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Polini facile facile


Nicchiadellamente
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5 ore fa, tecnofalc DM el carburador dice:

risolto qualcosa? facilizzato qualcosa? :-)

Ciao,non racconto neanche le assurdità che mi ha fatto passare lo statore in questi giorni ma vabbè,spillo polverizzatore arrivati il ricambista fa i capricci a farmi avere lo statore ape 3fili nuovo,dovrebbe arrivare oggi o domani abbinato a un regolatore di tensione px,ho già il devio modificato e il pulsante freno per la modifica 12v.

con il vecchio statore son riuscito a girare per un 50km,bello grassoccio e andando piano,comunque sembra che dopo aver abbassato la squish stenda meglio le marce.appena sistemo l'elettronica gli do sotto di kilometraccio in maniera di fare un buon rosaggio,e poi via di nuovo a cercare di carburarlo al meglio

 

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Montato statore e rimesso in fase a 18 gradi,regolatore di tensione e devioluci già modificato.ho dei problemi con quest'ultimo che in posizione di spento mi funziona tutto tranne il clacson mentre in posizione per le luci di posizione e per quelle degli anabbaglianti/abbaglianti parte il clacson che fa spegnere le luci.appena sistemo sta rognetta faccio un pó di foto con i collegamenti e magari potreste fare una piccola guida perchè con quello che si trova in rete non ho combinato niente! 

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Esistono diversi modi di modificare il devio della et3

 

Uno che appunto trovi in rete e il clascon va solo con le luci accese, e uno che si è inventato qualcuno e adesso non ricordo benissimo che prevede il fatto di funzionare anche con le luci spente

 

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1 ora fa, McKenzie dice:

Esistono diversi modi di modificare il devio della et3

 

Uno che appunto trovi in rete e il clascon va solo con le luci accese, e uno che si è inventato qualcuno e adesso non ricordo benissimo che prevede il fatto di funzionare anche con le luci spente

 

Si si ma io lho preso già modificato,se non risolvo modifico il mio

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18 ore fa, McKenzie dice:

Esistono diversi modi di modificare il devio della et3

 

Uno che appunto trovi in rete e il clascon va solo con le luci accese, e uno che si è inventato qualcuno e adesso non ricordo benissimo che prevede il fatto di funzionare anche con le luci spente.

Io.. Modifico le alette del pulsante clacson in modo da far funzionare il clacson indipendente dalle luci...

 

 

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19 ore fa, Dany86 dice:

Io.. Modifico le alette del pulsante clacson in modo da far funzionare il clacson indipendente dalle luci...

 

 

Grazie,lo terró presente e caso mai ti chiederó aiuto ma ora cè un altro problemino...

dopo 120 km oggi ho deciso di dare una leggera tiratina e mi son accorto che in ogni marcia la vespa arrivata a tot giri tartaglia,escludendo la carburazione che comunque è da rivedere a km debiti ma comunque sulla linea di prima(105 getto max e spillo tutto alzato) .mi son concentrato sull'accensione perchè appena montata senza aver riferimenti e dopo aver fatto qualche km faceva la stessa cosa solamente a partire da giri più bassi tantè che appena ho verificato con la srobo ero ritardatissimo.oggi dopo aver fatto una prova veloce mi son accorto riattacando la strobo che a giri bassi sta su 18gradi precisi ma poi facendo salire di giri il motore va fuori fase!!si vede chiaramente che il riferimento del volano si sposta in senso orario e dunque ritarda.non mi pare una cosa normale.Esperienze in merito?

giuro che la mia pazienza è al limite e sono molto deluso perchè se non riesco a far funzionare un motore poco più che originale son proprio messo male,nonostante cerchi di fare tutte le cose bene non mi riesce niente,UFFAAA

Edited by Nicchiadellamente
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Con le accensioni originali piaggio (ed anche con le varie idm) è normale...alla fine con il salire dei giri si perde un pò di efficienza e a meno di montare una accensione seria, questo si traduce in 2-3 gradi di ritardo.

Per il motore che hai, io ti consoglio di passare a 20* direttamente....anche 21, adeguando per bene la carburazione.

Come per lo squish, vale il concetto che essere "conservativi" non vuol dire evitare danni, ma spesso causarne ...

Ciao

Ps : se hai lo spillo tutto alzato (tutto grasso) , immagino per prudenza, può essere che sei talmente grasso di carburazione che il motore non riesce a pulirsi e per questo tartaglia...stessa cosa di sopra : non esagerare , che sennò poi non ci capisci più nulla....abassa di una tacca, tanto se è troppo pulito lo senti subito.

Ciauzz

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Il 24/5/2017 at 07:39, turbo99 dice:

Che accensione hai?

Statore ape pk 6 poli 12v volano ape/v

 

Il 24/5/2017 at 08:42, solovalvola dice:

Con le accensioni originali piaggio (ed anche con le varie idm) è normale...alla fine con il salire dei giri si perde un pò di efficienza e a meno di montare una accensione seria, questo si traduce in 2-3 gradi di ritardo.

Per il motore che hai, io ti consoglio di passare a 20* direttamente....anche 21, adeguando per bene la carburazione.

Come per lo squish, vale il concetto che essere "conservativi" non vuol dire evitare danni, ma spesso causarne ...

Ciao

Ps : se hai lo spillo tutto alzato (tutto grasso) , immagino per prudenza, può essere che sei talmente grasso di carburazione che il motore non riesce a pulirsi e per questo tartaglia...stessa cosa di sopra : non esagerare , che sennò poi non ci capisci più nulla....abassa di una tacca, tanto se è troppo pulito lo senti subito.

Ciauzz

 

Grazie mille i tuoi consigli mi rincuorano sempre anche perchè funzionano!

prima prova ho lasciato 18 gradi e tolto il filtro migliorato un filino quel tartagliamento ma niente di chè!rimesso, regolato anticipo a 20 gradi e fatto delle prove.non ho mai tenuto tanto per non sforzarlo peró la situazione è cambiata,ed è tornato un pó il motore che era prima del grip.mi spiego

con 18 gradi il motore andava via discretamente più lineare e più pieno sull'allungo (tartagliamento tralasciando) ora con 20gradi si è riaccentuata e non poco l'entrata in coppia, sembra fare qualche giro in più peró con meno forza,non só se mi spiego..il getto massimo è da cambiare sicuramente sembra grassottello come fino a metà apertura.mi rimane il dubbio da metà fino a tutto spalancato ed ho timore di essere magretto.non immaginavo che con due gradi di anticipo co fosse così tanta differenza di carburazione,rispetto ai 18 mi sembra smagrita un pó dappertutto.la velocità massima dopo aver abbassato lo squish è sicuramente aumentata anche se son stato molto cauto nelle prove.

quindi si puó dire che un anticipo maggiore smagrisce e favorisce di più lo spunto?e un maggior ritardo favorisce più allungo ingrassando la carburazione a parità di configurazione?vi torna questa cosa?

dite che lo spillo lavora fino a 3/4 di apertura ma ho fatto uno schemino per cercare di capire e non è che sia proprio così perchè a parita di apertura della ghigliottina ad esempio 3/4 la posizione dello spillo incide anche da 3/4 a 4/4 o no?? Se è alla prima tacca lo spillo aprirà solo successivamente il passaggio attraverso il polverizzatore mentre se è all'ultima aprirà prima facendo lavorare prima il max o no???

 

IMG_0334.thumb.JPG.e8ffa3df99aaa1e23b4b8695fb4f0f7d.JPG

 

Spero capiate

 

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Con un anticipo maggiore, o meglio più giusto, la combustione è migliore e quindi la carburazione necessita di più benzina. 

Per il discorso dello spillo tieni presente che quando l'accoppiata spillo/polverizzatore è corretta , dovresti avere un'area di passaggio utile tra questi due componenti già pari a quella del getto massimo proprio intorno ai 3/4 di gas. Per questo ti dicevo che se hai lo spillo tutto su o tutto giù , probabilmente non è quello ideale. C'è anche da tenere presente la capacità di aspirare di un motore : spesso motori che lavorano con depressioni in aspirazione abbastanza blande , necessitano di tarature  molto grasse , sia di polverizzatore che getto massimo. Mentre al contrario , motori che lavorano con depressioni notevoli in aspirazione vanno con tarature apparentemente molto magre. Per dire , su un 75dr che ho sulla specialina , ho un polve di 260 e un getto massimo di 68...carburatore phbg 19 . Oppure sul ghisa 130 della pk , col 38phsb uso la taratura originale per il motore kart kv95 , ad eccezione del polverizzatore che ho dovuto aumentare a 270 , proprio perchè il ghisa non aspira come il kv95... mentre il getto massimo che uso è nettamente più piccolo....

Personalmente preferisco cominciare a sistemare la carburazione partendo dal minimo, passando alle mezze aperture ed infine aggiustando il massimo che tengo inizialmente sempre molto grasso. Non è una scienza, ma io mi ci trovo bene come sistema.

ciao

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Nella mia testa avrei fatto il contrario ovvero partendo dal max,spillo e min comunque ho seguito il tuo consiglio provato anche le varie accoppiate con spillo d26 e polv 265 alla fine ho d22 alla quarta tacca e polve 265 getto a 102.rimane quel fastidioso problemino alla max apertura ma vabbè!!! In quanto a prestazioni NULLA è cambiato,velocita max 100kmh!una miseria, forse tirerebbe anche un pignone in più di quarta ma andrei ad allungare troppo le altre due marce e visto che vado spesso in due non è il massimo e già cosi lo trovo scomodo.

quasi quasi sventro il cilindro et3 portandolo a 57.5 pistone nuovo malossi e testa malossi,allargatina a scarico e travasi e tiè!!!

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8 minuti fa, Nicchiadellamente dice:

Nella mia testa avrei fatto il contrario ovvero partendo dal max,spillo e min comunque ho seguito il tuo consiglio provato anche le varie accoppiate con spillo d26 e polv 265 alla fine ho d22 alla quarta tacca e polve 265 getto a 102.rimane quel fastidioso problemino alla max apertura ma vabbè!!! In quanto a prestazioni NULLA è cambiato,velocita max 100kmh!una miseria, forse tirerebbe anche un pignone in più di quarta ma andrei ad allungare troppo le altre due marce e visto che vado spesso in due non è il massimo e già cosi lo trovo scomodo.

quasi quasi sventro il cilindro et3 portandolo a 57.5 pistone nuovo malossi e testa malossi,allargatina a scarico e travasi e tiè!!!

Più che distruggere un cilindro et3, trova un ghisa polini da recuperare e lo fai bene....poi vedi come cammina...oppure spendi 2 soldi e monti un polini evo di scatola, raccordando i travasi...stop..

Ciao

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Straquoto SoloValvola.

I cilindri Et3 io li pasticcio solo quando ormai sono alla frutta e non hanno praticamente più rettifiche utili... Fino a che posso tenerli originali, così restano.

Segui il consiglio, o recuperi un vecchio ghisone e magari ci monti un pistone malossi, oppure se hai 4 soldi da poter spendere, consiglio caldamente il passaggio all'EVO 1 al carter. Raccordatina e vai col liscio per 10.000km senza battere ciglio

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  • 2 weeks later...

Buonasera a tutti,oggi finalmente ho fatto il mio primo giretto fuori porta,160 km in totale,80 andare tutti un tiro e 80 tornare con pausa gelato.Con tutte le fisime di sto mondo ,dopo aver attrezzato la vespa di attrezzi vari,ruota di scorta e tanichetta siamo partiti per il mare.strada veramente easy,dritta e in piano.la vespetta non ha fatto particolari capricci.stamattina non voleva andare in moto con la pedalina,assurdo,ho dovuto buttarla in discesa e appena partiti per il rientro mi è uscito dalla sede della puleggia (drt ) il cavo che sposta il selettore dalla prima in poi costringendomi a smontare faro ecc.Ora che comincio a fare qualche km rinneggo sempre più l'antiaffondo,nel dritto in frenata magari funziona ma nelle buche ecc non fà ammortizzare un pifferro  tantè che in tre settimane ho già dovuto registrare due volte le ghiere perchè come è successo anche oggi prende quel filo di gioco che ti fa vibrare tutto il piantone e lo sterzo e rende la guida davvero fastidiosissima.il motore ha fatto il suo davvero,gli ho dato delle belle tirate e con più di 150kg si è comportato bene!!!media non elevata comunque sono stato contento.nei tragitti così mi pare possa tirare un rapporto più lungo per questo vorrei provare un espansione o un pignone da 30,e quando faró il cambio gomme montare delle 90/90/10.le chiappe al ritorno si son fatte sentire e maledizione anche le due ernie.

per voi audaci non saranno niente questi km ma per mè questa giornata è stata di soddisfazione 😁!!!d'altra parte da qualche parte si dovrà pur cominciare.

screen di un pezzo del tragitto di ritorno

P.s avevo riempito la tanichetta piena e quando son andato ad aprirla per far  rifornimento a squirtato dappertutto anche sulla vespa rovinandomi l'adesivo electronic.

so già come rimpiazzarli,sempre se Mck me li fa avere ,vero???

pss 

per il discorso cambio termica forse ci saranno delle novità ma fin quando non ho in mano non se ne parla più

GRAZIE 

 

IMG_0616.JPG

IMG_0622.JPG

Edited by Nicchiadellamente
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  • 1 month later...
2 ore fa, turbo99 dice:

Ma prima di cambiare subito cilindro.....magari capire le cause che hanno portato a tutto questo no?

Le cause le só!!!anche se ha paglietta,gli avevo dato per togliere le grippate la prima volta!

ora cambio cilindro per il discorso della fase di scarico troppo alta e travasi bassi che non si sposano per niente con il resto del motore ,quel gruppo termico avrebbe fatto ancora quache km sicuramente

 

5 ore fa, McKenzie dice:

Come to ho già detto ti do la testa racing e ci fai magari anche le 4 viti supplementari

Manca il cash meck se ad agosto è tutto ok te la prendo li

Edited by Nicchiadellamente
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  • 1 month later...

Il motore alla fine è stato chiuso come scritto sopra e con testa raaacing,tutto sommato non va male ma mi aspettavo qualcosina di più..tutta un altra storia rispetto al cilindro precedente ma questo già si sapeva.in terza prende 8600-8700giri e in quarta 7300-7400, tirandolo bene bene.sembra gli manchi qualcosina per allungare qualcosa in più,ma cè ancora da lavorarci

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