Mitico Gallo Posted August 31, 2018 Share Posted August 31, 2018 Cciao a tutti, con l'arrivo del mio amato e tanto ricercato pikappino senza frecce è stato deciso di fare un motore da passeggio basato sul motore dell'ape (tale ecv) Allora, configurazione dei due motori che andrò a fare: 1) -parmakit ecv 57x53 -Albero simil drt a valvola corsa 53 biella 97 a valvola con spalla volano piena da 87 -collettore polini con primo pezzo tagliato in modo da montare i carburatori con attacco da 35 -tm24 imbocco da 35 (per il pacco vmc del secondo Motore) -rapporti 24-61 parastrappi by Rollarizla -frizione by Rollarizla con modifica sulle colonnine tramite ranelle -pensavo al cluster crimaz con 4 da 49 così risparmio usando una terza dell'ape -come accensione una vmc oppure vedo se riesco a "rubare" la parmakit dall'ape -come marmitta proverò prima una che ha adattato Muttley con il quale ho parlato, poi proverò altre marmitte che non mi tocca tagliare la paratia, è un punto cardine del progetto la paratia -carter verranno usati due carter tre fori 2)-m1 60 al carter pre 2012 (gentilmente donato da rolllarizla che ringrazio) -collettore vmc wforce -albero drt 53 biella 105 di quelli vecchi spalle piene da 87 -tm24 con imbocco da 35 eventualmente si penserà ad altri carburaratori -rapporti e frizione come sopra -come marmitta pensavo di replicare la m3xc in modo da poterla montare sul pk Interventi sul pk: -forcella biscotto lungo con camma flottante rubato ad una fl2 -sella gaman da px adattata al mio scopo gentilmente donata da sigghi -contachilometri pks 125 -prossimamente quando faccio su altri soldi yss davanti e dietro -gomme s83 davanti e dietro Diciamo che vorrei fosse un macina chilometri, comunque sono aperto au consigli 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 31, 2018 Share Posted August 31, 2018 Perchè fare 2 motori e mantenere la paratia? Anche se non sono poi così male ti direi di investire in qualcosa di meglio degli ammortizzatori YSS... Oppure di usare dei simil originali, ma decenti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted August 31, 2018 Share Posted August 31, 2018 Io ho gli yss, quello posteriore è l'economico e non è il massimo, tende a rimbalzare, mentre l'anteriore va benissimo, ma è su forca et2 Se puoi al posteriore vai di sip a 2 regolazioni, quello funziona molto bene Questo https://www.sip-scootershop.com/it/products/ammortizzatore+sip+performance+_76000rbb Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 31, 2018 Share Posted August 31, 2018 9 minuti fa, rollarizla1987 dice: Io ho gli yss, quello posteriore è l'economico e non è il massimo, tende a rimbalzare, mentre l'anteriore va benissimo, ma è su forca et2 Se puoi al posteriore vai di sip a 2 regolazioni, quello funziona molto bene Questo https://www.sip-scootershop.com/it/products/ammortizzatore+sip+performance+_76000rbb Sembra molto interessante, ma non sapevo di nessuno che l'avesse provato o magari confrontato col BGM Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted August 31, 2018 Author Share Posted August 31, 2018 2 ore fa, McKenzie dice: Perchè fare 2 motori e mantenere la paratia? Anche se non sono poi così male ti direi di investire in qualcosa di meglio degli ammortizzatori YSS... Oppure di usare dei simil originali, ma decenti. Due motori per vedere le differenze, diciamo che li metterò a rotazione, prima farò su l'ecv poi il quattrini con calma 1 ora fa, rollarizla1987 dice: Io ho gli yss, quello posteriore è l'economico e non è il massimo, tende a rimbalzare, mentre l'anteriore va benissimo, ma è su forca et2 Se puoi al posteriore vai di sip a 2 regolazioni, quello funziona molto bene Questo https://www.sip-scootershop.com/it/products/ammortizzatore+sip+performance+_76000rbb Grazie per questo parere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 31, 2018 Share Posted August 31, 2018 Parlando di questo: a molti non piace perchè è duro... inoltre se hai il motore un po' alzato tocca contro il carter in basso e va fatta la staffa di arretramento Questo: Ad un amico si è rotto sulla bomboletta... e comunque l'attacco resta sempre uguale... Se non vuoi spendere cifre importanti quelli pinasco non sono male affatto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted August 31, 2018 Share Posted August 31, 2018 anche i pinasco sono duretti eh Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted October 4, 2018 Author Share Posted October 4, 2018 Allora, aggiorno un po'... Morale, prima provvedo a fare l'ecv e il 4ini lo uso di scorta in caso di sfighe. Peeeer cui: -Ecv 57x51->57x53 (è messo stupendamente bene) -Albero tameni a valvola 53x97 spalla da 87 -24-61 parastrappi Rollarizla eco -Frizione surflex 12 molle -Cambio Originale -Accensione ape 1,8 kg/ parmakit 1,6 ma quest'ultima è più difficoltoso ottenerla da mio papà -come espansione il gentil @Fagio72 me ne presta una per un breve periodo per vedere come mi trovo, in caso la prendo -collettore lamellare vmc stock con primo pezzo by me perché altrimenti mi tocca segare su tutto il pk e non voglio - dal mik tm 24 (imboccolato a 35 dal gentilissimo @rollarizla1987) e arriverò al phbe 30 hs, farò varie prove per vedere come si comporta Verrà settato con squish ad 1mm e proverò ad oltrepassare i 7000 giri a cui si impiantava sull'ape. Cosa ne pensate dei silent block cif? Cosa ne pensate del cuscinetto a rulli lato volano nel mio caso? 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 4, 2018 Share Posted October 4, 2018 Silent block o originali o md-racing e vai tranquillo Vedrai che il motore va il giusto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted October 5, 2018 Author Share Posted October 5, 2018 Originali intiemdes cif? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted October 15, 2018 Author Share Posted October 15, 2018 Allora, week- end @Confucio provvederà a farmi i travasi, alla fine monterò una z48 ed accensione ape, userò un normalissimo 6204 tn9 c4 in quanto li riciclo dai kit cuscinetti degli scooter, e per il momento non ho ulteriori novità 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 15, 2018 Share Posted October 15, 2018 So già chi gli ha dato il nome CONFUCIO 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted October 15, 2018 Author Share Posted October 15, 2018 Confucio resing tim 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted October 15, 2018 Share Posted October 15, 2018 Povero confucio che si deve sorbire un galletto impaziente 😘 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted October 25, 2018 Author Share Posted October 25, 2018 (edited) Allora, novità... Per un disguido tecnico, la nuova configurazione sarà: 10-14-17-19/47 drt Inoltre leggera novità... Elven gpx doppia mappa, per cui fino a fine anno scrocco il volano a mio papà e una volta uscito il volano dal pieno vmc lo compro e lo uso e torno il parmakit dal pieno a mio papà Edited October 25, 2018 by Mitico Gallo 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted October 25, 2018 Share Posted October 25, 2018 47 minutes ago, Mitico Gallo said: , per cui fino a fine anno scrocco il volano a mio papà e una volta uscito il volano dal pieno vmc lo compro e lo uso e torno il parmakit dal pieno a mio papà Speriamo che sia femmina . ( famoso film ) . Meglio figlie femmine ... 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted November 7, 2018 Author Share Posted November 7, 2018 Buongiorno a tutti... Aggiornamento, motore chiuso, altolà, manca ancora frizione (alla fine ero indeciso tra una hp 12molle, una bgm superstrong e la @rollarizla1987 ma alla fine ho deciso quest'ultima solo per motivi pratici cioè la filettatura diversa del cluster e non ho ancora fatto il comprimi frizione) per cui ricapitolando Ecv 57x53 eccetera eccetera, ormai si sa -Cambio: 10-58 14-54 17-50 19-47 -Campana 29-68 -accensione provvisoriamente volano parmakit dal pieno con superstrabellissimo modulo elven (grazie @rollarizla1987) -pacco vmc "w-force" con primo pezzo che devo ancora iniziare a fare -carburatore devo ancora decidere, ma verrà messo in moto col tm 24 Squish devo ancora arrivarci ma voglio provare a fare qualcosa di "compresso" sull'orlo dei 14:1 -marmitta proverò quella gentilmente prestata da @Fagio72 tale gf project -elementi di contorno: Carterino hp Ferodi newfreen antiacqua davanti+dietro Carter special con carter volano ape Proverò a vedere se ci stanno delle 100/90-10 da neve altrimenti s83 e via andare Consigli e commenti sempre ben accetti eh 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted November 7, 2018 Share Posted November 7, 2018 55 minuti fa, Mitico Gallo dice: sull'orlo dei 14:1 stai più basso 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted November 7, 2018 Author Share Posted November 7, 2018 2 minuti fa, rollarizla1987 dice: stai più basso 13 meglio? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 7, 2018 Share Posted November 7, 2018 Come squish puoi tenere un valore anche basso se fai le cose per bene... per il rapporto geometrico di compressione dipende... 14:1 sono tantini davvero... io che sono gnurant non andrei oltre i 13.5:1 su un motore da prestazioni con una bella espansione e fasato altino... cercando di vedere che non abbia detonazioni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 8, 2018 Share Posted November 8, 2018 2 ore fa, Mitico Gallo dice: Buongiorno a tutti... Aggiornamento, motore chiuso, altolà, manca ancora frizione (alla fine ero indeciso tra una hp 12molle, una bgm superstrong e la @rollarizla1987 ma alla fine ho deciso quest'ultima solo per motivi pratici cioè la filettatura diversa del cluster e non ho ancora fatto il comprimi frizione) per cui ricapitolando Ecv 57x53 eccetera eccetera, ormai si sa -Cambio: 10-58 14-54 17-50 19-47 -Campana 29-68 -accensione provvisoriamente volano parmakit dal pieno con superstrabellissimo modulo elven (grazie @rollarizla1987) -pacco vmc "w-force" con primo pezzo che devo ancora iniziare a fare -carburatore devo ancora decidere, ma verrà messo in moto col tm 24 Squish devo ancora arrivarci ma voglio provare a fare qualcosa di "compresso" sull'orlo dei 14:1 -marmitta proverò quella gentilmente prestata da @Fagio72 tale gf project -elementi di contorno: Carterino hp Ferodi newfreen antiacqua davanti+dietro Carter special con carter volano ape Proverò a vedere se ci stanno delle 100/90-10 da neve altrimenti s83 e via andare Consigli e commenti sempre ben accetti eh Che gf Project è? Se è quella con il collettore da 32, la speed race dovrebbe essere divertente e tira abbastanza in alto. Se è invece la x road è una simil pm40;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted November 12, 2018 Author Share Posted November 12, 2018 Onestamente non lo so, comunque è andato in moto col phbe 30 hs Configurazione: Min 55 Polverizzatore ab 270 Spillo k24 4 tacca Valvola 50 Max 150 preciso by me Valvola benza 300 All'eicma già che c'ero ho ordinato due kit di guarnizioni per il wforce, una ventola gialla e il mio amatissimo volano da 1,3 kg dal pieno, il tutto perché sommando gli sconti ho pagato la metà Il motore gira bene però devo riaprire perché credo che nelle 1000 volte che ho aperto e richiuso per il cambio avrò pizzicato il paraolio lato frizione e allora beve olio e fa na fumera abominevole per cui tra qualche settimana apro e lo cambio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted January 10, 2019 Author Share Posted January 10, 2019 Allora, non ho più aggiornato, ho aperto, cambiato paraolio e fumava ancora, in breve su era bucato il carter in zona cluster, ho ricarburato ovunque, al momento non mi ricorda taratura. La vespa è stata targata, la marmitta non tocca su e il collettore si, motivo per il quale ne ho dovuto fare un altro, lo ho saldato a MIG e dopo ripassato con il cannello. Non ho altre novità 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted January 15, 2019 Author Share Posted January 15, 2019 collettore by me ok, funziona egregiamente, è da carburare il max che è obeso, provata su strada e va davvero bene, coppia fin da subito ma mura sui 8500 circa per il troppo grasso, se invece parzializzo e poi spalanco allunga di 1000 giri 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted January 15, 2019 Share Posted January 15, 2019 Col faro o senza ? ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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