Il_Barone Posted July 17, 2018 Share Posted July 17, 2018 Buongiorno. Ieri sera mi portano col furgone un pxe, restaurata e rimontata da altri che proprio non ne vuole sapere di andare bene. In pratica va in moto e non sale di giri. Chiedo un pò cosa è stato cambiato e cosa no nella meccanica, tra i vari componenti nuovi c'è anche lo statore (di quelli economici da una 20ina di euri comprati su bicasbia, di produzione presumo indiana). Siccome ho già avuto un'esperienza simile, nonostante i valori dello statore nuovo siano ok (misurati con multimetro) decido di partire subito dallo statore. Ne monto uno Piaggio (marchiato 1992...) che ho di scorta e come per magia la vespa funziona alla grande. Qualche tempo fa un utente del forum (credo @Adolf ma non vorrei sbagliarmi) mostrò un video che rappresenta esattamente gli STESSI IDENTICI sintomi e la STESSA IDENTICA soluzione: vespa che va di merda, valori dello statore apparentemente ok, sostituzione statore e fine dei problemi. In fondo a questo messaggio troverete il video. Quel che vorrei capire è: come è possibile che uno statore con valori ok dia comunque problemi? Quale potrebbe essere la causa? E' risolvibile? Grazie in anticipo a chi vorrà contribuire. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted July 17, 2018 Share Posted July 17, 2018 Succede sulle lambrette e di solito è dovuto ad un disallineamento tra pickup statore e volano, ovvero con certe accoppiate volano/statore non prende bene il segnale e va a cazzo o non va proprio. Potrebbe anche essere causato dal nanodelmotorechelimalacandela 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 17, 2018 Share Posted July 17, 2018 Purtroppo è un problema conosciuto... Non succede in tutti i casi ma succede quasi solo con gli statori "economici" o after market. Il problema è appunto che un prodotto nuovo con valori corretti non funziona. Per revisionare gli statori lato accensione mi sembra che si trovino ancora bobine e pickup piaggio. Cmq sia non so se esistono ancora statori piaggio nuovi perché anche se costano tanto direi di montare sempre quelli per evitare i problemi... Basta che non siano solo imbustati e recenti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 17, 2018 Share Posted July 17, 2018 Cmq prendendo spunto da quel che dice immi si potrebbe tentare di verificare le quote di montaggio... Personalmente non so dove sia il problema, mi sto dedicando al lato luci e anche lì delle prove che ho eseguito non hanno dato i risultati che speravo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted July 17, 2018 Share Posted July 17, 2018 22 minuti fa, McKenzie dice: Cmq prendendo spunto da quel che dice immi si potrebbe tentare di verificare le quote di montaggio... Personalmente non so dove sia il problema, mi sto dedicando al lato luci e anche lì delle prove che ho eseguito non hanno dato i risultati che speravo. Ma dici lo statore vespa v? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 17, 2018 Share Posted July 17, 2018 9 minuti fa, Turbo99 dice: Ma dici lo statore vespa v? Parlo di sartori in generale... Lato luci dovrebbero essere tutti uguali solo con connessioni diverse, ma facendo delle prove modificando uno statore 5 fili in 3 fili non ho ottenuto il risultato che volevo... Con lo statore che mi hai dato tu (tra l'altro è modificato) voglio verificare che cosa c'è di diverso fra 5 e 3 fili sul lato luci. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted July 18, 2018 Author Share Posted July 18, 2018 23 ore fa, McKenzie dice: Cmq prendendo spunto da quel che dice immi si potrebbe tentare di verificare le quote di montaggio... Personalmente non so dove sia il problema, mi sto dedicando al lato luci e anche lì delle prove che ho eseguito non hanno dato i risultati che speravo. Che prove vorresti fare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 18, 2018 Share Posted July 18, 2018 1 minuto fa, Il_Barone dice: Che prove vorresti fare? Provare a capire bene se gli statori con 3 fili dalle bobine, sono uguali a quelli che ne hanno uno solo oppure 2 fili senza massa come la versione in CC dell'ape... Dalle prove che ho fatto con un 3 fili mettendo in serie non funziona... e vorrei capire perchè. Se hanno bobine avvolte diversamente o no. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted July 18, 2018 Author Share Posted July 18, 2018 Il 17/7/2018 at 13:35, Jimmi dice: Succede sulle lambrette e di solito è dovuto ad un disallineamento tra pickup statore e volano, ovvero con certe accoppiate volano/statore non prende bene il segnale e va a cazzo o non va proprio. E han risolto in qualche modo? Senza cambiare statore o volano, intendo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted July 18, 2018 Share Posted July 18, 2018 spessorando dalla parte dello statore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted July 19, 2018 Author Share Posted July 19, 2018 17 ore fa, Jimmi dice: spessorando dalla parte dello statore Quindi avvicinando lo statore al volano, giusto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted July 19, 2018 Share Posted July 19, 2018 Il 17/7/2018 at 13:35, Jimmi dice: Potrebbe anche essere causato dal nanodelmotorechelimalacandela Offrirgli una birra ogni tanto , così non rompe il c...o . Quella accensione è perfetta così come è, l'hanno fatta apposta per non rompere mai, anche con il pistone a 3 centesimi. Per andare forte basta allungare un po' il rapporto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted July 19, 2018 Author Share Posted July 19, 2018 53 minuti fa, muttley dice: Offrirgli una birra ogni tanto , così non rompe il c...o . Quella accensione è perfetta così come è, l'hanno fatta apposta per non rompere mai, anche con il pistone a 3 centesimi. Per andare forte basta allungare un po' il rapporto... Prego? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted July 19, 2018 Share Posted July 19, 2018 Scusa non ho messo faccine 😁. Era una battuta . 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted July 19, 2018 Share Posted July 19, 2018 Il 18/7/2018 at 13:59, McKenzie dice: Provare a capire bene se gli statori con 3 fili dalle bobine, sono uguali a quelli che ne hanno uno solo oppure 2 fili senza massa come la versione in CC dell'ape... Dalle prove che ho fatto con un 3 fili mettendo in serie non funziona... e vorrei capire perchè. Se hanno bobine avvolte diversamente o no. Quali sono i 3 fili dalle bobine? Che io sappia esistono i CC per l'ape i 2 fili tipo px (blu/nero) i 4 fili tipo HP Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 19, 2018 Share Posted July 19, 2018 Adesso, Dany86 dice: Quali sono i 3 fili dalle bobine? Che io sappia esistono i CC per l'ape i 2 fili tipo px (blu/nero) i 4 fili tipo HP Ok tu conti anche il filo di massa... (se conti solo i fili che sono ai capi di qualche bobina luci ti tornano i conti) Cmq c'è anche l'ET3 che ha 4 fili e gli avvolgimenti sono dati per 6V Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted July 19, 2018 Share Posted July 19, 2018 Sisi io i 6v non li stavo proprio considerando... Ora ho capito quali intendi, ricordo di quella prova che mi dicesti non funzionava per nulla e scaldava tutto come un forno. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted July 20, 2018 Share Posted July 20, 2018 Ovviamente se è basso si alza, se è alto si abbassa spianando il piatto statore o abbassando la sede pickup 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giracilindri Posted July 20, 2018 Share Posted July 20, 2018 (edited) Interessante l argomento del allineamento pick-up . Ma come si fa a controllare se il pick-up è correttamente allineato con i " riferimenti " al interno del volano ? Edited July 20, 2018 by giracilindri 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted July 20, 2018 Author Share Posted July 20, 2018 1 ora fa, giracilindri dice: Interessante l argomento del allineamento pick-up . Ma come si fa a controllare se il pick-up è correttamente allineato con i " riferimenti " al interno del volano ? Probabilmente con un semplice confronto con uno statore originale, ma non so se poi è sufficiente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Adolf II Posted July 24, 2018 Share Posted July 24, 2018 Il 17/7/2018 at 14:01, McKenzie dice: Purtroppo è un problema conosciuto... Non succede in tutti i casi ma succede quasi solo con gli statori "economici" o after market. Il problema è appunto che un prodotto nuovo con valori corretti non funziona. Per revisionare gli statori lato accensione mi sembra che si trovino ancora bobine e pickup piaggio. Cmq sia non so se esistono ancora statori piaggio nuovi perché anche se costano tanto direi di montare sempre quelli per evitare i problemi... Basta che non siano solo imbustati e recenti bonasera a me e successo con uno statore piaggio anni 80. montato su un 244 a valvola. Monto lo statore e setto anticipo tutto ok, facio le prove di carburazione e ci faccio una 50 ina di km arrivando a un setup acettabile. Chiamo il proprietario e dico di venire a ritirare il mezzo. Arriva il giorno fatidico, poco prima che arrivi metto in moto e faccio un paio di km per scrupolo e va tutto ok, arriva il proprietario vede il mezzo e vuole caricarlo senza provare ( era la terza vespa che revisionavo a lui), io insisto e dico devi provare e dirmi se non va. Borbottando prende il casco mette in moto e parte... Torna dopo qualche km con faccia strana dicendo che la vespa non va ... Dopo santa evocazione dei santi in ordine alfabetico metto in moto e do gas.. ca....o non sale ma rimane costante come se fosse fuori fase... EBBEne era saltato il pickup o la bobina di carica e l'anticipo era andato a 30 gradi. Non so quanti lo sanno ma piagio consiglia controllo anticipo ogni 5000 km con strobo!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted July 25, 2018 Author Share Posted July 25, 2018 16 ore fa, Adolf dice: bonasera a me e successo con uno statore piaggio anni 80. montato su un 244 a valvola. Monto lo statore e setto anticipo tutto ok, facio le prove di carburazione e ci faccio una 50 ina di km arrivando a un setup acettabile. Chiamo il proprietario e dico di venire a ritirare il mezzo. Arriva il giorno fatidico, poco prima che arrivi metto in moto e faccio un paio di km per scrupolo e va tutto ok, arriva il proprietario vede il mezzo e vuole caricarlo senza provare ( era la terza vespa che revisionavo a lui), io insisto e dico devi provare e dirmi se non va. Borbottando prende il casco mette in moto e parte... Torna dopo qualche km con faccia strana dicendo che la vespa non va ... Dopo santa evocazione dei santi in ordine alfabetico metto in moto e do gas.. ca....o non sale ma rimane costante come se fosse fuori fase... EBBEne era saltato il pickup o la bobina di carica e l'anticipo era andato a 30 gradi. Non so quanti lo sanno ma piagio consiglia controllo anticipo ogni 5000 km con strobo!!! I valori col multimetro erano ok? Hai risolto cambiando pickup e relativa bobina? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Adolf II Posted July 26, 2018 Share Posted July 26, 2018 Cambiato bobina di carica e pick up. Risolto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.