Adolf II Posted September 22, 2018 Share Posted September 22, 2018 Il 21/9/2018 at 09:04, Dany86 dice: Eh appunto. Se viene scritto che è stato montato un albero px su carter vbc1m, deve essere stato modificato, ed allora si torna al mio discorso. PLUG & PLAY non si può. Non scriviamo in modo incompleto che si crea confusione... Albero non tornito.. quello sul vbc1m Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted September 24, 2018 Share Posted September 24, 2018 Mi spieghi come hai fatto? Se si può sapere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted October 30, 2018 Author Share Posted October 30, 2018 Il 24/9/2018 at 11:52, Dany86 dice: Mi spieghi come hai fatto? Se si può sapere. mi sa che non si può sapere! 🤣 Altra questione per esperti vuellebiunoisti... o per amanti delle culone in generale... Compatibilità cambi/carter: se io prendo un carter vlb1m o vnl3m, ci posso montare un cambio della serie arcobaleno? se sì, bisogna sostituire qualcosa? Tipo, il selettore delle marce? Dovendomi probabilmente cimentare in un motore Frankestein vorrei prepararmi pisiccologgicamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Urby Posted October 30, 2018 Share Posted October 30, 2018 Sicuramente ti serve il perno primario apposito e il preselettore arcobaleno e poi bisogna capire che cuscinetto usare, avevo visto anche un perno di adattamento in cui non serve nemmeno cambiare il cuscinetto. Più ovviamente il cambio completo, ma quello era ovvio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted October 31, 2018 Share Posted October 31, 2018 Tanto grippi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted October 31, 2018 Share Posted October 31, 2018 Tornando seri, il perno primario Arcobaleno è più largo di quello Sprint, giusto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted October 31, 2018 Share Posted October 31, 2018 Più grosso di diametro . Io di solito tornisco l alberino arcobaleno solo dove si infila nel carter , cosi uso il suo cuscinetto standard . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted October 31, 2018 Share Posted October 31, 2018 Se non sbaglio il p200e senza frecce aveva il perno piccolo con cambio denti grandi. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted November 2, 2018 Share Posted November 2, 2018 Il 31/10/2018 at 20:24, muttley dice: Più grosso di diametro . Io di solito tornisco l alberino arcobaleno solo dove si infila nel carter , cosi uso il suo cuscinetto standard . Ricordo che nel vecchio appartamento avevo aperto una discussione riguardo la compatibilità dei carter COSA, e parlando anche di ingranaggeria era venuto fuori questo discorso del tornire l'alberino se i carter sono appunto per il perno piccolo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted November 5, 2018 Share Posted November 5, 2018 Il 30/10/2018 at 17:07, sirvano dice: mi sa che non si può sapere! 🤣 Altra questione per esperti vuellebiunoisti... o per amanti delle culone in generale... Compatibilità cambi/carter: se io prendo un carter vlb1m o vnl3m, ci posso montare un cambio della serie arcobaleno? se sì, bisogna sostituire qualcosa? Tipo, il selettore delle marce? Dovendomi probabilmente cimentare in un motore Frankestein vorrei prepararmi pisiccologgicamente Quello che succede in certi posti, rimane in certi posti... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted November 14, 2018 Share Posted November 14, 2018 Scusate mi intrometto qui per non aprire un'altra discussione. La domanda riguarda sempre un motore VLB1M per Sprint Veloce prima serie (paraolio volano interno e cuscinetti grossi) Monta una primaria 24/63 Polini denti dritti, albero Mazzucchelli tipo originale, cilindro 177 Polini montato p&p, frizione originale 6 molle e padellino originale. Tutto il resto originale di fabbrica. E' possibile montare questo ingranaggio DRT per la 4° marcia o bisogna adattare qualcosa? https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-cambio/largeframe/ingranaggio-4a-marcia-z-36-drt-corta-per-vespa-rally-px-pe-px-2-serie-98-my-11-t5-cosa.1.1.112.gp.3728.uw Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FREE TUNING Posted November 14, 2018 Share Posted November 14, 2018 Salve , per quanto concerne i motori " old " ossia sino a " pre px " ..posso dirvi senza problemi usate il cambio a denti piccoli che non accade nulla .. l'albero conoo 17 ?io ne monto 2 presi da DRT fatti bene con bielle marchiate piaggio ,..certo mi " salvo " probabilmente perchè monto 2 flytech da 1600 grammi , COMUNQUE è importante non fare " fesserie " ossia fuorigiri ecc altrimenti problemi zero ..altresi' conosco qualche persona che ha montato il mazzucchelli " dedicato " per poter montare l'accensione px ..ed è soddisfatta ..percui come sempre dipende da cosa vogliamo ottenere ..sui 177 x 2 travasi il montaggio è stato veramente P&P e non si sono riscontrati problemi di sorta ! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted November 14, 2018 Share Posted November 14, 2018 1 ora fa, Il_Barone dice: Scusate mi intrometto qui per non aprire un'altra discussione. La domanda riguarda sempre un motore VLB1M per Sprint Veloce prima serie (paraolio volano interno e cuscinetti grossi) Monta una primaria 24/63 Polini denti dritti, albero Mazzucchelli tipo originale, cilindro 177 Polini montato p&p, frizione originale 6 molle e padellino originale. Tutto il resto originale di fabbrica. E' possibile montare questo ingranaggio DRT per la 4° marcia o bisogna adattare qualcosa? https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-cambio/largeframe/ingranaggio-4a-marcia-z-36-drt-corta-per-vespa-rally-px-pe-px-2-serie-98-my-11-t5-cosa.1.1.112.gp.3728.uw Grazie La polini fa solo la 23/64; se tu hai contato 24/63 è forse una preziosissima Malossi HTQ col disco del pignone tornito per montarlo in una frizione a 6 molle... o una primaria Pinasco per vespa 200... Per quanto riguarda la quarta corta che hai linkato io credo che non vada bene. Secondo me la SV monta un cambio a "denti piccoli" cioè tipo quello montato sui PX a puntine e quindi rapportato tutto più corto di quello a denti grossi del PX elettronico. Ragion per cui una 24/63 che sarebbe parecchio lunga su un cambio a denti grossi, su un cambio a denti piccoli non lo è poi molto... Quella quarta Z36 DRT credo vada bene sui PX 150-200 dall'arcobaleno in avanti. In ogni caso Barone non prendere per certe le mie informazioni perchè io sono ferrato dal PX in avanti... quindi per la SV ti conviene aspettare @sirvano e altri ben più preparati di me... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted November 14, 2018 Share Posted November 14, 2018 Ciao @pulun come ho scritto la mia primaria è una Polini 24/63 comprata nel lontano 2007 su Sip e poi mai più prodotta. Confermo di avere il cambio a denti piccoli. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted November 14, 2018 Share Posted November 14, 2018 1 ora fa, Il_Barone dice: Ciao @pulun come ho scritto la mia primaria è una Polini 24/63 comprata nel lontano 2007 su Sip e poi mai più prodotta. Confermo di avere il cambio a denti piccoli. E allora Barone quella quarta lì non va bene... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted November 14, 2018 Share Posted November 14, 2018 P.s. non so nemmeno come possa andare bene sia sulla Cosa che sulla Rally... la Cosa monta la crocera piatta e la Rally di sicuro monta quella bombata... Però magari poi lì sono io che sono ignorante... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FREE TUNING Posted November 15, 2018 Share Posted November 15, 2018 Salve Barone in allegato ho inserito le caratteristiche tecniche " della sprint ed estensione per sprint veloce ..nella prima pagina puoi vedere come è spaziato il cambio : primaria 22/67 , a seguire le varie marce ..onestamente con il setting da te descritto ossia un 177 polini P&P un padellino originale ..non credo che ti occorre allungare ..comunque senza tutto l'ambaradam dei rapporti lunghi polini / malossi / pinasco ecc credo che ti sia piu' che sufficiente un pignone DRT da 23 https://www.officinatonazzo.it/alberi-e-ingranaggi-cambio-017444-pignone-drt-z-23-ingrana-su-primaria-z-67-e-z-68-piaggio-z65-drt-ratio2-82-elecoidale-per-frizione-6-molle-vespa.1.16.87.gp.3677.uw .."forse "potresti guadagnare km/ h e in generale prestazioni RIMANENDO COL cambio originale e montando una padella piu' performante e se ancora non presente un carburatore 24 - o 26..e magari comprimere leggermente la testa..poi non so' se hai una acccensione a puntine col volano da 3 kg o altro ..comunque anche li passare ad uno elettronico piaggio " rivisto ecc "diciamo tra i 1900/2200 grammi non puo' che far bene al motore ! STO_Vespa_150_Sprint_e_SprintV_VLB1T.pdf 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted November 15, 2018 Share Posted November 15, 2018 Qua si entra in un discorso articolato tra le versioni di cambi. Denti piccoli Denti grossi 1a serie con crocera bombata ed 1 seeger da 2mm Denti grossi 2a serie con crocera piatta e 2 seeger da 1mm Il denti piccoli si trova fino ai motori px VNL3M, poi è stato unificato al denti grossi. Le sprint e coetanee montano quello a denti piccoli. Il denti grossi 1a è stato montato dal px seconda serie in poi. (DG1) Il denti grossi 2a è stato montato dal px arcobaleno/t5 (DG2) La differenza sta nella diversa forma degli ingranaggi sulle battute della crocera, esteticamente PAIONO uguali ed intercambiabili, in realtà non è così al 100% ed il rischio è, mischiandoli, di avere una marcia che salta senza possibilità di sistemare il problema. In sostanza è un po' come col cambio small pre 76 (primavera) e post 76 (et3/pk), stessa dentatura, stesso spessore ingranaggi, posizione battute crocera diversa e non intercambiabile. Andando al sodo: cambiano 1^, 3^ e 4^. La seconda è uguale ed intercambiabile, mentre la quarta lavorando con la crocera a pacco sul fondo dell'albero, nonostante abbia le battute di spessore differente (la arcobaleno è più spessa), non dà problemi e funziona comunque (testato sul mio motore). ATTENZIONE AL SELETTORE!!!! Non sono intercambiabili tra DG1 e DG2, la crocera si posiziona diversamente e mischiando tutto viene fuori un macello atomico. Non provate a montare una crocera piatta su selettore DG1 o viceversa, non ne uscite più con le quote. Per riconoscere i selettori: prendere un righello/calibro, posizionare il selettore in terza, provare ad appoggiare il righello/l'asta del calibro sul piano del selettore. Se il righello appoggia SOLO sul pattino che comanda l'asta della crocera, restando sollevato dal piano del selettore di 1/2mm, avete un selettore DG1. Se il calibro appoggia sul piano E sul pattino che comanda l'asta della crocera, avete un selettore DG2. Per simpatia cambiano anche i coperchi dei selettori, ovviamente quello DG1 è praticamente introvabile e quello DG2 monta uno schifo, rimane alzato da una parte e non segue bene il profilo. Ora che ho fatto il mio poema me ne torno affanculo. Buona giornata EDIT:Corretto grazie Pulun 3 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted November 15, 2018 Share Posted November 15, 2018 Ho già scritto da un'altra parte che... io ho usato un selettore di px MY con cambio a crocera bombata... E il bello è che nel dubbio prima di chiudere ho fatto un falso montaggio col secondario, semicarter volano e selettore... e tutto andava bene... poi ho chiuso tutto e ci ho fatto 3000km e va tutto bene... la crocera bombata è FA Italia e il cambio è un vecchio cambio px125e con la prima da 58 e la quarta da 36 rasato a 1 decimo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted November 15, 2018 Share Posted November 15, 2018 Altra gente ha il cambio mischiato che funziona. Personalmente non lo faccio, tutti i px con rogne al cambio che ho sistemato avevano come primo problema il selettore sbagliato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FREE TUNING Posted November 15, 2018 Share Posted November 15, 2018 PER correttezza di informazione va' detto che all'epoca con l'avvento delle prime elaborazioni sui primi px = cambio a denti piccoli si sono riscontrate rotture di ingranaggi ecc ecc " cosa che toccando ferro non capita su modelli pre px ...." correva voce di materiale proveniente da fornitori diversi .." problemi di cementificazione ecc ecc ..stringendo ..misciate si ma con accortezza..sovente la lunghezza e l'angolatura dei denti dei pignoni differisce dalle primarie 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted November 15, 2018 Share Posted November 15, 2018 (edited) 1 ora fa, Dany86 dice: Altra gente ha il cambio mischiato che funziona. Personalmente non lo faccio, tutti i px con rogne al cambio che ho sistemato avevano come primo problema il selettore sbagliato. Non è che sia facilissimo trovare selettori DG1... o sbaglio? Edited November 15, 2018 by pulun Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted November 15, 2018 Share Posted November 15, 2018 Infatti, ne ho 2 o 3 che tengo gelosamente. Come ricambio esiste ancora eh, ma quelli vecchi li preferisco sempre, anche se devo imboccolarli tutti. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted November 15, 2018 Share Posted November 15, 2018 1 ora fa, Dany86 dice: Non provate a montare una crocera piatta su selettore DG2 Ti ringrazio del poema (ti ho anche dato il thanks) ma questa però è corretta come affermazione cioè la crocera piatta DEVE essere azionata da un selettore DG2... giusto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted November 15, 2018 Share Posted November 15, 2018 Grazie, ho corretto! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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