Bunna Posted August 20, 2018 Share Posted August 20, 2018 Come da titolo 😨 Avremmo potuto farci seriamente del male.... Per fortuna era la ruota posteriore e stavamo entrando in una rotatoria a velocità ridottissima. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 20, 2018 Share Posted August 20, 2018 Orpo... gran brutta cosa, mai visto niente di simile, per fortuna che ti sei accorto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bunna Posted August 20, 2018 Author Share Posted August 20, 2018 (edited) Eh me ne sono accorto si! 😅 Dal nulla sento la vespotta imbizzarrita: temevo si fosse rotto l'asse ruota perché tirava tutta da un lato. Riesco a stare in piedi ed a fermarmi a bordo strada e constato che avevo la gomma a terra. Però lo sgonfiaggio repentino mi puzzava (ok che non ho i tubeless...) e vualà: la lamiera rotta ha tagliato per circa un centimetro la camera d'aria che si è afflosciata all'istante. Pochi metri prima eravamo bellamente oltre i 100 in tangenziale in braghe corte... da cui il titolo della discussione. Edited August 20, 2018 by Bunna Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted August 20, 2018 Share Posted August 20, 2018 Per fortuna sei qui a raccontarcelo. Il cerchio di che marca è? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bunna Posted August 20, 2018 Author Share Posted August 20, 2018 Sinceramente non ho idea. Presi la vespa restaurata grossolanamente nel 2009 e non vedo marchi Piaggio, che però potrebbero essere stati coperti dalla verniciatura sommaria... Magari guardo meglio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted August 20, 2018 Share Posted August 20, 2018 4 ore fa, sirvano dice: Per fortuna sei qui a raccontarcelo. Il cerchio di che marca è? Sicuramente non Piaggio....Piaggio è omologato come ben sai 😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted August 21, 2018 Share Posted August 21, 2018 Eh lo penso anche io. La causa potrebbe risiedere nello stampaggio del metallo: la zona di rottura si trova in un punto dove varia la curvatura e la rottura sembrerebbe da fatica. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted August 21, 2018 Share Posted August 21, 2018 Sirvano, e ci può stare che la causa è la scarsità del metallo utilizzato? un feràs...un ferraccio... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bunna Posted August 21, 2018 Author Share Posted August 21, 2018 2 ore fa, sirvano dice: Eh lo penso anche io. La causa potrebbe risiedere nello stampaggio del metallo: la zona di rottura si trova in un punto dove varia la curvatura e la rottura sembrerebbe da fatica. Esatto! Anch'io ho notato che la zona è quella in cui la lamiera viene piegata. Mi viene il dubbio però che fosse leggermente intaccata dalla ruggine. In ogni caso, non uso quasi mai la vespa fuori dall'asfalto e non abbiamo problemi di linea 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bunna Posted August 21, 2018 Author Share Posted August 21, 2018 Se serve posso fare altre foto migliori Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted August 21, 2018 Share Posted August 21, 2018 Metti un altro paio di foto, magari anche dell'altro semicerchio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bunna Posted August 22, 2018 Author Share Posted August 22, 2018 Metto altre due foto della rottura. L'altra metà del cerchio non ha nessun segno strano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted August 22, 2018 Share Posted August 22, 2018 Mecojoni, usando un francesismo Semicerchio sinistro, giusto? Vespa large o vespa small? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bunna Posted August 22, 2018 Author Share Posted August 22, 2018 Semicerchio più sottile, non mi ricordo mai qual è... P200E Sicuramente averlo tirato per stallonare lo pneumatico non ha aiutato, ma non penso di avere una forza fuori dal comune... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted August 23, 2018 Share Posted August 23, 2018 Cedimento da fatica. Materiale di merda. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bunna Posted August 23, 2018 Author Share Posted August 23, 2018 Ottimo, grazie. Almeno non sto a farmi troppe pippe: lo butto via e metto qualcos'altro nuovo... magari in lega... 😋 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted August 23, 2018 Share Posted August 23, 2018 1 minuto fa, Bunna dice: Ottimo, grazie. Almeno non sto a farmi troppe pippe: lo butto via e metto qualcos'altro nuovo... magari in lega... 😋 Guarda cosa comperi perche cerchio in lega scomponibile ..non vuol dire aver scongiurato il problema . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bunna Posted August 23, 2018 Author Share Posted August 23, 2018 Grazie dell'avvertimento. Attualmente sto girando con su la ruota di scorta e, visto il poco che uso la vespa, penso che finirò la stagione così. Poi sono indeciso se comprare dei cerchi originali Piaggio o degli F.A. Italia in lega ma non tubeless... In ogni caso penso di abbandonare le SM100 e di provare le Metzeler M1. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 24, 2018 Share Posted August 24, 2018 Prova i cerchi SIP, ma se non vuoi impazzire coi gommisti prenditi un cerchio piaggio e via andare. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted August 24, 2018 Share Posted August 24, 2018 Perché non tubeless? Li ho da un paio di anni. Sono LA svolta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 24, 2018 Share Posted August 24, 2018 7 minuti fa, iena dice: Perché non tubeless? Li ho da un paio di anni. Sono LA svolta. Senza dubbio... io ho i SIP, ma poi serve un gommista che possa prendere sul macchinario cerchi da 10 e le gomme sono spesso durette da mettere su... se si vuole far da se i cerchi originali sono la scelta migliore, anche se poi la camera d'aria quando buchi va giù di botto... certo è che anche se stai viaggiando cambiare una camera d'aria non è troppo difficile. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted August 24, 2018 Share Posted August 24, 2018 (edited) So di essere off topic... So anche che c'è un topic apposito al riguardo ma non riesco a trovarlo... Non si è mai parlato di iniettare all'interno della camera del lattice anti foratura che si usa nel mondo mountain bike, soluzione molto simile al fast in bomboletta ma più adatto allo scopo... il lattice antiforatura (vedi per esempio il caffelattex di mariposa) si attiva con lo scuotimento dovuto al rotolamento e appena viene a contatto con l'aria si indurisce velocemente fino a tappare fori superiori al millimetro... per lo meno dovrebbe impedire lo sgonfiaggio immediato del pneumatico... a differenza del fast in bomboletta il lattice dovrebbe rimanere liquido e funzionante per molto tempo... io non l'ho ancora provato ma ci stavo seriamente pensando... anche se per il momento non so quando me ne capiterà l'occasione... Edited August 24, 2018 by pulun Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
robertoromano Posted August 24, 2018 Share Posted August 24, 2018 17 ore fa, Bunna dice: Grazie dell'avvertimento. Attualmente sto girando con su la ruota di scorta e, visto il poco che uso la vespa, penso che finirò la stagione così. Poi sono indeciso se comprare dei cerchi originali Piaggio o degli F.A. Italia in lega ma non tubeless... In ogni caso penso di abbandonare le SM100 e di provare le Metzeler M1. Occhio agli FA ,ho preso un modello(Rush) scomponibile,e anche un amico,no tubeless,poi in confezione ti mandano lo scomponibile tubeless,stesso identico stampo,però non ti danno l'or di tenuta tubeless......Il problema è che la sede dell'or é ricavata nello stesso punto dove hai avuto te il problema, han dei piccoli rinforzi sulla circonferenza,ma in mano sembra leggerino,avessi saputo avrei preferito altro. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bunna Posted August 25, 2018 Author Share Posted August 25, 2018 Il 24/8/2018 at 09:56, iena dice: Perché non tubeless? Li ho da un paio di anni. Sono LA svolta. Mah non so... Mi piace l'idea di far da me il cambio gomme. Cambiano molto anche la guida della Vespa? Non che io sia chissà che pilota... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted August 26, 2018 Share Posted August 26, 2018 Leggo adesso. Ti è andata davvero bene, che ricambi di merda che ci sono in giro belin.... Accendi un cero! Riguardo ai cerchi in lega scomponibili non tubeless, io monto al posteriore gli FA su tutte le mie vespe e li ho fatti montare anche ad altri. Mai un problema e ci sono andato veramente ovunque. Ciao. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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