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Lettura candela e carburazione con padella a coni


Ponzio Pelato
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Il 23/9/2018 at 23:06, pulun dice:

Che filtro monti?

Che getto minimo piccolo...

Tendenzialmente sembra tutto ok... prova a ingrassare... se la candela non si scurisce sei nella mia stessa condizione... ;)

Molto dipende dalla marmitta... se non quasi del tutto...

Buon lavoro!

 

Sono arrivato ad un 138 di max e non si scuriva, ora ho il 128 e il colore è rimasto invariato... 

 

Freno aria sempre il solito 160

Edited by iena
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2 ore fa, iena dice:

 

Sono arrivato ad un 138 di max e non si scuriva, ora ho il 128 e il colore è rimasto invariato... 

 

Freno aria sempre il solito 160

Non so sulla megadella, molto dipende dalla versione e dal tubetto d'uscita ma in teoria col 138 di max avresti dovuto sentire che in terza a manetta il motore "tira indietro" unito a uno spernacchiamento allo scarico... un po' tipo la vespa di Supergiovane all'inizio della omonima canzone...

Cioè che la marmitta è "satura" di gas di scarico...

Edited by pulun
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Chi è quel giovanotto indisponente con la Vespa scoppiettante che disturba la mia pubblica quiete?

Citazione dovuta a parte, il fatto di avere sempre la candela che tende al bianco mi ha fatto puntare verso altre vie: ho verificato anticipo, squish, e alla fine RDC. Ho scoperto che quella merda di testa Pinasco a candela centrale ha una cupola che a pistone al PMS tiene meno di 15cc portando il RDC a circa 14:1

Ho quindi rifatto la cupola, ho decompresso un sacco e per sicurezza ho pure messo una basetta da 0.5mm.

Nonostante tutto la candela è rimasta biancastra.

I casi sono due: o la candela silver della Bosch perde argento e quindi si colora di grigio, o c'è qualcos'altro che non va. La tua testimonianza mi porta a voler fare qualche prova, abbassando il max invece che alzandolo.

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1 ora fa, iena dice:

Chi è quel giovanotto indisponente con la Vespa scoppiettante che disturba la mia pubblica quiete?

Citazione dovuta a parte, il fatto di avere sempre la candela che tende al bianco mi ha fatto puntare verso altre vie: ho verificato anticipo, squish, e alla fine RDC. Ho scoperto che quella merda di testa Pinasco a candela centrale ha una cupola che a pistone al PMS tiene meno di 15cc portando il RDC a circa 14:1

Ho quindi rifatto la cupola, ho decompresso un sacco e per sicurezza ho pure messo una basetta da 0.5mm.

Nonostante tutto la candela è rimasta biancastra.

I casi sono due: o la candela silver della Bosch perde argento e quindi si colora di grigio, o c'è qualcos'altro che non va. La tua testimonianza mi porta a voler fare qualche prova, abbassando il max invece che alzandolo.

Non vorrei avere la tua grippata sulla coscienza :rofl:

Scherzi a parte io ho raccontato la mia esperienza in questo post ma non me la sento di consigliare a distanza se smagrire o ingrassare la carburazione... ;)

E se la candela chiara fosse colpa di una aspirazione d'aria?

Edited by pulun
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Il 25/9/2018 at 13:01, pulun dice:

Non so sulla megadella, molto dipende dalla versione e dal tubetto d'uscita ma in teoria col 138 di max avresti dovuto sentire che in terza a manetta il motore "tira indietro" unito a uno spernacchiamento allo scarico... un po' tipo la vespa di Supergiovane all'inizio della omonima canzone...

Cioè che la marmitta è "satura" di gas di scarico...

Mi ricordo che quando provai il 108 di max sul 150 originale con polini original, quindi molto grasso, non mi faceva nessuno spernacchiamento; murava semplicemente prima, avevo perso circa 5 kmh in terza a manetta..

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9 ore fa, anafestico dice:

Mi ricordo che quando provai il 108 di max sul 150 originale con polini original, quindi molto grasso, non mi faceva nessuno spernacchiamento; murava semplicemente prima, avevo perso circa 5 kmh in terza a manetta..

Hai ragione, anche a me la polini original non faceva il classico rumore da saturazione... nonostante io avessi quella vecchia col tubetto piccolo... credo che lo spernacchiamento arrivi quando sei molto vicino alla carburazione corretta... credo...

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al raid della Bonarda,c'era i Davide Aresi con il 210 MHR  a valvola e il phbh 30 con la Polini original.Sul  suo strumento sip le prime 3 marce indicava 9000',non so se sono reali,ma girava molto di più del mio 228  mhr con il Si26 e big box sport modificata.Ovviamente in c 57 deve girare di più di un  c 62

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