Emiliano Bonelli Posted August 12, 2018 Share Posted August 12, 2018 Un saluto a tutti, mi chiedo se a qualcuno di voi sia mai capitato e dove possa essere il problema, nonostante la vite regolazione ghigliottina, comunemente detta vite del minimo, sia tutta avvitata la vespa non tiene il minimo. Il motore gira bene non fa vuoti di carburazione e "sembrerebbe" che tutto sia ok in quanto andando a fare un giro di prova la vespa risponde perfettamente a tutte le aperture del gas. Premetto che il blocco è stato rifatto da 0, scende bene di giri, quindi escluderei false aspirazioni e trafilaggi e monta, anche se ai fini del problema non credo sia importante, un cilindro Parmakit 102 in ghisa di scatola senza raccordature rapporti originali special, carburatore 16/16 in cui sono soltanto intervenuto sul getto di massima portandolo, se non erro, da 56 a 68... Sarà che forse è grassa? Anche se apparentemente non mi sembrerebbe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted August 12, 2018 Share Posted August 12, 2018 Ciao, mi è capitato nel pk xl di un mio amico che la bacchettina che alza la ghigliottina fosse più lunga del dovuto e quindi con la vite del minimo tutta avvitata la ghigliottina praticamente non fosse alzata... abbiamo risolto montando una vite extralong... Prima di farlo però ti consiglio di smontare il carburatore e guardare se la ghigliottina sia realmente alzata perchè se così fosse allora l'unica strada è la carburazione grassa al minimo... la vite posta sul fianco del carburatore sul lato opposto a quello del banjo del carburante di quanti giri è svitata? Che getto del minimo monti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emiliano Bonelli Posted August 12, 2018 Author Share Posted August 12, 2018 11 minuti fa, pulun dice: Ciao, mi è capitato nel pk xl di un mio amico che la bacchettina che alza la ghigliottina fosse più lunga del dovuto e quindi con la vite del minimo tutta avvitata la ghigliottina praticamente non fosse alzata... abbiamo risolto montando una vite extralong... Prima di farlo però ti consiglio di smontare il carburatore e guardare se la ghigliottina sia realmente alzata perchè se così fosse allora l'unica strada è la carburazione grassa al minimo... la vite posta sul fianco del carburatore sul lato opposto a quello del banjo del carburante di quanti giri è svitata? Che getto del minimo monti? Ciao e grazie per la risposta, la vite carburazione è svitata di circa 2 giri e mezzo, forse poco meno, per il fatto della carburazione grassa al minimo direi che è strano in quanto se la tengo al minimo per un po, naturalmente con la manopola del gas, non tende ad imbrattarsi, il getto del minimo è quello originale del 16/16 ma non ricordo il numero....devo guardarci! Grazie per la dritta faccio subito la verifica Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 12, 2018 Share Posted August 12, 2018 Monti il filtro originale? Ricontrolla e pulisci bene bene il carburatore... Se il problema non è di accensione può essere di carburazione che forse va regolata meglio, il fatto è che poi quei carburatori lì (se non sbaglio) sono un po' rognosetti ogni tanto... Hanno getti del minimo particolari e anche la ghigliottina influisce. Prova a chiedere a tuo fratello e salutalo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emiliano Bonelli Posted August 12, 2018 Author Share Posted August 12, 2018 (edited) 7 minuti fa, McKenzie dice: Monti il filtro originale? Ricontrolla e pulisci bene bene il carburatore... Se il problema non è di accensione può essere di carburazione che forse va regolata meglio, il fatto è che poi quei carburatori lì (se non sbaglio) sono un po' rognosetti ogni tanto... Hanno getti del minimo particolari e anche la ghigliottina influisce. Prova a chiedere a tuo fratello e salutalo Ahaha!!😁😁 si te lo saluto volentieri!!! Dubito che Adri si intenda di shb per small, comunque si, monta il filtro originale e ripeto la cosa strana è che, al di là di tutto, la vespa va piuttosto bene! Comunque sia domani ri smonto tutto per l'ennesima volta e ri controllo tutti i componenti 😉 Edited August 12, 2018 by Emiliano Bonelli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 12, 2018 Share Posted August 12, 2018 Col filtro originale in genere vanno meglio... Vedi se c'è il feltrino in battuta dentro dove si infila il collettore... Controlla che la ghigliottina si regoli senza problemi e che la vite in parte faccia il suo dovere prima di smontarlo, sentilo un po' ad orecchio... Se tiri l'aria dovrebbe ingrassare di brutto e morire per quello. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emiliano Bonelli Posted August 18, 2018 Author Share Posted August 18, 2018 Credo di aver risolto, anche se non sono del tutto convinto, grazie ai vostri consigli diciamo che sostanzialmente ho rismontato e pulito per l'ennesima volta tutto, ho sostituito tutto il meccanismo della ghigliottina compresa quest'ultima, il filtro ed il colletto in alluminio con feltrino nuovo, quello dove stringe la fascetta. Sono quindi riuscito ad ottenere la possibilità di regolare e mantenere il minimo, ma adesso, a dispetto, fatica a scendere di giri come se tirasse aria da qualche parte, ma non riesco a capire da dove, paraolio lato volano assolutamente ok e comparto carburatore collettore apparentemente ok. Altro grosso problema, per cui avrei voluto aprire un altro post è il surriscaldamento esagerato del gt, facendo un giro di prova va su di temperatura dopo 3 , 4 km e andando piano gli anelli o fasce elastiche si sentono cambiare rumore, sembra che si striti tutto, in realtà, nonostante il calo delle prestazioni ed il mio insistere sul gas, non si è inchiodato. Premetto che l'anticipo è regolato come uscito da mamma Piaggio (accensione a puntine). Potrebbe essere il cilindro difettoso? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted August 18, 2018 Share Posted August 18, 2018 2 ore fa, Emiliano Bonelli dice: Credo di aver risolto, anche se non sono del tutto convinto, grazie ai vostri consigli diciamo che sostanzialmente ho rismontato e pulito per l'ennesima volta tutto, ho sostituito tutto il meccanismo della ghigliottina compresa quest'ultima, il filtro ed il colletto in alluminio con feltrino nuovo, quello dove stringe la fascetta. Sono quindi riuscito ad ottenere la possibilità di regolare e mantenere il minimo, ma adesso, a dispetto, fatica a scendere di giri come se tirasse aria da qualche parte, ma non riesco a capire da dove, paraolio lato volano assolutamente ok e comparto carburatore collettore apparentemente ok. Altro grosso problema, per cui avrei voluto aprire un altro post è il surriscaldamento esagerato del gt, facendo un giro di prova va su di temperatura dopo 3 , 4 km e andando piano gli anelli o fasce elastiche si sentono cambiare rumore, sembra che si striti tutto, in realtà, nonostante il calo delle prestazioni ed il mio insistere sul gas, non si è inchiodato. Premetto che l'anticipo è regolato come uscito da mamma Piaggio (accensione a puntine). Potrebbe essere il cilindro difettoso? Ciao! Guarda il piano del.cilindro e della testa che non si siano schiacciate le guarnizioni e di conseguenza si allentano i dadi. Altra cosa.. Se scalda come dici alza lo scarico di un paio di gradi e allargalo. Non ottieni prestazioni ma benefici in termini di durata e affidabilità. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emiliano Bonelli Posted August 18, 2018 Author Share Posted August 18, 2018 5 ore fa, TheROS94 dice: Ciao! Guarda il piano del.cilindro e della testa che non si siano schiacciate le guarnizioni e di conseguenza si allentano i dadi. Altra cosa.. Se scalda come dici alza lo scarico di un paio di gradi e allargalo. Non ottieni prestazioni ma benefici in termini di durata e affidabilità. Infatti non cerco prestazioni ma affidabilità...seguirò il tuo consiglio.... Considera che da quanto scalda appena mi fermo comincia a fumare tutto...mai successa una cosa simile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 18, 2018 Share Posted August 18, 2018 Che motore è e che candela monti? Prova a ruotare lo statore del tutto è tornare poi indietro di un nulla fissandolo in quel punto ed aprendo un po' le puntine per poi riprovarla e facci sapere se cambia qualcosa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emiliano Bonelli Posted August 19, 2018 Author Share Posted August 19, 2018 9 ore fa, McKenzie dice: Che motore è e che candela monti? Prova a ruotare lo statore del tutto è tornare poi indietro di un nulla fissandolo in quel punto ed aprendo un po' le puntine per poi riprovarla e facci sapere se cambia qualcosa Buongiorno MC 😉! Cilindro parmakit 102 in ghisa candela NGK B8, infatti ho posticipato di 3-4 mm ad occhiometro (non gradi perché non ho misurato col disco), sembra che scaldi meno, dico sembra perché la vespa è di un amico e non ha ancora ne targa e di conseguenza assicurazione quindi sono limitato nel poterla provare per bene, nonostante questo il rumore di fascie elastiche e scampanellio sotto sforso non è cambiato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emiliano Bonelli Posted August 19, 2018 Author Share Posted August 19, 2018 Ovvio che prima di consegnarla al proprietario vorre che la vespa fosse apposto! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 19, 2018 Share Posted August 19, 2018 Ruotalo anche del tutto... A sto punto, poi sarebbe da vedere se è un po' troppo compresso 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted August 19, 2018 Share Posted August 19, 2018 Questa e la domanda che mi faccio io : e possibile che per sbaglio abbiano inscatolato il kit con una testa del d 50 o 47 ? , le teste come fori sono compatibili ? Mentre alla domamda se e possibile che il cilindro porti quei problemi di carburazione li : certo , ma di solito sono cilindri lavorati , o finiti . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emiliano Bonelli Posted August 19, 2018 Author Share Posted August 19, 2018 25 minuti fa, muttley dice: Questa e la domanda che mi faccio io : e possibile che per sbaglio abbiano inscatolato il kit con una testa del d 50 o 47 ? , le teste come fori sono compatibili ? Mentre alla domamda se e possibile che il cilindro porti quei problemi di carburazione li : certo , ma di solito sono cilindri lavorati , o finiti . Ciao, me lo sono chiesto anch'io quindi domani dopo lavoro smonto tutto e controllo.. I fori della testata tornano o almeno non ricordo di aver tribolato per montarla anche se devo dire che l'ho fatto con il blocco sul banco😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted August 19, 2018 Share Posted August 19, 2018 Quando fa quel rumore da fasce elastiche , e lo tieni sotto sforzo , dopo hai provato a fermarti ed a spegnerlo subbito . Perché può darsi sia rumore di autoacensione ..in quel caso se e cosi quando spegni non si spegne , o fa fatica . Buon di E.Bonelli 👋 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emiliano Bonelli Posted August 19, 2018 Author Share Posted August 19, 2018 1 ora fa, muttley dice: Quando fa quel rumore da fasce elastiche , e lo tieni sotto sforzo , dopo hai provato a fermarti ed a spegnerlo subbito . Perché può darsi sia rumore di autoacensione ..in quel caso se e cosi quando spegni non si spegne , o fa fatica . Buon di E.Bonelli 👋 Si, ho provato e si spegne subito, al di là del fatto che è tutto nuovo e quindi in qualche modo dovrà sciogliersi, ma quando spengo si blocca immediatamente il volano....🖑🖑🖑 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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