P.Paolo Posted July 11, 2018 Share Posted July 11, 2018 Ciao,lunedì dopo il primo quarto in apertura per una frazione di secondo,c'era un mancamento come se mancasse la corrente "non un vuoto di carburazione magra"e poi allungava regolarmente. Ieri idem allungava senza problemi.Oggi invece i mancamenti sono più frequenti e nel giro di 3-4 secondi è come se la corrente si interrompe e riprende più volte,a volte non allunga. Cavo candela -pipetta-candela sono ok,parte con mezza pedalata a caldo e a freddo,il minimo è ok Potrebbe essere la centralina?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted July 12, 2018 Share Posted July 12, 2018 Un bel rebus... diciamo che una centralina costa poco... potresti provare a cambiarla... male che vada te la tieni di scorta che male non fa... il pickup e/o lo statore non so che sintomi possano dare... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 12, 2018 Share Posted July 12, 2018 Che accensione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fagio72 Posted July 12, 2018 Share Posted July 12, 2018 Bobina che ti sta lasciando o candela Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted July 12, 2018 Author Share Posted July 12, 2018 accensione originale con volano Pinasco da 2,1 kg Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted July 12, 2018 Share Posted July 12, 2018 Fatti prestare una centralina (se non la hai già) e prova. Purtroppo bisogna andare ad esclusione. Hai guardato col tester i valori dei fili dello statore? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 12, 2018 Share Posted July 12, 2018 Purtroppo non vi è certezza secondo me... quindi parti dalle cose semplici: Esclusione della parte luci (molti lo fanno, ma non ho mai capito come possa dare problemi), sostituzione candela, cavo, ricontrollare i contatti vari... Poi se hai un'altra vespa sicuramente funzionante o combini a fartene prestare una provi una centralina Proverei anche a rimontare un volano di tipo originale per scrupolo Se non hai ancora risolto può essere lo statore e nello specifico la bobina ed il pickup, che se pur hanno valori misurati che rientrano nel range di controllo possono avere egualmente dei problemi. Se sono problemi di statore è una bella rogna perchè sostituire i 2 componenti non è semplicissimo anche perchè bisognerebbe trovarli di buona qualità... Per quanto riguarda gli statori è davvero un terno al lotto... o si trovano dei vecchi NOS indiani credo da ricablare o qualcosa di imbustato piaggio a carissimo prezzo.... il resto ci sono un sacco di offerte vantaggiose di prodotti nuovi e di marchi vari che personalmente eviterei solo per il fatto che a molte persone hanno dato problemi... Già il fatto che degli statori nuovi possono dare dei problemi per me vuol dire che in effetti quando si hanno problemi con lo statore non è facile trovarne la causa con certezza... e fino ad ora non conosco una soluzione valida o un prodotto che funziona in tutti i casi da poter consigliare ad occhi chiusi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted July 12, 2018 Author Share Posted July 12, 2018 ciao, ho provato una centralina nuova attaccata con la fascetta senza smontare la vecchia, eureka,torno in officina smonto quella vecchia e metto quella nuova Faccio 1,5km e inizia ancora andare ancora a colpi,mi fermo per la pausa pranzo e riparte subito, dopo 1,5 km inizia ancora andare a colpi e si ferma di botto e non si accende.Provo a cambiare la candela,partita subito ho fatto 1 km e sembra funzionare,dovrei fare un po di strada ma però adesso sono al lavoro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted July 12, 2018 Share Posted July 12, 2018 Ciao! Io ho avuto un problemino simile ma su un et3.. Era un occhiello di un cavo di massa che era sfilacciato... sono diventato matto a far prove. Dai un occhio a quelle😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted July 12, 2018 Author Share Posted July 12, 2018 13 minuti fa, TheROS94 dice: Ciao! Io ho avuto un problemino simile ma su un et3.. Era un occhiello di un cavo di massa che era sfilacciato... sono diventato matto a far prove. Dai un occhio a quelle😉 ciao grazie,per far si che non sia lo statore mi sto toccando a carne.Il problema è trovarne uno di quelli giusti,pare che in commercio ci sia brutta roba 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 12, 2018 Share Posted July 12, 2018 Se arrivi a dire che è lo statore per forza ricontrollando anche appunto i contatti, le masse e quant'altro allora prima di cambiarlo puoi provare a sostituire i 3 fili bianco/rosso/verde che vanno alla centralina e magari funziona tutto di nuovo correttamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted July 12, 2018 Author Share Posted July 12, 2018 il problema è che non l'ho mai cambiato.Una volta che compro lo statore,prendo anche l'estrattore e li ci siamo. Una volta tolto il volano prima di togliere lo statore,mi conviene fare una foto e rimettere tutto com'era,o mi sbaglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 12, 2018 Share Posted July 12, 2018 Ferma tutto... prima di cambiare, comprare, fotografare... controlli e casomai ricabli il tuo originale se ha i fili andati Ti fai un segno da riferimento per rimettere lo statore tuo nello stesso punto (cmq i riferimenti li ha anche in origine) e poi se ne metti uno nuovo una verificatina con la strobo la si da comunque per aver certezza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted July 12, 2018 Author Share Posted July 12, 2018 2 ore fa, McKenzie dice: Ferma tutto... prima di cambiare, comprare, fotografare... controlli e casomai ricabli il tuo originale se ha i fili andati Ti fai un segno da riferimento per rimettere lo statore tuo nello stesso punto (cmq i riferimenti li ha anche in origine) e poi se ne metti uno nuovo una verificatina con la strobo la si da comunque per aver certezza Ciao, domani mi arriva il materiale speriamo di non doverlo usare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 12, 2018 Share Posted July 12, 2018 Come mai ha quello spinotto e quei colori? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted July 12, 2018 Author Share Posted July 12, 2018 ciao,non ci posso credere. Venerdì scorso ho montato una ngk quella in foto,ci ho percorso 500 km. Quando ho cominciato ad avvertire i problemi,mai e poi mai mi è venuto in mente di pensare alla candela,anche perché in vita mia quelle che ho bruciato si fermava il motore e non andava più. Comunque sta di fatto che con la centralina nuova,dopo poco più di 1 km con questa candela iniziava andare a colpi,per poi spegnersi e non ha più dato segni di vita. Oggi dopo pranzo ho montato la bosch quella in foto e come avevo già detto ho fatto un km e non dava problemi. Alle 17,30 ho fatto un giro di 30 km sono partito da casa piano piano ,ho fatto il tratto Binasco-Certosa di Pavia-Binasco circa 18 km a manetta e non ho avuto problemi. Per il momento posso dire che sono un coglione!Però nello stesso tempo un grandissimo VAFFA a ngk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bunna Posted July 12, 2018 Share Posted July 12, 2018 Non ricordo dove, ma avevo letto di candele NGK tarocche, che ovviamente causavano malfunzionamenti 🎉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted July 12, 2018 Author Share Posted July 12, 2018 1 ora fa, Paolo Paletti dice: ciao,non ci posso credere. Venerdì scorso ho montato una ngk quella in foto,ci ho percorso 500 km. Quando ho cominciato ad avvertire i problemi,mai e poi mai mi è venuto in mente di pensare alla candela,anche perché in vita mia quelle che ho bruciato si fermava il motore e non andava più. Comunque sta di fatto che con la centralina nuova,dopo poco più di 1 km con questa candela iniziava andare a colpi,per poi spegnersi e non ha più dato segni di vita. Oggi dopo pranzo ho montato la bosch quella in foto e come avevo già detto ho fatto un km e non dava problemi. Alle 17,30 ho fatto un giro di 30 km sono partito da casa piano piano ,ho fatto il tratto Binasco-Certosa di Pavia-Binasco circa 18 km a manetta e non ho avuto problemi. Per il momento posso dire che sono un coglione!Però nello stesso tempo un grandissimo VAFFA a ngk chiedo scusa, la candela ngk era questa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespanera Posted July 12, 2018 Share Posted July 12, 2018 W le lodge rosa 😎 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 12, 2018 Share Posted July 12, 2018 Cmq era la prima cosa a cui pensare.... le candele specie NGK possono dare problemi, per quello ti ho detto e ripetuto che prima si controlla poi si ordina/compra 17 minuti fa, Vespanera dice: W le lodge rosa 😎 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted July 12, 2018 Share Posted July 12, 2018 47 minuti fa, Bunna dice: Non ricordo dove, ma avevo letto di candele NGK tarocche, che ovviamente causavano malfunzionamenti 🎉 Tarocche o non tarocche, io le NGK ho veramente smesso di usarle per la disperazione. Denso o Bosch e passa la paura. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted July 12, 2018 Author Share Posted July 12, 2018 1 ora fa, McKenzie dice: Cmq era la prima cosa a cui pensare.... le candele specie NGK possono dare problemi, per quello ti ho detto e ripetuto che prima si controlla poi si ordina/compra ciao Mc be tutto sommato ho una centralina di scorta,una piatto statore "se non va bene lo rendo e monetizzo con candele bosch e motul 710"e l'estrattore del volano. Mai e poi mai avrei pensato di essere preso per il lisca da una candela,ovvero come ho già detto in precedenza in tutta mia esperienza motociclistica dal 1974 al 1980 in modo illegale e dal 1981 ad oggi,le candele mi hanno piantato in asso di colpo,mentre questa su 500 km di vita mi ha raggirato per 150km. Dopo cena ho fatto altri 30 km e sembra ok Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bunna Posted July 14, 2018 Share Posted July 14, 2018 Il 12/7/2018 at 20:37, 500turbo dice: Tarocche o non tarocche, io le NGK ho veramente smesso di usarle per la disperazione. Denso o Bosch e passa la paura. Il problema, almeno nel mio caso, è che dai negozi di moto trovo solo NGK... Sembra un monopolio 😅. Però per il 200 utilizzo solo la Champion P2M venduta come Piaggio e va benissimo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 14, 2018 Share Posted July 14, 2018 2 ore fa, Bunna dice: Il problema, almeno nel mio caso, è che dai negozi di moto trovo solo NGK... Sembra un monopolio 😅. Però per il 200 utilizzo solo la Champion P2M venduta come Piaggio e va benissimo. Secondo me non sono riconoscibili... poi magari è pure una leggenda popolare ben diffusa, cmq magari all'autoricambi una bosch scappa fuori, oppure si ordina su internet e passa la paura 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted July 14, 2018 Author Share Posted July 14, 2018 ciao, lo statore e la centralina me li tengo come scorta, non si sa mai. Le candele che ho dovuto cambiare in tutta la mia vita sono 99%ngk e 1% bosch,magneti marelli,denso,lodge >Quindi piuttosto che mettere ancora una ngk,metto una candela della Chiesa,ma le ngk mai più Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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