Jump to content

Elaborazione con blocco motore LML lamellare low cost

Ponzio Pelato
 Share

Recommended Posts

2 ore fa, pulun dice:

lo so anche io ma il problema è che non tutti hanno il tornio per lavorare la cupola della camera di scoppio e la maschera per prendere le teste sul tornio... se abbassi la testa per diminuire l'altezza di squish per forza di cose aumenta anche l'rc... e allora devi recuperare volume in camera di scoppio... cosa non proprio così facile, veloce e alla portata di tutti.... pena fare danni e buttare tutto nel ferro...

E ancor prima di fissarsi su valori conservativi che poi fanno andare i motori molto male, sarebbe il caso di misurare se gli rc indicati dal costruttore sono poi veri...capita spesso che un rc di 10 dato dal costruttore con squish consigliato a 1.4 , sia effettivamente 9 o 13...quindi misurate! E per farlo non servono attrezzature strane , solo pazienza...stesso discorso per il volume in manovella...tanto , poco...ma un'idea di massima di quanto sia necessario ? Non avendola, non si può dire che con albero X e biella Y sono a posto...

Ciao

1 ora fa, solovalvola dice:

E ancor prima di fissarsi su valori conservativi che poi fanno andare i motori molto male, sarebbe il caso di misurare se gli rc indicati dal costruttore sono poi veri...capita spesso che un rc di 10 dato dal costruttore con squish consigliato a 1.4 , sia effettivamente 9 o 13...quindi misurate! E per farlo non servono attrezzature strane , solo pazienza...stesso discorso per il volume in manovella...tanto , poco...ma un'idea di massima di quanto sia necessario ? Non avendola, non si può dire che con albero X e biella Y sono a posto...

Ciao

Mah allora quella termica qui (il solito polini 177 ghisa) l'anno scorso la avevo montata con una testa spianata e poi avevo basettato di un decimo sotto avendo quindi uno squish di poco superiore agli 1,2 mm e di conseguenza avrà avuto un rc superiore ai 9:1... non sono mai riuscito a togliere il battito in testa... premesso che la testa era montata con due boccole di centraggio, anticipo fisso a 18, carburazione ok tendente al grasso per mia scelta però a caldo detonava... feci circa 3000km così e una volta smontato il pistone era bello cotto... quindi stavolta quando ho chiuso il polini avevo fretta e sono andato sul sicuro... ovvio il prossimo me lo farò con calma e una cosa che mi incuriosisce e che ancora non ho provato è una guarnizione in rame alettata tra testa e cilindro...

Edited by pulun

20 ore fa, pulun dice:

No non la dice il banco la verità... nel caso del ritardatore basta una strobo, un contagiri e una sonda temperatura...

Prova ad anticipo fisso su IT e controlla con PMS e disco graduato che siano davvero 18 gradi.

Poi fatti qualche km e guarda quanto allunghi e a quanti gradi stai...

Poi metti il kytronic con una curva a piacere e parti solo da 21 gradi con lo statore cioè circa a metà tra A e IT e poi controlla che siano 21... dovresti vedere con la stroboscopica che accelerando ritarda di almeno 4-5 gradi...

Si, prova l'ho fatta, la strobo l'ho anch'io e questi ritardatori funzionano.

A me interessava quanto era il vantaggio REALE.

Perchè a Culometro posso dire migliora un pochino o no, ma quanto? Poco? Tanto? 

Non so se mi son spiegato.

• Mi Piace 1

15 ore fa, muttley dice:

Per lo squisch , che sia un px o una small un ghisa o un alluminio il discorso e sempre quello , lo squisc è il rapporto di compressione sono 2 cose diverse ,abassare lo squisch ad un motore che lo ha a 1,6mm portandolo a 1-1,2 mantenendo lo stesso rapporto di compressione , aumenta notevolmente l eficenza del motore senza nessuna controindicazione .

Io a quel ragazzo col Malossi ho consigliato di alzare lo squish a 1,4 essenzialmente perchè il fine era abbassare il rapporto di compressione.

Come ha detto Pulun , non tutti purtroppo hanno un tornio per lavorare la cupola per diminuire la compressione lasciando lo squish invariato. 

• Sad 1

26 minuti fa, 500turbo dice:

Si, prova l'ho fatta, la strobo l'ho anch'io e questi ritardatori funzionano.

A me interessava quanto era il vantaggio REALE.

Perchè a Culometro posso dire migliora un pochino o no, ma quanto? Poco? Tanto? 

Non so se mi son spiegato.

Il vantaggio reale lo vedi col termometro e il contagiri come ti ho detto prima, e ripeto, non col banco o per lo meno lo vedi anche col banco... ma bastano un termometro e un contagiri o un modo per calcolarli.

25 minuti fa, 500turbo dice:

Io a quel ragazzo col Malossi ho consigliato di alzare lo squish a 1,4 essenzialmente perchè il fine era abbassare il rapporto di compressione.

Come ha detto Pulun , non tutti purtroppo hanno un tornio per lavorare la cupola per diminuire la compressione lasciando lo squish invariato. 

Il problema è che il tornio è l'inizio, poi nel caso delle teste polini e malossi a berretto di fantino ti devi fare una maschera decente per prenderle sul tornio e poi se non hai le placchette in vidia rotonde devi prendere un pezzo di stellite o acciaio super rapido o hss e metterti lì con la mola a farti l'utensile... questo lo dico prendendo un po' le difese delle officine e a cui portate a fare certi lavori che per farli non sono attrezzati a dovere e quindi si devono mettere a menarsela magari per fare solo un pezzo e poi niente più...

Quando lavoravo in officina meccanica riprofilare la cupola era un lavoro di un quarto d'ora adesso che invece qualche volta ho il tornio nel senso di quando è libero e quando me lo lasciano usare mi manca poi tutto il resto... :icon_mrgreen:

Mah io sul mio px , con testa fatta in casa, giro con squish di 1mm e rc di 12.5... E detonare proprio non lo fa...dubito di aver realizzato una testa tanto meglio di quelle dei kit, quindi qualcosa di strano c'è...personalmente credo sia dovuto alle alte temperature che si raggiungono con le varie padelle, che per farle andare decentemente spesso le tappano con spilli degni di un 75cc. A quel punto puoi decomprimere quanto vuoi, ma il calore rimane e detoni.

Poi oh, sul piics sono molto inesperto e c'è caso che mi sbagli.

Ciao

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

10 minuti fa, solovalvola dice:

Mah io sul mio px , con testa fatta in casa, giro con squish di 1mm e rc di 12.5... E detonare proprio non lo fa...dubito di aver realizzato una testa tanto meglio di quelle dei kit, quindi qualcosa di strano c'è...personalmente credo sia dovuto alle alte temperature che si raggiungono con le varie padelle, che per farle andare decentemente spesso le tappano con spilli degni di un 75cc. A quel punto puoi decomprimere quanto vuoi, ma il calore rimane e detoni.

Poi oh, sul piics sono molto inesperto e c'è caso che mi sbagli.

Ciao

Hai ragione la padella polini è una di quelle... ottima ai medi regimi per motori tranquilli ma per motori più prestanti il tubetto di uscita è un po' piccolo... il mio polini nella prova citata prima montava una sito simil originale con tre fori in più sulla paratia interna, probabilmente non erano sufficienti...

Edited by pulun

2 ore fa, McKenzie dice:

Sarebbe da vedere chi prova la padella malossi che ha la paratia fatte decentemente (sembrerebbe) e uno spillo molto grosso in uscita...

Addirittura una accoppiata tutta malossi fra cilindro e padella potrebbe essere un'idea...

image.thumb.png.4cb386b7727adf8400dd54f247f04107.png

Dovrebbe provarla Matlei...

Però col prezzo che ha piuttosto mi cannibalizzo una Polini Original... :icon_mrgreen:

Sai che io come è già stato detto altrove "c'ho il braccino"... :Beer:

Edited by pulun

Pulun , quei casini escono con le teste con camere di fusione , non quelle da lavorazione come la malossi (unico ghisa ad averla )

Ecco una volta che hai una testa dove  il piano di tenuta, e la banda sono precisi , poi per regolarti con il volume puoi usare anche un trapano  ...... si un banalissimo trapano basta con qualche frasetta s.s. e qualche rochetto lamellare per finire il tutto 

Dilettanti date sempre la colpa che non avete il tornio ...😛.

Guardate che la testa malossi non è a berretto di fantino , per vederla guardatevi qualche foto in rete , o ve le faccio io .

Con il classico polini 177 ci credo che detoni ..come fai a fare la banda su una camera a beretto di fantino ! Meta e lunga 15mm e meta 5 ... in piu originale nasce con molto angolo dunque per farla parallela ce da tirare via molto e poi abbassare di conseguenza molto anche il piano .

Braga ha centrato un altro problema ..che sono ste padelle modificate che è una giungla ..io stesso ho avuto seri problemi con una megadella ..facendo anche dei danni , fin che non la abbiamo cambiata .

Falsano anche la carburazione perché per abbassare la temperatura devi ingrassare oltre misura .

• Mi Piace 2

Paolone pure io la cupola del Magny la ho ampliata a mano , sul tornio ho fatto solo la banda di squish .

Per una volta monta una espansione seria e poi mi dici se ancora vuoi padelle o roba simile .

L'unica padella che ho avuto la montai col pinasco ghisa fasato 110/55 ammissione  e termica 120/ 170 tutto alimentato da un volgarissimo "cancello" 24/24 che per non farlo grippare avevo un getto del massimo tipo 140

• Grazie 1

15 ore fa, Gt1968 dice:

Come si fa il multi messaggio ?

Sono un somare multimediale che non immagini 

questo è un multiquote

14 ore fa, muttley dice:

Pulun , quei casini escono con le teste con camere di fusione , non quelle da lavorazione come la malossi (unico ghisa ad averla )

Ecco una volta che hai una testa dove  il piano di tenuta, e la banda sono precisi , poi per regolarti con il volume puoi usare anche un trapano  ...... si un banalissimo trapano basta con qualche frasetta s.s. e qualche rochetto lamellare per finire il tutto 

Dilettanti date sempre la colpa che non avete il tornio ...😛.

Guardate che la testa malossi non è a berretto di fantino , per vederla guardatevi qualche foto in rete , o ve le faccio io .

Con il classico polini 177 ci credo che detoni ..come fai a fare la banda su una camera a beretto di fantino ! Meta e lunga 15mm e meta 5 ... in piu originale nasce con molto angolo dunque per farla parallela ce da tirare via molto e poi abbassare di conseguenza molto anche il piano .

Braga ha centrato un altro problema ..che sono ste padelle modificate che è una giungla ..io stesso ho avuto seri problemi con una megadella ..facendo anche dei danni , fin che non la abbiamo cambiata .

Falsano anche la carburazione perché per abbassare la temperatura devi ingrassare oltre misura .

hai ragione che la testa malossi non è a berretto di fantino, chiedo venia :)

15 ore fa, muttley dice:

Ogni modo fin che montate carburatori da 20-24 mm , magari con fasatura che il motore come passa i 4000g perde già il respiro  cioe in automatico non ha piu niente da comprimere ..il tubetto(spillo) piccolo va bene , in quei casi se lo allargate perdete ancora prestazzioni e basta .. .

:Smiling.gif:

@muttley ora vado un po' Off Topic ma a sto punto volevo sapere la tua opinione... se le padelle a coni sono così poco prestazionali fra le espansioni commerciali la migliore è la Malossi e/o la Simonini?

So di per certo che Polini e Giannelli hanno due o tre diaframmi all'interno, Simonini forse anche ma la Malossi credo che diaframmi al suo interno non ne abbia... o sbaglio?!?

5 ore fa, pulun dice:

@muttley ora vado un po' Off Topic ma a sto punto volevo sapere la tua opinione... se le padelle a coni sono così poco prestazionali fra le espansioni commerciali la migliore è la Malossi e/o la Simonini?

So di per certo che Polini e Giannelli hanno due o tre diaframmi all'interno, Simonini forse anche ma la Malossi credo che diaframmi al suo interno non ne abbia... o sbaglio?!?

Non ho esperienza su quello che offra il mercato ,personalmente  ho avuto 1 megadella e la sip xl  ,prima altre padelle me ne sono auto costruite partendo possibilmente dalle piaggio .

Espansioni ?? Oltre la bruna's ho la vecchia e sconosciuta Gianelli (non credo che conoscete quale intendo ) le altre me le sono auto costruite , con l aiuto di uno che ha un po di esperienza su come si calcolano .

Ho 2 px , lavori ad altri quasi non ne faccio .. .

Dunque su quello che offre il mercato mi dovrei basare su quello che scrivono gli altri .... 

Forse su quello ti può consigliare  500Turbo che si sporca le mani a montare quello che offre il mercato  .

Per quel poco che ho provato io le padelle non sono deltutto da scartare , sopratutto su questi motori qua , anche perché le espansioni commerciali sono quasi tutte troppo Corte per il px.

• Grazie 1