 Author Share Posted September 28, 2018 E' cambiato solo il tubetto ma il risultato è apprezzabile soprattutto sui 210 elaborati, sui 177 credo non cambi molto se parliamo di carburatori SI 20-24... E qui il discorso qui si amplia di parecchio... Morale: impossibile realizzare una marmitta idonea a tutti gli impieghi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted September 28, 2018 Share Posted September 28, 2018 al raid della Bonarda,c'era i Davide Aresi con il 210 MHR a valvola e il phbh 30 con la Polini original.Sul suo strumento sip le prime 3 marce indicava 9000',non so se sono reali,ma girava molto di più del mio 228 mhr con il Si26 e big box sport modificata.Ovviamente in c 57 deve girare di più di un c 62 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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