anafestico Posted July 8, 2018 Share Posted July 8, 2018 Ciao a todos, ora ho questa 50 r, con statore a bobina interna, che monta solo 75 e proma. Parte male, bagna a candela e spernacchia come sale di giri: al 90 % ha problemi di accensione. La candela l'ho già cambiata, ora passo a puntine e condensatore; sapete se c'è un modo di montare il condensatore esterno (fiat 500) mantenendo però la bobina interna? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 8, 2018 Share Posted July 8, 2018 Sì... puoi allungare i cavi e sei a posto... Alessandro Mora ha un condensatore da elettronica che va bene sulle vespe a puntine https://www.mopedtechnologies.it/shop/vespa/small/condensatore-esterno-per-accensioni-a-puntine.html Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
anafestico Posted July 8, 2018 Author Share Posted July 8, 2018 Grazie Mc! Ormai provo a montare quello della 500 che ho a portata di mano... la prossima volta lo provo. McKenzie sto togliendo il volano a questa vespa 50r (dado da 14 e Seeger) ma il Seeger è rovinato e quando svito il dado a colletto mi viene via il Seeger e non tolgo il volano; Come posso fare per togliere il volano (senza comprare il Seeger che oggi è domenica)?Mannaggia a me e quando mi prendo ste incombenza di domenica... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 8, 2018 Share Posted July 8, 2018 Corica la vespa e buttaci un po' di sbloccante... Lascia agire che vada un po' nel cono... poi se hai un martellino di gomma o materiale tenero dagli due colpetti pian piano... in fine prendi il seger e lo giri al contrario (nel senso che lo togli e lo reinserisci girato sperando che non sia rovinato anche sull'altro lato), cerca di allargarlo un po' che faccia ben presa nella cava e riprova... Altrimenti estrattore a 3 braccia e un po' di pazienza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
anafestico Posted July 8, 2018 Author Share Posted July 8, 2018 allora dopo ci provo, grazie Mckenzie! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted July 11, 2018 Share Posted July 11, 2018 Se ne parlò già qui http://www.2tempi.it/topic/27-condensatore-fiat-500/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
anafestico Posted August 31, 2018 Author Share Posted August 31, 2018 Riapro la discussione..l'altra volta avevo regolato le puntine a 0,3 e cambiato la ngk con una Champion l82c et voilà, tutto ok. passa un mese e l'amico torna dicendo che mentre andava ha fatto qualche scoppio strano e poi spenta senza più partire. Mi ha detto che gli ultimi giorni faceva sempre più fatica a partire, tanto che spesso doveva partire a spinta. Allora smonto statore e trovo fili screpolati: ho ricambiato il tutto, cambiato puntine e messo condensatore fiat 500 esterno. Non va, la scintilla della candela è debole, a forza di spingere fa qualche scoppio ogni tanto ma come do gas muore. Pensando fosse il condensatore ho provato anche un poliestere non polarizzato da 0,33 microfarad da 400v ma è uguale, ho cambiato ancora candela e rimesso anche le puntine vecchie ma non cambia nulla. L'impianto luci e clacson mentre spingo la vespa funziona, quindi li dovrebbe essere tutto ok. Qualche idea? A questo punto mi rimane la bobina. AT interna da cambiare, anche se sapevo che quella o da la scintilla oppure è morta.. Ho provato anche ad anticipare qualcosa ma non cambia nulla. <<help me prima che spacco tutto>> Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted August 31, 2018 Share Posted August 31, 2018 Ricontrolla tutto e cambia la bobina AT. Fai qualche prova anche con un condensatore originale. Facci sapere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
anafestico Posted August 31, 2018 Author Share Posted August 31, 2018 Viste le mie scarse conoscenze di elettronica, da cosa dipende la debolezza della scintilla?Dipende solo dalla bobina AT che non funziona bene? l'altra cosa strana è che la scintilla sembra esserci sempre, ma gli scoppi (quando ne fa) li fa solo a giri relativamente alti, appena cala e do gas muore subito. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 31, 2018 Share Posted August 31, 2018 In effetti può essere la bobina interna andata... Puoi montare quella della special seconda serie esterna che credo sia come quella di altri ciclomotori a puntine... Poi rimonti quasi tutto anticipato, puntine a 0.4 e condensatore esterno e vai via sereno. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
anafestico Posted September 2, 2018 Author Share Posted September 2, 2018 Trovata bobina interna fondo di magazzino da un amico, messa con cavo candela nuovo et voilà...mezza pedalata ed è partita subito! Per comodità ho portato due fili fuori, uno dalle puntine e uno dalla bobina e ho messo il condensatore della 500 esterno con faston, così se serve si cambia al volo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted September 2, 2018 Share Posted September 2, 2018 Controlla l'anticipo (o fallo controllare da uno che lo sa fare) perchè il condensatore 500 ha valori diversi da quello originale. Con fuochi fatui al vicesindaco. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
anafestico Posted September 2, 2018 Author Share Posted September 2, 2018 Ho anticipato circa un mm rispetto a come era impostato prima, mi ricordo che Dany86 qui sul forum aveva scritto qualcosa a proposito, comunque appena smette di piovere faccio qualche test e vediamo un pò. Come se fosse antani Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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