rollarizla1987 Posted August 27, 2018 Share Posted August 27, 2018 (edited) Il 25/8/2018 at 15:54, Paolo Paletti dice: ciao,quanto deve essere la temperatura dei gas allo scarico e a che distanza? io sulla mia misuro da 8cm dal mantello e sto esattamente nel range detto da muttley, ora non so se tra small e large c'è qualche differenza rilevante che possa far differire le temperature. A me le tue temperature sembrano un po troppo eccessive, per stare in sicurezza intendo. Edited August 27, 2018 by rollarizla1987 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted August 27, 2018 Share Posted August 27, 2018 Il 22/8/2018 at 10:04, iena dice: Hai una foto di come hai fissato la sonda? Hai forato l'aletta? perdonami, non ti ho risposto, purtroppo non ho una foto, ma proprio in maniera grezza ho preso una sonda koso su ebay M10x1.25, ho forato una aletta tra candela e prigioniero, ho infilato un dado sottile tra le alette in modo da far coincidere i fori, poi ho avvitato il tutto, niente di esorbitante. fatto questo vedi la stabilità del flusso d'aria della ventola e come lavora la dissipazione, il range di utilizzo lo vedi tu quando sei in marcia, che sarà di sicuro valido solo per te, ma almeno sai come si comporta il tuo motore 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted August 27, 2018 Share Posted August 27, 2018 19 minuti fa, rollarizla1987 dice: io sulla mia misuro da 8cm dal mantello e sto esattamente nel range detto da muttley, ora non so se tra small e large c'è qualche differenza rilevante che possa far differire le temperature. A me le tue temperature sembrano un po troppo eccessive, per stare in sicurezza intendo. ciao,le temperature in questione erano quelle massime in assoluto rilevate sul mio 225 a valvola quando ero a fuoco sulla tangenziale di Milano o autostrada Milano Genova "un bel po di km a 7500-8000'. Normalmente con la marmitta cromata ero intorno ai 450-520 ° con la punta massima di 575° mentre con quella nera che scaldava di più e non capisco perché viaggiavo sui 500 -550° con la punta massima di 615° Di carburatore monto il si 24/24 con venturi e airbox tarato con: getto massimo 142/145 dipende dalla stagione, freno aria 160 polverizzatore BE3 minimo 58 ghigliottina sip 04 La sonda egt l'ho messa quando il motore aveva 6000 km e ogni 5000 km la sostituivo perché deteriorandosi falsava la lettura con temperature più alte. Il motore ha percorso 25.000 senza problemi,inoltre dopo 10.000 km più strada facevo e più si slegava. Qui in foto vedi lo stato delle candele di quel motore e altro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted August 28, 2018 Share Posted August 28, 2018 Dalla foto dove c'è la candela si vede che non è neanche magra , secondo me ce qualcosa che non quadra . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted August 28, 2018 Share Posted August 28, 2018 Dipende quanto lontana l ha messa dal pistone Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted August 28, 2018 Share Posted August 28, 2018 1 ora fa, Barry-60 dice: Dipende quanto lontana l ha messa dal pistone Ciao, Aim dice 150 mm dal pistone e così l'ho messa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted August 28, 2018 Share Posted August 28, 2018 Allora si spiega il perché registri temperature più alte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted August 28, 2018 Share Posted August 28, 2018 Ciao Barry,in che senso? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted August 28, 2018 Share Posted August 28, 2018 (edited) Perché mi è stato spiegato che la temperatura più alta è circa a 20cm dal pistone quindi: se la metti a 15cm dal pistone leggerai temperature più alte rispetto a se la metti a 8cm dal pistone. Io non ho mai testato questa cosa ma mi fido di chi me l ha detta Edited August 28, 2018 by Barry-60 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted August 28, 2018 Share Posted August 28, 2018 Ecco scoperto l arcano . Si è possibile in quanto dallo scarico escono (per qualche centimetro ) anche gas freschi ..che quando va bene vengono rispinti dentro dell espansione . Magari e per questi che a me la sonda non dura . Può darsi che in una delle marmitte che hai ci sia un qualcosa di differente ..e possibile anche solo fonoassorbente coperto da incrostazioni . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted August 28, 2018 Share Posted August 28, 2018 45 minuti fa, muttley dice: Ecco scoperto l arcano . Si è possibile in quanto dallo scarico escono (per qualche centimetro ) anche gas freschi ..che quando va bene vengono rispinti dentro dell espansione . Magari e per questi che a me la sonda non dura . Può darsi che in una delle marmitte che hai ci sia un qualcosa di differente ..e possibile anche solo fonoassorbente coperto da incrostazioni . ciao Davide,le marmitte sono state modificate da Damiano Bianchi,quando le ha sezionate il fonoassorbente era messo nello stesso modo e quantità,oddio non abbiamo usato il bllancino TANITA,ma ad occhio erano uguali. Quella cromata "quella che ha rilevato temperature inferiori" ha percorso circa 6000 km,quella nera 4500 km,miscela fatta sempre con il Motul 510 al 2,5% Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted August 29, 2018 Author Share Posted August 29, 2018 Riguardo la posizione della sonda ho letto un po' in giro sui vari forum. Nei kart dicono di posizionarla tra i 13 e i 15 cm dal mantello del pistone. Potrebbe essere interessante "sacrificare" una marmitta facendo 2 o 3 fori a 2cm di distanza l'uno dall'altro per vedere come varia la temperatura in funzione della posizione della sonda stessa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 29, 2018 Share Posted August 29, 2018 Ai tempi dell'rs125 fra la marmitta vuota della versione non depotenziata verniciata in nero e quella cromata della stessa marmitta (fatta per sfizio dal proprietario che lavorava in una ditta di trattamenti galvanici) si percepiva che non avevano la stessa resa... Poi non avendo il banco ed essendo passati tanti anni non so dirti di più Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 29, 2018 Share Posted August 29, 2018 Quella cromata andava peggio ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted August 29, 2018 Share Posted August 29, 2018 Davide tu su px a quanto la metti la sonda da pistone per avere quei valori? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted August 29, 2018 Share Posted August 29, 2018 1 ora fa, Turbo99 dice: Quella cromata andava peggio ? ciao,no quella cromata mi segnava una temperatura inferiore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted August 29, 2018 Share Posted August 29, 2018 1 ora fa, McKenzie dice: Ai tempi dell'rs125 fra la marmitta vuota della versione non depotenziata verniciata in nero e quella cromata della stessa marmitta (fatta per sfizio dal proprietario che lavorava in una ditta di trattamenti galvanici) si percepiva che non avevano la stessa resa... Poi non avendo il banco ed essendo passati tanti anni non so dirti di più Ciao Mc,non ho rilevato alcuna differenza oggettiva,.stessa velocità di punta e idem erogazione.Forse su un motore più spinto le differenze sono più palpabili,probabilmente dovuta a una differenza di risonanza 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 29, 2018 Share Posted August 29, 2018 Non posso dire che ci fosse differenza un gran che.. ed il motore in se non era ad alte prestazioni, diciamo che era forse una sensazione, ma si percepiva qualcosa di differente... come già detto senza un banco non si hanno riscontri oggettivi e probabilmente grosse differenze non c'erano affatto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted August 29, 2018 Share Posted August 29, 2018 3 ore fa, McKenzie dice: Non posso dire che ci fosse differenza un gran che.. ed il motore in se non era ad alte prestazioni, diciamo che era forse una sensazione, ma si percepiva qualcosa di differente... come già detto senza un banco non si hanno riscontri oggettivi e probabilmente grosse differenze non c'erano affatto. Giusto Mken, la differenza è la risonanza stessa, teoricamente sposti l'erogazione di qualcosina nella misura di differente risonanza in base a quanto spessore ha la cromatura...in teoria per le prestazioni corrette del costruttore non si dovrebbe far cromare una espansione ma la differenza è comunque minima come ben dici Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted August 29, 2018 Share Posted August 29, 2018 17 ore fa, Paolo Paletti dice: ciao Davide,le marmitte sono state modificate da Damiano Bianchi,quando le ha sezionate il fonoassorbente era messo nello stesso modo e quantità,oddio non abbiamo usato il bllancino TANITA,ma ad occhio erano uguali. Quella cromata "quella che ha rilevato temperature inferiori" ha percorso circa 6000 km,quella nera 4500 km,miscela fatta sempre con il Motul 510 al 2,5% Aspetta aspetta, per Damiano bianchi intendi Damiano w1r o white one racing? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 29, 2018 Share Posted August 29, 2018 27 minuti fa, rollarizla1987 dice: Aspetta aspetta, per Damiano bianchi intendi Damiano w1r o white one racing? yesssa 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted August 29, 2018 Share Posted August 29, 2018 Aaaaaaaaa ok Ora capisco tutto👍 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted August 31, 2018 Share Posted August 31, 2018 Il 29/8/2018 at 10:48, Dany86 dice: Davide tu su px a quanto la metti la sonda da pistone per avere quei valori? 10cm , che sono quelli che mi hanno consigliato . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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