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Lettura candela e carburazione con padella a coni


Ponzio Pelato
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Ciao a tutti voglio rendere ben visibile all'attenzione di molti la morale di questa mia esperienza che già aveva anticipato una persona molto preparata qui sul forum... spero che mettendola in evidenza serva a più persone che magari si erano persi la ottima osservazione del nostro.

Per far questo racconto in prima persona la mia esperienza.

Mi accingo a carburare il mio Polini dei poveri ben famoso su questo forum monto quindi una padella a coni simile in molti particolari a una SIP Road, la padella in questione è a chiamata Scootopia.

Polini 177 poco compresso, albero poco anticipato, tutto raccordato, SI 20/20 rivisto nei passaggi e questa marmitta.

SI 20/20 con filtro originale ma coi buchi e retina permeabile, colonna ma 160 BE3 115 e min. 50/160 vite svitata di 1,5 giri e ghigliottina .1

Il minimo va bene, scende bene di giri e non si sporca anche dopo averla lasciata a regime minimo per un po' di tempo...

Tiratona in terza marcia a manetta e PRRR scorreggia tipo vespa di Supergiovane da marmitta satura...

Spengo e svito candela... CHIARA!

POSSIBILE?!?

Sì è possibile... peccato che la colpa è della marmitta perché la carburazione giusta in realtà è con tre punti in meno di massimo...

Allora la candela sarà nocciola!

Perché la candela era chiara?

Perché la marmitta saturando non riusciva ad evacuare tutti i gas di scarico e quindi innalza la temperatura in camera di combustione che inevitabilmente schiasrisce la candela.

Spero di aver reso l'idea.

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Mah in realtà le marmitte a espansioni classiche con cono controcono, spillo ecc ecc quando sei grasso di carburazione a manetta murano di giri, fumano e finita lì... invece le padelle a coni tanto di moda in questi anni, non hanno un vero e proprio controcono ma sfogano il cono nella padella con paratia, fonoassorbente ecc ecc... quando sei grasso a manetta oltre a murare vanno in saturazione non riuscendo ad evacuare i gas (con il classico PRRRR) generando una specie di pirolisi ed innalzando così la temperatura...

Lascio a quelli che hanno studiato veramente la facoltà di correggermi...

Io "credo" che con la carburazione giusta e quindi più magra non ci sia rischio di scaldare o grippare...

(Dico credo perché non ho ancora ridotto il getto max).

A voi!

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1) chiedo scusa la pirolisi è un'altra cosa :meaculpa:

 

2) ho il ritardatore RC, parto da 21 gradi per scendere a 16/17 dai 4000 in su... a spannometro con goniometro e bloccapistonometro...

 

3) sono anche piuttosto decompresso, sui 9/9,5:1 e montando il 113 di max dovrei risolvere, le poche volte che ho usato la vespa col 115 cioè in configurazione grassa non ho più fatto tratte a full gas dopo la prova candela, così facendo la padella non satura e non dovrei grippare/scaldare.

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il mio di ghisone se tiro la terza- quarta e poi levo un attimo il gas quando riapro ha un vuoto profondo e devo sgassare unpaio di volte a frizione tirata per far si che riprenda.....chi mi sa dire perche puo succedere cio? (scusate se e off topic ma si parlava di ghisoni......) e per curiosita la sua accensione fissa su IT a quanti gradi e'??

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1 ora fa, baxbali dice:

il mio di ghisone se tiro la terza- quarta e poi levo un attimo il gas quando riapro ha un vuoto profondo e devo sgassare unpaio di volte a frizione tirata per far si che riprenda.....chi mi sa dire perche puo succedere cio? (scusate se e off topic ma si parlava di ghisoni......) e per curiosita la sua accensione fissa su IT a quanti gradi e'??

La paratia sotto il serbatoio ce ed  e al suo posto ??

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@McKenzie @Turbo99 forse non mi ero spiegato bene ma io la soluzione ce l'avevo già, in questo post non volevo fare una vera e propria richiesta di aiuto ma volevo condividere e mettere in evidenza un errore comune che secondo me fanno in diversi...

Come aveva detto il buon @muttley in un post di cui si parlava di un po' di tutt'altro queste padelle a coni sono infide... e per la carburazione possono trarre in inganno... la lettura candela perciò non è l'unica strada da percorrere per trovare la giusta carburazione ma ci vuole anche molto altro...

Nel mio post del 177 low cost ho scritto che col getto da 115 in terza a manetta la candela era chiara e nonostante avessi scritto che la padella spernacchiava col classico prrr da saturazione qualcuno di mia conoscenza al telefono mi ha detto: "e con la carburazione magra come l'hai arrangiata? occhio a girare magro, aumenta il getto!"

Ed invece... fumata bianca... 20180913_193249.thumb.jpg.3616f58631c43b83d4e2c0458e8ae7b7.jpg20180913_192955.thumb.jpg.e5aa44fb04ee3555435a91f39455e7c4.jpg20180913_193122.thumb.jpg.4605c6ce00fe9b64acb563dc71deb00f.jpg

col getto da 112 habemus carburazio correctam.

ho postato tre foto per far capire che la luce inganna e la candela è un nocciola scuro ottimo per la psiche e per tutto il resto...

col 115 era molto molto chiara (non trovo più la foto) e col 112 invece... magia!

Ecco concluso il discorso.

Grazie a tutti per l'aiuto e l'interessamento.

Questo post serve a farvi meditare...

 

  • Grazie 1
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3 ore fa, baxbali dice:

il mio di ghisone se tiro la terza- quarta e poi levo un attimo il gas quando riapro ha un vuoto profondo e devo sgassare unpaio di volte a frizione tirata per far si che riprenda.....chi mi sa dire perche puo succedere cio? (scusate se e off topic ma si parlava di ghisoni......) e per curiosita la sua accensione fissa su IT a quanti gradi e'??

La tacca IT corrisponde a circa 18°, la tacca A a circa 23°; vuol dire che la scintilla scocca 18/23 gradi prima del punto morto superiore...

Per un ghisone fidati di carter e statore e fissa lo statore su IT.

Per il vuoto che lamenti oltre alla paratia come ti ha detto Muttley dovresti controllare la linea rubinetto, vaschetta carburatore e carburatore anche se con un ghisone e basta non credo che servano per forza rubinetti maggiorati o altre diavolerie... ma se hai il rubinetto vecchio e incrostato e il carburatore un po' sporco...

Nella situazione che hai descritto hai un forte bisogno di portata benzina... oppure potresti anche essere un po' magro di carburazione come circuito del minimo... diciamo che un'occhiata a rubinetto e carburatore io gliela darei...

Facci sapere...

Buon lavoro!

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9 ore fa, pulun dice:

@McKenzie @Turbo99 forse non mi ero spiegato bene ma io la soluzione ce l'avevo già, in questo post non volevo fare una vera e propria richiesta di aiuto ma volevo condividere e mettere in evidenza un errore comune che secondo me fanno in diversi...

Come aveva detto il buon @muttley in un post di cui si parlava di un po' di tutt'altro queste padelle a coni sono infide... e per la carburazione possono trarre in inganno... la lettura candela perciò non è l'unica strada da percorrere per trovare la giusta carburazione ma ci vuole anche molto altro...

Nel mio post del 177 low cost ho scritto che col getto da 115 in terza a manetta la candela era chiara e nonostante avessi scritto che la padella spernacchiava col classico prrr da saturazione qualcuno di mia conoscenza al telefono mi ha detto: "e con la carburazione magra come l'hai arrangiata? occhio a girare magro, aumenta il getto!"

Ed invece... fumata bianca... 20180913_193249.thumb.jpg.3616f58631c43b83d4e2c0458e8ae7b7.jpg20180913_192955.thumb.jpg.e5aa44fb04ee3555435a91f39455e7c4.jpg20180913_193122.thumb.jpg.4605c6ce00fe9b64acb563dc71deb00f.jpg

col getto da 112 habemus carburazio correctam.

ho postato tre foto per far capire che la luce inganna e la candela è un nocciola scuro ottimo per la psiche e per tutto il resto...

col 115 era molto molto chiara (non trovo più la foto) e col 112 invece... magia!

Ecco concluso il discorso.

Grazie a tutti per l'aiuto e l'interessamento.

Questo post serve a farvi meditare...

 

Ciao! Leggevo che i getti che ci sono adesso in giro non sono per niente precisi come indicazione del numero del getto rispetto al foro fatto dal produttore.. quindi ci si puo trovare ad esempio un getto da 125 che non ingrassa rispetto a un 120 originale.. bisognerebbe verificare il foro reale del getto x quanto possibile.. lo avevo visto su un video su yt di mista freak moped.. vai a fare un giro cosi ti dai un idea.. secondo me questa è l unica spiegazione..

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3 ore fa, Lonza92 dice:

Ciao! Leggevo che i getti che ci sono adesso in giro non sono per niente precisi come indicazione del numero del getto rispetto al foro fatto dal produttore.. quindi ci si puo trovare ad esempio un getto da 125 che non ingrassa rispetto a un 120 originale.. bisognerebbe verificare il foro reale del getto x quanto possibile.. lo avevo visto su un video su yt di mista freak moped.. vai a fare un giro cosi ti dai un idea.. secondo me questa è l unica spiegazione..

Sì è vero, lo avevo visto anche io tempo fa, sono iscritto al canale crucco, ma fortunatamente i getti che ho usato 110-112-115-118-120 sono un kit di una nota azienda ex genovese ora veneta e non avendo le punte calibrate per constatare con precisione ho provato solo la normale punta rettificata da 1,0 mm e nel 110 e ci entrava quasi giusta e la 1,25 non entrava così come la 1,0 entrava e usciva più agilmente dentro il getto da 115 rispetto al 110... poi io montavo il 115 e la padella saturava a manetta ora ho montato il 112 e non satura più e la candela è ok quindi sono abbastanza tranquillo.

Ho notato però tanto per puntualizzare che il getto da 112 che sto usando aveva il diametro dell'imbocco nel polverizzatore completamente fuori misura tant'è che per incastrarlo ho dovuto fare un lavoro da animale con uno scalpellino per aprirgli oltre misura le alette... potrei elencare molti altri difettucci che ho potuto riscontrare su manufatti della nota azienda ma non direi niente di nuovo quindi...

Ri-meditate gente ri-meditate...

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grazie a muttley e pulun della risposta....anche io avevo pensato al circuito benzina insufficiente ma ODIO smontare il serbatoio del PX.......non so se c'e' la paratia sotto al serbatoio dovro vedere......ma volevo dirvi che la tanto declassata LML (io ne ho una in India LML150 Sp.del 2011..) e sotto la sella dove c'e' il buco che da nel vano telaio ha su quel buco un filtro dell'aria fatto a bicchierino che impedisce alla polvere di entrare nel gommone del carburatore....smart no? altra cosa interessante sui tubi gas e marce del manubrio ha delle boccole in plastica che si possono sostituire quando tali tubi cominciano a vibrare e rompono i marroni i miei due px disco 2005 hanno cominciato a vibrare a 3-4000km di eta  cosa insopportabile tanto che ad uno ho sostituito il manubrio con uno LML e non vibra piu.....non so se queste informazione possono essere utili a qualcuno ma e secondo me interessante saperle percge sono sicuro che molti di voi hanno il manubrio che vibra ed e insopportabile.....

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1 ora fa, baxbali dice:

grazie a muttley e pulun della risposta....anche io avevo pensato al circuito benzina insufficiente ma ODIO smontare il serbatoio del PX.......non so se c'e' la paratia sotto al serbatoio dovro vedere......ma volevo dirvi che la tanto declassata LML (io ne ho una in India LML150 Sp.del 2011..) e sotto la sella dove c'e' il buco che da nel vano telaio ha su quel buco un filtro dell'aria fatto a bicchierino che impedisce alla polvere di entrare nel gommone del carburatore....smart no? altra cosa interessante sui tubi gas e marce del manubrio ha delle boccole in plastica che si possono sostituire quando tali tubi cominciano a vibrare e rompono i marroni i miei due px disco 2005 hanno cominciato a vibrare a 3-4000km di eta  cosa insopportabile tanto che ad uno ho sostituito il manubrio con uno LML e non vibra piu.....non so se queste informazione possono essere utili a qualcuno ma e secondo me interessante saperle percge sono sicuro che molti di voi hanno il manubrio che vibra ed e insopportabile.....

caro baxbali... con me cadi all'impiedi... :icon_mrgreen:

il filtrino a bicchiere si può mettere anche al telaio della PX (io ho provato) ma ti garantisco che anche se non sembrerebbe TAPPA moltissimo, costringendoti a modificare parecchio la carburazione... ecco perchè la LML 150 ha un max di 92, un emulsionatore E3 e un freno aria da 140... oltre a un getto minimo (se non erro) di 30/120... uno dei più piccoli che io abbia mai visto...

E ti dirò che per far entrare sporcizia dalla presa d'aria sotto la sella secondo me bisogna andare nel Sahara stando in scia a un camion della parigi dakar perchè io di sporco nel soffietto aria in gomma come nella scatola del carburatore non ne ho mai visto ;)

L'altra cosa che tu definisci - giustamente - smart cioè le boccole di teflon nel passaggio del manubrio per i tubi marce ti devo confessare che era già stato adottato da Mamma Piaggio circa una trentina di anni fa sulla tanto odiata Piaggio Cosa oltre che sulla altrettanto denigrata Piaggio Vespa HP...

Io per non sostituire il manubrio col gemello indiano ho intenzione di staffare la fusione inferiore del manubrio PX sul cubo di un trapano radiale e con una punta e poi un alesatore lungo di misura vado ad allargare il foro per poter montare la boccola in teflon ricambio LML che mi sono già procurato... :icon_mrgreen:

Certo tutto questo è possibile perchè il mio ex datore di lavoro impietosito dalla mia condizione mi ha permesso di usare un ormai estinto trapano radiale... :rofl: altrimenti avrei anche io cambiato il manubrio con quello LML...

Aggiungo anche che la LML Star ha il pulsante rosso per le 4 frecce, la vasca portaoggetti in plastica esclusiva del tanto denigrato T5 e il tanto amato lamellare al carter che tutti conoscono... oltre a un gruppo termico 150cc superiore a quello PX con il pistone con le fasce alte la metà di quelle piaggio, la testa che ha una vera banda di squish e una spina di centraggio cilindro-testa che pochi gruppi termici per large frame hanno...

:Smiling.gif:

Edited by pulun
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1 ora fa, iena dice:

 

Non è che hai foto di come risultava la candela? Era chiara che tendeva al bianco o più al grigio?

purtroppo non ho foto...

era una colorazione strana...

era tendente al bianco alla base (e per l'80% della superficie colorabile) e sulla punta era nocciola... ma proprio per poco poco...

sembrava quasi come se fosse ok ma poi qualcosa aveva smagrito...

e da qui mi son ricordato le parole di muttley e allora ho smagrito invece di ingrassare ... et voilà!

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Il 14/9/2018 at 15:07, pulun dice:

ho intenzione di staffare la fusione inferiore del manubrio PX sul cubo di un trapano radiale e con una punta e poi un alesatore lungo di misura vado ad allargare il foro per poter montare la boccola in teflon ricambio LML

 

Vedo solo ora. La cosa è fattibile, il problema è che il passaggio del tubo lato cambio, dopo l'alesatura diventa molto sottile e quindi con le vibrazioni si spacca facilmente. Prima di alesare sarebbe opportuno fare dei riporti di materiale o magari trovare il modo per rinforzarlo.

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39 minuti fa, iena dice:

Sembra la descrizione della mia candela ... Provo a scendere qualche punto, vediamo che succede 🙂 

Prova a descrivere anche il resto della configurazione se vuoi... ;)

1 minuto fa, iena dice:

 

Vedo solo ora. La cosa è fattibile, il problema è che il passaggio del tubo lato cambio, dopo l'alesatura diventa molto sottile e quindi con le vibrazioni si spacca facilmente. Prima di alesare sarebbe opportuno fare dei riporti di materiale o magari trovare il modo per rinforzarlo.

Mi dici una novità... controllero' meglio... grazie della segnalazione :Smiling.gif:

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55 minuti fa, pulun dice:

Prova a descrivere anche il resto della configurazione se vuoi... ;)

 

Niente di che: Polini 177 ghisone basettato di 0,5mm, con testa Merdasco a candela centrale (nammerda di testa, ho dovuto riprofilare sia banda di squish che volume cupola) e pistone su base Meteor di PISTONE GRIPPATO (Felice Gemelli), albero anticipato su base Piaggio, SI24 lavorato nei condotti e ovalizzato e una vecchia Megadella. Il tutto raccordato. 

Il SI ha su un 128 di max, BE3 e 160 con getto minimo 50/160. Ghigliottina quella con l'unghiata leggera, mi pare la 1 ma non ne sono sicuro.

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