Joe Posted August 7, 2018 Share Posted August 7, 2018 Salve a tutti, Ho acquistato un contachilometri sip per la mia et3 con accensione polini. Mi trovo in difficoltà con il collegamento all'impianto elettrico, qualcuno che ha avuto esperienza saprebbe aiutarmi o fare uno schema per il collegamento? Perché con le istruzioni non mi capisco. Grazie mille. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 7, 2018 Share Posted August 7, 2018 Buongiorno Potresti dirmi se hai modifiche all'impianto originale e che accensione monti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Joe Posted August 8, 2018 Author Share Posted August 8, 2018 (edited) On 8/7/2018 at 3:11 PM, McKenzie said: Buongiorno Potresti dirmi se hai modifiche all'impianto originale e che accensione monti? Expand Accensione polini, questa: https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/accensioni-e-volani/polini/accensione-polini-vespa-125-et3-cono-d-19-volano-kg-1-2-.1.1.121.gp.119.uw Modifiche: Sostituito l'interruttore stop con quello fornito assieme all'accensione Tutto il resto dell'impianto è l'originale dell'et3, non ho modificato nemmeno il devioluci. Edited August 8, 2018 by Joe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Joe Posted August 8, 2018 Author Share Posted August 8, 2018 On 8/7/2018 at 3:11 PM, McKenzie said: Buongiorno Potresti dirmi se hai modifiche all'impianto originale e che accensione monti? Expand Se non ha problemi vorrei montarlo senza batteria, per evitare ingombri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 9, 2018 Share Posted August 9, 2018 Hai una foto del tuo regolatore? Ti consiglierei di fare la modifica consigliata per le accensioni come la tua in modo che il regolatore non dia problemi quando tieni le luci spente. In fine lo strumento SIP se non vuoi che si spenga ai bassi giri e funzioni bene senza rompersi sarebbe meglio metterlo sotto batteria... Per gli ingombri basta scegliere una batteria piccola e mettere tutto nel cassettino laterale con la black box e tirando 2 fili aggiuntivi al manubrio da collegare al contatto chiave Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Joe Posted August 9, 2018 Author Share Posted August 9, 2018 On 8/9/2018 at 12:38 PM, McKenzie said: Hai una foto del tuo regolatore? Ti consiglierei di fare la modifica consigliata per le accensioni come la tua in modo che il regolatore non dia problemi quando tieni le luci spente. In fine lo strumento SIP se non vuoi che si spenga ai bassi giri e funzioni bene senza rompersi sarebbe meglio metterlo sotto batteria... Per gli ingombri basta scegliere una batteria piccola e mettere tutto nel cassettino laterale con la black box e tirando 2 fili aggiuntivi al manubrio da collegare al contatto chiave Expand Va bene, allora provvederò a fare la modifica e cercherò una batteria che ci stia li dentro. Con la marmitta che emana calore e il cassettino che di conseguenza si scalda, la batteria può avere problemi? Ultima domanda, con i positivi del contachilometri a che fili posso collegarmi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted August 10, 2018 Share Posted August 10, 2018 Se non ti piace l'idea di montare una batteria, al suo posto puoi montare un condensatore elettrolitico 10000 µF 63 V 20%. Zero manutenzione, ingombro ridotto (quello che monto io è cilindrico, diametro 35mm e altezza 70mm). Io ce l'ho sul TS per caricare il telefono e funziona benissimo, se ci attacchi il contakm SIP credo funzioni senza problemi. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Joe Posted August 10, 2018 Author Share Posted August 10, 2018 On 8/10/2018 at 5:34 AM, sirvano said: Se non ti piace l'idea di montare una batteria, al suo posto puoi montare un condensatore elettrolitico 10000 µF 63 V 20%. Zero manutenzione, ingombro ridotto (quello che monto io è cilindrico, diametro 35mm e altezza 70mm). Io ce l'ho sul TS per caricare il telefono e funziona benissimo, se ci attacchi il contakm SIP credo funzioni senza problemi. Expand Grazie del suggerimento! In caso va collegato come se fosse una batteria? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted August 10, 2018 Share Posted August 10, 2018 On 8/10/2018 at 5:34 AM, sirvano said: Se non ti piace l'idea di montare una batteria, al suo posto puoi montare un condensatore elettrolitico 10000 µF 63 V 20%. Zero manutenzione, ingombro ridotto (quello che monto io è cilindrico, diametro 35mm e altezza 70mm). Io ce l'ho sul TS per caricare il telefono e funziona benissimo, se ci attacchi il contakm SIP credo funzioni senza problemi. Expand Scusa l’intromissione, cioè semplicemente al posto della batteria colleghi il condensatore? Così facendo libererei molto spazio nel bauletto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Joe Posted August 10, 2018 Author Share Posted August 10, 2018 On 8/9/2018 at 12:38 PM, McKenzie said: Hai una foto del tuo regolatore? Ti consiglierei di fare la modifica consigliata per le accensioni come la tua in modo che il regolatore non dia problemi quando tieni le luci spente. In fine lo strumento SIP se non vuoi che si spenga ai bassi giri e funzioni bene senza rompersi sarebbe meglio metterlo sotto batteria... Per gli ingombri basta scegliere una batteria piccola e mettere tutto nel cassettino laterale con la black box e tirando 2 fili aggiuntivi al manubrio da collegare al contatto chiave Expand Questo è il regolatore che monto io. https://www.officinatonazzo.it/cdi-and-flywheels-928-830-001-regolatore-di-tensione-per-accensione-polini-ac-dc-.2.17.45.gp.6161.uw Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Joe Posted August 10, 2018 Author Share Posted August 10, 2018 (edited) On 8/10/2018 at 11:51 AM, Saka said: Scusa l’intromissione, cioè semplicemente al posto della batteria colleghi il condensatore? Così facendo libererei molto spazio nel bauletto. Expand Tu monti il contachilometri sip? In caso sapresti dirmi come l'hai collegato? Edited August 10, 2018 by Joe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted August 10, 2018 Share Posted August 10, 2018 Si monta come se fosse una batteria, logicamente appena si spegne il motore si scarica. Va bene per alimentare utilizzatori a basso assorbimento. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Joe Posted August 10, 2018 Author Share Posted August 10, 2018 On 8/10/2018 at 12:14 PM, sirvano said: Si monta come se fosse una batteria, logicamente appena si spegne il motore si scarica. Va bene per alimentare utilizzatori a basso assorbimento. Expand Capito! Sono condensatori che si usano in campo automobilistico e che quindi posso trovare in un autoricambi o vado in un magazzino di materiale per elettricisti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted August 10, 2018 Share Posted August 10, 2018 Io l'ho comprato da Conrad, che è un negozio che tratta articoli di elettronica. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Joe Posted August 10, 2018 Author Share Posted August 10, 2018 On 8/10/2018 at 1:41 PM, sirvano said: Io l'ho comprato da Conrad, che è un negozio che tratta articoli di elettronica. Expand Capito, grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 10, 2018 Share Posted August 10, 2018 Il problema dei condensatori è che vanno scaricati (se sono a valle di una batteria) e sono da proteggere bene i cablaggi che con ci siano malauguratamente corto circuiti e sempre con fusibile adeguatamente piccolo molto vicino al condensatore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 11, 2018 Share Posted August 11, 2018 On 8/10/2018 at 11:54 AM, Joe said: Expand Fai un ponte fra il primo ed il terzo pin da sinistra, controlla che sia bene a massa anche la parte metallica del regolatore... Collega il positivo in continua all'ultimo pin e se vuoi vai alla chiave e ritorni in modo da avere un positivo comandato dalla chiave... Il sip ha la massa sul telaio, il positivo in continua e il sensore giri sul filo che va al primo pin Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted August 11, 2018 Share Posted August 11, 2018 On 8/10/2018 at 11:55 AM, Joe said: Tu monti il contachilometri sip? In caso sapresti dirmi come l'hai collegato? Expand Guarda il mio post “falc 180” su corsalunga. Li ci sono tutti i lavori. È più facile a dirsi che a farsi. Dalla centralina il cavo per la batteria lo porti al 3 pin del regolatore (se hai il cavo batteria nella centralina) in caso contrario fai come ha detto mckenzie un ponte tra 1º e 3º pin. Dal 4º pin porti un cavo al + della batteria. Dal + batteria con un altro cavo vai alla chiave e dalla chiave un altro cavo al Sip (così il Sip va in funzione girando la chiave senza mettere in moto). Il sip con il nero va a massa, così come il negativo della batteria, basta metterlo a massa. Vicino al positivo batteria per sicurezza metti un fusibile. Appena riesco cerco lo schema fatto che rende tutto più semplice che scriverlo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Joe Posted August 11, 2018 Author Share Posted August 11, 2018 On 8/10/2018 at 6:25 PM, McKenzie said: Il problema dei condensatori è che vanno scaricati (se sono a valle di una batteria) e sono da proteggere bene i cablaggi che con ci siano malauguratamente corto circuiti e sempre con fusibile adeguatamente piccolo molto vicino al condensatore Expand Quindi mi conviene montare una batteria? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Joe Posted August 11, 2018 Author Share Posted August 11, 2018 On 8/11/2018 at 5:18 AM, Saka said: Guarda il mio post “falc 180” su corsalunga. Li ci sono tutti i lavori. È più facile a dirsi che a farsi. Dalla centralina il cavo per la batteria lo porti al 3 pin del regolatore (se hai il cavo batteria nella centralina) in caso contrario fai come ha detto mckenzie un ponte tra 1º e 3º pin. Dal 4º pin porti un cavo al + della batteria. Dal + batteria con un altro cavo vai alla chiave e dalla chiave un altro cavo al Sip (così il Sip va in funzione girando la chiave senza mettere in moto). Il sip con il nero va a massa, così come il negativo della batteria, basta metterlo a massa. Vicino al positivo batteria per sicurezza metti un fusibile. Appena riesco cerco lo schema fatto che rende tutto più semplice che scriverlo. Expand Gentilissimo, grazie. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted August 11, 2018 Share Posted August 11, 2018 Ci sarebbe da fare una guida per l'installazione di stucazz di sip 2.0... a quanto pare qui di gente titolata con fili e spelafili ce n'è parecchia. Per quanto mi riguarda ho visto gente che sto sip 2.0 lo monta e poi dopo un po' lo strumento si spegne, gente che gli fan corto circuito i collegamenti e a momenti prende fuoco la vespa, gente che prova e riprova ma non va o non lo mette sotto chiave ecc ecc... Io ho un forte rifiuto dovuto agli studi fatti per 4-5 anni alle scuole superiori, quando si tratta di fili elettrici avverto un forte senso di malessere, mi viene l'orticaria, mi sento soffocare e mi scappano contemporaneamente cacca, pipì e vomito... Quindi quando morì il contakm originale del mio px solo al pensiero di far stare lo scatolotto con collegamenti nel manubrio, tirare il filo col pulsante nel blocchetto frecce, il sensore di temperatura ecc ecc... poi dulcis in fundo io SSSS (SonoSempreSenzaSoldi) e quindi invece di spendere 160 e più euro per 50 euro ho preso un altro contakm perfetto made in piaggio. Ora non so i giri motore, la temperatura, la velocità precisa e l'ora esatta... Ma me ne frego. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted August 11, 2018 Share Posted August 11, 2018 Ahhh io il sip tachimetro ce l'ho solo sulla smoll perché la sua forcella non permette altre soluzioni... Mai l'avrei montato! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted August 11, 2018 Share Posted August 11, 2018 On 8/11/2018 at 8:52 AM, Joe said: Gentilissimo, grazie. Expand Ecco come ho collegato io. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 11, 2018 Share Posted August 11, 2018 On 8/11/2018 at 12:44 PM, Saka said: Ecco come ho collegato io. Expand Se non si ha la seconda fase per la carica metti il primo e terzo pin a ponte, come già detto, mentre il fusibile lo metterei sul ramo chiave solamente non sul pezzo che viene dal regolatore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Joe Posted August 12, 2018 Author Share Posted August 12, 2018 On 8/11/2018 at 4:17 PM, McKenzie said: Se non si ha la seconda fase per la carica metti il primo e terzo pin a ponte, come già detto, mentre il fusibile lo metterei sul ramo chiave solamente non sul pezzo che viene dal regolatore Expand Capito, grazie. Un'ultima domanda.. Avendo ora la batteria, posso montare delle lampadine a led senza problemi o dovrei fare altre modifiche all'impianto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.