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Polini 47x47


Barry-60
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Ciao ragazzi dopo averne parlato nel mio post nell altra sezione ho deciso di presentarvi il mio polini 47x47

e stato fatto parecchi anni fa tipo 5 sono stato uno dei primi a prendere l albero drt apposito dato che era appena uscito. Il motore è un motore tranquillo per fare km

la configurazione  è la seguente.

 

75 polini racing con booster

albero drt corsa 47 biella 90 a valvola

cono 19

rapporti 20/60 drt con cambio originale

accensione pk 4 poli volano 2.2kg

19/19 shb

 

anche se il rapporto della campana è 3 come la 24/72 è esageratamente più lunga( questo l ho scoperto solo negli ultimi anni avendo comprato il contagiri)

 

il miglior risultato raggiunto è 100km h di gps a 5500 giri mi sembra. So che sembra strano ma è così.

diciamo che i 100 li becca se ci si mette a pesce e ci vuole un po di tempo ma agli 80/85 arriva abbastanza in fretta( stiamo sempre parlando di un 80cc) e li tiene fino a che non si finisce la benzina.

 

i basettamenti precisi non li ricordo dato che li ho fatti anni fa ma mi sembra di aver recuperato la differenza biella sotto e la corsa sopra.

La valvola non è stata lavorata e sinceramente non ricordo ne le fasi del cilindro ne della valvola anche se entrambe sono ridotte.

lo squish è 0.85mm quello lo ricordo dato che ho bestemmiato non poco con guarnizioni/basette varie.

Edited by Barry-60
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No non l ha cambiato nel mio caso,magari di costruzione è così ma se il motore è fatto come si deve lo tira ovvio non puoi sperare di fare 11 giri con un 75 o 102 con quella campana. Non è sbagliata è solo più lunga perché quello che conta in un rapporto pignone corona è il diametro di entrambi il numero dei denti conta relativamente( meccanicamente si ma lasciamo perdere)

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Io non la devo usare su un 75 o 102, mi serviva semplicemente una 22/63 o equivalente, pensando che questa lo fosse l'ho acquistata, perché essendo dd avevo la possibilità di poter allungare e accorciare a piacimento.

 

Ora tu scrivendo che fa 100 di GPS a 5500 giri presumo che la 20/60 sia molto più lunga di una 22/63, figuriamoci la 21/60...

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Esatto presumi bene hahah. 

All epoca mi spiegò denis, che l ha fatta per motori abbastanza potenti dato che i denti sono molto grossi, quindi io sono giunto alla conclusione che si debba usare un cambio ravvicinato per un motore che si vuol far girare

 

e come hai detto tu in caso hai i pignoni per avcorciare/allungare

Edited by Barry-60
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Mi sembra molto strano che tu faccia 100kmh a 5500 con quella campana, consigliata appunto per i corsa corta. saresti più lungo della 29/68 e non di poco....

Poi il 75 racing(che ho avuto) a 5500 a zero coppia e dubito che spinga la vespa a 100 all'ora di quarta. come minimo penso che fai i 7500 e non 5500;)

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Il contagiri non è tarato male dato che non sono mona e l ho usato anche con altri motori( adattando il parametro di misurazione ogni volta)

 ora che siano 5500 o 6000 non ricordo ma non son di più non ci arriva neanche in 1a a 7000 è stato fatto per tirarla e bon.

il cilindro ha i booster no lo scarico a w dato che è il modello in ghisa.

il mio a 5500 è già quasi in fuorigiri la coppia ce l ha da 3000 in su. Per farvi un paragone di come può andare sto davanti ai px 150/ et3 tranquillamente soprattutto in velocità max.

E difficile da credere è per questo che ero restio a fare sto topic non racconto balle non ne ho motivo il motore è stato fatto per fare questo quindi lui lo fa hahah

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Qualcosa non torna... Sul fatto che il tuo motore vada benissimo e che hai prestazioni superiori ai px ed et3 è decisamente credibile, che faccia la velocità che hai detto sia da eretto che poi da abbassato anche, su questo non si discute... ma non torna che siano così pochi giri motore.

 

Perchè alla fin dei conti per quanto la campana possa avere un modulo diverso quello che conta è la rapportatura e tanti giri motore equivalgono a tanti giri della ruota... di lì non si scappa.

 

Che poi come con le vecchie campane 21/63 ci si trovasse meglio che con la 24/72 percependo un'accelerazione maggiore ed il motore che gira meglio ci può stare benissimo che anche la 20/60 appunto sia migliorativa...

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mc ho capito quello che vuoi dire; i 100 li fa/faceva ( in realtà di gps erano 99.3 mannaggia hhaha) quando avevo 15/16 anni, pesavo 15kg meno di adesso e avevo il pistone più nuovo(ora dio solo sa quanti km ha) solo ed esclusivamente in carena. i 90 metti li prende anche da eretto ma ci vuole un po.

I giri son quelli perchè lo strumento ( contachilometri sip) è tarato come quando avevo su la 6poli sul w force e poi anche ad orecchio senti che gira basso. fai conto che al minimo sta sui 450/500 giri se voglio anche perchè da quanto son bassi i giri il sip mi segna zero.

Comunque Zambe dovrebbe scendere nei prossimi giorni e gliela faccio provare così vi dirà che non sono scemo....o forse si hahah.

A parte gli scherzi, anche se sembra non mi sono arrabbiato con gli altri, solo che mi dispiace che ogni qualvolta si noti qualcosa di diciamo non ordinario sembra che il soggetto sia in errore ma spesso non è cosi.

Comunque se al posto di sto 75 ci fosse un 102 andrebbe ancora meglio e sarebbe secondo me un bel motore turistico per macinare km. NON dico quanto son riuscito a fare con un pieno sennò mi prendon per pazzo; non so se @Tagliuz ricorda il giro sui colli di 4 anni fa sui colli (anche lui aveva ancora il 102) sicuro si ricorda che non ho mai aperto il serbatoio per far miscela per tutto il giro

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ah bho....tutto può essere, ma il mio 75 se non lo facevo girare non è che avesse tutta sta coppia, però cambia da configurazione a configurazione. Anche io et3 originali me le mangiavo, ma ecco il mio almeno più girava e più andava :P

Edited by Turbo99
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