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Batteria su ET3 già convertito a 12 volt


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Anche secondo me i circuitini tipo CAV sono abbastanza affidabili, daltronde stanno spesso anche nello sporco e nel calore e non si rompono...

Per la faccenda della massa al regolatore quella con occhiello alla vite che lo fissa è per fare in modo che il telaietto dello stesso abbia la stessa massa dell'impianto e che appunto il telaietto stesso sia sicuramente a massa... tutto qui.

 

Buon lavoro!

  • Grazie 1
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1 minuto fa, The Hand of The Monkey dice:

Ma quindi possiamo dire che tutto il problema sia stato causato dal negativo della batteria infilato nel pin "massa" del regolatore e non semplicemete al telaio?

 

Probabilmente sì... nel tuo schema è segnata una massa al telaio proprio su quel filo per cui non mi ero preoccupato

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Ieri sera stavo rifinendo il lavoro e mi complimentavo molto con me stesso per la nuova posizione del regolatore.

Poi ho messo il serbatoio, che si è infilato bene e quindi mi sono raddoppiato i complimenti.

Quindi è venuto il momento di collegare il tubo della benzina e.. ops.. il tubo tocca tutta la superficie di scambio termico del regolatore! Inpratica lo spazio che occuoa il regolatore è il percorso occuparo dal tubo della benzina in discesa dal rubinetto al carburatore!

 

Allora ho cercato una staffa metallica e ho allontanto il regolatore verso l'anteriore, poi con un paio di fascette ho usato l'asta del rubinetto per ancorarci il tubo portandolo quindi più al centro del pozzetto, per allontanarlo il più possibile dal regolatore. Infine la staffa l'ho fermata con uno di quei dadi con le "orecchie", svitabile quindi anche a mano, per le ehm... emergenze 😂

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Stavo guardando il sito che McK mi ha consigliato, ovvero moped Technologies, e guardavo la foto del kit di conversione per fari a led dove, a parte le lampade, posso evincere che non mi manchi nulla.. infatti se togliessi i fari dal secondo pin G del regolatore e li attaccassi al filo discendente dalla chiave che porta corrente dalla batteria  come il contakm e la USB (già provato), avrei tutte le luci "sotto chiave" e attive a motore spento. Quindi mi domando: come posso sapere se il mio regolatore di tensione e la mia piccola batteria 12v da allarmi siano sufficiente a garantirmi l'energia per mantenere tutto in affidabilità? Ovvero, come faccio a sapere le specifiche del regolatore di Moped Technologies per paragonarle al mio?

 

Inoltre pensavo che se anche qualcosa andasse storto potrei portare un ricambio di lampadine originali, ricollegare il faston al regolatore e tornare alla situazione normale...

 

Che ne dite?

 

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48 minuti fa, The Hand of The Monkey dice:

Quindi mi domando: come posso sapere se il mio regolatore di tensione e la mia piccola batteria 12v da allarmi siano sufficiente a garantirmi l'energia per mantenere tutto in affidabilità?

 

Ottima domanda... il tuo impianto è perfettamente funzionante in modalità mista...

 

Sulle lambrette l'impianto in continua prevede l'utilizzo di regolatori simili... nessuno ha le specifiche dichiarate e da molto tempo gira la voce che la corrente di carica sia molto limitata per cui se si ha un carico che eccede la corrente di carica la batteria inesorabilmente si scaricherà...

 

Credo che il trucco si solo nel trovare delle lampade (che poi alla fine sono accese solo 2 contemporamente) che abbiano un assorbimento sufficientemente basso e una luninosità decente...

 

Rolla si era fatto un raddrizzatore home made che fa funzionare bene il suo impianto a led e per regolare la tensione usa la parte in alternata... questo kit secondo me ha solo trovato la quadra del sistema e fatto un po' di prove per dire che la batteria non si scarica con tutto attaccato...

 

Personalmente non sono molto convinto che un regolatore sia meglio di un altro per cui sarebbe da vedere un po' e fare un po' di prove... di certo a lui non conviene far sapere dove trova le lampadine giuste ed il regolatore... io alla fine consiglio a tutti quelli che non sanno bene come mettere le mani di affidarsi al suo kit che tutto sommato è completo e funziona senza perdere tempo a fare prove e modifiche.

 

 

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Personalmente credo prenderò il kit per vespa special principalmente per 2 motivi: 1 non ho voglia di provare diversi regolatori, 2 ha fatto da se un piccolo dissipatore adattando un led decente per la luce degli alti... cosa che sono in grado di fare pure io volendo, ma bisogna perdere tempo a farselo...

 

Anche lì di led online si trova un po' di tutto e se si ha passione si possono fare delle torce molto interessanti con batterie al litio e tutto... ha un amico che fa un fanale compatto da casco con batteria da tenere in tasca che è davvero portentoso... vedremo se lo replicheremo al posto del fanale vespa o se montare il kit e non perderci molto tempo...

 

Poi volendo ci sarebbe la trasformazione di tutto l'impianto in continua, ma serve lo statore adatto, il regolatore adatto ed il clacson e si va a spendere una cifra decisamente considerevole e superiore e forse non vale la pena...

 

Credo che se ti trovi bene con l'impianto misto che hai ora non abbia molto senso fare ulteriori modifiche... altrimenti provi i led facendo il collegamento come hai detto e vedi come va il tutto... Altrimenti chiedi a rolla se ti fa un raddrizzatore dei suoi in modo che funzioni tutto.

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Sarebbe da vedere quanti pin ha questo regolatore e quanti volt emette dal pin per la batteria.

 

Siccome ho constatato che il pin B+ rilascia circa 5volt ma non so quanti Watt (come controllo?), se il contakm SIP + 2 lampade LED assorbissero meno watt di quanti ne produce il regolatore, saremmo apposto immagino.

 

Al negozio dei cinesi ho visto un po' di lampadine a LED, magari rifaccio un giro e vedo se hanno i portalampada giusti in cui infilare le lampade led..

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3 minuti fa, McKenzie dice:

il regolatore adatto ed il clacson

 

Il clacson non funzionerebbe più?

 

3 minuti fa, McKenzie dice:

Credo che se ti trovi bene con l'impianto misto che hai ora non abbia molto senso fare ulteriori modifiche...

 

E' che comincio a capire che non ho più altro da aggiungere alla vespa e sto andando in crisi... 😂

 

Forse è arrivato il momento di prendere il contakm SIP per la lambretta... appena possibile verifico se la sostituzione del galleggiante risolve i problemi al 22 di scootopia (ma non tornerò a casa prima di un mese 😪 ) e poi mi dedico a lei!

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Il regolatore ha 4 pin come tutti quelli commerciali simili... 

 

Cmq c'è qualcosa che non va... L'uscita B+ se ha un potenziale inferiore a quello della batteria la corrente non fluisce verso la batteria caricandola...

 

Inoltre appunto nessuno dichiara quanti ampere massimi e medi eroga l'uscita batteria, visto che poi dipende dai giri del motore e dallo statore che si usa.

 

 

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Secondo me c'è qualcosa che non va.

Capirete che ora sono molto paranoico quindi appena sono arrivato a casa, dopo circa 5 o 6 Km, ho levato la vaschetta e messo due dita sul regolatore, constatando purtroppo che è molto caldo... tipo una tazzina di caffè espresso appena fatto. Ora, io non so a che temperatura lavora un regolatore ma secondo me non a questa...

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La presa USB ha un interruttore quindi è sempre esclusa.. stavo invece pensando che forse c'è un altro cortocircuito.. e fusse che fusse che il discendente dalla chiave, che porta corrente della batteria al contakm (il quale va a massa con suo apposito filo) non debba finire nel pin C (che vedo anche nominato (anche lui) G, e questo mi puzza) ma finire a massa o addirittura isolato ovvero non andare da nessuna parte se non alimentare gli accessori?

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Capisco Mck, ma il mio sesto senso e mezzo sta pizzicando... scaldare da faticare a toccarlo secondo me non è corretto.. posso anche aggiungere una ulteriore massa alla carcassa esterna al regolatore, comunque domani una prova non mi costa nulla. Guardando agli schemi proposti nella prima pagina di questo thread, per esempio il filo di cui parlo, prima di arrivare dalla chiave al pin C, passa per un interruttore termico... cosa sarà mai?

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È un interruttore termico... Serve perché il motorino di avviamento assorbe molta corrente, ben di più quella che da il regolatore... Quindi scalda e se si usa repentinamente allora hanno previsto una protezione termica.

 

Poi siccome la parte sotto batteria è solo quella è la batteria si scarica ad ogni avviamento è previsto che si ricarichi durante la marcia quando non si usa l'avviamento... E la batteria non si scarica del tutto perché in genere non si avvia la vespa tante volte facendo sempre pochissima strada

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Credo abbiate ragione voi, ma da come lo descrivete sembra una cosa mancante e che mi sarebbe utile... dovrei inserirlo? E' una specie di sicurezza per la sovratensione in pratica!

 

Stamattina sono venuto al lavoro con il discendente dalla chiave disconnesso dal pin C del regolatore e tutto funziona. Il regolatore è tiepido. Stasera faccio lo stesso tragitto di ieri sera e vediamo se all'arrivo a casa scotta come ho notato appunto ieri.

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Ok, ma che tensione ha la batteria così?

Perché il pin chiave da schema serve ad attivare il circuito di carica.

 

Il termico di protezione non salva da sovra tensioni (il regolatore serve a tagliare i picchi di tensione), ma si apre quando la corrente elevata scalda i cavi per effetto joule... Nel tuo caso non serve e dai corto circuiti o assorbimenti ti protegge il fusibile.

 

I regolatori sono alettati per dissipare il calore che producono e taluni possono raggiungere anche gli 80/100° se al chiuso... Per cui non è che se scalda funziona male... 

Esistono tipologie di regolatore ben più efficienti con elettronica migliore, ma non li fanno per queste cose e non saprei dove trovarli

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Qualcosa c'è.

Il +B se eroga 5v qualcosa non va, dovrebbe erogarne circa 14...
Secondo me fai una prova banalissima.
Stacca TUTTO, ti fai "volante" un ponticello tra il +B ed il C in modo che il regolatore sia sempre attivo.
a spento misuri la tensione della batteria (sarà circa 12v), metti in moto e misuri di nuovo col motore un poco allegro, dovresti vedere la tensione della batteria che si alza.
Se non lo fa il regolatore è guasto.
Se lo fa collega il blocchetto chiave (solo lui senza le utenze sotto batteria) e riprova.
Almeno capisci se è regolatore ko o blocchetto chiave che fa quel che vuole.

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Dunque, il voltmetro della presa USB, che fa più o meno quello che mi chiedi, con questo regolatore nuovo appena messo segna 12,6 volt a motore spento e dai 14,5 ai 17 volt con motore brillante (sia con il pin C occupato che disconnesso, ma questo lo voglio verificare nuovamente).

 

Ieri per curiosità ho provato a misurare i volt in ingresso al primo G del regolatore, provenienti dagli statori, ma non sono riuscito... forse sbaglio settaggio del tester.

 

A scapito di equivoci comunque applicherò il ponticello che mi hai suggerito e ti dirò il risultato.

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18 minuti fa, The Hand of The Monkey dice:

Dunque, il voltmetro della presa USB, che fa più o meno quello che mi chiedi, con questo regolatore nuovo appena messo segna 12,6 volt a motore spento e dai 14,5 ai 17 volt con motore brillante (sia con il pin C occupato che disconnesso, ma questo lo voglio verificare nuovamente).

 

Ieri per curiosità ho provato a misurare i volt in ingresso al primo G del regolatore, provenienti dagli statori, ma non sono riuscito... forse sbaglio settaggio del tester.

 

A scapito di equivoci comunque applicherò il ponticello che mi hai suggerito e ti dirò il risultato.

 

Per misurare in alternata devi cambiare scala e metterti appunto in alternata....

In continua dovresti avere poco più o meno 12V sulla batteria da spento e dai 13 ai 15 quando è in carica....

Se così fosse funziona tutto correttamente... non capisco dove e come misuri i 5V che dicevi e sono un campanello d'allarme.

 

Cmq come ti ha detto dany si fanno le verifiche... se fai un ponte il regolatore funziona sempre... nota bene che la batteria non va mai staccata!!!

In pratica solo per fare le prove tieni il filo dal positivo al B+ e staccando la parte che va alla chiave fai un ponte fra B+ e C ovviamente con la batteria sempre attaccata al B+... in questo modo ottieni il regolatore sempre attivo e misuri il voltaggio sulla batteria (anche se credo che possa scaricarsi da spenta se lasci il ponte così, lo fai solo per verifica).

Se puoi fai l'annellino di massa in più

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