GreenHornet Posted April 2, 2017 Share Posted April 2, 2017 Potrebbe anche essere una massa. Considera che la massa è importante quanto la corrente. Armati di tester e prova e vedere che la corrente ti arrivi al devio, al faro e al ckm. Poi fa prova di continuità sui fili di massa per vedere che non ci sia qualcosa di interrotto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gano Posted April 3, 2017 Author Share Posted April 3, 2017 Ci sta tutto, intanto grazie dei consigli. Dopo misuro l.uscita del filo.giallo dallo statore per vedere quanta tensione ha, se ho capito bene metto un polo nel faston in uscita statore e uno a massa e vedo se la tensione esce dallo statore, poi procedo a.sezionale le varie parti ma di sicuro è il filo.blu dell impianto che diventa giallo entrando nel.regolatore, sempre se lo statore manda corrente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 3, 2017 Share Posted April 3, 2017 Cazz... bella rogna. Per fortuna hai pazienza di metterti a controllare il tutto. Il regolatore dovrebbe funzionare in parallelo: hai il positivo uscente dallo statore che alimenta tutto l'impianto e si collega al pin del regolatore (in parallelo perchè allo stesso modo è collegato anche al resto dell'impianto) Hai un interruttore come quello chiave che oltre a fare lo spegnimento interrompe l'impianto? Cmq la prima prova puoi farla appunto sullo statore, ricorda di mettere bene a massa la scatolina del regolatore (magari fai un ponte fra lo spinotto di massa ed un occhiello della vite che lo fissa) Poi stacchi l'impianto e ci colleghi un carico qualunque tipo una piccola lampada spia e misuri la tensione per vedere se funziona il regolatore. Se è ok allora ti porti sul devio e vedi appunto se è tutto alimentato e poi da lì cerchi dove sia il problema, come dice simone magari qualcosa non fa più massa e non funziona più... Altre ideee al momento oltre al fatto che lo statore va a massa sul motore non mi vengono e puoi partire facendo i controlli del caso passo per passo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gano Posted April 3, 2017 Author Share Posted April 3, 2017 Ciao Mck, grazie dell intervento. Stasera procedo a fare un po di prove, non sono troppo.ferrato in elettronica quando succedono queste cose quindi abbiate pazienza se chiedo cose elementari Vorrei misurare il cavo che dallo statore porta corrente all impianto, è corretto mettere un polo nel faston e uno a massa sul telaio per vedere la tensione in alternata? Poi procedo sul regolatore, e via ad escludere le altre parti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 3, 2017 Share Posted April 3, 2017 Se lo metti a massa dovrebbe "fare corrente" e la massima possibile verrà tutta scaricata sul telaio sovracaricando il regolatore di tensione... in pratica come sui vecchi impianti prima dei pk... Se usi una spia sul secondo faston tipo una qualunque lampadina 12V con un capo a massa sul telaio invece hai solo l'assorbimento della lampadina come corrente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gano Posted April 3, 2017 Author Share Posted April 3, 2017 Ho fatto una prova al.volo in pausa pranzo, dal filo giallo in uscita dallo.statore parmakit non da nessuna tensione. Magari sono io che misuro alla caiser ma con un polo nel faston che esce dallo statore e uno a massa non mi da tensione. Il filo blu invece porta tensione perché se lo scollego la vespa non parte. Al regolatore e a tutti i servizi sembra non arrivare tensione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gano Posted April 3, 2017 Author Share Posted April 3, 2017 Ho riprovato sembra proprio che l.uscita gialla che porta la tensione ai fari e all impianto sia morta dallo statore. Domani smonto il piatto che magari spostando la fase ho pizzicato il filo giallo bianco dell uscita fari. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gano Posted April 3, 2017 Author Share Posted April 3, 2017 Scusate il rosso bianco dei fari. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted April 3, 2017 Share Posted April 3, 2017 Se vuoi fai una prova rapida. Usa il giallo bianco al posto del bianco-rosso. Se funziona allora il problema è proprio sul filo in questione. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gano Posted April 3, 2017 Author Share Posted April 3, 2017 39 minuti fa, GreenHornet dice: Se vuoi fai una prova rapida. Usa il giallo bianco al posto del bianco-rosso. Se funziona allora il problema è proprio sul filo in questione. Grande, cioè uso il giallo bianco che dicono di isolare e lo collego al blu dell impianto originale al posto del bianco rosso. Giusto? Dovrebbe funzionare tutto l impianto ? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted April 3, 2017 Share Posted April 3, 2017 Si, ad esempio sul vtronic ti fanno collegare il bianco giallo per le luci e il bianco rosso per la batteria. Però ti dico che il bianco e rosso per le luci e meglio, più stabile e più efficiente. Ma come prova va bene. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gano Posted April 3, 2017 Author Share Posted April 3, 2017 Perfetto domani in serata provo e vediamo. Grazie dell aiuto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gano Posted April 4, 2017 Author Share Posted April 4, 2017 Niente neanche dal filo giallo bianco arriva tensione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gano Posted April 4, 2017 Author Share Posted April 4, 2017 Ci sono tremila ipotesi da verificare purtroppo il tempo è quello che manca adesso.. Appena ho un secondo faccio prove più approfondite ma come sapete è quasi un ago in un pagliaio . Fosse un filo spelato vai a sapere dove, buonanotte 😀 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 4, 2017 Share Posted April 4, 2017 Se i due positivi dello statore non hanno tensione mai... potrebbe essere che per qualche motivo le bobine a cui sono collegati non fanno massa sullo statore e sul motore... Smonta il piatto e controlla bene... controlla anche il volano che non abbia problemi sui magneti. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gano Posted April 4, 2017 Author Share Posted April 4, 2017 (edited) Infatti sembra proprio che non esca corrente dallo statore nei due fili che dovrebbero portarla all impianto w all eventuale batteria. Mentre la.parte della fase va perfettamente. Magari sbaglio io a controllare ma anche sul bianco giallo se metto un polo nel contatto e uno a massa non mi da alcun valore. Sembra che il male sia proprio nell uscita dello statore. Stasera provo a dargli un occhiata dentro. Anche se ci fosse un filo interrotto nell impianto vespa dallo statore dovrebbe comunque uscire tensione verso i servizi.. Edited April 4, 2017 by Gano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gano Posted April 4, 2017 Author Share Posted April 4, 2017 Ragazzi ho risolto Praticamente per scrupolo ho cambiato tester, e ho trovato il problema. Il mio tester da combattimento non dava più tensioni.. Praticamente ho seguito lo schema è sono arrivato a trovare un problema di continuita dal giallo del deVio al regolatore. Si era pizzicato il filo tra il deVio e l alloggiamento.. Risolto, grazie a tutti. 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted April 4, 2017 Share Posted April 4, 2017 E hai movimentato la NASA per un tester che non funzionava ? qui s'era arrivati a chiamare il pentagono per fargli sapere che NASA era da cesso e tutto per un tester ... padre , figlio e vin santo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted April 4, 2017 Share Posted April 4, 2017 Il capo gabinetto era già agitato. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gano Posted April 5, 2017 Author Share Posted April 5, 2017 7 ore fa, Figaro dice: E hai movimentato la NASA per un tester che non funzionava ? qui s'era arrivati a chiamare il pentagono per fargli sapere che NASA era da cesso e tutto per un tester ... padre , figlio e vin santo Ahahahah 😁😁😁 ci credo non vedevo tensione 😂😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gano Posted April 5, 2017 Author Share Posted April 5, 2017 7 ore fa, GreenHornet dice: Il capo gabinetto era già agitato. Houston.... abbiamo un problema 😁 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted April 5, 2017 Share Posted April 5, 2017 ciao gano :-) a parità tacca il K30 smagra sotto e anticipa leggerissimamente sopra rispetto al K24...ti trovi bene? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gano Posted April 5, 2017 Author Share Posted April 5, 2017 23 minuti fa, tecnofalc DM el carburador dice: ciao gano :-) a parità tacca il K30 smagra sotto e anticipa leggerissimamente sopra rispetto al K24...ti trovi bene? Ciao Albe Sì sono molto più pulito nel tratto dopo il minimo e con la valvola 40 e l emu 42 è perfetto. Guardando la tabella è un k 25 con la punta più larga, orecchio teso ma con dp 266 non sento smagrimenti eccessivi. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted April 5, 2017 Share Posted April 5, 2017 benissimo allora hai centrato, più magro dopo le prime aperture ma sopra resta molto molto simile al K24, bella scelta questo è lavorare bene 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gano Posted April 5, 2017 Author Share Posted April 5, 2017 2 ore fa, tecnofalc DM el carburador dice: benissimo allora hai centrato, più magro dopo le prime aperture ma sopra resta molto molto simile al K24, bella scelta questo è lavorare bene Grazie ma... come sai ho avuto un ottimo maestro 😉😃 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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