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Batteria su ET3 già convertito a 12 volt


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2 minuti fa, The Hand of The Monkey dice:

 

Bravo, questo è un problema infatti: come porto una presa usb nel bauletto? Non è che ci compare magicamente.. devo bucare qualcosa.. 😭

 

Secodo me ci sono 2 soluzioni non molto invasive.... ovvero fissi la tua super staffa nel foro più basso dei due e quello superiore ci fai passare dei cavi a forza di bestemmie, oppure la soluzione più bruttina sarebbe quella di togliere il manubrio e fare una derivazione dell'impianto elettrico inguainata che esce dalla fessura fra il manubio stesso ed il telaio e scende giù vicino al blocca sterzo per entrare nel bauletto

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Mm.. non so, devo pensarci.. altrimenti potrei provare ad usare l'anello da manubrio in dotazione alla presa e provare a metterlo attorno al tubo di comando delle marce interno al manubrio.. ammesso che sia tutto della giusta misura, se l'anello non è stretto, il tubo ruota liberamente  e ho agganciato quasi discretamente la presa usb. In questo modo però il voltmetro mi viene rivolto verso il basso e illeggibile a meno di contorsionismi..

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Dunque, ho collegato un filo della presa usb al filo uscente dalla chiave e che porta giù l'energia elettrica alla black box e il nero alla massa fanali/chiave dello spegnimento: NON FUNZIONA.

 

Allora ho tolto il faston della "discesa batteria" dalla chiave (filo a cui ho agganciato un capo della usb), ci ho attaccato il positivo di una battery trainer che butta 13,5 volt in uscita precisi precisi e il negativo del batt. trainer con il capo a massa della usb, e ha funzionato.

 

Quindi ho preso il tester e l'ho messo alla chiave (il positivo, ovvero il pin che mi porta giù il positivo della batteria) e alla massa fanale/chiave (sul fanale) (il negativo) avendo valore 11,65 volt. Quindi la corrente dalla batteria passa (e ci mancherebbe, altrimenti il sip non andrebbe.

 

Mentre scrivo mi viene da pensare: fosse che fosse che il negativo della usb deve andare al negativo della batteria? O al C del regolatore e NON genericamente a massa? Ok, cado a provare.

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Succede.... Mi sembrava strano non funzionasse... In genere se si ha tempo e voglia si stagnano i connettori e si mette il termo restringente... Si ripassano bene le masse o volendo le si porta con un filo tutte in un punto e poi funziona sempre.

 

Secondo me si era spostato qualcosa.

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15 minuti fa, McKenzie dice:

Secondo me si era spostato qualcosa.

 

Non toccava bene il filo rosso della black box agganciato al discendente della batteria (che finisce in C) utilizzando il "ruba-corrente" in dotazione al SIP. Il ruba-corrente è ottimo ma devi avere fili di spessore adeguato, invece il rosso del SIP è sottile mentre il discendente batteria è più grosso.. Credo che fosse anche il problema per cui rientrando da Bobbio, prima di avere il regolatore giusto e quindi senza batteria, il contakm si accendeva e spegneva in continuazione. Poi evidentemente lo avevo alloggiato meglio nel bauletto e la connessione non ballava più. Ora ho collegato i fili direttamente.

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Caro Diario,

 

ieri sera ho notato due cose strane.

Stavo facendo il figo con un amico facendogli vedere che nella mia vespa, se giri la chiave, si accende e si illumina il display del contakm, per poi fargli notare la presa USb con voltmetro che si accende con un pulsantino.

Ebbene, pigiando il pulsantino, il voltmetro lampeggiava!

Un po' in imbarazzo, ho spento tutto e mi sono dedicato alla birra.

Al momento di rientrare, da solo, ho dato nuovamente una sbirciatina... il voltmetro, oltre a lampeggiare, segnava 17,2 volt a motore acceso!!

Bàh, ho spento la presa USB e ho deciso di soprassedere, senonchè col freschetto serale ed il motore bello arzillo non ho deciso di tirare un po' la terza marcia e, sorpresa, ad un certo punto il contagiri segnava zero! Quindi rallento e e il contagiri riprende a segnare... Anche stamattina segnava gli rpm ad intermittenza..

Ora, io penso che le due cose siano slegate, o almeno lo spero.

Questo pomeriggio verificherò che il tester ed il voltmetro siano d'accordo (spero di no) ma soprattutto toglierò il "rubacorrente" che collega il marrone della blackbox con la correnete in uscita dal regolatore verso i servizi e farò un collegamento diretto..

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  • 2 weeks later...

Dunque, finora la batteria ha retto bene. Si è scaricata appena un pelo stando ferma una settimana, ma con la presa SAE del battery trainer ho già risolto.

Ora ho 4 problemini:

  1. da quando ho tolto il "ruba-corrente" e collegato il marrone direttamente al filo in uscita dal regolatore (il secondo G), il contagiri fa dei salti di 1000 giri in basso (anche regredendo mentre sono in accelerazione) e non misura più di 7000 giri circa benchè io senta distintamente che il motore sta salendo ancora.. forse il filo è troppo vicino a qualcosa che lo disturba oppure mi devo cercare un filo di corrente differente..
  2. il voltmetro della usb, quando la vespa è accesa, continua a segnare valori improbabili, quindi sicuramente c'è qualcosa che lo disturba o è difettoso; questo weekend farò un Parma-Pisa e sicuramente attaccherò il cellulare alla usb.. se non svampa tutto come credo, siamo ok..
  3. il bauletto è un po' deformato e forse pure lo scudo; fatto sta che la mia staffa non lo fa aderire bene; mi accontento così per il momento, poi questo inverno decideremo il da farsi.. intanto ci metto dentro solo oggetti impermeabilizzati 😄
  4. la temperatura all'interno del portaoggetti laterale, che si trova proprio sopra la marmitta, secondo me è un po' troppo elevata considerando che lì dentro c'è batteria, regolatore, black-box, ritardatore di accensione e centralina AT.. quindi ieri sera ho ritagliato la fodera argentata di una borsa termica e ho rivestito esternamente il portaoggetti e un po' tutto il sottotelaio sinistro.. sto facendo asciugare la colla, spero che tenga senno strappo e butto.
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DISASTRO.

Chiedo agli amministratori di cancellare il post con lo schema elettrico che ho disegnato perchè contiene un errore grosso e PERICOLOSO.

 

Sabato ho fatto il primo viaggio lungo col nuovo impianto elettrico, sono andato da Parma a Lucca.

 

Dopo i primi 40 km ho notato che l'intensità delle luci si era molto affievolita, ma tutto continuava a funzionare quindi mi sono preoccupato poco.

Sul passo Pradarena, a 1560m slm, abbiamo fatto la classica sosta adesivo e per curiosità ho aperto il cassettino: il regolatore di tensione era parecchio caldo.. ma ancora non mi sono preoccupato.

Dopo circa 100km, quasi a Castelnuovo di Garfagnana, all'improvviso si spegne il contakm SIP. Luci affievolite + contakm SIP morto mi ha fatto pensare a batteria scarica e quindi regolatore andato.

Arrivato a destinazione, dopo 200 km, ho ispezionato bene tutto, notando il regolatore che scottava e la batteria calda. Comunque tutto si era spento perchè il fusibile sul contakm aveva fatto il suo dovere. Nel male: BENE.

Nel tragitto ho comperato un nuovo regolatore di tensione, questa volta un RMS (G G B+ G massa). Ho notato che al posto della C c'è una G ma il codice ricambio Piaggio sulla scatola era lo stesso quindi mi sono fidato.

Ho sostituito il regolatore vecchio con quello nuovo e via, tutto perfettamente funzionante e batteria ben carica.

L'indomani giro turistico di 60 km. Al 40esimo km il contakm muore.. penso sia ancora il fusibile, poco male... ma al 50esimo comincio a vedere fumo dal cassettino!!!!!

 

IMG_20180826_124759.thumb.jpg.d37ac31008223bf8306d8b53f0482c62.jpg

 

A MOMENTI MI PRENDE FUOCO LA VESPA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Fortunatamente, provocandomi qualche vescica da ustione sulle dita, sono riuscito a levare il regolatore prima che mi fondesse la bobina AT e la CAV, per cui il resto della vespa mi ha portato egregiamente a casa.

 

Questo pomeriggio eseguirò l'autopsia, ma ragionando con mio fratello al telefono credo di aver individuato 3 miei errori grossolani:

  1. la massa della batteria dovrebbe andare al telaio NON alla massa del regolatore di tensione 😞
  2. il regolatore di tensione dovrebbe essere fissato al telaio (non libero appoggiato lì come il mio) perchè il suo guscio metallico a contatto col telaio è.... LA MASSA! 😞
  3. il fusibile  dovrebbe essere sull'uscita positiva della batteria e NON semplicemnte sul filo che va alla blackbox del contakm! 😞

Tra parentesi la seconda volta il fusibile non si è fuso... sul suo dorso c'è scritto 75, che io intendo sette e mezzo... o esiste davvero un fusibile da 75 ampere?? Non credo.

IMG_20180827_080602.thumb.jpg.b59f648c985687834597ad260c8a9118.jpg

 

Edited by The Hand of The Monkey
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2 ore fa, The Hand of The Monkey dice:

 

  1. la massa della batteria dovrebbe andare al telaio NON alla massa del regolatore di tensione 😞
  2. il regolatore di tensione dovrebbe essere fissato al telaio (non libero appoggiato lì come il mio) perchè il suo guscio metallico a contatto col telaio è.... LA MASSA! 😞
  3. il fusibile  dovrebbe essere sull'uscita positiva della batteria e NON semplicemnte sul filo che va alla blackbox del contakm! 😞

 

 

 

Esattamente vero... il filo di carica e quello di massa falli leggermente grandi di diametro e trova un punto di massa al telaio ben fatto... se puoi mettere tutte le masse nello stesso punto sul telaio anche meglio (non strettamente necessario).

Il regolatore oltre al fatto che scalda (non tantissimo, ma abbastanza) va fissato al telaio e fatto in modo che non vi siano cose a contatto con esso... come dici te si coniglia sempre un occhiello a massa sul punto in cui si fissa il regolatore in modo che sei sicuro che il telaietto dello stesso sia a massa col telaio e con l'impianto.

Il fusibile va sull'alimentazione di tutte le utenze... quindi nel tuo caso senza dubbio sul filo che va su al contatto chiave e vicino al polo positivo della batteria

 

Fusibili da 75A esistono, ma sono decisamente belli grossi

 

CMQ mi resta il dubbio della tua presa USB... adesso che sistemi tutto per bene prova a lasciarla scollegata e vedi se funziona tutto correttamente

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Olà!

Assolutamente corrette le tue deduzioni. I regolatori Vespa vanno fissati benissimo al telaio per poter scaricare a massa l'energia in eccesso che viene tagliata dalla regolazione. Inoltre si scaldano proprio per via del loro funzionamento di tipo "shunt"... come hai fatto tu purtroppo gli hai impedito di scaricare a dovere e dissipava in calore tutta l'energia che tagliava per regolare, andando arrosto.

In generale aggiungo: la massa non basta mai 🤣

  • Grazie 1
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Grazie, mi rincuori.

 

Se avete presente un ET3 ( 🤣 ) ora ho messo il regolatore nel vano carburatore/serbatoio attaccandolo ad una delle viti che trattengono la staffa che invece si trova nel vano laterale e che sorregge la bobina AT. Ho fatto un andirivieni di fili da un vano all'altro (maledetti fori minuscoli!). Precisamente ho fatto questo:

  1. rimosso tutto dal vano laterale e pulito;
  2. controllato la bobina AT che pare un po' riscaldata (però è nera) ma integra; i fili verde/bianco/rosso che vi entrano sono diventati un po' scuri ma sono apposto (in realtà il rosso è collegato alla CAV e al suo posto c'è un gialloverde, ma era per capirsi meglio; il filo candela era un pelino intaccato ma sostanzialmente integro; per inciso ci ho fatto splendidamente 200km così, quindi ho controllato giusto per scrupolo;
  3. il filo rosso della CAV si è cotto per benino, quindi l'ho accorciato eliminando la parte lesionata;
  4. con il tester impostato sugli Ohm, ho misurato la resistenza tra il rosso e il gialloverde della CAV, che và correttamente da 9 a 90 senza scatti ruotando il trimmer, quindi la CAV è salva;
  5. ho messo due fusibili da 4 amp, uno sulla linea B+ --> batteria e uno sulla linea batteria --> chiave;
  6. ho rimesso le masse che già esistevano nel medesimo posto, visto che problemi non ne davano, e come scritto sopra ho fissato il regolatore nel vano carburatore proprio dall'altro lato della paratia rispetto alla bobina AT;
  7. ho portato il polo negativo della batteria direttamente al telaio, con un occhiello sotto una delle viti che fermano il serbatoio al telaio, quindi credo abbastanza distante dalle altre masse;
  8. ho ricolleggato la blackbox del contakm SIP, ovvero il rosso al filo discendente dalla batteria, che a sua volata finisce nella C del nuovo regolatore RMS, il nero a massa assieme a CAV e bobina AT sul supporto della bobina stessa e il marrone (al momento) con il rubacorrente alla regolata uscente dal regolatore verso i fanali; piccola parentesi, il problema alla corretta misurazione dei giri motore (ovvero salti avanti e indietro) era sparito muovendo un po' i fili, quindi era un falso contatto o una interferenza da un altro filo;
  9. aggiunto una nuova piccola batteria da 12v e 1,3 amp in sostituzione delle due da 6v che avevo unito in serie; per la cronaca queste si sono deformate e incollate fra loro;
  10. ho girato la chiave e con estremo sollievo ho visto che il contakm è salvo;
  11. accesa la presa USB e il voltmetro segna correttamente 13v.. vediamo cosa dice quando avvierò il motore...

Questo pomeriggio riordino tutto e avvio la Vespa, ma non ho dubbio che sia ora tutto ok.

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Io ti consiglio solo un paio di cose se non le hai fatte...

 

1. Fai una prolunga per il filo del pickup che hai accorciato qualora non arrivasse più alla bobina AT, in modo che se la CAV malauguratamente ti lascia a piedi ricolleghi dritto e torni a casa senza problemi

 

2. La massa batteria potevi comodamente metterla sul punto di massa dove ci sono le altre cose vedendo che faccia bene contatto col telaio

3. Se non lo hai fatto fai un occhiello che va a ponte sul contatto di massa del regolatore e sulla vite che lo fissa al telaio dove lo hai messo ora

4. Il fusibile sul B+ non serve ad un gran che, piuttosto assicurati che il filo B+ e soprattutto quello di massa della batteria siano di sezione adeguata ( a dire il vero si fanno i conti per portare al massimo 10A su una lunghezza molto piccola... per cui va bene quasi qualunque filo, ma è per scrupolo di fare un bel lavoro).

 

Tutto qui... se la presa USB non ti da problemi dovresti essere a posto

  • Grazie 1
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1 ora fa, McKenzie dice:

1. Fai una prolunga per il filo del pickup che hai accorciato qualora non arrivasse più alla bobina AT, in modo che se la CAV malauguratamente ti lascia a piedi ricolleghi dritto e torni a casa senza problemi

 

Il filo rosso arriva tranquillamente alla bobina, non serve variare nulla per mettere la CAV quindi si ripristina in un attimo.. anzi ti dirò di più, io mi porto sempre anche l'estrattore del volano perchè alle bruttissime posso rimettere il piatto statori in posizione 18° e viaggiare senza CAV; ciononostante si sta rivelando davvero affidabile quel circuito.

 

1 ora fa, McKenzie dice:

 

2. La massa batteria potevi comodamente metterla sul punto di massa dove ci sono le altre cose vedendo che faccia bene contatto col telaio

 

Ok, ma melius abundare quam deficere 😄

Così la massa di cavi occupa talmente il buco che non hanno modo di muoversi o sfregare (spero).

(spero vivamente).

 

1 ora fa, McKenzie dice:

3. Se non lo hai fatto fai un occhiello che va a ponte sul contatto di massa del regolatore e sulla vite che lo fissa al telaio dove lo hai messo ora

 

Il pin di massa del regolatore và a massa sul supporto della bobina AT, già da prima.

 

1 ora fa, McKenzie dice:

4. Il fusibile sul B+ non serve ad un gran che, piuttosto assicurati che il filo B+ e soprattutto quello di massa della batteria siano di sezione adeguata ( a dire il vero si fanno i conti per portare al massimo 10A su una lunghezza molto piccola... per cui va bene quasi qualunque filo, ma è per scrupolo di fare un bel lavoro).

 

Il filo massa batteria è da 1,5mm ovvero più grosso degli altri. Il fusibile su B+ l'ho messo per ignorante precauzione, dopo aver visto che la batteria precedente era deformata.

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